Meriva Cosmo 1.7cc CdTi del 2005

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Antonello.Z
00martedì 25 ottobre 2016 23:01
Centralina non riprogrammabile....a detta di Opel.
Buonasera a tutti,

qualche giorno fa la mia Meriva non è partita ed ha cominciato a lampeggiare la spia gialla della chiave inglese;
sul manuale ho letto il significato di quella spia lampeggiante e sembrerebbe essere un problema di riconoscimento chiavi / trasponder.
Ho chiamato un carro attrezzi e l'ho fatta trasportare al centro opel del mio paese che mi ha comunicato di dover fare prima il car pass (l'ho smarrito) per poter riprogrammare le chiavi in centralina.

Oggi, dopo due giorni di silenzio, l'opel mi ha contattato comunicandomi che la centralina non può più essere riprogrammata, e che quindi ne devo acquistare una nuova!

Mi ha sparato cifre umanamente impossibili da sostenere 700, 800, 900...€ e pertanto, attraverso un amico meccanico, ho provato a contattare una autorimessa del posto (Trani, Bisceglie) che mi ha assicurato di avere una centralina di un'altra Meriva simile alla mia, l'immobilizer e le chiavi.

Ha aggiunto che per montare la centralina di un'altra Meriva, è necessaria la sostituzione obbligata dell'immobilizer e delle chiavi e mi ha quotato il tutto a 200€.

Prima di dissanguarmi economicamente, volevo chiedervi se sia vero il discorso di dover sostituire obbligatoriamente anche l'immobilizer e le chiavi, se all'autorimessa dovrei richiedere altro(codici vari, documenti...), per il corretto adattamento di questa centralina di seconda mano e la vostra opinione sull'impossibilità di riprogrammare la centralina originale.

Come fare a capire prima se la centralina dell'autorimessa sia idonea alla mia Meriva? [SM=g27834]

Il mio dubbio e che la Opel non sia riuscita a fare il car pass e pertanto vorrebbe lavarsi le mani, facendomi acquistare una centralina nuova! [SM=g27813]

C'è qualcuno che dalle mie parti può darmi una mano, o suggerirmi un centro onesto e valido?

Grazie per i suggerimenti.
Buona serata

Antonello Z.
Volpe42
00mercoledì 26 ottobre 2016 17:34
Prima di smantellare l'auto, hai provato ad avviarla con le chiavi di riserva?
Mi spiego, la ragazza di un collega, proprio recentemente, ha avuto il tuo stesso problema, ebbene, era la chiave che non "dialogava" più con il trasponder e non il contrario.
La soluzione è stata di ricodificare le chiavi e non di cambiare la centralina e quant'altro. Ahh.. mi permetto di consigliarti di cambiare concessionario e sentire un'altra campana, sento odore di presa per il c..
(sampei78)
00giovedì 27 ottobre 2016 11:44
Re:
Se con la seconda chiave non hai problemi controlla se la plastica che contiene la chiave "difettata" è leggermene aperta.
A causa di una caduta delle mia chiave dal secondo piano avevo un problema simile al tuo ed è bastato soltanto premere sulla plastica della chiave per risolverlo (naturalmente la seconda chiave non ha nessun problema)


Volpe42, 26/10/2016 17.34:

Prima di smantellare l'auto, hai provato ad avviarla con le chiavi di riserva?
Mi spiego, la ragazza di un collega, proprio recentemente, ha avuto il tuo stesso problema, ebbene, era la chiave che non "dialogava" più con il trasponder e non il contrario.
La soluzione è stata di ricodificare le chiavi e non di cambiare la centralina e quant'altro. Ahh.. mi permetto di consigliarti di cambiare concessionario e sentire un'altra campana, sento odore di presa per il c..




Antonello.Z
00domenica 30 ottobre 2016 19:06
Ciao Volpe42 e Sampei78,

vi ringrazio per il supporto;

tuttavia ho già effettuato la prova ad utilizzare la chiave di riserva ma il risultato non è cambiato.

Ho fatto eseguire una diagnosi dal mio meccanico di fiducia che mi ha confermato che entrambe le chiavi non venivano riconosciute e pertanto mi son rivolto al centro opel che ha esitato il problema alla centralina, specificando che nella riprogrammazione, la stessa non riconosceva i parametri natii dell'autovettura.
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