EPS anch'io
Ciao, vi racconto la mia storia: anch'io ho avuto il famigerato problema con l'EPS su Meriva '07.
Avevo l'estensione della garanzia a 3anni, scaduta feb.2010, a Giu.2010 spia eps che si accende sterzo che si indurisce facendo tornanti in montagna (gran spavento, se non sono pronto finisco giù per una scarpata).
Porto l'auto dal concessionario, diagnosi = nessun guasto registrato in centralina. Possibili cause: servosterzo costerebbe 1500e, ma potrebbe essere la batteria. Non faccio nulla. Il guasto si ripresenta altre volte nei gg successivi. Ancora nessun guasto registrato dalla centralina, il conce mi sostituisce la batteria e tutto fila liscio per i successivi 5 mesi. Ero felice, fino a Dic.2010, quando ancora si accende la spia eps e lo sterzo si indurisce. Faccio controllare la batteria (di 5 mesi) ed è carica. Diagnosi da altro conce, nessun guasto registrato dalla centralina. Il problema lo trovano anche loro, servosterzo da cambiare x 1500e. Scrivo ad Opel Italia e dopo diversi tira e molla raggiiungo l'accordo di compartecipazione spese 70% Opel e 30% mio (dopo aver dimostrato di aver sempre fatto i tagliandi alla Opel). Mi faccio sostituire l'eps (tutto il blocco motorino e centralina), a mio carico pago 500e. Era la fine di aprile 2011 ed ero felice ...
... finchè a fine marzo 2013 ancora la spia servosterzo che si accende, volante che si indurisce in curva, rischio di sbattere.
Riporto la macchina dal conce, convinto che mi sostituiscano di nuovo il servosterzo in garanzia (non sono trascorsi i 2 anni di garanzia). Invece, dopo una settimana di diagnosi, mi dicono di sostituire un altro pezzo, il sensore angolo di coppia, costo 1100e. Scrivo di nuovo ad Opel Italia minacciando vie legali, questa volta mi viene risposto che la macchina è un 2007 e non mi possono aiutare.
1) il guasto capita di rado, è pericoloso, ma poco frequente. Me l'ha fatto 2 volte a pochi gg di distanza e poi nulla.
2) non mi fido che adesso sia il sensore di coppia, ho paura di spendere una grossa cifra e magari tra un anno è di nuovo guasto e chissà cosa mi diranno di cambiare.
3) se cambiassi il sensore di coppia da un conce ufficiale, ma mettendo un pezzo i aftermarket e non originale Opel, incluso lavoro spenderei 250+iva. A quel punto addio garanzia Opel sul servosterzo.
Non so cosa fare, sono stufo di avere problemi con lo sterzo: la macchina diventa pericolosa quando meno te l'aspetti e rischio di cambiare pezzi a tentaivi (di tasca mia).
Il comportamento di Opel che nega l'evidenza del LORO problema è vergognoso.
Stefano