Pregi e difetti della Meriva seconda serie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fram52
00domenica 29 maggio 2016 10:06
Buongiorno a tutti,
ho visto questo argomento sul forum di una monovolume concorrente, e mi è sembrato interessante. Ho una Meriva Elective turbo gpl del marzo 2015, finora 28.000 km, con sensori parcheggio ant./post., vetri post. oscurati, cruise control, fendinebbia.

Pregi:
Economia di esercizio (anche solo facendo 11 km/litro, col gpl a 48 cent è ottima);
Silenziosità nella marcia, anche in autostrada;
Buona qualità delle plastiche (nessuno scricchiolio finora);

Difetti:
Portiere posteriori a libro (infatti le cambieranno...);
Serbatoio del Gpl un po' piccolo, si potrebbe adattare meglio la sagoma al vano ruota guadagnando qualche litro;
Prestazioni non eccelse (ma perché hanno tolto il motore da 140 CV e ridotto le marce da 6 a 5 rispetto al benzina?);
Scomodità di alcuni comandi, es. le luci (se ricomprassi la Meriva, aggiungerei l'automatismo che purtroppo non avevo richiesto);
Indicatori di direzione posteriori piccoli, si vedono male;
Poggiabraccia anteriori troppo stretti (non sono mister muscolo, ma stando sul sedile del passeggero il braccio sinistro non si appoggia interamente).
Fram52
00lunedì 30 maggio 2016 10:25
Nessuno aggiunge nulla, di positivo o di negativo? [SM=g27811] [SM=g27812]
pierre409
00lunedì 30 maggio 2016 14:19
Che dire??
Io ho il 1.6 cdti 136 cv per cui non posso di certo confrontarlo con il tuo modello.
Non me la sento nemmeno di dire che le porte a libro siano un difetto visto che al momento della scelta questa particolarita' non solo era visibilissima ma era un tratto distintivo dell'auto (a me poi piace in modo particolare e non l'avrei comprata con le porte normali).
Sugli indicatori di direzione puo' darsi che siano piccoli ma non mi sembra un gran problema.
Il mio motore mi soddisfa abbastanza, potenza buona e consumi di circa 16 km con un litro di gasolio in citta'/montagna mentre in autostrada fa tranquillamente i 22/25 a 130 all'ora.
maverik1977
00lunedì 30 maggio 2016 17:18
opel meriva 1.4 gpl teck
io ho il modello gpl. prima dell'acquisto dico con sincerita' che non l'avevo presa in considerazione mi sembrava piccola, poi invece quando andai alla concessionaria mi dissero di salire a bordo ed effettivamente cambiai opinione. l'unico difetto che ho da dire e' il navigatore il navi 950 che da libretto ti dice una cosa ma effettivamente non ha molto. ma questo e' un problema anche della mokka. avendo un bambino piccolo le portiere a libro sono comodissime.
Volpe42
00lunedì 30 maggio 2016 20:25
Anche io non posso paragonare la tua motorizzazione con la tua, possiedo il 1.3 ed effettivamente è un pò ferma ma lo sapevo, in compenso le spese di gestione sono contenute. Mi chiedo come si comporta il pari cilindrata da 75cv a questo punto...
Sono d'accordo per la silenziosità generale e confermo che l'auto con scricchiola, la mia compirà 5 anni tra pochi giorni e non "geme" in nessun modo, segno che i materiali sono di qualità adeguata e gli assemblaggi fatti con cura.
Ho notato anch'io, trovandomi a seguire una vettura uguale, che le frecce posteriori potrebbero essere più visibili ma, il problema si presenta in particolari condizioni di luce (sole basso alle spalle dell'auto).
Per quanto riguarda le portiere posteriori a me piacciono, sono una particolarità dell'auto e la fanno distinguere dalla massa, per quanto riguarda la comodità, in talune situazioni è più comoda questa soluzione ed in altre quella tradizionale.
Difetti da me riscontrati?
Parlo per il mio esemplare che monta il CD300, l'impianto non è adeguato al resto della vettura, soprattutto perchè non hanno previsto le casse sulle portiere posteriori, il costo industriale per dotarla di due casse in più probabilmente sarebbe stato di pochi Euro. [SM=g27812]
Colpa mia che non ho badato a questo particolare, ricomprandola la prenderei almeno con il CD400.
Un altro piccolo difetto, se è presente il 5° passeggero, è che il bracciolo porta oggetti centrale se è tutto arretrato disturba il passeggero stesso. Niente di grave comunque, in cinque ci saremo andati 7-8 volte in cinque anni. [SM=x648625]
BATISTI
00martedì 31 maggio 2016 11:14
Per me:

