Problema avvio causa impianto immobilizer

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
solebianco
20venerdì 3 maggio 2019 14:56
Buongiorno a tutti.

Ho un problema in fase di avvio dell'auto.

Tre settimane fa ho parcheggiato l'auto, sono sceso, l'ho chiusa e ho fatto una piccola commissione. Sono tornato non più di 10 minuti dopo. L'ho aperta con il telecomando della chiave. Ma non si è voluta mettere in moto segnalandomi l'assistenza all'impianto antifurto (immobilizer normale di serie) con spia dell'auto+lucchetto arancione.

Ho riprovato più volte. Niente.

Non ero molto lontano da casa e sono andato a prendere la seconda chiave. Ma non è servito a niente.

Quindi ho chiamato il carro attrezzi e ho portato l'auto in un'officina Opel. All'inizio pensavano che la batteria fosse scarica. Facendo un ponte, però, il risultato non è cambiato.

Dopo un giorno mi riferiscono che bisogna sostituire la centralina BCM modulo scocca. Ok, procediamo. Ririto l'auto e va tutto bene.

Al primo rifornimento mi accorgo che l'auto ha almeno 200 km in meno rispetto a prima.

Passa poco più di una settimana e il problema si ripropone (sempre dopo aver lasciato l'auto in sosta per pochi minuti). Carro attrezzi e stessa officina. Lì staccano la batteria per qualche minuto. La riattaccano e l'auto riparte. Fanno delle configurazioni, attaccano l'auto al pc ma non sanno dirmi quale sia il problema. Mi avvisano che, nel caso ricapiti, staccando la batteria per qualche minuto viene resettato un non meglio specificato sistema e la macchina dovrebbe ripartire.

Anche in questo caso mi accorgo che l'auto riporta almeno 200 km in meno rispetto a quando si è fermata la seconda volta.

Decido di usare solo benzina (è una gpl aftermarket) per escludere un problema legato all'impianto a gas.

Passano alcuni giorni e il problema si ripresenta sempre dopo aver lasciato l'auto in sosta per pochi minuti. Stacco il polo negativo della batteria per qualche minuto, lo riattacco e l'auto riparte chiedendomi di abbassare e alzare i finestrini (a turno). La chiave e il telecomando funzionano.

Anche in questo caso i km sono minori rispetto a quando si è fermata la terza volta (ho il sospetto che in tutti e tre i casi il contachilometri sia tornato alla stessa quantità).

Nei primi due casi c'era la pioggia. Nel terzo il sole. In tutti i casi ho preso l'auto la mattina e ho percorso, nell'ordine di volta, 300 metri, 8 km e 3 km prima di sostare per 5-10 minuti.

Adesso sono indeciso se:

1) portarla dalla stessa officina Opel
2) cercare un'altra officina Opel e sottoporre a loro gli eventi
3) cambiare la batteria (dovrebbe avere meno di un anno)

L'auto ha ancora 5 mesi di garanzia contro i guasti (l'ho acquistata usata a novembre).

Qualcuno ha un'idea di dove possa essere il problema?

Qui ho letto di fili spelati nel blocchetto di avviamento. Di batteria che, ogni tanto, potrebbe dare una tensione errata e far scattare qualche errore (che si resetta staccando la batteria per tot minuti).

Consigli?

Ringrazio di cuore. Saluti a tutti.



Volpe42
10sabato 11 maggio 2019 11:50
Ciao, un amica sulla sua vecchia panda ha avuto lo steso problema che è stato risolto con la sostituzione del blocchetto d'accensione
solebianco
10venerdì 17 maggio 2019 09:00
Ti ringrazio Volpe per il suggerimento.

Capitava anche a lei il problema sui km? Perchè ogni volta che sono costretto a fare il "reset" il contachilometri torna sempre ad una certa cifra, indipendentemente da quanti km ho effettivamente percorso.

Grazie ancora, saluti.
Volpe42
10sabato 18 maggio 2019 12:41
Ciao, non so risponderti anche ammesso che lei si sia accorta di una cosa del genere.. C'è da dire che la sua si è piantata li dove l'aveva parcheggiata, non c'è stato verso di riavviarla ed è stata messa su un carro attrezzi. Il difetto però ti assicuro che aveva le stesse caratteristiche, il motorino di avviamento girava e sul quadro si era accesa la spia con il lucchetto.
solebianco
10martedì 21 maggio 2019 10:19
Grazie Volpe.

