Prime impressioni dopo 3 settimane....1.7DTCI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nocaster
00giovedì 31 gennaio 2008 22:46
Allora sono passate quasi tre settimane che la Meriva è entrata in famiglia
Si tratta di una Meriva Cosmo di maggio 2004, comprata usata, motore 1.7 dtci

Utilizzo : al lun al ven faccio quei 15+15 km dal lavoro a casa, tutti di città+tangenziale
Strade abbastanza schifose, con buche, mille salite e discese, curve e tanto tanto traffico...napoletano!!
Inoltre almeno 3 vv alla settimana vado in qualche centro commerciale nella pausa pranzo, per spesa più spuntino con i colleghi...altri 20 km in tutto..sempre stessa strada.
il w.e. SE LA PRENDO è per andare fuori, avendo la fortuna di vivere al centro di Napoli.Quindi autostrada e tangenziale.

CONSUMI
Dall'ultimo pieno ho fatto 600km.
Oggi ho fatto il pieno...42 litri, quindi
MENO DI QUINDICI AL LITRO!!!!!!MAH..la mia vecchia focus ne faceva anche 17 !!! Speriamo meglio nella prossima prova...

Altre cose che ho notato in negativo:

Rumorosità: motore a bassi regimi piuttosto rumoroso, un rumore diverso dal precedente Ford 1.8 TDDI, non saprei definirlo. Si sente comunque. Superati i 2500-3000 giri, si sente di meno. Ho notato il fischio della turbina che nella ford non si sentiva affatto.
Cruscotto abb.runoroso.,...sul pavè napoletano vorrei vedere...

Partenza a freddo: qui a Napoli non fa tanto freddo, la mattina. Se siamo arrivati a 6 gradi è tanto! Nei primi giorni ok, ora da 3 gg noto che all'accensione c'è una evidente esitazione...tende a spengersi, in particolare se tocco l'acceleratore è capitato che si spegnesse. Addirittura in 2 casi si è spenta sotto anche a caldo con velocità + elevata, m,a in fase di frenata-decelerazione al semaforo...mmmhhhhh

Sterzo: sercondo me non va. La focus, ma anche la punto aziendale che spesso prendo hanno uno sterzo da fermo a motore ovviamente acceso, che sembra un tozzi.tozzi....anche troppo sciolto. Questo della Meriva mi pare molto duro...gommoso.
Non ho sinceramente capito se su questo modello c'è una regolazone tipo CITY della Fiat...e non saprei dove si trova.

Accessori: scarsuccia l'attrezzatura interna. La mia purtroppo non ha cassetti sotto i sedili, nè tasche dietro i sedili anteriori, i vani alterali anteriori sono minimi, apprezzabile la lucetta nel cassetto lato ant dx, come la retina, utile. Incredibile l'assenza della chiusura centralizz., ma poco male, vai di gomito!!!!

Varie:
Le maniglie di apertura delle porte mi fanno tremare ogni volta, sembrano si stacchino.

Sedili : non ho trovato ancora la mia poisizione, ma non è scomodo quello del guidatore. Grnade spaziosità e incredibile lo spazio per le gambe x chi sta dietro in una auto di 40 cm + piccola di una SW!! Ma l'ho presa sopratutto per questo e per il rapporto dimensioni esterne/interne !!! Quindi me lo aspettavo..
Bagagliaio: na figata, sia il sisitema di carico a doppio livello (nascondo tute le mie cianfrusaglie sotto il piano) sia lo spazio notevole (ci metto il mitico passeggino in tutta lunghezza) sia il fatto che ci sia la ruota di scorta e non la bomboletta del kit!

Le plastiche interne sono medie, ma non male tutto sommato.

autoradio: come ho detto in altri post, il cojote che l'ha posseduta prima, ha sostituito la cdr2005 con una radio Clarion, non male, di x sè, ma ho perso l'uso dei comandi al volante, che ho, e non posso usare. Utilissimi, per me che sono uno smanettone.

Tenuta di strada ottima...bella frenata, sicura, ottima posizone di guida, e visibilità ottima se non fosse per quel famoso problemino ant-sx....mi sono trovato davvero in difficoltà qualce volta, nelle curve a ss, sopratutto ai semafori gedli incroci!!! Mi sono visto spuntare la gente di colpo!

Insomma, per ora questa la mia valutazione. Nel complesso molto positivoa, la macchinetta mi piace davvero molto, esteticamente e come piacere di guida.
Devo risolvere subito:
rumore motore, esitazioni a freddo, e sopratutto lo sterzo. Se riesco a minimizzare questo, adesso come adesso dò un bel 9 e 1/2 alla Meriva !

Scusate se sono stato LUNGO! [SM=g27812] [SM=g27812]
robertus3d
00giovedì 31 gennaio 2008 23:04
Lungo... no il giusto!
Complimenti per le prime impressioni
rosymanue
00venerdì 28 marzo 2008 22:42
Re:
oggi la mia Meriva 1.7 tdi cosmo full optional comprata nuova compie 1 mese come già detto in un'altra post non ho avuto problemi 4500km fatti ad oggi tutto ok passo da un'alfa 156jtd 1.9 105cv auto sportiva poco spazio, seduta bassa, sterzata corta, e tanto altro
anche io sono di napoli in città uni strazio.
con la meriva è cambiato tutto, buche ? non ne risento, prima con ammortizzatori rigidi uno strazio ora sono guarito comunque
tutto positivo.
SONO RINATO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non conoscevo la meriva, vado da un conc per altra auto e lui mi fà ho meriva anno 200? a 12500€ ti dico brutta.
di fianco officine pelli, vado per curiosità e in esposizione meriva cosmo mod 08 [SM=g27811] full optional colore silverlightning cerchi 10r 205 rib. la vedo e dico domani sarai mia.
oggi compie un mese. [SM=x648626] [SM=x648635] [SM=x648625]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com