Pregi
- spaziosità interna in relazione agli ingombri esterni
- comodità per lunghi viaggi
- flessibilità dello spazio

Difetti
- alcune plastiche scricchiolano
- sterzo un po' pesante
- plastiche laterali nel baule che restringono lo spazio

Per il resto ci sono cose come le porte, i comandi, ecc... che vanno molto a gusto personale, ma ci si adegua.
La guidabilità è molto buona per il tipo di macchina. Il peso si sente, ma è un monovolume da guidare in tranquillità e quindi per me va bene così.
meraviglia70
00martedì 31 maggio 2016 11:15
Ho il 1.4 GPL Tech da 4 anni. Devo dire che mi sembra sufficientemente potente (anche se non ho mai avuto grandi pretese in questo senso). Sicuramente meglio in accelerazione rispetto al 1.3 cdti (le provai entrambe prima di decidere la motorizzazione). E perde assai poco in prestazioni rispetto all'alimentazione benzina.

Grande pregio: consumi (col GPL a 0,5€/l, poi...).
Optional tettuccio panoramico: fantastico (sebbene costoso).

Difetti particolarmente gravi non ne trovo, ma la particolare chiusura delle porte posteriori obbliga ad un montante centrale largo, che limita un po' la visibilità laterale.
Potrei aggiungere che le vernice (non metallizzata) è un po' troppo delicata.
BATISTI
00martedì 31 maggio 2016 11:17
Aggiungo che col cambio automatico è ancora più godibile da portare a spasso [SM=g27811]
meraviglia70
00martedì 31 maggio 2016 11:35
Ne sono convinto anch'io: una volta provato difficile tornare indietro. [SM=g27811]
maxriva
00lunedì 6 giugno 2016 23:14

Pregi

-Consumi Per me buoni a gas 37L 400Km
-Rifiniture interne buone comprese le plastiche
-Spaziosa
-comoda da guidare con il bracciolo lunghi viaggi
-Prestazioni del mio motore adeguato nonostante sia pesante

Difetti

-Il navigatore un furto mappe vecchie e neanche touch
-I sedili posteriori tre persone ci stanno scomode nella vecchia mery no!
-Le porte a libro ma non sono un vero e proprio difetto alcune volte un po scomode e poi mi girano le Pxxxe che anno tolto la luce sul piantone [SM=g7054]
Mc Kewoy
00martedì 7 giugno 2016 09:49
Re:
maxriva, 06/06/2016 23.14:




che anno tolto la luce sul piantone [SM=g7054]






perdonami l'ignorantezza.

piantone?? dello sterzo??

grazie, Carlo


meraviglia70
10martedì 7 giugno 2016 10:27
Intende le luci sottoporta, che si accendono all'apertura delle porte. Ora, persino nelle versioni cosmo, non la mettono più.

La mia è un'elective del 2012 e ce l'ha.
pierre409
10martedì 7 giugno 2016 12:42
Gia' la mia che e' 2015 cosmo per avanzare un paio di euro non l'hanno piu' messe....
che barboni!!!
alvaro4ever
00martedì 7 giugno 2016 14:28
Re:
Fram52, 29/05/2016 10.06:

Buongiorno a tutti,
ho visto questo argomento sul forum di una monovolume concorrente, e mi è sembrato interessante. Ho una Meriva Elective turbo gpl del marzo 2015, finora 28.000 km, con sensori parcheggio ant./post., vetri post. oscurati, cruise control, fendinebbia.

