Meriva 1.7 cdti 101 cv del 2003

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alini2
00mercoledì 1 dicembre 2010 12:09
Ciao a tutti.
purtroppo sono a segnalarvi strani eventi che succedono alla mia Meriva con 7 anni di onorata carriera e solo 100.000 km.
Ora vi spiego: premettendo che per il tragitto casa lavoro utilizzo una panda a metano e la Mery la usa mia mogli per fare 4 km al giorno, 2 settimane fa, di Domenica, prendiamo la Mery per andare a fare shopping e mentra procedevamo sul A4 direzione Chivasso , si sono accese le spie chiave inglese e asr.
All'uscita , approfittando del fatto che la piccola doveva fara pipi, fermo e spengo la vettura per provare se al riavvio le spie si riaccendevano.Sorpresa delle sorprese ...la macchina ,A caldo; non parte.
Faccio le telefonate di rito per chiamre soccorsi(parenti) attendo 5 min , giro la chiave e la macchina parte.
Piccolo appunto, l'accensione non avveniva non per batteria scarica, ma sembrava come se mancasse gasolio o un consenso alla partenza , in quanto il motorino lo sentivo girare bene.
Con macchina in moto, rifaccio le telefonate per disdire il soccorso e fino a destinazione tutto ok.Al ritorno , sempre su strada , quindi con macchina in movimento, si riaccendono le spie.Questa volta però , quando mi fermo per verificare se la spie si spengono al riavvio (mi trovavo sotto casa) la macchina parte.
Il lunedi mi reco da mecc che mi fa la diagnosi e dice che "ci possono essere stati degli errori di dialogo tra centralina e resto del mondo"
Comunque decido di abbandonare per una settimana la Panda utilizzando la meriva e controllare il ripresentarsi del problema.Tutta la settimana, nessuna luce strana accesa.
Il lunedi sera successivo, lascio la Mery dal mecc per il controllo e per un eventuale intervento, ribadisco al mecc che nel caso fosse necessaria la sostituzione della batteria (7 anni anche lei)proceda pure e le affido il mezzo.
Il giorno successivo (ieri) mia moglie va a ritirarla e il mecc le dice di aver sostiuito una candeletta e che la batteria era ancora in buona forma per sotituirla.Mi cambia alcune lampadine e via.
Mi moglie e i due pargoli si trasferiscono con la mery nel paese vicino , parcheggiano , passeggiano, tornano alla Mery , cinture ecc ecc...e sorpresa la mery non parte.
Naturalmente non chiedete ad una donna di ragionare in questi casi ,io ero in piscina e lei era nel parcheggio che continuava a far girare sto povero motorino di avviamento senza ottenere il risultato voluto, e voi sapete bene che se una donna ha in testa una cosa solo la forza suprema può fermarla.E questa volta la forza suprema è stata la batteria.
Tempo zero ha trovato qualcuno che le ha dato una mano e anche collegando i cavi mi ha riferito che hanno provato un paio di volte.Comunque parte e viene a casa.
Questa mattina alle 6:30 , scendo quasi sicuro di farla partire con i cavi , in quanto il tragitto dal parcheggio dove è accaduto il fattaccio e casa mia ci son 5 km,in aggiunta la notte fredda(dorme fuori) , la batteria sarebbe stata sicuramente a terra:salgo, primo colpo e parte.
In questi anni posso dire di non aver sviluppato nessuna particolare dote magica e , nonostante sia donna, mia mogli la macchina la usa tutti i giorno e sa come farla partire.
Ora a voi , esperienze vissute e pareri : io , senza condizionarvi , attribuisco la colpa lla centralina, fissati in un posto dove assorbe tutte le vibrazioni di un motore pieno di vibrazioni.
I km mi sembrano davvero pochi per giustificare l'usura della sudetta.

Voi che dite?


