Piantone dello sterzo, spia EPS accesa e sterzo durissimo.

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onip16
00sabato 4 settembre 2010 00:09
Ciao a tutti,
aver letto nel forum i vostri problemi con il piantone dello sterzo, in parte mi consola, credevo di essere il solo ad averli, almeno a detta del concessionario dove l'ho acquistata. [SM=x648638]
In parte però mi fa incazzare, se sapevano del problema, perchè non hanno provveduto ad avvisare i proprietari?
Fatto sta che da qualche mese, mi ritrovo dopo 6 anni dall'acquisto a 110 mila km, con il piantone che mi fa compagnia quando viaggio da solo, nel senso che alla più piccola buca fa un rumore da matti.
Visto il costo eccessivo per la sostituzione rimando la cosa a momenti migliori.

Oggi però a mia moglie è successo, durante una manovra in retromarcia con lo sterzo a fine corsa, di ritrovarsi con lo sterzo durissimo e la spia EPS accesa.
Spegne l'auto toglie la retromarcia e i problemi si risolvono.
Dopo qualche km ferma l'auto in una piazzola riprova la manovra e la cosa si ripete.
Chiamo il concessionario che mi dice che probabilmente è un problema di centralina (1000 € esclusa la manodopera) e di portare l'auto da loro per un chekup completo.
Chiamo poi anche il mio meccanico di fiducia che ritiene siano conseguenze del piantone dello sterzo danneggiato.

A qualcuno di voi è successa una cosa simile?
Come avete risolto e con che costi?
Ringrazio in anticipo chi mi saprà aiutare.
[SM=x648625] Max
Mery Enjoy
00sabato 4 settembre 2010 17:05
Hai già provato a cambiare la batteria ?
[SM=x648625] [SM=x648625]
stefan69
00lunedì 3 gennaio 2011 12:32
Ciao, anch'io ho dalla scorsa estate lo stesso problema.
MERIVA COSMO 2007 1600benzina+GPL 55000km
E' iniziato la scorsa estate con la spia EPS che si accendeva e lo sterzo che si induriva. Il concessionario leggendo la centralina non trovava registrato nessun guasto. Così mi ha suggerito di cambiare la batteria nella speranza il problema si risolvesse così.
Sembrava tutto a posto finchè da Novembre è ricomparso. Ora, saltuariamente, soprattutto a macchina fredda in accelerazione(o cambiando marcia tra prima e seconda) la spia EPS si accende o lo sterzo si indurisce. Se ti capita in curva, non è una sensazione simpatica. [SM=g27826]
Domani la porto da 3° concessionario (i primi due non hanno individuato nulla), sono spaventato che mi dicano di sostituire lo sterzo o la centralina. Qualcuno ha avuto esperienze simili? [SM=g27833]
Grazie,
Stefano
scuffia
00lunedì 3 gennaio 2011 15:19
prova anche a muovere o meglio spruzzare un pò di crc elettrico (fai asciugare prima di mettere in moto) il fusibile dell'EPS.
Fai la stessa cosa con il morsetto della connessione dell'eps, però prima devi rimuovere almeno il pannello inferioriore, quello sopra la pedaliera e forse anche il condotto aria....ma non è difficile.
Prima di spendere soldi meglio provare con le cose più banali.

La batteria l'hai cambiata....era nuova quella del meccanico? sicuro?

