Montati portatarga con sensori parcheggio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
puasho
00sabato 10 marzo 2007 18:49
..tempo, 2 ore, min + min - Giusto per cronaca: chi volesse montarli, posti pure e gli daro' le dritte per risparmiare tempo, soprattutto a cercare il + e la massa del fanale dx, cui collegare l'alimentazione del tutto
Bye

L
John P Ryan
00sabato 10 marzo 2007 19:24
Dicevo giusto ieri a mia moglie che ho fatto una stupidata a non richiedere i sensori di parcheggio al concessionario il giorno della prenotazione...
Puoi fare un resoconto costi e come funziona il sistema (non i sensori, ma come ti avvisa per esempio).

Paolo
puasho
00sabato 10 marzo 2007 20:11
Re:

Scritto da: John P Ryan 10/03/2007 19.24
Dicevo giusto ieri a mia moglie che ho fatto una stupidata a non richiedere i sensori di parcheggio al concessionario il giorno della prenotazione...
Puoi fare un resoconto costi e come funziona il sistema (non i sensori, ma come ti avvisa per esempio).

Paolo


I sensori sono della metasystem che ha il brevetto del modello "targa", che è appunto un portatarga con 2 sensori alle estremità, che ben si mimetizza come portatarga semplice.
L'ho acquistato su ebay ad una 90ina di euro.
Bisogna praticare un foro nel paraurti proprio dietro al portatarga per far passare i cavetti dei 2 sensori. Nel foro si applica poi il gommino fornito apposta per dare un bordo non tagliente dove passano i cavetti.
Si accede poi al vano bagagli passando i cavetti dall'accesso dei fili delle luci targa, che è un gommino dove puoi praticare un foro appunto per far passare i cavetti dei sensori. Il tutto senza smontare il paraurti,: basta sdraiarsi sotto alla Mery e togliere i 2 chiodini di plastica che fermano il paraurti sotto, giusto per avere + margine sfruttando l'elasticità della plastica del paraurti, che poi è giusto una pelle di plastica che copre la struttura deformabile che è il vero paraurti...
Una volta nel vano, segui i soliti fili e fascetti agli stessi, e ti fermi coi sensori nel vano e dx del sotto pianale. Poi ti vai a prendere l'alimentazione: smonti il fanale posteriore dx, e con 2 rubacorrente colleghi il + e - della centralina dei sensori alla massa (cavo marrone, ad una estramità) e al + della luce retr (cavo bianco, ell'estremità opposta) , cali il cavetto nel buco nella lamiera che c'è all'interno dello scatolato dietro al faro (devi staccare l'automatico che fissa il pannello di plastica a dx del vano bagagli per accedere dietro e fascettare) e hai l'alimentazione di nuovo nel vano sotto pianale a dx. Infine, sfruttanfo i felcrini adesivi forniti , applichi in alto sul montante post dx l'altoparlantino, e fai passare il filo dietro alla pannellatura del montante, allontanando un poco la guarnizione del portellone, e riapplicandola, e poi passi dietro al "solito" pannello e arrivi di nuovo al vano a dx.
Ripressi l'automatico del pannello dx, a alla fine hai nel vano tutti i cavetti che arrivano li' (alimentazioe; sensori; altoparlantino) Infine raggomitoli e fascetti i cavetti per la lunghezza in eccesso (soprattutto i sensori hanno dei cavetti lunghissimi) e colleghi alla centralina che io ho appunto lasciato li' nel sottopianale, a dx, verso la battuta del portellone...in modo da poter accedere ai 3 controlli di taratura (volume altop, sensibilità e offset) quando serve. Quando avro' raggiunto una taratura soddisfacente, al limite la imboschero' definitivamente..ma x me puo' anche rimanere li'..
Il sistema, appena innesti la retro prende tensione dalla luce retro e fa un "beep" di avviso..
Poi, in assenza di ostacoli, non emette "verbo"...altrimenti, inizia un beep beeb sempre + frequente man mano che ti avvicini ad un ostacolo...fino a quando emette un beep continuo, che vuol dire che sei in zona "offset", cioè vicinissimo.
La zona offset la puoi tarare tu..nel senso che decidi tu quando la distanza è "critica".... Puoi tarare anche la sensibilità, nel senso di rilevazione di corpi + o meno voluminosi.
Io x ora l'ho messa al minimo, sia la zona offset che la sensibilità, ma devo dire che facendo retro verso la porta del box aperta "di taglio" non l'ha rilevata..quindi altrettanto immagino avrebbe fatto con un palo...La incrementero' sicuramente..mentre la zona offset la lascio al minimo..
Il sistema targa ha comunque il limite che non copre, x ovvi motivi, altrettanto bene dei sistemi a 4 sensori gli spigoli....
L'alternativa è montare uno degli altri sistemi, della Metasystem o altri, a 4 sensori, che xo' costano di + e richiedono lo smontaggio dello scudo e il praticarvi i fori per alloggiar i sensori..
L
robertus3d
00sabato 10 marzo 2007 23:06
Grande Puasho!!! [SM=g27811]