Grazie e scusate la lunghezza , sperando di essere stato chiaro nel descrivere.
Ciao
BeppeCDTI
00giovedì 2 dicembre 2010 03:24
Nello specchiarmi nella tua situazione, ovvero di un marito contro la moglie(!!!!), posso dirti che secondo me hai centrato il problema, anche il tuo meccanico, ovvero la centralina e la comunicazione con il resto del mondo. Il 1.7 CDTI da 101CV ha la centralina in una posizione veramente infame per via delle vibrazioni, ma è li e niente ci possiamo fare. Un problema noto della centralina è il cablaggio, anzi il contatto dei 2 connettori montati sopra. Il rimedio provvisorio è aprire i connettori, pulire i contatti con un classico CRC per rinnovo contatti elettrici e rimontare il tutto. So che esistono anche dei "grassi" proteggi contatto ma non avendoli mai usati non ho esperienza sulla loro efficacia tale da poterli consigliare. Onestamente per paura che prima o poi mi possa accadere, ho una bomboletta di CRC dietro!
Il rimedio definitivo è la sostituzione del cablaggio....ma questo nei casi più gravi!
La batteria, visto la sua età, la farei controllare: se trovi quelli che controllano la densità dell'acido all'interno della batteria secondo me è meglio. Tieni conto che se la batteria non è al massimo, il volano a doppia massa che monta la Meriva ne risente e nella peggiore delle situazioni si rompe è sono molti euro da scucire.

Per curiosità: quanto ti è costato sostituire la candeletta e come ha fatto il meccanico ha diagnosticare che non era più buona? Grazie!
alini2
00giovedì 2 dicembre 2010 08:58
Ciao,
alla sosotituzione della candeletta ci è arrivato collegando in un secondo momento la diagnosi.
Sinceramente non so se è andato un pò a tastoni , in quanto ieri sera ho acceso la macchina e la spia chiave inglese si è riaccesa.
Penso che farò anche io scorta di sprai ripristina connessioni.
Per quanto riguarda il costo, nel dettaglio spesa parla di 42 euro e l'intervento di sostituzione , comprese due lamapdine è di circa 90 euro.
Volevo chiederti una cosa: quando disconnetti i cablaggi centralina , devi staccare batteria?In media quanto ti dura lo spray prima della successiva segnalazione guasto?

Ciao e grazie di condividere la triste realtà delle donne al volante.

Buona giornata
BeppeCDTI
00giovedì 2 dicembre 2010 09:46
Onestamente non ho mai eseguito tale operazione, ma ultimamente noto uno strano comportamento all'accensione anche io.
Questa operazione è stata fatta dal altri del forum: la durata dell'intervento varia da caso a caso ma non ricordo quanto tempo passa mediamente da un intervento ad un'altro. Ritengo che tutto dipende dallo stato dei contatti del connettore e della centralina. Più sono ossidati, meno a lungo dura il beneficio dell'intervento. Altro fattore è la tenuta stagna del connettore stesso: tu sei messo bene visto che dopo 7 anni ti si è presentato il problema, sempre che sia quello!

Per l'operazione in se: Obbligo assoluto di staccare la batteria, quantomeno il terminale di massa. Io, personalmente dopo aver spruzzato il CRC, lo lascerei agire per un po', poi esegurei un'operazione meccanica di pulitura tramite spazzolino a setola morbida e alla fine asciugherei il tutto con l'aria compressa. Prima di richiudere il connettore pulirei la sede delle guarnizioni che fanno tenuta e le guarnizioni stesse.
Ovviamente poi quando riattacchi la batteria ricordati il codice della radio per lo sblocco.

Facci sapere come finisce!
scuffia
00giovedì 2 dicembre 2010 11:12
Tu dò un consiglio che vale oro, per 1500 euri.

Cambia immediatamente la batteria, dopo 7 anni non riesce a dare più lo spunto necessario; anche se a te non sembra stai sovrasollecitando il volano bimassa, la centralina e anche l'eps.

Con 90 euri risolvi il problema e non rischi di rompere nulla.

L'avessi saputo prima io, avrei fatto una settimana in più di vacanza in corsica.