[SM=x648625]
stefan69
00mercoledì 2 marzo 2011 11:42
EPS su MERIVA Cosmo 1.6 – 105CV Febbraio 2007
Scusate, sono disperato ed incazzato perchè da 6 mesi continuo ad avere il problema della spia EPS che si accende e lo sterzo che si indurisce per alcuni secondi. La macchina diventa ingovernabile e pericolosa per me e per gli altri sulla strada.
Dei vari concessionari dove sono stato, nessuno ha rilevato la registrazione del guasto sulla centralina e non sapendo cosa fare sostituirebbero la centralina dell'EPS (costo 1250euro + manodopera) senza assicurarmi che sia veramente quella l'origine del guasto, in tal caso sostituirebbero anche il servosterzo (costo circa identico al precedente). Non mi sembra corretto che io debba pagare una simile cifra per un guasto così comune su queste vetture, evidentemente dovuto a cattiva progettazione da parte di OPEL.
Il guasto è comparso per la prima volta a Luglio '10, poi da Dicembre ad oggi non mi da tregua. Pur essendo la mia macchina fuori garanzia, non ritengo che questo tipo di guasto sia dovuto ad usura o mia cattiva manutenzione e voglio scrivere una raccomandata al servizio clienti di Opel Italia. Qualcuno ha già provato a muoversi in qualche modo? Suggerimenti?
Grazie,
scuffia
00mercoledì 2 marzo 2011 12:06
Il sistema eps non è della opel, tanto è vero che lo stesso viene montato anche sulla punto.

Certo, la opel in quanto produttrice del proggetto opel è tenuta a risposndere di eventuali guasti anomali reiterati.

Comunque a parte questo, prova prima a far controllare tutte le morsettiere.

ciao
anacleto1970
00venerdì 4 marzo 2011 15:42
sterzo meriva
Ho lo stesso problema anch'io.
Spia EPS accesa SEMPRE ad accensione con auto "fredda".
Poi scompare e lo sterzo torna a "funzionare".
Dopo un po',(durata vaiabile) torna a non funzionare con i problemi che potete immaginare...
Azioni eseguite:
- Sostituito piantone in Garanzia (parziale...era scaduta da 3 mesi..)

- Controllato fusibile EPS con relativa pulizia contatti...inutile;
- Controllato cablaggi centralina con relativa pulizia contatti..inutile.
-Smontaggio centralina da piantone, con rifacimento saldature connettori (consiglio del mecc aut.opel)...inutile
-Installata Batteria Nuova ( FIAMM da 75 A/h)....soldi sprecati

TUTTO INUTILE.

Avete altre dritte prima che venda l'auto per la disperazione ?

Su internet non ho ancora trovato nessuno in grado di fare la riparazione della centralina

Che faccio ??? Sono veramente stanco e non ho voglio di regalare 1300€ ad Opel...

ALFREDOCARNEVALI
00mercoledì 6 luglio 2011 14:12
Ciao a tutti,
stesso problema anche io, ma se ci associassimo ?
Ho una Meriva del luglio 2007, ad agosto 2007 mi hanno fatto il richiamo del servosterzo, cambiato...4 anni dopo lo stezo quando giro a sinistra vibra da impazzire, ogni tanto quando accendo l'auto rimane accesa la spia EPS, sterzo indurito, spengo, riaccendo, tutto ok tranne la vibrazione ormai sempre più fastidiosa.....mi hanno chiesto 2.000 euro per la sostituzione del servosterzo.
Vado avanti così ma non è che sono molto tranquillo... [SM=g27825]

ciao a tutti
mammo4
00lunedì 16 gennaio 2012 16:37
ANCHE IO!
Stamattina, ha fatto per la prima volta capolino la spia EPS, e lo sterzo di è indurito.
Ho deciso di cambiare auto, questa Opel mi ha proprio deluso, non credevo fossero dei catorci del genere. Io faccio 27000 km l'anno ed ho bisogno di un auto affidabile.
Ma nel frattempo che trovo un acquirente, ci sono novità in merito?