Pregi:
Economia di esercizio (anche solo facendo 11 km/litro, col gpl a 48 cent è ottima);
Silenziosità nella marcia, anche in autostrada;
Buona qualità delle plastiche (nessuno scricchiolio finora);

Difetti:
Portiere posteriori a libro (infatti le cambieranno...);
Serbatoio del Gpl un po' piccolo, si potrebbe adattare meglio la sagoma al vano ruota guadagnando qualche litro;
Prestazioni non eccelse (ma perché hanno tolto il motore da 140 CV e ridotto le marce da 6 a 5 rispetto al benzina?);
Scomodità di alcuni comandi, es. le luci (se ricomprassi la Meriva, aggiungerei l'automatismo che purtroppo non avevo richiesto);
Indicatori di direzione posteriori piccoli, si vedono male;
Poggiabraccia anteriori troppo stretti (non sono mister muscolo, ma stando sul sedile del passeggero il braccio sinistro non si appoggia interamente).





guarda, la mia ha 3 anni e mezzo e 58 mila kilometri. a parte la manutenzione ordinaria poi le ho dovuto far cambiare solo un sensore di pressione del gpl a 50 mila km circa perchè si era rotto.
poi certo, le porte a libro sono una cavolata. io consider una cavolata anche il freno a mano elettronico perchè prima o poi si scassa... ma questi non sono difetti, caso mai delle stupidagini di progettazione.
difetti? beh!! il difetto più grande è che se io vado al lavoro in macchina spendo più o meno 5,30 euro ogni 100 kilometri. se ci vado in scooter ne spendo 4,10m e faccio meno coda. tu dirai.. e il difetto? il difetto è che sia ieri che settimana scorsa ho preso lo scooter e mi sono lavato..... clima del cavolo. quindi difetto della meriva... non ti ripara dall'acqua.

Mc Kewoy
00martedì 7 giugno 2016 23:01
Re: Re:
alvaro4ever, 07/06/2016 14.28:





il difetto più grande è che se io vado al lavoro in macchina spendo più o meno 5,30 euro ogni 100 kilometri.

se ci vado in scooter ne spendo 4,10m e faccio meno coda. tu dirai.. e il difetto?

il difetto è che sia ieri che settimana scorsa ho preso lo scooter e mi sono lavato..... clima del cavolo. quindi difetto della meriva... non ti ripara dall'acqua.




che io ricordi il costo chilometrico medio di una vettura media è in media 50 centesimi di neuro al km e pertanto 50 bleuri per 100km

grazie per la spiega sul piantone. non la conoscevo e non mi dava noia ma avete ragione, se non ci sono serie motivazioni tecniche è una cosa da peracottari.


maxriva
00mercoledì 8 giugno 2016 02:51
Re:
meraviglia70, 07/06/2016 10.27:

Intende le luci sottoporta, che si accendono all'apertura delle porte. Ora, persino nelle versioni cosmo, non la mettono più.
La mia è un'elective del 2012 e ce l'ha.


Esattamente la mia e una cosmo del 2015 e niente luce sul piantone ma dico io almeno lasciami il foro in modo che posso metterla se la voglio no?

pierre409
00mercoledì 8 giugno 2016 08:13
Se lasciavano il foro avrebbero dovuto mettere un tappo... e il tappo costa!!!
maxriva
00mercoledì 8 giugno 2016 12:18
Re:
pierre409, 08/06/2016 08.13:

Se lasciavano il foro avrebbero dovuto mettere un tappo... e il tappo costa!!!



Vero che sciocco che sono!!
meglio mettere una utilissima maniglia lato guida per tenersi quando si fa una curva questi ingegneri tedeschi sono dei fenomeni [SM=g8286]
alvaro4ever
00mercoledì 8 giugno 2016 13:07
Re: Re: Re:
Mc Kewoy, 07/06/2016 23.01:



che io ricordi il costo chilometrico medio di una vettura media è in media 50 centesimi di neuro al km e pertanto 50 bleuri per 100km

grazie per la spiega sul piantone. non la conoscevo e non mi dava noia ma avete ragione, se non ci sono serie motivazioni tecniche è una cosa da peracottari.






