Martinetti a gas del portellone

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scuffia
00lunedì 16 maggio 2011 10:35
Giovedi scorso, apro il portellone per caricare una cosa e ...bang [SM=g27816] ! Mi è ricaduto sulla testa abbassando ulteriormente la mia già deficitaria statura [SM=g27825]

Motivo: cedimento improvviso di uno dei martinetti, o pistone, a gas che reggono in apertura il portellone.

Così faccio un indagine di mercato in rete e scopro un mondo nuovo. Martinetti di tutti i colori, lunghezze, forza, peso, marca ecc...

Alla fine però ho trovato il prezzo migliore e più rapidità dal solito autoricambi: 25 euri l'uno! [SM=x648629]
Poichè anche l'altro cominciava a perdere olio li ho cambiati entrambi.

Ragazzi, la sostituzione è semplicissima, ma non potete immaginare quanto pesa il portellone senza quei martinetti che ti aiutano ad alzarlo!!! [SM=g27831]

Comunque ora sono un pò più forti e il portellone si alza quasi da solo non appena lo sganci...ma per riabbassarlo..!!!


rf74
00lunedì 16 maggio 2011 15:10
Antonio potresti postare il codice della parte di ricambio, così a chi serve sarà più facile reperirlo! [SM=g27811]
mbuna10
00lunedì 16 maggio 2011 17:39
Re:
scuffia, 16/05/2011 10.35:


Comunque ora sono un pò più forti e il portellone si alza quasi da solo non appena lo sganci...ma per riabbassarlo..!!!





Ciao , i pistoni a gas nell'officina dove lavoro, spesso li montiamo per gli autocarri, occhio a quel UN PO' PIU' FORTI perchè se hanno troppa potenza potrebbero piegare gli appoggi del portellone, la potenza è misurata in "Portata Kg."(e dovrebbe essere scritta sui pistoncini)


scuffia
00martedì 17 maggio 2011 07:32
Re:
rf74, 16/05/2011 15.10:

Antonio potresti postare il codice della parte di ricambio, così a chi serve sarà più facile reperirlo! [SM=g27811]



Lo farò sicuramente...appena mi ricordo di annotarlo... [SM=g27819]


scuffia
00martedì 17 maggio 2011 07:37
Re: Re:
mbuna10, 16/05/2011 17.39:



Ciao , i pistoni a gas nell'officina dove lavoro, spesso li montiamo per gli autocarri, occhio a quel UN PO' PIU' FORTI perchè se hanno troppa potenza potrebbero piegare gli appoggi del portellone, la potenza è misurata in "Portata Kg."(e dovrebbe essere scritta sui pistoncini)






Verissimo. Infatti quando arriva a fine corsa dà una bella botta alle cerniere. Credo che siano un pò troppo forti, ma la cosa che mi lascia perplesso è che il ricambista ha preso il codice dei pistoni sul catalogo, e alla voce meriva c'erano quelli; bhò??
Ora sto cercando di prendere l'abitudine di rallentare la salita del portellone per non far soffrire le cerniere. Nel frattempo spero che il tempo è l'uso ammorbidisca un pò la loro forza.
Il vantaggio è che posso aprire il portellone con il portabici e la bici sopra, senza alcuno sforzo [SM=g27828]




scuffia
00mercoledì 18 maggio 2011 11:34
Allora, ieri sera ho deciso di fare così:

ho tolto uno dei pistoni nuovi, scusate, il termine giusto è MOLLE A GAS o sollevatori a gas, e ho rimesso quello vecchio che ancora funzionava (anche se era sporco di olio). Quindi ora sono nella configurazione 1 nuovo e 1 vecchio.

Ora quando apro, il portellone arriva a fine corsa lentamente e senza dare strappi alle cerniere ed è anche più agevole richiudere. Così va proprio bene.

E' evidente che queste molle della vema sono troppo forti. Per ora li tengo così finche quello vecchio non cede anche lui...poi vedremo.

Per la cronaca, le molle che ho acquistato sono:

VEMA 51374 - per meriva 03
- pressione kg 52
- corsa 224 mm
- lungh. aperta 540 mm

INFORMAZIONI PRESE DAL CATALOGO "VEMA" IN RETE

[SM=x648625]


valettrix
00mercoledì 18 maggio 2011 13:13
..questa "operazione" mi ricorda un mio marchingegno che mi inventai per aprire NB; A DISTANZA ,il GRANDE portellone posteriore di un vecchissimo Renault Express che avevo prima di mery.