Grazie
frank1408
00lunedì 16 gennaio 2012 17:47
salve, anche io un pò di tempo fa ho avuto stesso problema (settembre 2011) come sono rientrato a casa sono andato dal mio mec. Opel, che ha fatto la diagnosi dove segnalava l'errore dell'EPS , ha resettato il problema dicendomi che per qualche mese non avrei avuto problemi.. a tutt'oggi ancora tutto ok .... [SM=x648624]
mammo4
00lunedì 16 gennaio 2012 21:58
bene!
Ho tutto il tempo per venderla allora!
Ormai la decisione è presa [SM=x648625]
davidajo
00lunedì 5 novembre 2012 12:05
ma fatemi capire sostituiti il piantone e EPS il problema si potrebbe ripresentare?
il difetto è stato risolto o no??
scuffia
00lunedì 5 novembre 2012 20:31
il rischio che si ripresenti c'è. [SM=g8286]
davidajo
00martedì 6 novembre 2012 22:35
quindi ogni 50.000 km c'è il rischio di spoendere 2000 euro???ma possibile con tutte le Meriva che girano...non hanno risolto definitivamente il problema???
dodi70
00lunedì 18 febbraio 2013 15:45
possiedo una opel meriva dal maggio 2004. e anche a me dopo 110.000 km circa si è presentatolo stesso problema con il servosterzo: a volte si blocca e lo sterzo diventa duro. questo succede in particolare in condizioni di traffico intenso. prima accadeva di rado, spegnevo il motore riavviavo e tutto tornava normale. ora accade un po' più spesso e la cosa è piuttosto fastidiosa. leggendo il vostro forum ho verificato di non essere il solo ad avere questo problema.
Vorrei sapere se qualcuno lo ha risolto o ha intrapreso qualche azione legale nei confronti della Opel. Grazie
Mery Enjoy
00lunedì 18 febbraio 2013 16:00
Che io sappia nessuno....
[SM=x648625] [SM=x648625]
FredBam
00mercoledì 6 marzo 2013 11:43
EPS acceso e sterzo durissimo
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, possiedo una Opel Meriva del gennaio 2004, l'ho presa usata due anni fa, ha 129.000 km, ad inizio gennaio di quest'anno ho fatto la conoscenza della spia EPS con uno sterzo durissimo, ho fatto fare una diagnosi e all'inizio mi diceva SENSORE DI COPPIA STERZATA, ma il mio elettrauto di fiducia dice che non è sicuro sia quello il problema, fatto sta che a me sto difetto me lo fa mentro sono in movimento ed è pericolosissimo.Ho letto che anche altri nel forum hanno questa brutta grana!!! Come si può risolvere? Quale è il vero problema di questo difetto? Non guadagno molto e non vorrei buttarli tutti dietro alla mia auto i soldi..grazie mille e complimenti per il forum.
databra
00mercoledì 6 marzo 2013 14:18
Primo tentativo, la batteria è ok?
dodi70
00mercoledì 6 marzo 2013 14:27
servosterzo
io credo che l'unica soluzione sia farsi riconoscere il difetto di fabbrica dalla Opel, considerato che il problema a quanto pare è diffuso. Io ho sentito il servizio clienti per verificare se ci fosse stata una campagna di richiamo, ma mi hanno detto di no. Tra l'altro per loro non ci sarebbe neanche difetto di fabbrica perché non verificatosi nei 2 anni successivi all'acquisto. Mi hanno riferito di portare la macchina presso un'officina autorizzata opel e in seguito alla diagnosi, al limite, mi avrebbero riconosciuto una scontistica sui pezzi di ricambio. La cosa strana è che, secondo quanto riferitomi, l'opel non è a conoscenza di questo difetto, il che mi sembra strano visto che io non sono l'unico, a quanto pare, ad averlo riscontrato. Sarebbe interessante conoscere quanti hanno già provveduto a rivolgersi alle officine specializzate per lo stesso problema!!! [SM=g7445]
BeppeCDTI
00giovedì 7 marzo 2013 08:45
Ognuno può impiegare il proprio tempo come vuole, ma farsi riconoscere in ITALIA come difetto di progetto una cosa che si è rotta dopo 100000km la vedo ardua.....non lo fanno per quelle che ritiri nuove.....provate a chiedere agli elettrauti e meccanici quanti piantone i della punto 2a serie hanno sostituito?!