Very Compliment... [SM=x648618]

Ciao R
.ciuko.
00domenica 11 marzo 2007 10:20
bhè per 90 euri e un po' di tempo per montarlo, non è mica male!!

complimenti bravo, una piccola sicurezza in più!!
scuffia
00lunedì 12 marzo 2007 07:53
...e bbravo! [SM=g27811]

io è parecchio che mi riprometto di comprare il kit...ma il tempo è tiranno.

Così continuo a manovrare fino a battuta... [SM=g27825]

Complimenti e grazie per le dritte.
flavm
00lunedì 12 marzo 2007 15:11
Idem anche io, al primo parcheggio sofferto, mi sono pentito dei sensori che non ho preso...
Cmq il portatarga e' interessante, pero' visto che non copre uniformemente tutto il posteriore, se c'e' un palo in direzione del faro posteriore DX, vado dietro tranquillo xche' il sensore non suona e faccio piu' danni del previsto...
Vorrei dire, forse non avendo una copertura uniforme, non e' che mi da troppa sicurezza e quindi rischio di fare piu' danni?
Che ne pensate?

Flaviano
puasho
00lunedì 12 marzo 2007 16:11
Re:

Scritto da: flavm 12/03/2007 15.11
Idem anche io, al primo parcheggio sofferto, mi sono pentito dei sensori che non ho preso...
Cmq il portatarga e' interessante, pero' visto che non copre uniformemente tutto il posteriore, se c'e' un palo in direzione del faro posteriore DX, vado dietro tranquillo xche' il sensore non suona e faccio piu' danni del previsto...
Vorrei dire, forse non avendo una copertura uniforme, non e' che mi da troppa sicurezza e quindi rischio di fare piu' danni?
Che ne pensate?

Flaviano


Difatti mai e poi mai farei retro a occhi chiusi: è una sicurezza in piu' soprattutto negli accostamenti verso i muri/pareti/altre auto (SO..che c'è l'ostacolo...ma non riesco a valutare bene quando sto x toccare..anche x i vetri oscurati..e quindi stoppo appena suona fisso) oppure verso ostacoli insidiosi come i maledetti, fetenti, vigliacchi "PANETTONI" che trovi ormai dappertutto..dai parcheggi dei centro commerciali ai centri storici .... che quando fai la retro non vedi..senza contare animali o bambini che, anche in piedi, non vedresti .
Io a mia moglie ho detto: tu non ti fidare dei sensori e guarda con la stessa attenzione di prima...ma se per caso facendo retro, pur non vedendo ostacoli, suona comunque...ti fermi, scendi e vai a controllare!!
scuffia
00martedì 13 marzo 2007 08:09
GIUSTO! [SM=g27811]

Non so voi, ma a me per optional alla retromarcia hanno aggiunto il solito cretino che ti passa dietro per attraversare la strada.
E' un chicca della tecnologia moderna, come innesto la retro...ZAC! si infila l'imbecille di turno! [SM=g27826]