Quando succede a me non gira nemmeno il motorino di avviamento. Oggi provo a fare il "reset" senza avere il problema per vedere cosa succede ai km e dare qualche info in più all'officina Opel.

La prossima settimana porterò l'auto dal gasista per revisionare l'impianto gpl.

Poi sarà la volta di un'altra officina Opel per il problema dell'immobilizer, sperando che loro possano capire cosa fare (magari interfacciandosi con la casa madre).

Grazie ancora.
Volpe42
10martedì 21 maggio 2019 19:45
Il motorino non gira? Posso immaginare che tu abbia già fatto la prova, la batteria è buona? Hai provato a fare ponte con un'altra giusto per escluderla oppure sostituirla?
solebianco
10mercoledì 22 maggio 2019 18:25
Ciao Volpe.

E' la prima cosa che ha provato l'officina Opel prima di fare la diagnostica e individuare la centralina da sostituire (cosa che, a quanto pare, non è servita).

Sembra che l'elettronica non dia l'autorizzazione (causa immobilizer) all'avviamento.

Ieri sera ho staccato la batteria per 5 minuti. Al riallaccio, il contachilometri è tornato alla quantità a cui torna quando l'auto non si avvia.

Mi sorge il dubbio che siano due problemi differenti (mancato avvio e errata o mancata memorizzazione dei km)?

Ora vedo di sistemare l'impianto gpl (sperando che la garanzia, prestata da un'assicurazione, non faccia problemi per il chilometraggio ballerino... l'auto segna meno km rispetto a quando hanno sostituito la centralina).

Ti ringrazio ancora. Saluti.
Alextuzzi
10sabato 23 novembre 2019 18:44
Problema avvio Opel
Salve, io sono proprietario di un Opel Meriva 1.4 Gpl con il tuo stesso problema, mi hanno già sostituito il body computer ma nonostante ciò il problema persiste.
Tu hai risolto il tuo? Se si, in che modo?
Ti ringrazio anticipatamente
Buona serata
domenico(70)
10domenica 24 novembre 2019 22:28
Problema avvio immobilizer
Buona sera a tutti. Anche io come voi ho lo stesso problema e gli stessi sintomi con la mia macchina da circa un mese. La prima volta ho sostituito la batteria da una autofficina autorizzata Opel dopo circa 4 anni, dato che la mia auto e del 2016 e lo acquistata usata. Dopo quasi una settimana, il problema si è ripresentato e riportata in officina, dopo aver staccato la batteria, mi hanno detto portando il polo positivo sul polo negativo, la macchina è partita. Ieri pomeriggio dopo una settimana il guasto si è ripresentato ma non sono riuscito a far partire la macchina nel modo indicato dal meccanico. Proverò staccando il polo negativo come indicato nei post precedenti.
Il meccanico mi ha detto che quasi certamente dovrei cambiare la centralina BCM se non ho capito male ma a questo punto prima gli faccio controllare il blocchetto di accensione.
Se avete qualche altra soluzione vi prego di aiutarmi dato che la macchina serve e spendere tanti soldi senza essere sicuri del lavoro fatto a me non va giù.
Vi ringrazio in anticipo e Buona notte 😁
Alextuzzi
10domenica 24 novembre 2019 22:38
Re: Problema avvio immobilizer
CiaoDomenico, hai notato se staccando la batteria dell' automobile vanno via anche alcuni km dal quadro? Assolutamente non cambiare bcm ossia body computer module, spesa inutile. Io ho anche fatto testare il quadro e il quadro è perfettamente funzionante, batteria auto sostituita e quella che c' era montata era perfettaal 100%. Anche la mia Meriva è del 2016... Darai aggiornamenti?
domenico(70)
00lunedì 25 novembre 2019 07:19
Ciao Alex. No questo problema non l'ho notato. Farò attenzione. Oggi proverò a mettere in moto la macchina e controllo i km.
Per gli aggiornamenti farò il possibile. Mi confermi che devo staccare il polo negativo della batteria per farla partire?
Possibile che non ci sia una manovra di emergenza per queste situazioni? 🙄🙄
solebianco
10lunedì 25 novembre 2019 09:46
Aggiornamenti
Buongiorno a tutti.

