Piccoli sbandamenti

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John P Ryan
00mercoledì 25 agosto 2010 08:31
Sto notando negli ultimi tempi, uno strano comportamento della mia mery.
Ho notato che quando percorro una strada con buchette, piccoli dossi, insomma delle irregolarità stradali, la macchina tende a fare dei piccoli ma percettibili sbandamenti.
Insomma, la sento spostarti leggermente di "culo" verso destra... sempre verso destra.
Le gomme non sono usurate e sono gonfie. Gli ammortizzatori sembrano essere in forma, almeno secondo quel test approssimativo che si fa vedendo se a sollecitazione, l'ammortizzatore risponde "ammortizzando" e non rimbaldando come una molla.
E' vero che sono sulla soglia dei 100.000km ma...

Ricordo che qualche migliaio di chilometri fa, il meccanico mi disse che c'era l'ammortizzatore posteriore destro che trasudava olio e che era da tenere sotto controllo: può essere questo?

Oltretutto è ricomparsa quella odiosa scritta "INSP 1000" sul display e quindi porterò la mia mery dal mio meccanico di quasi fiducia [SM=g27822] che è anche arrivato il momento della prima revisione [SM=g27819].

Paolo
rf74
00mercoledì 25 agosto 2010 09:33
Potrebbe essere paolo, un ammortizzaotre che trafila non sarà mai efficiente come uno integro, a lungo andare cede prima di sicuro.
giorb69
00mercoledì 25 agosto 2010 21:31
ma gli ammortizzatori delle meriva 1.3 cdti non sono a gas? [SM=x648621]
rf74
00mercoledì 25 agosto 2010 23:15
Che io sappia no... [SM=g27816]
scuffia
00lunedì 6 settembre 2010 10:58
Paolo, sei sicuro di sentirla sculettare?

Voglio dire, non è detto che si tratti per forza di un problema al retrotreno.

Sulla mia vecchia ford avevo avuto per due volte un problema che si manifestava con un comportamento simile a quello che hai descritto.

Purtroppo si trattava di un problema congenito al trapezio del leveraggio antriore. La cosiddetta "ciavatta" che è costituita da una sorta di L con un Seating blok ad ogni suo vertice, sostiene il gruppo mozzo/ammortizzatore. I seating blok non sono altro che in perno di acciaio con una palletta sulla sommità che si inserisce un una sorta di boccola rivestita di gomma. Il sistema costituisce a tutti gli effetti un cuscinetto che permette l'oscillazione di tutto l'avantreno. Quando la gomma del cuscinetto si usura, il perno prende gioco e causa questo strano piccolo sbandamento alla vettura. L'effetto è amplificato in accelerazione, quando cioè l'avantreno cambia assetto sotto la trazione delle ruote. Prova in rettilineo ad accelerare da fermo e dando picoli colpetti di sterzo prima da una parte e poi dall'altra. Se si manifesta lo sculettamento...potrebbe essere questo il problema.
Non so se su meriva è possibile sostituire il singolo seating blok senza cambiare tutta la staffa ad L, la "ciavatta" [SM=g27835]

ciao
Mery Enjoy
00lunedì 6 settembre 2010 11:07
Paolo, le gomme quanti km. hanno percorso ???
se sei oltre i 30000 km è normale....hanno perso la loro rigidità nei fianchi, basta una buchetta per far sembrare che sculetta.
[SM=x648625] [SM=x648625]
tekne66
00martedì 7 settembre 2010 09:56
Re:
Mery Enjoy, 06/09/2010 11.07:

Paolo, le gomme quanti km. hanno percorso ???
se sei oltre i 30000 km è normale....hanno perso la loro rigidità nei fianchi, basta una buchetta per far sembrare che sculetta.
[SM=x648625] [SM=x648625]



giusto, e io suggerirei anche di fare un controllo alla convergenza gomme.


