Opel Meriva 1.3 CDTI 95CV ELECTIVE

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ilfisico68
00giovedì 10 gennaio 2013 14:21
Consigli per l'acquisto
Ho trovato questa Meriva presso un rivenditore a Roma ad un prezzo di 12.000 Euro.
La macchina ha 50.000 km ed e' di maggio 2011.

Volevo chiedervi, prima di andare a vedere lo stato della carrozzeria e degli accessori interni, volevo sapere se questo prezzo era un prezzo "Onesto".

Inoltre visto che e' un disel e ha "solo" 1300 cc di cilindrata, non e' un po' pochino, visto anche i soli 95 Cavalli?

Premetto che non sono ne un intenditore ne un appassionato.
In famiglia siamo in tre e l'auto dovrebbe servire per andare al lavoro, in un misto citta' tangenziali per circa 50 km al giorno e ogni tanto fare qualche viaggetto.
Certo non sono il tipo che si mette a 110 sull'autostrada, mi piace sorpassare quando c'e' quello lento e lo vorrei fare senza star troppo a scalar marce, ma non sono nemmeno uno che tira l'auto sempre al massimo.

Che ne pensate di questo modello? Oppure conviene cercare un 1700, anche se ho visto non se ne trovano molti usati.

Grazie in anticipo per le possibili risposte!

Fabio
fabiomandol
00giovedì 10 gennaio 2013 16:11
risp
il misto citta'-tang non e' sia ottimale x il motore, soprattutto se e' il ns gra e tang est. Il traffico e i rallentamenti ti imporrebbero molte rigenerazioni del fap e di sicuro il cambio olio ogni 30 mila e' una chimera. Per il motore, la mano al cambio la devi mettere per forza, io ho il 12o cv turbo benza e la scalatina serve comunque, la coppia e' la stessa, oltre ai 25cv in meno, anche la cubatura e' inferiore. Ad occhio non arriverai a 20 mila km l'anno? Non saprei. Pensato al gpl? Vai su autoimport.it, c'e' la sezione km0. 50 mila km in 12 mesi non sono pochini....ci andrei cauto. Se hai altre domande fai pure. Sulla mery a avevo il 1700, tranne il fap motore onesto.
BATISTI
00giovedì 10 gennaio 2013 16:56
Ciao.
Fossi in te farei un preventivo per il nuovo.
Una mia collega l'ha presa 6 mesi fa, modello elective 1.3 diesel bianca, nessun accessorio particolare ma tutto l'indispensabile già di serie, 14.900 € dando in permuta una punto del '96 (quindi un rottame). Per me il rapporto qualità-prezzo è imbattibile.
Mery Enjoy
00giovedì 10 gennaio 2013 16:58
Senza dubbio un bel GPL....
Cinecittà-Flaminio tutti i santi giorni...25 euro ogni 14 giorni....

[SM=x648625] [SM=x648625]
John P Ryan
00giovedì 10 gennaio 2013 17:26
Io ho la stessa macchina da 8 giorni e noto un discreto miglioramento in prestazioni con la mia vecchia 1.3CDTI da 75cv.
Mi ci trovo bene.
Trovo che la 5a sia un troppo lunga ma le altre marce rispondono piuttosto bene alla stirata.
Al momento, facendo mediamente 70km al giorno di GRA per un totale di circa 170.000KM in 6 anni, non ho mai avuto problemi di rigenerazione.
Ora sono a 530km circa e non c'è traccia di rigenerazioni. Almeno, la spia "fontana" non si è accesa.

Paolo
fabiomandol
00giovedì 10 gennaio 2013 20:21
risp
La fontana non si accende xche' il 31.1 e' passato....john sei rimasto indietro di un anno? [SM=g7447]
ilfisico68
00venerdì 11 gennaio 2013 13:44
Grazie per le risposte precise e utilissime.

<BATISTI>
Per quanto riguarda comprarla nuova, io di mio sono contrario, uscire dall'autosalone buttando l' IVA nel secchio mi sembra di gettar soldi, sarebbe meglio una Km 0, ma non ho abbastanza soldi e non vorrei fare rate.
Ho 10 11 mila da spendere cash e questi mi dovranno bastare.

<Mery Enjoy>
Mi piacerebbe trovare un GPL usato bello e disponibile, ma e' gia' difficile trovare una meriva disel usata, un GPL credo sia impossibile.

Quindi alla fine, forse non vale la pena questo 1300?

