Perdita liquido raffreddamento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gringor72
00venerdì 5 maggio 2017 18:45
ciao
da circa 1 mese e più ho una perdita del liquido di raffreddamento e visto che la mia ricerca della perdita non portava risultato oggi l'ho portata dal meccanico che dopo aver attaccato una pompetta per mettere in pressione impianto ho rilevato che la perdita è dal tappo con fumo di scarico nel serbatoio (?!).
Mi ha detto di aver stretto le viti della testa e di verificare nei prossimi giorni , in caso di perdite bisogna rifare la testa con una spesa di circa 500€.
Non sono esperto di meccanica e quindi chiedo a voi un parere, sia sulla diagnosi che sul prezzo della riparazione.
Il meccanico è una persona di fiducia ma non mi sembrava convinto neanche lui ...la mia meriva ha 77000km , del 2009 , 1.4 benzina.
Ultima osservazione...mi sembra che il rumore del motore sia cambiato...un rumore più metallico... un' impressione che condivide anche mia moglie...
Andrea Zambelli
00domenica 7 maggio 2017 18:05
Ciao, se la perdita fosse dal tappo non ti avrebbe certo stretto i dadi della testa! Un indizio di perdite d'acqua causa guarnizione della testa andata è la fumosità allo scarico: in pratica dovrebbe uscire costantemente una nuvolotta di fumo bianco stile discoteca...
Se invece la perdita non passa dal motore, dovresti notare che in prossimità dell'astina dell'olio e/o tappo dell'olio si forma una "maionese" giallognola dovuta all'emulsione di olio e acqua di raffreddamento.
Tutte le altre perdite passano dall'esterno, quindi dovresti vedere delle tracce biancastre di calcare da qualche parte.
Comunque, se fosse un problema della guarnizione della testa, esistono degli additivi per olio che rigenerano (senza pretendere miracoli) le guarnizioni.
Idem con patate per le perdite dal circuito dell'acqua, usando un turafalle per radiatori.
Piuttosto: è del tutto escluso che si tratti di un problema al radiatore?
Ciao!
gringor72
00domenica 7 maggio 2017 19:09
la maionese che dici tu la trovo e l'ho detto al meccanico ma mi ha detto che può essere condensa o olio di cattiva qualità...
ma quindi secondo te la perdita dove potrebbe essere?
Andrea Zambelli
00domenica 7 maggio 2017 19:35
Se la maionese è di condensa, facendo un giro abbastanza lungo (almeno 1 ora di viaggio, meglio fuori città) dovrebbe sparire perchè il caldo farebbe evaporare l'acqua. Se invece è di trafilatura, alla fine del giro dovrebbe essere addirittura aumentata.
gringor72
00domenica 7 maggio 2017 20:32
per come la uso io è difficile che sto in giro 1 ora...la sto tenendo d'occhio ma in ogni caso la maionese la trovo sempre ...
vedrò nei prossimi giorni
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com