Vi riporto gli ultimi aggiornamenti (in realtà nessuno).

Ho sostituito tutto l'impianto gpl anteriore (€ 905,00 compresa batteria nuova). Sia a questo meccanico che ad un altro (non Opel) ho chiesto un parere sul problema del mancato avvio: entrambi non hanno idea di cosa possa essere ed entrambi avrebbero dovuto far riferimento ad un'officina Opel.

Nelle prossime settimane porterò l'auto presso un'altra officina Opel (non quella dove hanno cambiato inutilmente la centralina). A voce mi hanno anticipato che, portandogli la macchina funzionante, non è detto che riescano ad individuare il problema.

Concordo con chi ha scritto di essere disposto a spendere per una riparazione che sia definitiva. Piuttosto che andare a tentativi, mi monto uno stacca batteria a radiofrequenza (così non devo neppure aprire il cofano e agire con la chiave).

In questi mesi ho agito anche in maniera preventiva: senza che la macchina desse problemi, nel week end stacco il polo negativo della batteria e lo riattacco dopo 5 minuti. Avvio l'auto (si è sempre avviata), faccio il giro dei quattro finestrini, regolo la data e l'ora e tutto finisce lì (dopo un po' di strada si spegne la segnalazione del monitoraggio della pressione degli pneumatici e al successivo avvio torna anche l'indicazione della temperatura esterna). Così evito di rimanere senza avvio in quelle occasioni dove non è pratico (ad esempio dal distributore).

Poi è capitato (qualche volta) che non si avviasse sul finire della settimana (venerdì sera o sabato mattina) prima della mia azione preventiva.

Credo che il malfunzionamento abbia proprio una periodicità che varia tra i sei e gli otto giorni e che questo conteggio venga azzerato ogni volta che si lascia l'auto con la batteria staccata per almeno cinque minuti.

Mi auguro che l'officina possa partire proprio da qui. Oppure possa partire dal fatto che ogni volta (indipendentemente dal mancato avvio) che si stacca la batteria per cinque minuti il contachilometri torni ad un determinato numero.

Appena so qualcosa lo scrivo qui.

Buona giornata a tutti.
Alextuzzi
10lunedì 25 novembre 2019 12:02
Buongiorno compagni di sventura, confermo che per farla ripartire, io, stacco il polo negativo per 120 secondi e l' auto riparte. Tutto uguale a ciò che scrive solebianco. Hanno anche fatto diagnosi con auto bloccata, non capendone niente! Vicenda triste, sarebbe da unirci e scrivere a Opel Italia. Ragazzi teniamoci aggiornati, io sto sperimentando delle cose e confrontandomi anche in altri luoghi.
domenico(70)
00lunedì 25 novembre 2019 17:45
AGGIORNAMENTO

Grazie ai vostri suggerimenti sono riuscito a far partire la macchina. Ho fatto come da voi descritto ed è partita al primo colpo.
Ho contattato l'officina Opel dove sono andato le volte precedenti e ho spiegato che il difetto si è ripetuto a distanza di una settimana circa.

Hanno chiamato la sede Opel di zona, la quale ha incominciato a dire di cambiare la centralina,
ma il mio meccanico gli ha detto chiaramente che non ero disposto a sostituirla con il rischio di non risolvere il problema.

A questo punto hanno consigliato di controllare i cavi della centralina in questione nel caso fossero ossidati e tra domani e dopodomani dovrò fare questo tentativo.

Buona serata a tutti compagni di sventura , vi terrò informati 😀

domenico(70)
00lunedì 25 novembre 2019 17:49
Dimenticavo...

Anche a me i km sono scalati da 92222 a 92145.
Alextuzzi
00lunedì 25 novembre 2019 18:20
Ok Domenico, puoi dire serenamente che già 2 persone hanno cambiato la B C M ossia il body computer, senza ottenere nessun risultato. Di che centralina parlano? Chiedi maggiori info e delucidazioni in merito. Tienici aggiornati per favore.
Alextuzzi
00lunedì 25 novembre 2019 18:24
Soltanto scambiandoci le informazioni riusciremo a risolvere il problema. Peggiore delle ipotesi, scriviamo a Opel Italia...
domenico(70)
00lunedì 25 novembre 2019 21:56
Sono d'accordo. Oltre la centralina BCM c'è ne un'altra?