[SM=x648653]
alini2
00giovedì 2 dicembre 2010 11:49
Ciao a tutti.
grazie ragazzi degli ottimi consigli che mi date.
Domani vado a cambiare la batteria di corsa.
Intanto questa sera effettuo il lavoretto ai connettori e sabato o domenica, vi aggiorno sullo stato dell'arte.
Penso che dopo questa manutenzione anche mia moglie sarà più tranquilla.....dopo l'altra sera non vuole più usarla!!!!!

Povera Mery.


grazie ancora
alini2
00giovedì 2 dicembre 2010 11:55
Scusate una domanda, volendo passaere questa sera e montarmela da me , che caratteristiche ha la batteria?Lo chiedo perche oggi sono con il pandino e non posso leggere i dati.......si lo so , potrei chiederlo a mia moglie......che magari mi darebbe il numero di targa!



Grazie ancora
BeppeCDTI
00giovedì 2 dicembre 2010 12:29
70Ah, ma non solo: il problema sono le dimensioni fisiche perchè non deve essere troppo alta. Purtroppo non so se riesco ad uscire per misurarla.
BeppeCDTI
00giovedì 2 dicembre 2010 12:32
Mi sono ricordato che avevo il catalogo della Fiamm
278x175x175 mm larchezza x profondità x altezza
alini2
00giovedì 2 dicembre 2010 13:22
Ma tu hai messo una fiamm?
BeppeCDTI
00giovedì 2 dicembre 2010 14:17
No, purtroppo Norauto. L'originale l'ho cambiata ad Aprile. Nella altre vetture mi ero trovato alla grande con queste batterie, come minimo sempre 5 anni senza problemi. Questa invece l'ho cambiata un mese fa in garanzia perchè non aveva un buono spunto, pensando che fosse un caso isolato, invece anche quella che ho ora fa schifo uguale.
scuffia
00venerdì 3 dicembre 2010 08:12
Oltre agli ampere/h (70/75 A/h ve bene) devi vedere anche l'erogazione allo spunto. E' quello l'indicie di qualità della batteria; mi spiego, una batteria da 70 A/h che eroga allo spunto 400 ampere, è di scarsa qualità, la paghi meno...ma dura anche poco. Una invece che eroghi 600/700 ampere è buona.

Per la mery 1.7 puoi montare una bosh da 74 A/h con 680 A di spunto.

Mi raccomando è IMPORTANTISSIMA la posizione dei poli. Verifica da che lato è il positivo. Mi pare che sulla meri 1.7 il positivo sia a sinistra da davanti guardando dietro.


ciao
alini2
00venerdì 3 dicembre 2010 11:56
Bene ,grazie ancora per le info.
Sarei orientato per la bosch ma a torino non so dove andare per trovare dei buoni prezzi sul prodotto (che se non erro è la version s4007 o s5007)
Sapreste darmi qualche indirizzo?



Grazie
BeppeCDTI
00venerdì 3 dicembre 2010 11:59
L'unico che conosco è Cosmo Batterie(c'è anche il sito), ma è in Torino Sud.
alini2
00lunedì 6 dicembre 2010 09:29
Ciao a tutti, spero che il WE sia trascorso bene.
Ieri , effettuando il lavoretto sui connettori centralina, ho guardato le caratteristiche della batteria montata e con stupore ho visto che ha come corrente di spunto un valore di 400.
Per essere cosi bassa è durata fin troppo......!
Subito dopo sono andato per batterie e con altretanto stupore ho visto che norauto non vende bosch , e che comunque una batteria norauto per la meriva costa ben 120 euri: a me sembra un esagerazione visto che una bosch S4007 ne costa solo 9 in più.
Questa sera vado da pm batterie a collegno e vedo cosa hanno per la meriva e a che prezzi.Vi terrò aggiornati.