5 euro e spiccioli di gas intend. non di costo kilometrico ... l'ammortamento e la manutenzione li tengo fuori. se mi costasse 50 euro di carburante ognni 100 kilometri sarebbero 200 euro a pieno... un po' eccessivo direi.
meraviglia70
00mercoledì 8 giugno 2016 13:11
Re: Re:
maxriva, 08/06/2016 12.18:



Vero che sciocco che sono!!
meglio mettere una utilissima maniglia lato guida per tenersi quando si fa una curva questi ingegneri tedeschi sono dei fenomeni [SM=g8286]




Lato guida? Ma dai! Si son proprio rincocconiti. Sulla mia lato guida c'è il porta occhiali.
maxriva
00mercoledì 8 giugno 2016 14:10
Re: Re: Re:
meraviglia70, 08/06/2016 13.11:




Lato guida? Ma dai! Si son proprio rincocconiti. Sulla mia lato guida c'è il porta occhiali.


[IMG]http://i67.tinypic.com/2hhpwxv.jpg[/IMG]
Comodissima non riuscirei a farne a meno grazie ingegneri Opel [SM=g27816]
alvaro4ever
00mercoledì 8 giugno 2016 14:17
Re: Re: Re: Re:
maxriva, 08/06/2016 14.10:


[IMG]http://i67.tinypic.com/2hhpwxv.jpg[/IMG]
Comodissima non riuscirei a farne a meno grazie ingegneri Opel [SM=g27816]




GRANDI!!!!
io ho il portaocchiali ma LA VOGLIO!!! la maniglia LA VOGLIO.

perchè non sapevo proprio dove mettere la mano sinistra sennò... a furia di usarla per grattarmi gli zebedei mentre guido mi sta per venire l'orticaria..

[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]
maxriva
00mercoledì 8 giugno 2016 15:23
[SM=g7405] [SM=g7405] mi spiace c'è solo nella versione cosmo sai le comodità si pagano [SM=g7405]
Mc Kewoy
00mercoledì 8 giugno 2016 20:48
Re: Re: Re: Re:
maxriva, 08/06/2016 14.10:



Comodissima non riuscirei a farne a meno grazie ingegneri Opel

[SM=g27816]



che figata!! è tra gli optional??


maxriva
00giovedì 9 giugno 2016 00:45
Re: Re: Re: Re: Re:
Mc Kewoy, 08/06/2016 20.48:


che figata!! è tra gli optional??



Si ero indeciso tra questa utilissima maniglia e la retrocamera ma appena lo provata be non o avuto più dubbi maniglia lato guida tutta la vita
Mc Kewoy
00giovedì 9 giugno 2016 09:38

noi ci ridiamo eppure una ragione deve esserci.

forse hanno voluto mantenere la simmetria longitudinale per evitare che restasse inclinata verso il lato passeggero


[SM=g8947] [SM=g8947] [SM=g8947]
maxriva
00giovedì 9 giugno 2016 13:08
Sicuramente una ragione nella mente contorta e piena di non so' quale droga ci sarà. ma io non riesco proprio a vederla
sopratutto pensando nell'ottica della riduzione costi che a portato ad eliminare la luce sul piantone che comunque aveva un minimo di utilità' vista l'apertura particolare delle portiere

dai apriamo un sondaggio secondo voi a cosa servirà mai la maniglia lato guidatore?
Mc Kewoy
00giovedì 9 giugno 2016 13:15
se può essere utile, anche nella mia Fiat Grande Punto c'è la maniglia lato passeggero.

potrebbe servire per agevolare ingresso ed uscita dall'abitacolo in luogo di afferrarsi al tetto con conseguente scossa da elettricità statica.
resta la considerazione che appare in subordine rispetto ad altre cose più necessarie [SM=g8872]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com