Ottime performance consumi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Guald
00venerdì 16 novembre 2007 11:32
Un breve report sui consumi della mia Mery 1.4.

Ultimamente (mesi di settembre e ottobre) l'avevo potuta usare solamente in ciclo urbano, con pochi chilometri giusto per arrivare al lavoro (1.5 km....), portare mia moglie al suo lavoro, andare al supermarket eccetera. La circolazione in questi casi ovviamente avviene a regimi molto bassi (1.000 - 1.500 giri) con picchi nel traffico intenso. Progressivamente, avevo notato una specie di "irrigidimento" del motore e un preoccupantissimo aumento dei consumi (10 km/l....). L'auto pareva molto imballata e dura in tutto, sentivo una maggior vibrazione nel pedale del gas... l'ho persino portata in concessionaria per una verifica, mi sembrava che ci fosse qualcosa che proprio non andava. Ovviamente il meccanico mi ha detto che era tutto nella norma.

A fine ottobre (ponte dei Santi), terminato un lavoro molto impegnativo, ho potuto andarmene con la famiglia in vacanza. 700 km tra andata e ritorno, di cui circa 500 di autostrada con salita e una marea di code ai 10 all'ora [SM=g27826] e 200 di strada normale, tra cui la statale del passo della Cisa (50 km di tornanti che manco il Passo Pordoi).
Bon: alla fine di questo bel giro, il consumo globale e' stato di 15.4 km/l, che mi pare davvero un'ottima performance per un 1400 benzina!

Diro' anche che l'auto, al ritorno dalla vacanza, si e' slegata moltissimo e la sento proprio piu' fluida, reattiva e morbida, dal motore allo sterzo...
Adesso, dopo 15 giorni di uso di nuovo solo urbano, mi pare che si stia ancora "impigrendo". Sono curioso di vedere, al prossimo pieno, quale sara' il consumo.
Mi sa comunque che ogni tanto un bel giretto con regimi un po' piu' alti le faccia solo bene!
Che ne dite?

Marco
Actarus 72
00venerdì 16 novembre 2007 11:46
Direi che come consumi non c'è male. Inoltre più vai avanti e più si assesteranno verso il basso! Cmq tieni presente che in inverno l'auto tende a consumare di più, anche nell'ordine di 2/3lt.(per es. a me da 17/19km/lt passa sempre a 15/16km/lt.)
sonikas
00venerdì 16 novembre 2007 12:15
davvero? perchè?
Guald
00venerdì 16 novembre 2007 12:18
Re:
Actarus 72, 16/11/2007 11.46:

Direi che come consumi non c'è male. Inoltre più vai avanti e più si assesteranno verso il basso! Cmq tieni presente che in inverno l'auto tende a consumare di più, anche nell'ordine di 2/3lt.(per es. a me da 17/19km/lt passa sempre a 15/16km/lt.)


Sicuramente tu hai un diesel, pero'. Il benzina dovrebbe consumare di piu' in ogni caso, giusto? Credo che se riuscissi a migliorare i 16.3 km/l dell'estate sarebbe davvero un miracolo!

Marco


Actarus 72
00venerdì 16 novembre 2007 14:08
Si, difatti ho un diesel (1,7 DTI), ma il discorso vale sia sui diesel che sui benzina. In inverno l'auto tende a consumare di più perché il motore si scalda dopo, gli attriti sono più accentuati e tutto l'insieme per andare a temperatura e quindi ottimizzare i consumi ci mette sicuramente più tempo. E poi di solito quando ci si ferma per una breve sosta, si tende a lasciare acceso il motore e questo anche incide sui consumi e sulle percorrenze.
Cmq per un benzina mi sembra che sia un'ottima media la tua. In città purtroppo (ma penso che migliorerà, anche se non di tanto)le cose stanno più o meno sempre così.
scuffia
00venerdì 16 novembre 2007 20:59
Re:
Actarus 72, 16/11/2007 14.08:

Si, difatti ho un diesel (1,7 DTI), ma il discorso vale sia sui diesel che sui benzina. In inverno l'auto tende a consumare di più perché il motore si scalda dopo, gli attriti sono più accentuati e tutto l'insieme per andare a temperatura e quindi ottimizzare i consumi ci mette sicuramente più tempo. E poi di solito quando ci si ferma per una breve sosta, si tende a lasciare acceso il motore e questo anche incide sui consumi e sulle percorrenze.
Cmq per un benzina mi sembra che sia un'ottima media la tua. In città purtroppo (ma penso che migliorerà, anche se non di tanto)le cose stanno più o meno sempre così.




il discorso ha senso, ma solo per percorsi brevi. Su lunghe percorrenze l'incidenza del maggior consumo a freddo deve essere spalmato per il km totale. Alla fine neppure te ne accorgi.

Dal punto di vista termodinamico invece quando fa freddo i motori tendono ad avere una consumo specifico migliore in quanto a basse temperature aumenta la densità dell'aria, quindi ne entra di più in C.C.

Actarus 72
00sabato 17 novembre 2007 10:27
In effetti mi riferivo più che altro al percorso urbano, che extra.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com