Re:
Scritto da: John P Ryan 10/03/2007 19.24
Dicevo giusto ieri a mia moglie che ho fatto una stupidata a non richiedere i sensori di parcheggio al concessionario il giorno della prenotazione...
Puoi fare un resoconto costi e come funziona il sistema (non i sensori, ma come ti avvisa per esempio).
Paolo
I sensori sono della metasystem che ha il brevetto del modello "targa", che è appunto un portatarga con 2 sensori alle estremità, che ben si mimetizza come portatarga semplice.
L'ho acquistato su ebay ad una 90ina di euro.
Bisogna praticare un foro nel paraurti proprio dietro al portatarga per far passare i cavetti dei 2 sensori. Nel foro si applica poi il gommino fornito apposta per dare un bordo non tagliente dove passano i cavetti.
Si accede poi al vano bagagli passando i cavetti dall'accesso dei fili delle luci targa, che è un gommino dove puoi praticare un foro appunto per far passare i cavetti dei sensori. Il tutto senza smontare il paraurti,: basta sdraiarsi sotto alla Mery e togliere i 2 chiodini di plastica che fermano il paraurti sotto, giusto per avere + margine sfruttando l'elasticità della plastica del paraurti, che poi è giusto una pelle di plastica che copre la struttura deformabile che è il vero paraurti...
Una volta nel vano, segui i soliti fili e fascetti agli stessi, e ti fermi coi sensori nel vano e dx del sotto pianale. Poi ti vai a prendere l'alimentazione: smonti il fanale posteriore dx, e con 2 rubacorrente colleghi il + e - della centralina dei sensori alla massa (cavo marrone, ad una estramità) e al + della luce retr (cavo bianco, ell'estremità opposta) , cali il cavetto nel buco nella lamiera che c'è all'interno dello scatolato dietro al faro (devi staccare l'automatico che fissa il pannello di plastica a dx del vano bagagli per accedere dietro e fascettare) e hai l'alimentazione di nuovo nel vano sotto pianale a dx. Infine, sfruttanfo i felcrini adesivi forniti , applichi in alto sul montante post dx l'altoparlantino, e fai passare il filo dietro alla pannellatura del montante, allontanando un poco la guarnizione del portellone, e riapplicandola, e poi passi dietro al "solito" pannello e arrivi di nuovo al vano a dx.
Ripressi l'automatico del pannello dx, a alla fine hai nel vano tutti i cavetti che arrivano li' (alimentazioe; sensori; altoparlantino) Infine raggomitoli e fascetti i cavetti per la lunghezza in eccesso (soprattutto i sensori hanno dei cavetti lunghissimi) e colleghi alla centralina che io ho appunto lasciato li' nel sottopianale, a dx, verso la battuta del portellone...in modo da poter accedere ai 3 controlli di taratura (volume altop, sensibilità e offset) quando serve. Quando avro' raggiunto una taratura soddisfacente, al limite la imboschero' definitivamente..ma x me puo' anche rimanere li'..
Il sistema, appena innesti la retro prende tensione dalla luce retro e fa un "beep" di avviso..
Poi, in assenza di ostacoli, non emette "verbo"...altrimenti, inizia un beep beeb sempre + frequente man mano che ti avvicini ad un ostacolo...fino a quando emette un beep continuo, che vuol dire che sei in zona "offset", cioè vicinissimo.
La zona offset la puoi tarare tu..nel senso che decidi tu quando la distanza è "critica".... Puoi tarare anche la sensibilità, nel senso di rilevazione di corpi + o meno voluminosi.
Io x ora l'ho messa al minimo, sia la zona offset che la sensibilità, ma devo dire che facendo retro verso la porta del box aperta "di taglio" non l'ha rilevata..quindi altrettanto immagino avrebbe fatto con un palo...La incrementero' sicuramente..mentre la zona offset la lascio al minimo..
Il sistema targa ha comunque il limite che non copre, x ovvi motivi, altrettanto bene dei sistemi a 4 sensori gli spigoli....
L'alternativa è montare uno degli altri sistemi, della Metasystem o altri, a 4 sensori, che xo' costano di + e richiedono lo smontaggio dello scudo e il praticarvi i fori per alloggiar i sensori..
L