Meriva 1.4 benzina Spegnimento improvviso in corsa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Axilot
00lunedì 24 agosto 2015 14:08
Ciao a tutti

Ho una meriva 1.4 fashion line del 2005 con 130.000 km.
Non ho mai avuto problemi finora ma un paio di settimane fà tornando dalle ferie si è spenta improvvisamente e senza l'accensione di alcuna spia. E' come se avessi spento e riacceso il quadro.
Nello specifico stavo tornado da Bologna a Roma e dopo che ho rallentato per prendere lo svincolo del GRA all' atto di ridare gas mi sono accorto che l'auto si era spenta.
Mi sono accostato e dopo un paio di tentativi si è riaccesa, sono subito uscito al primo svincolo ma mi si è rispenta un paio di volte finché non mi sono fermato in un parcheggio.
Ho lasciato l'auto lì e sono andato a riprenderla il lunedì successivo.
La macchina è partita e da allora non ha più dato problemi.
Premetto che quando si è fermata erano le 14.00 e facevano 40°C ed ero con tutta la famiglia, portabagagli da tetto e condizionatore al massimo e nel ultimo tratto tenevo i 120 km/h per cui la macchina era un pò sotto sforzo. La temperatura dell' acqua la tenevo sotto controllo e non ha mai superato i 90°C. Ho interpellato un paio di meccanici e non hanno trovato nulla di specifico, uno ritiene che possa essere un surriscaldamento dell elettronica (centralina) dovuto all alta temperatura esterna con in aggiunta il calore dovuto al condizionatore l'altro un difetto al blocchetto di accensione (che ultimamente in effetti ruota male).

Qualcuno ha avuto un problema analogo?
Mery Enjoy
00mercoledì 26 agosto 2015 10:11
per ma vale la prima ipotesi... un colpo di calore della centralina.
[SM=x648625] [SM=x648625]
Axilot
00mercoledì 26 agosto 2015 10:19
Grazie, spero che il difetto non si ripresenti.
In effetti avevo riprovato ad accenderla dopo una mezzora e sembrava andare, ma non mi ero fidato e l'avevo lasciata parcheggiata un paio di giorni.
Terrò il tutto sotto controllo non mi ha dato più problemi , inoltre il caldo infernale delle settimane scorse è ormai passato.

Giudipeppe.83
00lunedì 7 settembre 2015 18:31
penso e spero anche io, che sia più un "colpo" di calore per l'elettronica, comunque tienici aggiornati più avanti. [SM=g27811]
Axilot
00martedì 8 settembre 2015 09:45
Ciao

Si alla fine penso che sia stato un surriscaldamento dell' elettronica.
Ormai è passato un mese e non ho avuto più problemi.

Ho provato anche a collegarmi con un adattatore OBD II tramite lo smartphone e l'app torque lite per verificare eventuali codici di errore ma non trova nulla.

Per sicurezza comunque ho smontato e pulito tutte le masse vicino alla batteria.
Mi ricordo che anni fà a mio padre sulla sua tipo digit una massa fasulla gli spegneva tutto il quadro strumenti, risolse aggiungendo un cavo di massa in un altro punto della carrozzeria, quello originale era mal progettato e tendeva ad ossidarsi.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com