La prima cosa da fare, come ti hanno detto, è verificare lo stato della Batteria. Se ha più di 4 anni cambiala, tanto non ti cambia la vita cambiarla un po' prima che sia completamente defunta e anche il Volano bimassa ti ringrazierà.
Seconda verifica e se l'alternatore carica bene(prova che puoi far fare insieme alla batteria)
Se ritieni che la batteria sia OK, stacca la batteria per una mezzoretta e prima di riattaccarla fai una accensione, che non avverrà visto che sei senza batteria! Serve per scaricate eventuali condensatori(ma dubito che serva realmente ma costa 0 farla). Collega la batteria, accendi la macchina e senza muoverti gira tutto il volante a DX, poi tutto a SX, poi di nuovo a DX, lo riporti al centro se fai un 100m a velocità costante tra i 20 e i 40km/h. Serve per tarare il sensore dell'angolo di sterzata. Questa operazione falla anche dopo aver eventualmente cambiato la batteria.

Se questo non sortisce risultati hai il piantone da cambiare. Il costo del nuovo si aggira sui 1200€, rigenerato, sui 3-400€.

Io consiglio di tenere sempre le gomme alla pressione riportata sul libretto, aiuta a far meno fatica al piantone specialmente nelle manovra da fermo.
davidajo
00giovedì 7 marzo 2013 15:08
Re:
BeppeCDTI, 07/03/2013 08:45:

Ognuno può impiegare il proprio tempo come vuole, ma farsi riconoscere in ITALIA come difetto di progetto una cosa che si è rotta dopo 100000km la vedo ardua.....non lo fanno per quelle che ritiri nuove.....provate a chiedere agli elettrauti e meccanici quanti piantone i della punto 2a serie hanno sostituito?!




però la FIAT ha fatto il richiamo!
Opel davvero uno scandalo!
www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?idSezione=5068
BeppeCDTI
00giovedì 7 marzo 2013 15:16
La Grande Punto è la punto 3a serie, quella che dico io e la 2a serie, quella prodotta da settembre 1999 in poi. Fidati che li non c'è nessun richiamo.
Neysha
00mercoledì 17 aprile 2013 20:00
piantone meriva
salve,
anche io ho scoeprto ieri di dover cambiare il piantone, la mia meriva è di amrizo 2007 e 40 mila km .......... avevo gia avuto autocombustione a 6 mesi di vita e 4000 km............ adesso il piantone?? ho chiamato la opel e mi hanno detto che non c'è nessuna campagna di richiamo in quanto di casi di questo tipo non ce ne sono......... possibile???? a leggere i vari forum pare sia un problema congenito e questi mi dicono che non hanno avuto segnalazioni??? ......... Mi sembra al quanto assurdo tutto questo ...........

se avete avuto esperienze del genre contattatemi via mail
concetta.valletta@gmail.com ..........
wallmaker
00giovedì 18 aprile 2013 12:28
Spia EPS in curva..sterzo durissimo tira a dx..spengo e riaccendo
Cari tutti,
ieri per la seconda volta sempre nella stessa curva a gomito della stessa strada mi si è accesa la spia EPS e lo sterzo è diventato durissimo e ha iniziato a tirare verso dx. Spengo e riaccendo e nel giro di due secondi lo sterzo riprende a funzionare...
Vado a casa la sera, e attacco l'OP-COM per vedere se mi segnalava codici di errore.Ottengo le seguenti letture:
Sulla sezione TRANSMISSION:

C1500 - Invalid Torque Sensor Signal
(08) - Not present

Sulla sezione BODY:

B3805 - Acceleration Sensor Malfunction
(00) - Not present

B1485 - Exciter Current Generator Terminal 61 Low Voltage
(02) - Not present

Salvo gli errori su file e poi resetto tutto..staremo a vedere nei prossimi giorni...

Il fatto che basta spegnere e riaccendere per ovviare almeno in questa fase al problema la dice lunga sul fatto che stia partendo un intero piantone (meccanica + elettronica al seguito), io penso sia solo qualche problema di elettronica del c###o legato a sto amenicolo del diavolo...Due osservazioni:

la prima è che in Inghilterra hanno lo stesso problema con la Vauxhall Meriva e se non erro hanno fatto campagne di richiamo;

la seconda è che avendo la macchina con probabilmente la convergenza da rivedere tale malfunzionamento sia legato alla non perfetta equilibratura/convergenza delle ruote anteriori.