Quanto mi manca il gancio traino, spacca tibbie! [SM=g27816]
Paghiro
00mercoledì 14 marzo 2007 09:11
Re:

Scritto da: flavm 12/03/2007 15.11
Cmq il portatarga e' interessante, pero' visto che non copre uniformemente tutto il posteriore, se c'e' un palo in direzione del faro posteriore DX, vado dietro tranquillo xche' il sensore non suona e faccio piu' danni del previsto...
Vorrei dire, forse non avendo una copertura uniforme, non e' che mi da troppa sicurezza e quindi rischio di fare piu' danni?
Che ne pensate?

Flaviano



per risolvere questo problema ho visto in circolazione un altro tipo di sensore. Non sono i soliti sensori (2, 3, 4 o 5) da infilare nel posteriore (niente doppi sensi! [SM=g27828] ) o nel portatarga, ma si tratta di una strisci adesiva che viene attaccata senza buchi all'interno del paraurti per tutta la sua lunghezza. Funziona su un principio leggermente differente e dicono sia più preciso. Unico neo (a differenza dei classici), rileva in movimento, ma non a fermo.
Penso comunque sia difficile montarlo senza smontare il paraurti.
Se lo ritrovo posto poi il link.

ciao,

Paghiro.
tozzobello
00mercoledì 14 marzo 2007 09:26
Ma sono veramente utili?


Non per fare polemica certo Meriva ha una visibilità ridotta ma accettabile al posteriore, quindi meglio averli per evitare distrazioni o angoli morti dove è possibile in retro beccare qualcosa, ma la cosa strana per me è che uno puo' stare attento sempre, avere i sensori, tanto poi lasci la macchina 5 min. in un parcheggio e la trovi con paraurti che è un pianto e addirittura con un sensore rotto, allora pensi:"preferivo prendere io stesso in retromarcia un bel paletto con su scritto STOP"

Per me è finito il tempo delle incazzature su strusciate varie nella carrozzeria....la salute prima di tutto mia e famiglia e poi della macchina, un graffio non pregiudica nulla, anzi sono segni del tempo che passa, un po come le nostre rughe.....

[SM=x648625]
baptista
00mercoledì 14 marzo 2007 10:06
Re:

Scritto da: tozzobello 14/03/2007 9.26
Ma sono veramente utili?


Non per fare polemica certo Meriva ha una visibilità ridotta ma accettabile al posteriore, quindi meglio averli per evitare distrazioni o angoli morti dove è possibile in retro beccare qualcosa, ma la cosa strana per me è che uno puo' stare attento sempre, avere i sensori, tanto poi lasci la macchina 5 min. in un parcheggio e la trovi con paraurti che è un pianto e addirittura con un sensore rotto, allora pensi:"preferivo prendere io stesso in retromarcia un bel paletto con su scritto STOP"

Per me è finito il tempo delle incazzature su strusciate varie nella carrozzeria....la salute prima di tutto mia e famiglia e poi della macchina, un graffio non pregiudica nulla, anzi sono segni del tempo che passa, un po come le nostre rughe.....

[SM=x648625]



la penso anche io come te, però io li vorrei solo perchè non riesco a capire la distanza dall'ostacolo posteriore.
In pratica certe volte ho finito la manovra pensando di essere al limite, scendo a guardare ed ancora c'è tanto spazio....infatti a volte, quando penso di essere arrivato al limite, ancora continuo un pochino, e capita di toccare dietro (toccare dolcemente chiaramente).

ciao
albertoismaele
00mercoledì 14 marzo 2007 10:18
Si potrebbe cercare di montare una piccola telecamerina, con obbiettivo grandangolare, da collegare al visore del GPS! In questo modo si vedrebbero anche gli ostacoli negli angoli morti dei sensori!
...... che fantasia!
Bye Alberto

[Modificato da albertoismaele 14/03/2007 10.19]

