PRIMO TAGLIANDO MERIVA

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francescoopel2
00mercoledì 31 maggio 2006 20:43
SALVE RAGAZZI E' PASSATO UN ANNO DALL'ACQUISTO DELLA MIA BELLISSIMA MERIVA E A 13000 KM HO DOVUTO FARE IL PRIMO TAGLIANDO!
HO SPESO 190€ CHE VE NE SEMBRA?
E' STATO SOSTITUITO L'OLIO E CAMBIATI I FILTRI E POI TUTTO IL RESTO LO METTE LA MANODOPERA!
MI HANNO MESSO UN ADDITIVO CHE CHIAMANO "PROTETTIVO GASOLIO"
A VOI LO HANNO MESSO?
MI SAPRESTE DIRE A CHE SERVE?
FRANCESCO! [SM=x648617]
scuffia
00mercoledì 31 maggio 2006 21:45
mi sembra un pò caro, nell'ordine dei 30 euro in più. Il filtro abitacolo te lo hanno sostituito? quello potrebbe incidere un pò.

L'additivo lo hanno messo anche a me al primo tagliando, ma prima hanno chiesto la mia approvazione, al costo di 16 euro. Si tratta di un proptettivo della tunap (vedere www.tunap.de/startseite/startseite1.html oppure www.tunap.es più comprensibile, il sito italiano è in allestimento) che si fissa sulle pareti del serbatoio e rilascia gradualemente una sostanza emulsionante che protegge il motore/inniettori dalle piccole gocce d'acqua sparse nel gasolio. ovviamente non aiuta in caso di presenza massiva di acqua nel serbatoio.

Al prossimo tagliando (che farò custom) metterò l'additivo in questione.

ciao
francescoopel2
00mercoledì 31 maggio 2006 22:31
Re:

Scritto da: scuffia 31/05/2006 21.45
mi sembra un pò caro, nell'ordine dei 30 euro in più. Il filtro abitacolo te lo hanno sostituito? quello potrebbe incidere un pò.

L'additivo lo hanno messo anche a me al primo tagliando, ma prima hanno chiesto la mia approvazione, al costo di 16 euro. Si tratta di un proptettivo della tunap (vedere www.tunap.de/startseite/startseite1.html oppure www.tunap.es più comprensibile, il sito italiano è in allestimento) che si fissa sulle pareti del serbatoio e rilascia gradualemente una sostanza emulsionante che protegge il motore/inniettori dalle piccole gocce d'acqua sparse nel gasolio. ovviamente non aiuta in caso di presenza massiva di acqua nel serbatoio.

Al prossimo tagliando (che farò custom) metterò l'additivo in questione.

ciao


Grazie scuffia!
Appena posso ti dico di preciso che cosa hanno fatto!
Ma a qui a Lecce sono morti di fame!!!
Buonanotte!
Francesco!
.ciuko.
00giovedì 1 giugno 2006 13:11
se non ricordo male io l'ho pagato 160 euri compreso l'additivo, che mi hanno messo senza chiedere nulla...

l'importante è che sia utile!!

ma francesco la usi la meriva?!?
un anno --> 13000 km?!

dai viaggia un po'... se no a che ti serve il diesel?! [SM=x648620]


skerzo dai!! ti durerà più a lungo!! [SM=g27811]
francescoopel2
00giovedì 1 giugno 2006 17:35
Re:

Scritto da: .ciuko. 01/06/2006 13.11
se non ricordo male io l'ho pagato 160 euri compreso l'additivo, che mi hanno messo senza chiedere nulla...

l'importante è che sia utile!!

ma francesco la usi la meriva?!?
un anno --> 13000 km?!

dai viaggia un po'... se no a che ti serve il diesel?! [SM=x648620]


skerzo dai!! ti durerà più a lungo!! [SM=g27811]


Ho avuto il trasferimento a lecce e quindi di chilometri non ne faccio tantissimi!!!
Spero che mi durerà un sacco!
Francesco [SM=g27815] [SM=g27823] [SM=g27827]: [SM=x648617]
paolone69
00martedì 6 giugno 2006 15:37
Ciao a tutti,

Ho da poco superato con la mia Meriva 1.7 CDTi (del Settembre 2005) i 15.000 chilometri. Secondo il concessionario, sarebbe ora di fare il primo tagliando (dopo il pre-tagliando dei 7500 km).

