Nuova Meriva... Clima manuale o automatico???

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mrx65
00domenica 17 agosto 2014 12:56
Salve
Sono in procinto di acquistare una nuova Meriva, 1.6 cdti 110cv elective.
Sono molto indeciso se accontentarsi del clima manuale, di serie, oppure se richiedere il clima automatico (+400€)

La mia indecisione nasce dal fatto che non so esattamente che metodo viene utilizzato per mantenere la temperatura come impostata.
Mi spiego... Con il clima manuale, accendo il clima, faccio entrare aria fredda poi una volta raggiunta una temperatura adeguata mantengo acceso il clima e "riscaldo" l' aria fredda agendo a mano sul comando della temperatura, ovviamente il compressore del clima rimane sempre in funzione.
Con il clima automatico, a parte il fatto che il mio intervento si limita ad impostare una temperatura desiderata, accade lo stesso, oppure la logica di funzionamento è diversa e la centralina dedicata provvede ad accendere e spegnere il compressore del clima alla bisogna...?

Gradirei avere informazioni in merito, prima di firmare il contratto (lunedì 18/8, credo)

Grazie
BATISTI
00lunedì 18 agosto 2014 13:56
Il clima automatico ha un sensore di temperatura all'interno dell'abitacolo, per cui regola da solo la portata d'aria necessaria ma sei tu che decidi se accendere o no il condizionatore (il pulsante con il simbolo del cristallo di ghiaccio). Ovviamente, se imposti 18 gradi d'estate e non accendi il condizionatore, continuerà ad uscire aria a temperatura ambiente...
Per me è più comodo quello automatico perchè "smanetti" molto meno.
mrx65
00lunedì 18 agosto 2014 16:17
Grazie x la risposta.
OK riguardo lo smanettare meno, ma avrei bisogno di sapere quale è il metodo usato dalla centralina dedicata per mantenere una temperatura interno ad es di 24gradi quando fuori ce ne sono ad es 29...

In pratica se una volta raggiunta la temperatura desiderata, il clima automatico lascia il compressore sempre acceso mitigando l' aria fredda con aria più calda oppure se la centralina stacca il compressore (che così non assorbe energia dal motore) salvo di attaccarlo ogni tanto per evitare che la temperatura aumenti di nuovo...

Spero di essere stato sufficientemente chiaro...

Grazie...
meraviglia70
00giovedì 28 agosto 2014 14:28
Sì, la tua richiesta è chiara.

Io ho il clima automatico e la mia impressione è che il compressore venga attivato all'occorrenza e non resti sempre acceso.

Dico impressione perché mi baso sul suono (il tipico fruscio) del compressore, che sembra accendersi in automatico di tanto in tanto.

Non escludo, però, che questo sia dovuto solo alla particolare richiesta di potenza del motore durante la guida.
BATISTI
00giovedì 28 agosto 2014 15:09
Mrx65, quello che dici secondo me è corretto.
Se il tasto col simbolo del cristallo di ghiaccio è acceso, in teoria il compressore va sempre (magari non in continuo, ma spesso). Questo perché anche se raggiungi la temperatura desiderata, l'aria esce comunque deumidificata e per questo deve passare dal compressore. Poi il sistema miscela aria fredda e calda in modo da mantenere la temperatura desiderata (almeno questo è quello che credo io).
Quello di cui sono sicuro, è che in caso di richiesta di molta potenza da parte del motore (partenze da fermo, salite ripide, ecc...) il compressore viene staccato automaticamente.
Brucaliffo78
00giovedì 2 ottobre 2014 09:15
Se ho capito bene come funziona il mio clima, il compressore è sempre acceso a meno di richiesta di spunti da parte dell'autista; la mia è una turbo gpl e quando il turbo entra sistacca il compr. Il mantenimento della temperatura è dato dalla velocità della ventola abitacolo. Ho provato entrambi i sistemi è mi sembrato validi tutti e due. Il manuale è piu da seguire mentre l'auto fa un po i cavoli suoi. Esempio: gita invernale sulla neve, temperatura ext -2 imposto clima su 20°. Faccio un po di strada in pieno sole, il sensore si riscalda e comincia a buttare aria fredda. risolto mettendo momentaneamente in manuale. A me l'automatico piace di piu ma costa anche!!

Ciao
Brucaliffo78
00martedì 17 febbraio 2015 10:21
Dalle prove che ho fatto ho rilevato che il compressore del clima automatico, quando è attivato, rimane acceso il tempo necessario a raggiungere la temperatura impostata. Tieni conto che l'evaporatore che elimina l'umidità non puo rimanere troppo senza gas refrigerato o non funzione perciò lo sentirai in funzione abbastanza spesso (io abito a Milano e di umidità c'e ne parecchia) L'anno scorso in Scozia ho usato un'Astra con il clima manuale e, a parte lo smanettamento, mi è sembrato che funzionasse molto bene anche quello. A mio parere il principio è lo stesso ma l'automatico è più "regola e dimentica"
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