Buona giornata
alini2
00martedì 7 dicembre 2010 09:00
Buongiorno,
ieri sera , dopo 1000 telefonate per capire cosa comprare, ho acquistato la batteria, una varta Blue dynamic E43 da 72 A con 680 di spunto.
Praticamente, confermato anche da molti venditori, la varta e la bosch sono la stessa cosa e adottano la stessa tecnologia, cambia solo il marchio.
In effetti i produttori di batterie in realtà sono 2 o 3 e gli altri acquistano le batterie e mettono il loro marchio.
E comunque anche questo campo è pieno di misteri e interessi, ma spero di essere capitato bene: sono stato da un rivenditore di batterie a Settimo Torinese il quale , dopo uno spiegone di 20 minuti , mi ha consigliato la varta dicendomi "son 40 anni che faccio questo lavoro e qualcosa ne capisco".
Ho fatto una ricerca e tutti parlano bene della Varta, naturalmente lui stesso si è stupito della longevità della mia batteria, e mi ha ribadito che una buona batteria dura 4 anni , quello in più è tutto guadagnato ,ma è bene non tirare troppo la corda per non usurare altre parti ,e , aggiungo io, lui chiuderebbe.
Per ora le spie non si sono accese e l'avviamento ,anche a freddo , è tutta un altra cosa.
Vi terrò informati sui prossimi sviluppi.Ah ...dimenticavo ,batteria montaggio e controllo impianto 105 euro.

A presto
BeppeCDTI
00martedì 7 dicembre 2010 09:29
Direi un ottimo prezzo!
Curiosità: mi sa che è tardi, ma mi sai dire se la nuova batteria pesa quanto la vecchia, di più o di meno?
alini2
00martedì 7 dicembre 2010 10:13
Ciao,
guarda , non ho minimamente pensato a questo.Perchè questa domanda?
BeppeCDTI
00martedì 7 dicembre 2010 14:17
Per quanto ne so io, per le batterie da auto più piombo c'è, più la qualità è alta. Più piombo c'è più pesano. Ora se confronto la batteria originale da 60Ah della GM che ho cambiato con quella Norauto da 70Ah e spunto maggiore(ora non ho i dati ma di questo ne sono sicuro), quella vecchia pesa di più. Quella vecchia ha iniziato a dare qualche segno di fatica dopo 3 anni, quella nuova da subito. In realta dovrei dire le nuove perchè l'ho presa ad aprile 2010, ad ottobre me la sono fatta sostituire ma il risultato non cambia. Visto che ho 3 anni di garanzia penso che rivedrò quelli dell'assistanza....ahime.
alini2
00martedì 7 dicembre 2010 15:29
Ciao,
ora non so se mi ha detto il vero , ma posso anche crederci:aveva in negozio delle batterie economiche che costavano, per la meriva , 80euro.
Appena me le ha mostrate ha detto "sei stato da Norauto? bene sono quello di norauto senza marchio.
Come precedentemente scritto da me, da norauto Domenica, la batteria per la meriva costava 120 euro, prezzo che copre anche un eventuale sosotituzione in garanzia.
Tra l'altro , lui su quella batteria propone una garanzia limitata anche perche chi le vende a lui non garantische il prodotto , riconoscendole solo uno sconto del 2%.
Lui sulle varta ha un ritorno di 20 batterie anno su 4000 vendute , e riconosce tranquillamente la garanzia totale.
Adesso , prendiamo un pò con le pinze ciò che dice chi ti vuole vendere una cosa , ma mi ha fortemente sconsigliato quel tipo di batteria se acquistata da norauto , in quanto qualita scarsa a prezzi alti.
Presa da lui avrebbe un senso in quanto risparmi 40 euro,senza contare che da norauto il montaggio è a pagamento.
Io proverei a farmi ridare i soldi della batteria per investirli in qualcosa di meglio:tra l'altro mi ha detto (chissà se è vero) che quelle di norauto con un adesivo riportante la data a lato , è segno di ricarica effettuata per evitare lo scaricamento completo , quindi lunghi periodi di stoccaggio.
Pensate che il tipo è talmente fissato con le batterie che prende 5 euro anno per "mantenere in vita" le batterie di scooter e moto inutilizzate d'inverno.
Il cliente porta da lui la batteria, viene segnata e catalogata e lui ogni 15/20 gg da un colpetto di ricarica a tutte.Mica male come servizio!!!!
BeppeCDTI
00venerdì 10 dicembre 2010 14:37
Farmi ridare i soldi indietro? E' più facile che i politici diventino onesti che quelli di Norauto mi riadiano i soldi!!! E comunque la fattura risale ad Aprile, onestamente è improponibile!!