Oggi sono andato all'officina Opel più vicina, e il ragazzo mi ha detto che non c'è nessun tagliando da fare prima dei 30.000 km, o della scadenza del primo anno dall'immatricolazione.

Sembra che i nuovi motori non abbiano bisogno di altro che dell'eventuale rabbocco dell'olio, e della sostituzione delle parti evidentemente danneggiate.

Ha anche controllato i rumorosi freni posteriori (che fanno il suono dei freni consumati), trovandoli in ottime condizioni. Conrollo dell'olio a parte, insomma, dovrei poter andare avanti tranquillamente fino ai 30.000.

Chi ha ragione? Do retta al meccanico (e risparmio) o al concessionario (spendo ma sto tranquillissimo)?

Ciao,
Paolo
.ciuko.
00martedì 6 giugno 2006 16:05
io ho dato retta al concessionario, quando ho fatto il tagliando.
secondo me ci può stare il tagliando dei 15000!!

comunque sono soldi... ed è giusto pensarci più volte..

paolone69
00martedì 13 giugno 2006 22:27
Leggendo con attenzione il manuale, si parla di tagliando a 30.000 chilometri, o un anno dall'immatricolazione.

Però si dice anche che, se l'auto viene adoperata con molte partenze a freddo per tragitti brevi (o, viceversa, se si fanno viaggi molto lunghi), è consigliabile cambiare olio e relativo filtro ogni 15.000 chilometri.

Quindi, farò come dice il manuale, e nel frattempo un'occhiatina generale la faccio dare. Tanto, per il tagliando di un anno mancano solo tre mesi.

Ciao,
Paolo
scuffia
00mercoledì 14 giugno 2006 15:25
in effetti il contakm dovrebbe indicare i km residui al tagliando. Tale valoe dovrebbe tenere conto del tipo di utilizzo che si fa della macchina.

Comunque di consiglio di adottare una via di mezzo: non 15000, non 30000 (troppi per in diesel) ma un buon 20000/22000 km, ma solo se utilizzate olio sintetico.
paolone69
00sabato 17 giugno 2006 10:56
Ciao Scuffia, mi ricordi come si fa a vedere i km che mancano al tagliando? Ricordo che c'era da premere una combinazione di tasti, tirare varie levette, pronunciare qualche parola magica, e poi cogliere l'indicazione nei quattro millisecondfi in cui appariva nello schermino :-)

20.000km: credo che li avrò fatti allo scadere dell'anno, entro cui, improrogabilmente, va fatto il tagliando.

Ciao,
Paolo
.ciuko.
00sabato 17 giugno 2006 13:09
prova a dire abbracadabbra... [SM=g27828]
scuffia
00lunedì 19 giugno 2006 07:00
dipende da''impostazione.

alcune vetture danno il messaggio ad ogni avviamento, in altre come la mia (dopo il tagliando, prima lo faceva all'avviamento), devi premere il bottoncino di azzeramento prima di girare la chiave per accendere il quadro.
baptista
00lunedì 19 giugno 2006 09:18
Re:

Scritto da: .ciuko. 17/06/2006 13.09
prova a dire abbracadabbra... [SM=g27828]



Funziona!! [SM=g27828] [SM=g27828]

E mi si chiudono in automatico anche i finestrini... [SM=g27828] [SM=g27828]
alies
00lunedì 19 giugno 2006 10:33
funzione "INSP" da display
Mi è successa una cosa strana, quando ho letto sul forum della funzione "INSP" premendo il tasto di azzeramento ho effettuato l'operazione e visualizzava : INSP 36.000Km, avendo percorso al tempo circa 27.000Km effettivi, ieri con 29.300Km percorsi effettivi, il display con funzione "INSP" mi visualizzava : INSP 22.000Km??? [SM=g27833] e non ci capisco più nulla!!!
Qualcuno ne sa qualcosa?
salutoni [SM=g27823]
Fabio
paolone69
00mercoledì 21 giugno 2006 09:02
Re:

Scritto da: .ciuko. 17/06/2006 13.09
prova a dire abbracadabbra... [SM=g27828]



Non ha funzionato! Eppure, sembrava anche a me la soluzione più efficace... :-P

In compenso, il trucchetto della chiave e del contachilometri mi ha rivelato un bel 29.000 km.