[Modificato da albertoismaele 14/03/2007 10.19]

tozzobello
00mercoledì 14 marzo 2007 13:31
la penso anche io come te, però io li vorrei solo perchè non riesco a capire la distanza dall'ostacolo posteriore.
"In pratica certe volte ho finito la manovra pensando di essere al limite, scendo a guardare ed ancora c'è tanto spazio....infatti a volte, quando penso di essere arrivato al limite, ancora continuo un pochino, e capita di toccare dietro (toccare dolcemente chiaramente)"



Non ti preoccupare succede spesso anche a me soprattutto all'inizio scendi e ti accorgi che manca ancora 1/2 mt e dici allora sono cretino boh



Piano piano
baptista
00mercoledì 14 marzo 2007 15:06
Re:

Scritto da: tozzobello 14/03/2007 13.31
la penso anche io come te, però io li vorrei solo perchè non riesco a capire la distanza dall'ostacolo posteriore.
"In pratica certe volte ho finito la manovra pensando di essere al limite, scendo a guardare ed ancora c'è tanto spazio....infatti a volte, quando penso di essere arrivato al limite, ancora continuo un pochino, e capita di toccare dietro (toccare dolcemente chiaramente)"



Non ti preoccupare succede spesso anche a me soprattutto all'inizio scendi e ti accorgi che manca ancora 1/2 mt e dici allora sono cretino boh



Piano piano



eh no .....ce l'ho da tre anni e mezzo [SM=g27829] ....allora sono cretino proprio [SM=g27828] [SM=g27828]
Paghiro
00mercoledì 14 marzo 2007 15:35
Re:

Scritto da: albertoismaele 14/03/2007 10.18
Si potrebbe cercare di montare una piccola telecamerina, con obbiettivo grandangolare, da collegare al visore del GPS! In questo modo si vedrebbero anche gli ostacoli negli angoli morti dei sensori!
...... che fantasia!
Bye Alberto

[Modificato da albertoismaele 14/03/2007 10.19]

[Modificato da albertoismaele 14/03/2007 10.19]




non pensare di averla fatta tanto strana la pensata.
Trovi i kit già completi neanche a 100 euro su ebay o altri siti.

Telecamera a infrarossi (spesso anche a colori)
cablatura
ricevitore wireless (molte sono infatti senza filo da passare dal posteriore fino al cruscotto)
monitorino da mettere sul cruscotto o dove vuoi (la qualtà di questo e se lo vuoi a colori influisce molto sul prezzo)

è da un pò che ci penso!!!
io ne metterei una anche davanti di telecamera, che mi sembro un deficiente che parcheggio sempre a 12 metri dal muretto di fronte lasciando il retro della Mery in mezzo alla strada!
mi prende in giro pure mia moglie... ma io proprio non la vedo la fine dell'auto. [SM=g27834]

Dovremmo organizzarci per gruppi di acquisto e montaggio per quelli che abitano vicino! [SM=g27837] [SM=g27811]

ciao,

Roberto
scuffia
00giovedì 15 marzo 2007 07:39
...si, e magari facciamo pure il "grande fratello" dei parcheggiatori impediti.
[SM=g27837]
.ciuko.
00sabato 17 marzo 2007 09:33
bhè l'idea di acquisti di comitiva è da prendere in considerazione!! si potrebbero spuntare degli sconti...

luciano59
00martedì 19 giugno 2007 20:37
sensori parcheggio
io sulla alfa 147 avevo montato quelli magnetici della proxel a mio avviso molto buoni un solo problema che quando piove non son stabili ma roba da poco in compenso sono molto precisi, la cosa bella che non bisogna forare il paraurti e non vedo l'ora che arrivi venerdi' per avere la meriva e montarli poi se qualcuno sara' interessato gli daro' delle dritte, e se qualcuno mi da un aiuto per smontare il paraurti posteriore gliene saro' grato
ciao a tutti




meriva cosmo colore air blu 1.6 16v 105cv radio mp3
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com