La mia domanda che faccio a tutti voi è la seguente...avete la macchina con una perfetta convergenza e equilibratura (e pressione pneumatici)?

Altra nota di servizio che può apprezzare chi mastica un pò di inglese la si può trovare a questo sito:

steeringanglesensor.moonfruit.com/

Per chi non ha tempo di darci un'occhiata si vende su questo sito il famoso sensore di coppia (o Torque Sensor) legato al primo codice di errore sopra riporato e riscontrato da me. Il costo sul sito è di 129 sterline, 160 euro, ti danno le istruzioni per montarlo e la sostituzione dovrebbe essere accessibile alla gente con un pò di manualità..

Vi faccio notare che se anche spaccassi un sensore ogni 55000km (il chilometraggio della mia Meriva) arriverei ben presto a fine della vita della macchina senza spendere tutti i soldi che ci spara la Opel.

Detto ciò, un altro rimedio che mi era passato per la mente (se il mio problema si dovesse presentare sintomatico e inesorabile) era il seguente: se possibile tolgo via tutto l'EPS, e annessi e connessi, li lancio fuori dal finestrino in corsa e me ne vado via con lo sterzo duro stile anni '80....

Daniele
BeppeCDTI
00giovedì 18 aprile 2013 13:35
Io per cercare di non avere il problema faccio questo:
1) pressione pneumatici sempre a posto(se le ruote sono sgonfie il sistema elettrico sforza di più)
2) convergenza in regola
3) batteria sempre in forma

Infatti nel tuo caso mi concentrerei sul 3o errore ovvero bassa tensione sul terminale 61.
www.type2.com/library/identifi/bosterm.htm
In pratica hai avuto un buco di tensione dovuto all'alternatore o così mi sembra di capire. Visto che l'alternatore della Meriva ha una certa casistica di rotture(ponte diodi che va a ramengo) e visto che è stato accertato che con una batteria ormai esausta possono riscontrarsi problemi al EPS.......bhè fai tu le tue dovute conclusioni!

Aggiungerei una altra operazione che di tanto in tanto faccio:
4) azzeramento parametri ESP(da non confondere con EPS!!!) ovvero stacco la batteria per una mezzoretta(ma basta anche meno), la ricollego e faccio la taratura manuale e poi automatica del ESP.
wallmaker
00giovedì 18 aprile 2013 14:16
Quindi dici che ci siano avvisaglie che stia partendo l'alternatore??
Mica tanto una bella cosa, se è un ponte diodi però e il circuito è accessibile non dovrebbe essere difficile una riparazione....
Comunque si, che ci siano delle cause esterne (convergenza, batteria) mi sta bene, ma mi sembra che comunque questo sistema EPS sia un pò troppo suscettibile...
Comunque la batteria non mi ha mai dato problemi, la macchina avrà tre anni in maggio (è del 2010) e sinceramente mi sembrerebbe un pò poca 3 anni come durata della batteria...
Proverò a fare dei test...Nessuno che abbia mai cambiato solo il sensore??
Neysha
00venerdì 19 aprile 2013 01:01
domani avro' il verdetto ......
dopo aver chiamato la opel italia domattina vado a fare la diagnosi e vediamo cosa mi dicono.......... ovvaimetne essendo una donna cercheranno di intortarmi....... ma hanno sbagliato donna........
BeppeCDTI
00venerdì 19 aprile 2013 07:40
Re:
wallmaker, 18/04/2013 14:16:

Quindi dici che ci siano avvisaglie che stia partendo l'alternatore??
Mica tanto una bella cosa, se è un ponte diodi però e il circuito è accessibile non dovrebbe essere difficile una riparazione....
Comunque si, che ci siano delle cause esterne (convergenza, batteria) mi sta bene, ma mi sembra che comunque questo sistema EPS sia un pò troppo suscettibile...
Comunque la batteria non mi ha mai dato problemi, la macchina avrà tre anni in maggio (è del 2010) e sinceramente mi sembrerebbe un pò poca 3 anni come durata della batteria...
Proverò a fare dei test...Nessuno che abbia mai cambiato solo il sensore??