scuffia
00martedì 7 settembre 2010 11:24
non credo sia lì il problema. [SM=g27813]
BeppeCDTI
00martedì 7 settembre 2010 17:06
Stesso problema, fatta rifare convergenza ma il problema è rimasto. Per me sono gli ammortizzatori; quelli di John hanno 100.000Km, insomma la loro strada l'hanno fatta. Io il problema l'ho riscontrato gia dai 40.000Km, ho fatto controllare gli ammortizzatori dal meccanico, ma dice che sono OK(a quel punto ho rifatto la convergenza)......nutro un po' di dubbi su quel OK, perchè secondo me spingendo la macchina solo con le braccia è difficile emulare la forza a cui la macchina è sottoposta quando è in movimento visto che la Meriva pesa 1400Kg mentre il meccanico 80Kg!!!!
scuffia
00mercoledì 8 settembre 2010 09:13
Beppe, eppure è così che si testa lo stato degli ammortizzatori.
Un buon meccanico capisce facilmente la loro condizione dalla risposta alla compressione anche se è solo di 80 kg. Fidati, è così. [SM=g27822]

BeppeCDTI
00mercoledì 8 settembre 2010 10:34
Re:
scuffia, 08/09/2010 9.13:

Beppe, eppure è così che si testa lo stato degli ammortizzatori.
Un buon meccanico capisce facilmente la loro condizione dalla risposta alla compressione anche se è solo di 80 kg. Fidati, è così. [SM=g27822]




Per fidarmi mi sono fidato, visto che non li ho ancora cambiati!!! Ma qualche dubbio lo nutro.... [SM=g27819]
[SM=g27811]
tekne66
00venerdì 10 settembre 2010 10:47
Re:
Mery Enjoy, 06/09/2010 11.07:

Paolo, le gomme quanti km. hanno percorso ???
se sei oltre i 30000 km è normale....hanno perso la loro rigidità nei fianchi, basta una buchetta per far sembrare che sculetta.
[SM=x648625] [SM=x648625]




forse conviene verificare quello che scrive Mery Enjoy.

se ammortizz. e converg. ok, forse il problema è lì.


Mery Enjoy
00sabato 11 settembre 2010 12:01
anche la mia ha cominiciato a "sculettare" le gomme sono a 39000 km e sono passato dal mio amico gommista, sono a 2,5 mm di battistrada ed ancora 5000 km da percorrere.
[SM=x648625] [SM=x648625]
tekne66
00lunedì 13 settembre 2010 15:08
Re:
Mery Enjoy, 11/09/2010 12.01:

anche la mia ha cominiciato a "sculettare" le gomme sono a 39000 km e sono passato dal mio amico gommista, sono a 2,5 mm di battistrada ed ancora 5000 km da percorrere.
[SM=x648625] [SM=x648625]



mery,
inversione corretta ogni 10.000km?

io sono un sostenitore dell'importanza fondamentale della perfetta efficienza delle gomme.
alla fine, dopo motore e tutto il resto che c'è sulla macchina, il contatto unico con il terreno è delle gomme.

ovviamente vanno verificate anche tutte le cose segnalate da altri in questo 3D.

Mery Enjoy
00lunedì 13 settembre 2010 16:03
Io faccio l'inversione ogni 6 mesi, quando monto le invernali e quando le rismonto....secondo lui dovrei arrivare ai limiti di legge 1,6 mm. tra 10000 Km....sempre gonfiate ad azoto.
[SM=x648625] [SM=x648625]
tekne66
00martedì 14 settembre 2010 12:31
Re:
[SM=x648625]
Mery Enjoy, 13/09/2010 16.03:

Io faccio l'inversione ogni 6 mesi, quando monto le invernali e quando le rismonto....secondo lui dovrei arrivare ai limiti di legge 1,6 mm. tra 10000 Km....sempre gonfiate ad azoto.
[SM=x648625] [SM=x648625]




ho capito da tempo che sei un tipo preciso.

[SM=x648625] [SM=x648625]

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