Motore ISUZO...ma che v'ha fatto?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
scuffia
00lunedì 13 febbraio 2006 08:32
Vorrei proprio capire perchè molte persone parlano male di questo motore. [SM=x648621]
I 4 punti principali per i quali esso viene tanto denigrato sono i seguenti:

1)Solo perchè non è stato proggettato negli ultimi 6 mesi
2)Solo perchè non è un multijet
3)Solo perchè consuma di più; (di più di cosa)?
4)Solo perchè si chiamo ISUZO

Provo a rispondere:

1) un motore di progetazione non recente non è sinonimo di "schifezza". Questo Isuzo ha dimostrato negli anni, prima nella versione DTI e poi in quella più recente CDTI, di possedere una notevole affidabilità, una discreta potenza, e un'ottima coppia. Se un motore funziona bene e se con degli accorgimenti è possibile limitarne le emissioni per adeguarlo agli standard minimi per circolare non vedo perchè esso debba essere sostituito. Vorrei ricordare a tal proposito il famoso 900 cc della fiat. Esso è nato sulla gloriosa 127 e montato anche su A112. Oggi la Fiat, ancora lo monta su 600 e sulla panda fino a "ieri", con i dovuto ammodernamenti. Non dite non è vero.

2) e già, Isuzo non è multijet...quindi è vecchio. però io i grandi vantaggi decantati dal multijet ancora li devo vedere, almeno in termini di consumo intendo. d'altro canto non si può negare l'elasticità di questo mltjet e neppure la sua silenziosità (che comunque non è ai livelli del VW). E poi è un prodotto italiano, un ottimo prodotto ineffetti. Ma questo non è una ragione valida per dire che Isuzo fa schifo.

3) consumi. Io credo che molte persone si lascino sviare dal fatto che un motore moderno debba per forza consumare meno. Errato. Un motore moderno deve inquinare poco: per fare questo si utilizzano varie soluzioni che vengono utilizzate affinchè il loro massimo rendimento si menifesti ad un determinato regime o range. Fuori da questo range il motore deve bruciare un bel pò di carburante per fornire quei cv imbrigliati da tappi come il catalizzatore, il FAP ecc...
Vi consiglio di andare a ripescare i consumo medi delle utilitarie di 20 anni fa e confrontarli con quelli di oggi, ve lo anticipo: non ci sono sostanziali differenze nei consumi.
Sarà una cosa voluta? (ma qui entriamo in un altro discorso)


4)prima di denigrare un prodotto è meglio provarlo. Vale per tutto, anche per le donne. [SM=g27828]

francescoopel2
00lunedì 13 febbraio 2006 20:03
Re:

Scritto da: scuffia 13/02/2006 8.32
Vorrei proprio capire perchè molte persone parlano male di questo motore. [SM=x648621]
I 4 punti principali per i quali esso viene tanto denigrato sono i seguenti:

1)Solo perchè non è stato proggettato negli ultimi 6 mesi
2)Solo perchè non è un multijet
3)Solo perchè consuma di più; (di più di cosa)?
4)Solo perchè si chiamo ISUZO

Provo a rispondere:

1) un motore di progetazione non recente non è sinonimo di "schifezza". Questo Isuzo ha dimostrato negli anni, prima nella versione DTI e poi in quella più recente CDTI, di possedere una notevole affidabilità, una discreta potenza, e un'ottima coppia. Se un motore funziona bene e se con degli accorgimenti è possibile limitarne le emissioni per adeguarlo agli standard minimi per circolare non vedo perchè esso debba essere sostituito. Vorrei ricordare a tal proposito il famoso 900 cc della fiat. Esso è nato sulla gloriosa 127 e montato anche su A112. Oggi la Fiat, ancora lo monta su 600 e sulla panda fino a "ieri", con i dovuto ammodernamenti. Non dite non è vero.

2) e già, Isuzo non è multijet...quindi è vecchio. però io i grandi vantaggi decantati dal multijet ancora li devo vedere, almeno in termini di consumo intendo. d'altro canto non si può negare l'elasticità di questo mltjet e neppure la sua silenziosità (che comunque non è ai livelli del VW). E poi è un prodotto italiano, un ottimo prodotto ineffetti. Ma questo non è una ragione valida per dire che Isuzo fa schifo.

