Che casino per cambiarlo
Ciao Merivisti ogni tanto mi faccio risentire e purtroppo è quasi sempre per segnalare problemi alla macchina.
Questa volta è successo qualche cosa al circuito di raffreddamento.
Mia moglie mi chiama dicendo che la temperatura dell'acqua stava salendo oltre ai 90°C.
Le dico di fermarsi subito e nel giro di poco arriva a sfriorare i 100°C.
Dopo una breve sosta per il raffreddamento verifica che la vaschetta dell'acqua (vaso di espansione) è vuota, ci infila 1 litro e corre a casa. La sera controllo io e di litri ce ne entrano quasi 3!
A freddo tutto ok, ma appena si apre la valvola termostatica vedo un piccolo (maledetto) manicotto andare in pressione e iniziare a perdere da una piccola crepetta.
Ieri mi ci metto nel box ma al momento sono un pò in preda allo sconforto.
Per cambiare un banalissimo tubicino tocca smontare mezza macchina!
Vedete voi stessi di cosa parlo.
Ora però sono fermo perchè se non smonto il radiatore non riesco nemmeno a vedere dove va sto cavolo di manicotto.
(sarebbe quello un pò unto sotto alla curva metellica)
E' un tubo che va da una T al monoblocco.
Il problema è che li davanti c'è il radiatore dell'acqua (e vabbè), l'intercooler, e il radiatore del clima!
Quello non lo posso toccare altrimenti esce tutto il freon.
Avrei bisogno del service manual per vedere se c'è un modo per evitare di smontarlo, altrimenti sarò costretto a rimontare tutto e portarla alla Opel.
Un pò sinceramente mi scoccia perchè per una cosa così banale potrei arrangiarmi da solo.