All'interno di questo forum, ma su modelli più vecchi, sembra che per risolvere un problema simile abbiano aggiornato la centralina CIM.

Voi ne siete a conoscenza? Io non sono molto pratico di motori ma cerco di informarmi il più possibile.

Comunque un'elettrauto del mio paese mi ha detto che sulle Meriva non ha mai riscontrato questo problema ma sulle Astra si.

Ha risolto sostituendo la BCM.
Alextuzzi
00martedì 26 novembre 2019 07:24
Buongiorno Domenico, si sono presenti altre centraline all' interno dell' auto. Adesso non saprei dirti esattamente quante e quali ma considera che la BCM è detta centralina carrozzeria, poi esiste centralina motore, centralina impianto a gas e poi non so quante altre ancora. Cos'è la CIM? Probabile che abbia bisogno di un aggiornamento sw? Prenderò anche io informazioni in merito.
domenico(70)
00martedì 26 novembre 2019 11:35
Buongiorno. Girando in vari forum anche di altre Marche qualcuno ha ipotizzato che il problema possa essere di interferenza con reti wireless o simili. Infatti a me per ora la macchina si è fermata o nel box o avanti casa. 🤔


solebianco
10martedì 26 novembre 2019 11:53
La mia esperienza: per quel che ricordo non si è avviata davanti a casa mia, davanti all'asilo, davanti alla scuola, davanti alla casa dei miei genitori. Altri luoghi non mi vengono in mente.

Però considerate che sono zone che frequento (e che frequentavo prima che sorgesse il problema) spesso e dove, altrettanto spesso, sosto lasciando la macchina spenta (quindi dopo devo riavviarla).

Mistero.

Alextuzzi
00martedì 26 novembre 2019 11:58
Compagni di sventura, per favore non fantastichiamo, reti wireless o no, non dovrebbe accadere ciò, ma scherziamo? Fermo restando che io da Giugno che resto in panne ovunque. Tenete bene a mente che ogni volta che stacchiamo negativo e riattacchiamo, rischiamo di danneggiare seriamente e irreversibilmente altre centraline, un po' come quando va via la luce di casa e poi ritorna, possono bruciarsi i componenti di alcuni elettrodomestici. Cerchiamo di capure/sapere se il nostro modello è soggetto a qualche aggiornamento software o campagna di richiamo.
Alextuzzi
00martedì 26 novembre 2019 12:00
La mia Meriva 02/2016 gpl 1.4 120 cv turbo, modello cosmo con navi 950 europe e sistema onstar
solebianco
00martedì 26 novembre 2019 12:14
La mia Meriva 01/2016 1.4 120cv turbo automatica, forse cosmo, con navi 950 Europa e sistema onstar (ma quest'ultimo mai preso in considerazione in quanto non mi interessa).

Gasata 01/2017.
domenico(70)
00martedì 26 novembre 2019 14:20
Scusate se sono andato fuori tema. Ma ho fatto solo una mia constatazione e non volevo andare fuori tema.

Ma nessuno ha sostituito il blocchetto di accensione come descritto qualche post prima?
domenico(70)
00martedì 26 novembre 2019 14:52
La mia Meriva è 1.6 cdti ecoflex con sistema Onstar e allarme GT 904000 ed è Start &stop
Alextuzzi
00martedì 26 novembre 2019 15:16
Domenico nessuna scusa, nessun fuori tema, valutiamo tutto ma non spendiamo energie per cose poco probabili. Io non ho mai fatto controllare blocchetto accensione. Ragazzi abbiamo una cosa in comune tutti e tre: On star.. sarà mica sta cagata pazzesca?
Alextuzzi
00martedì 26 novembre 2019 15:37
Ragazzi il vostro body computer o B C M che dir si voglia, riporta questo n. Seriale?
GM 39013501 CM.
Allegasi foto.
domenico(70)
00martedì 26 novembre 2019 15:51
Scusa Alex, dove si trova?
solebianco
00martedì 26 novembre 2019 15:52
Scusami la domanda decisamente banale: mi dai qualche suggerimento su dove posso trovarla? Ti ringrazio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com