Ciao,
Paolo

albertoismaele
00lunedì 5 marzo 2007 08:15
Fatto il 1° Tagliando a 8200. Sostituiti filtri e olio. Sostituita plafoniera posteriore, che era letteralemte "crollata" dopo 40 km. dal ritiro concessionaria a macchina nuova. Riposizionate le maniglie vetri posteriori, in sfavore legge di gravitazione terrestre, per evitare "fessuramenti" volontari/involontari da parte del pargolo che gira nell'auto!
Tutto OK!
Spesi 110,00 euro!
Bye Alberto
Joebar'
00lunedì 5 marzo 2007 09:21
ahò!?!?
Che è 'sta storia del pre-tagliando a 7500 km?!?!
E di anticipare il tagliando a 15000?!?
No perché io starei a 13000 (4 mesi)...

A me il conce non ha detto nulla.... [SM=g27820]:
albertoismaele
00lunedì 5 marzo 2007 10:35
Re:

Scritto da: Joebar' 05/03/2007 9.21
ahò!?!?
Che è 'sta storia del pre-tagliando a 7500 km?!?!
E di anticipare il tagliando a 15000?!?
No perché io starei a 13000 (4 mesi)...

A me il conce non ha detto nulla.... [SM=g27820]:


Cosa ti devo dire! Quando ho ritirato l'auto nuova mi avevano detto di fare il tagliando a 7500 e così ho fatto!
Deve essere una cosa conclamata perchè appena arrivato mi hanno dato regolare stampato, con relativi prezzi, del 1° a 7500 il 2° a 15000/1 anno ecc. ecc. il tutto su carta intestata OPEL.
Le altre persone presenti quel giorno avevano fatto lo stesso.
Bye Alberto
baptista
00lunedì 5 marzo 2007 10:40
strano...a me avevano fatto un semplice controllo liquidi e serraggio bulloni...tutto aggratisse...

cmq, alla fin fine la spesa non è stata eccessiva...ma a 15000 se fai il tagliando dovresti spendere un pochino meno mi auguro...considerato che i filtri te li hanno cambiati adesso (cmq mi sembra un pochino troppo presto per i filtri, poi non so) [SM=g27820]:

ciao
Beppe1972
00lunedì 5 marzo 2007 11:52
tagliandi
come Alberto il primo a 7500,poi a 25.000, 50.000, 80.000, 110.000 e 140.000.
Motore 1,7 CDTI
John P Ryan
00martedì 6 marzo 2007 10:56
A me, al momento del ritiro con relativa spiegazione del tecnico, mi è stato detto di fare il tagliando ai 30.000 e basta.

Curiosità: mio fratello che ha una nuova punto con lo stesso motore della mia meriva (1.3cdti), un furbacchione di concessionario, gli ha fatto fare (dal suo meccanico) un tagliando a 15000. Per altri motivi mio fratello ha chiamato la fiat che gli ha detto che non andava fatto il tagliando dei 15000 ma solo quello dei 30000.
mumble mumble... [SM=g27832]

Paolo
BeppeCDTI
00martedì 6 marzo 2007 12:49
Al ritiro mi è stato detto dopo un anno o 15000km. La prima settimana l'ho passata a studiare il manuale di istruzioni e anche quello dei tagliandi e manutenzione in cui riporta i tagliandi ogni 2 anni o 30000km. l'ultima volta che ho portato la Meriva per cercare di togliere qualche scricchiolio del cruscotto(non è servito a niente percui lascio perdere) ho chiesto quando era necessario eseguire il tagliando per restare in garanzia. Mi è stato risposto che farlo prima è meglio per la vettura, ma per la garanzia bisogna rispettare 2 anni o 30000km.

Beppe
scuffia
00martedì 6 marzo 2007 17:50
se li fai prima la garanzia non decade...anzi.

Personalmente credo che per un turbodiesel 30000 km tra un intervallo e l'altro siano troppi. Al fine di evitare eccessivi depositi bituminosi in coppa e in altre parti, per evitare che le caratteristiche dell'olio decadano anche per il tempo (olio si rovina anche stando fermo...) e poichè il potere lubrificante dell'olio non è costante nel tempo ma è soprattutto funzione del modo in cui si usa l'auto e dove...insomma non fate male se anticipate tra i 20000 e i 25000.
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