Conoscete qualche concessionario che ha una bella scorta di Meriva a Roma?
Autoimport sembra paradossale ma non ne ha moltissime!
Ho cercato anche con Autoscout, ma per ora ho trovato solo quella che ho scritto nel post.

Grazie!!
[SM=g8147]
ilfisico68
00venerdì 11 gennaio 2013 16:20
Re:
Mery Enjoy, 11/01/2013 15:57:




In effetti non avevo specificato che cercavo usato garantito.
Considerando la mia incapacita' a verificare se un'auto e' una buona occasione o nasconde "trappole" mi affido alla concessionaria che mi da un minimo di garanzia.

La mia ricerca l'ho fatta a Roma presso le concessionarie di Roma, lo so sono pretenzioso ma ci vado con i piedi di piombo visto che sono uno a cui puoi fare il "pacco".




rikimaru72
00sabato 12 gennaio 2013 01:09
Re: Consigli per l'acquisto
ilfisico68, 10/01/2013 14:21:

Certo non sono il tipo che si mette a 110 sull'autostrada, mi piace sorpassare quando c'e' quello lento e lo vorrei fare senza star troppo a scalar marce, ma non sono nemmeno uno che tira l'auto sempre al massimo.

Il discorso sulla motorizzazione da scegliere per me e' un discorso molto personale...

Pero' a mio avviso ci sono delle linee di massima da seguire, per esempio se si nota che molto del proprio tempo in auto si trascorre in citta' o nel traffico intenso, una cilindrata piccola aiuterebbe sia a limare qualcosina nei consumi sia a mantenere "piu' bassi" i costi di gestione, di contro se molto di questo tempo e' speso in autostrada o statale(magari con poco traffico), una scelta piu' azzeccata potrebbe essere il 1.7 110 cv.

...tralascio volutamente il discorso sui limiti di velocita' perche' se no a quel punto basterebbe anche il 75 cv.
fatmax81
00lunedì 14 gennaio 2013 13:02
Possessore di una mery 1.3 ecoflex 95Cv Diesel, da circa 7 mesi, con 13.000km

Valutazioni da fare :
- il 95Cv è giusto per la macchina....non aspettarti prestazioni eccezzionali (anche a pieno carico, in 4 persone in sovrappeso e valige) , soprattutto con l'aria condizionata accesa, in partenza devi "leggermente sgasare" per partire decentemente. Ripresa non è male, ma sicuramente in soprasso richiede il suo tempo. arrivi ai 170 limitato essendo un motore "spinto". C'è da dire che però usato bene... sei sui 20/22 km litro (controllato ieri,di nascosto , 4 gg di morosa, siamo a 18/19km litro...io 22/23km .... devo cazziarla!!! hahahaha)

- io sono attorno ai 20.000/25.000 km annui, se sei sotto i 15.000 lascia perdere il diesel, non ammortizzi e la manutenzione costa troppo.
Il fatto è che il benzina e il 1.7 succhiano un casino e il 1.7 è ideale se la usi in montagna o sempre a pieno carico .... quindi o 1.3 o GPL...sempre che sia comodo e gli utilizzatori dell'autoveicolo siano pratici e capiscano che serve (io scartato GPL, conosco la mia ragazza e avrei speso piu in benzina che altro...quindi Diesel)

- Io faccio per 2/3 gg a settimana 5km urbano + 5 km urbano e 2/3 gg a settimana 35km autostrada+5km misto(x 2 andata e ritorno), una volta ogni 40 gg circa 200km x 2 in un weekend , e non mi si è mai acceso che dovessi fare io la pulizia del fap, ma c'è gente disperata sul Fap, perchè usa poco la macchina o non si scalda molto e quindi si intasa.

Spero di esserti stato utile....

PS: per il resto la macchina è fantastica (a parte le considerazioni estetiche del mio post :P) ...te la consiglio, x ora niente da ridire a parte i 400 euro di carrozziere: GRAZIE AMORE!!!!!! GRAZIE DAVVERO!!!!

ilfisico68
00mercoledì 16 gennaio 2013 16:25
Re:
fatmax81, 14/01/2013 13:02:

Possessore di una mery 1.3 ecoflex 95Cv Diesel, da circa 7 mesi, con 13.000km

Valutazioni da fare :
- il 95Cv è giusto per la macchina....non aspettarti prestazioni
[............]






Be' grazie mille sei stato utilissimo!

Ora devo solo trovarla!
[SM=x648625]
fabiomandol
00mercoledì 16 gennaio 2013 19:49
risp
e' come se ti avesse detto: comprati il cappello e la pipa del nonno di ha [SM=g7405] idi.
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