Adattai facendolo diventare a 12 v cc un motore di un lucernario da mansarda !

..la gente si soffermava a bocca aperta nel guardare il portellone aprirsi a distanza tramite telecomando di un cancello ! [SM=g27823]


..e quante altre ne ho "combinate" sulle auto.. [SM=g27827]

Max_Meriva
00mercoledì 18 maggio 2011 14:56
Re:
scuffia, 18/05/2011 11.34:

...ho tolto uno dei pistoni nuovi, ..... e ho rimesso quello vecchio che ancora funzionava (anche se era sporco di olio). Quindi ora sono nella configurazione 1 nuovo e 1 vecchio.
....



Mi permetto un commento (sarà perchè sono "malato" di queste cose): con uno che spinge "tanto" e uno che spinge "poco" (dipende ovviamente dalla differenza di forza) rischi di avere il portellone che sale in maniera asimmetrica, con possibile danneggiamento delle cerniere (anche a fine corsa).
Credo sia meglio averne due "forti" e frenare la salita: tanto, una volta a fine corsa, le cerniere non penso abbiano problemi a trattenere tanto impeto!

Max

scuffia
00giovedì 19 maggio 2011 08:40
L'osservazione non è priva di fondamento; [SM=g27822]

Fortunatamente il portellone è molto rigido perciò non si deforma così tanto da poter danneggiare le cerniere. La differenza di pressione tra i dui pistoni sarà nell'ordine di 1-2 kg al massimo.
Insomma nessun problema evidente.

Con i due nuovi pistoni invece il portellone arriva a fine corsa dando proprio una bella frustata alle cerniere [SM=g27813]

Non vedo come potrei rallentare la salita del portellone (a parte mettere un mattone dentro lo scatolato [SM=g27828] )...tu hai qualche idea in proposito?

[SM=x648625]
Max_Meriva
00giovedì 19 maggio 2011 13:36
Re:
scuffia, 19/05/2011 08.40:

.....

Non vedo come potrei rallentare la salita del portellone (a parte mettere un mattone dentro lo scatolato [SM=g27828] )...tu hai qualche idea in proposito?

[SM=x648625]



Io farei..."a mano"...

Max

grillomaltese
00sabato 21 maggio 2011 20:18
Re:
scuffia, 19/05/2011 08.40:

...tu hai qualche idea in proposito? [SM=x648625]



un elastico di mutande che non usi più....... [SM=x648628] [SM=x648647]


beh ovviamente scherzo. cmq credo che la pressione dei due martinetti nuovi, sia la stessa di quelli che si trovano sull'auto quando esce dalla fabbrica. invecchiano con noi quindi non ci rendiamo conto di quanto possano essere "forti" quelli nuovi dopo 5/6 anni.

il mio consiglio e rimettere i dua nuovi martinetti della vema.
meriva.smart
00lunedì 28 settembre 2015 22:03
Ciao a tutti,
ho appena montato un portabici della Thule BackPac 973 [SM=x648653] e mi chiedevo, dato che per questioni di pigrizia e spazio vorrei tenerlo sempre montato, se ci sono controindicazioni soprattutto per il peso di circa 15kg che deve sorreggere in più il portellone.
Quando apro il baule per sicurezza devo sempre mantenere puntata una mano perché temo che accada quello che è successo a scuffia e in chiusura se non lo accompagno adagio adagio rischio che mi rimbalzi sui denti.
Esistono dei martinetti a gas che sorreggono meglio il peso?
Nel catalogo VEMA citato da Scuffia viene indicato un modello differente per la Meriva A post 03.06 come la mia:

VEMA 51514 - per meriva 03.06 in poi
- pressione kg 70
- corsa 200 mm
- lungh. aperta 480 mm

Ora, ammetto che non ho controllato il codice sui martinetti montati sulla mia Meriva A del 2010 [SM=x648634] , ma sembra che rispetto a quelli indicati per Meriva A sino al 03.06 nel succitato catalogo VEMA abbiano specifiche diverse di pressione/corsa/lunghezza (vedi post di Scuffia). Forse si tratta solo di un errore di stampa... e il codice si riferisce alla Meriva attualmente in commercio ... oltretutto il restyling della Meriva A credo non abbia influito sul peso del portellone. Giusto?
Comunque per caso c'è qualcuno che si trova nella mia stessa situazione e che ha risolto in un qualche modo?
Grazie a tutti
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