3) consumi. Io credo che molte persone si lascino sviare dal fatto che un motore moderno debba per forza consumare meno. Errato. Un motore moderno deve inquinare poco: per fare questo si utilizzano varie soluzioni che vengono utilizzate affinchè il loro massimo rendimento si menifesti ad un determinato regime o range. Fuori da questo range il motore deve bruciare un bel pò di carburante per fornire quei cv imbrigliati da tappi come il catalizzatore, il FAP ecc...
Vi consiglio di andare a ripescare i consumo medi delle utilitarie di 20 anni fa e confrontarli con quelli di oggi, ve lo anticipo: non ci sono sostanziali differenze nei consumi.
Sarà una cosa voluta? (ma qui entriamo in un altro discorso)


4)prima di denigrare un prodotto è meglio provarlo. Vale per tutto, anche per le donne. [SM=g27828]



Perchè ISOZO e non ISUZU? [SM=g27833] [SM=g27828]
Caro scuffia sono pienamente d'accordo con te! [SM=g27811] [SM=g27827]:
Come avrai capito anche dalle mie discussioni sul forum di Quattroruote, sono un accanito difensore e sostenitore del motore che equipaggia le nostre care Mery! [SM=g27837]
Prima di tutto io sono convinto che il 1.7 sia uno fra i motori più collaudati ed affidabili presenti sul mercato, [SM=x648617] perchè deriva dal 1.7 "di" che addirittura equippagiava la kadett! [SM=x648622]
Ora tutti con questi giocattolini dei Multijet che oltre tutto danno fastidiose rogne e consumi del tutto maggiori rispetto a quelli dichiarati dalle case! [SM=g27812]
Mi sebra che si stia perdendo la concezione del motore diesel che per definizione dovrebbe essere un motore forte e infaticabile! [SM=g27832] [SM=g27826]
Ho provato il 1.3 sulla Mery ed altro che infaticabile! [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27825]
Io sono soddisfattissimo del 1.7 e se dovessi comprare un Astra la comprerei proprio con il 1.7! [SM=x648620] [SM=x648617]
Vedremo che riuscita faranno nel tempo quei giocattolini dei Mj. [SM=g27828]
Io intanto mi godo il mio viaggiando e affrontando senza problemi salite e discese! [SM=x648620]
Ciao!!! [SM=g27811]
Aigor.
00lunedì 13 febbraio 2006 23:34
in effetti credo che il Multijet 1300 sia stato enfatizzato troppo al momento della sua uscita: ...250.000 km senza nessuna minima rogna etc...etc...
Queste prove (al banco sottolineo) le aveva fatte solo la FIAT..., e certo non venivano a raccontarti che aveva avuto problemi.
La campagna pubblicitaria ha avuto una enorme presa sul pubblico, e la buona spinta e silenziosità che trasmetteva il motore a chi lo ha provato ha fatto il resto... Dà li' a dire che quel motore sia quel gran decantato gioiellino io aspetterei ancora qualche annetto. Vediamo chi arriva a 250.000 km senza aver avuto niente di niente...

Io credo sia un buon motore..., ma ho già un amica che lo ha beccato con rogne..., per cui non mi esalterei troppo...

Per quanto riguarda il 1300, montato su Meriva lo vedo tirato per il collo, il 1700 avrà i suoi difetti ma è decisamente piu' appropriato. Non a caso è la versione in assoluto piu' gettonata.

scuffia
00martedì 14 febbraio 2006 07:24
[SM=g27811] ok, vedo che siamo sulla stessa linea d'onda, il problema è che il nostro parere, sicuramente è considerato di parte da chi invece è un sostenitore del mltjet. [SM=g27829]
Ineffetti il mio intervento non era mirato a denigrare il multijet e neppure il tiratissimo 1.3, per quanto ne abbia sempre diffidato, non per la sua architettura ma perchè lo giudico troppo spinto per assicurare quella robustezza che dovrebbe essere peculiare del diesel.
Quello che volevo sottolineare è che non è giusto denigrare un prodotto che ormai ha dimostrato le sue buone qualità solo per puro campanilismo o perchè considerato vecchio.
Sono convinto che il mltjet sia un ottimo motore nella versione 1.9 ma anche che il 1.7 cdti sia stato aggiornato in maniera adeguata, tanto è vero che è stato tra i primi diesel a ottenere il fregio E4.
cdti
00martedì 14 febbraio 2006 10:23
Isuzu
Sono daccordo con voi, se al posto di Isuzu c'era un nome Italiano ed era prodotto da noi ne avrebbero parlato tutti bene; e poi chi ha deto che se un motore non è stato progettato l'altro ieri non è valido come uno nuovo, anzi può essere affidabile proprio per questo.
francescoopel2
00martedì 14 febbraio 2006 11:07
Re: Isuzu

Scritto da: cdti 14/02/2006 10.23
Sono daccordo con voi, se al posto di Isuzu c'era un nome Italiano ed era prodotto da noi ne avrebbero parlato tutti bene; e poi chi ha deto che se un motore non è stato progettato l'altro ieri non è valido come uno nuovo, anzi può essere affidabile proprio per questo.


Quotissimo! [SM=x648622]
.ciuko.
00giovedì 16 febbraio 2006 07:48
Che dire...

Quoto tutti!! avete detto tutto voi...

volevo aggiungere una cosa a quello che ha detto Igor,
anche opel ha fatto prove e test per enfatizzare il mito del 1.3 multijet, basta vedere cosa ha combinato la ecospeedster...
battuto ogni record internazionale.

e comunque la vedo anch'io come tutti voi... è diventato tutto un fenomeno e una moda!! [SM=x648621]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com