Si, il ponte di diodi si cambia. La batteria io l'ho cambiata dopo 4 anni e 1/2 ma per precauzione anche se qualche segno di stanchezza iniziava a darlo.
Il sensore ho letto in qualche forum che è stato sostituito(altrimenti non lo venderebbero come pezzo singolo!), ma non ricordo se qui o in quello della Corsa o dell'Astra.

BeppeCDTI
00venerdì 19 aprile 2013 07:42
Re: domani avro' il verdetto ......
Neysha, 19/04/2013 01:01:

dopo aver chiamato la opel italia domattina vado a fare la diagnosi e vediamo cosa mi dicono.......... ovvaimetne essendo una donna cercheranno di intortarmi....... ma hanno sbagliato donna........




Prima di procedere con qualsiasi lavoro prova a fare quello che ho suggerito qualche post più su....non si sa mai!
stefan69
00venerdì 19 aprile 2013 11:20
EPS anch'io
Ciao, vi racconto la mia storia: anch'io ho avuto il famigerato problema con l'EPS su Meriva '07.
Avevo l'estensione della garanzia a 3anni, scaduta feb.2010, a Giu.2010 spia eps che si accende sterzo che si indurisce facendo tornanti in montagna (gran spavento, se non sono pronto finisco giù per una scarpata).
Porto l'auto dal concessionario, diagnosi = nessun guasto registrato in centralina. Possibili cause: servosterzo costerebbe 1500e, ma potrebbe essere la batteria. Non faccio nulla. Il guasto si ripresenta altre volte nei gg successivi. Ancora nessun guasto registrato dalla centralina, il conce mi sostituisce la batteria e tutto fila liscio per i successivi 5 mesi. Ero felice, fino a Dic.2010, quando ancora si accende la spia eps e lo sterzo si indurisce. Faccio controllare la batteria (di 5 mesi) ed è carica. Diagnosi da altro conce, nessun guasto registrato dalla centralina. Il problema lo trovano anche loro, servosterzo da cambiare x 1500e. Scrivo ad Opel Italia e dopo diversi tira e molla raggiiungo l'accordo di compartecipazione spese 70% Opel e 30% mio (dopo aver dimostrato di aver sempre fatto i tagliandi alla Opel). Mi faccio sostituire l'eps (tutto il blocco motorino e centralina), a mio carico pago 500e. Era la fine di aprile 2011 ed ero felice ...
... finchè a fine marzo 2013 ancora la spia servosterzo che si accende, volante che si indurisce in curva, rischio di sbattere.
Riporto la macchina dal conce, convinto che mi sostituiscano di nuovo il servosterzo in garanzia (non sono trascorsi i 2 anni di garanzia). Invece, dopo una settimana di diagnosi, mi dicono di sostituire un altro pezzo, il sensore angolo di coppia, costo 1100e. Scrivo di nuovo ad Opel Italia minacciando vie legali, questa volta mi viene risposto che la macchina è un 2007 e non mi possono aiutare.
1) il guasto capita di rado, è pericoloso, ma poco frequente. Me l'ha fatto 2 volte a pochi gg di distanza e poi nulla.
2) non mi fido che adesso sia il sensore di coppia, ho paura di spendere una grossa cifra e magari tra un anno è di nuovo guasto e chissà cosa mi diranno di cambiare.
3) se cambiassi il sensore di coppia da un conce ufficiale, ma mettendo un pezzo i aftermarket e non originale Opel, incluso lavoro spenderei 250+iva. A quel punto addio garanzia Opel sul servosterzo.

Non so cosa fare, sono stufo di avere problemi con lo sterzo: la macchina diventa pericolosa quando meno te l'aspetti e rischio di cambiare pezzi a tentaivi (di tasca mia).
Il comportamento di Opel che nega l'evidenza del LORO problema è vergognoso.
Stefano
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