Comunque confermo che la batteria originale della Opel/GM è una Varta da 60Ah 370A di spunto!!! Saranno solo 370A, ma sono veri!!

Quella Norauto dice 70Ah 680A.....si a caldo! In questi giorni a Torino nelle ore pomeridiane c'è una temperatura accettabile, e in queste condizioni la batteria misura 12,7V e l'avviamento risulta buono.
Nei giorni precedenti, con temperature prossime allo zero e anche sotto, la tensione era intorno ai 12,4V con l'acensione difficoltosa. Per quel che so io, a basse temperature le batterie hanno una resistenza interna maggiore percui hanno difficolta con l'erogazione istantanea di grandi correnti. Ovviamente il problema è più o meno accentuato dalla bontà della batteria stessa. Mi pare che fu Scuffia a suggerire di accendere qualche utilizzatore prima di fare l'accensione così la reazione chimica all'interno della batteria la scalda e l'accensione migliora.....confermo, dopo alcune prove eseguite.

Morale mi tengo la batteria fino a che non tira le cuoia.....mi sa ben presto... [SM=x648630]
scuffia
00venerdì 10 dicembre 2010 17:41
Non mi sembra sia stato io [SM=g27818]

Comunque è buona norma accendere il quadro, attendere 5 seconde e avviare.

Questo per dare tempo alla centralina di fare i check e per consentire alla pompa del serbatoio di mettere bene in pressione il circuito carburante.

..e la batteria vi dirà grazie [SM=g27821]

[SM=x648653]
BeppeCDTI
00domenica 12 dicembre 2010 15:16
Mi sembrava che lo avessi scritto tu, ma potrei tranquillamente ricordare male!!
Avendo il computer di bordo(che sconsiglio caldamente da farlo installare....ormai non serve, la Meriva A non la fanno più!), in un sotto menù nascosto ci sono vari dati tra cui la tensione di batteria. Appena accendi il quadro la tensione scende, ma ritorna alla tensione di partenza 2 secondi dopo lo spegnimento delle spie delle centraline sul cruscotto. Secondo me dipende proprio dalla pompa del gasolio che si arresta quando il rail è in pressione. Comunque morale dall'accensione del quadro passano circa 7-8 secondi.
scuffia
00lunedì 13 dicembre 2010 07:38
si, infatti se accendi il quadro e hai la ventola di areazione accesa, potrai notare ad orecchio che dopo lo spegnimento delle spie ABS e ESP..., la ventola aumenta sensibilemente la velocità di rotazione. Sintomo inequivocabile di un aumento di tensione.

Però non so se dipende dalla pompa, poichè quella non si ferma mai fin tanto il quadro è acceso. Semmai può cambiare i carico in quanto una volta messo in pressione il circuito si apre completamente il by-pass che rimanda il gasolio pompato nel serbatoio, quindi meno assorbimento.

E' solo una teoria, comunque, non ho elementi certi per dire che sia così. Anche la centralina assorbirà un pò di più durante la fase dei check, ebisogna aggiungere l'eventuale assorbimento dato dal preriscaldatore del filtro gasolio (se fa freddo).

ciao
alini2
00martedì 14 dicembre 2010 15:22
Volevo aggiungere una cosa:prima della sostituzione batteria, effettuavo gli avviamenti spegnedo radio e ventola, e la spia del service non si accendeva mai.Se mi dimenticavo di farlo, puntualmente mi si accendeva la spia chiave inglese (la odio!!!).
Ad essere sincero,l'altra mattina con temperatura artica, ho messo il moto la Mery e la spia odiosa ha fatto la sua ricomparsa:non ho spento e riacceso per evitare di fottermi " un avviamento ed ho aspettato di lasciare il bimbo a scuola.
Al riavvio non si è comunque accesa:fatto sta che ormai l'incubo di accensione spia l'avrò finchè non la vendo.
Imparerò a conviverci e a sopportarla come la suocera.

Buona giornata a tutti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com