Manicotto radiatore rotto

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motorman
00giovedì 29 aprile 2010 14:30
Che casino per cambiarlo
Ciao Merivisti ogni tanto mi faccio risentire e purtroppo è quasi sempre per segnalare problemi alla macchina.

Questa volta è successo qualche cosa al circuito di raffreddamento.

Mia moglie mi chiama dicendo che la temperatura dell'acqua stava salendo oltre ai 90°C.
Le dico di fermarsi subito e nel giro di poco arriva a sfriorare i 100°C.

Dopo una breve sosta per il raffreddamento verifica che la vaschetta dell'acqua (vaso di espansione) è vuota, ci infila 1 litro e corre a casa. La sera controllo io e di litri ce ne entrano quasi 3!

A freddo tutto ok, ma appena si apre la valvola termostatica vedo un piccolo (maledetto) manicotto andare in pressione e iniziare a perdere da una piccola crepetta.

Ieri mi ci metto nel box ma al momento sono un pò in preda allo sconforto.
Per cambiare un banalissimo tubicino tocca smontare mezza macchina!

Vedete voi stessi di cosa parlo.







Ora però sono fermo perchè se non smonto il radiatore non riesco nemmeno a vedere dove va sto cavolo di manicotto.
(sarebbe quello un pò unto sotto alla curva metellica)
E' un tubo che va da una T al monoblocco.

Il problema è che li davanti c'è il radiatore dell'acqua (e vabbè), l'intercooler, e il radiatore del clima!
Quello non lo posso toccare altrimenti esce tutto il freon.

Avrei bisogno del service manual per vedere se c'è un modo per evitare di smontarlo, altrimenti sarò costretto a rimontare tutto e portarla alla Opel.
Un pò sinceramente mi scoccia perchè per una cosa così banale potrei arrangiarmi da solo.
[SM=x648643]
motorman
00giovedì 29 aprile 2010 14:44
Così dovrebbe essere più facile farvi capire di che parlo.

BeppeCDTI
00giovedì 29 aprile 2010 15:58
Mi vengono i brividi......... [SM=x648621] [SM=x648621] [SM=x648621]
scuffia
00giovedì 29 aprile 2010 16:09
porca paletta!
Ma da sotto non riesci a fare nulla?

Mi sembra davvero incredibile che per sostituire un manicotto si debba smontare i radiatori.

motorman
00giovedì 29 aprile 2010 19:02
Ragazzi l'infame è uscito, MA CHE FATICA...

Ho dovuto smontare quel piantone che sta subito dietro al paraurti, staccare tutti i manicotti (acqua e intercooler) posti sul lato destro (vedendo il motore da davanti) poi a quel punto scostando un pò verso l'esterno tutto il gruppo radiante sono riuscito (da sotto) a vedere dove andava quel manicotto e come potevo arrivarci.

Da quel momento è iniziata la sudata.

Ho legato un supporto superiore del radiatore con un cavo elettrico ad un pezzo della scocca così da tenerlo appeso ma in una posizione diversa e lontano dal supporto.

Da sotto lo tenevo scostato con una mano e con l'altra pinza in mano cercavo di far mollare le fascette stringitubo a molla.
Una è venuta fuori facilmente, ma l'altra mi ha fatto sudare di brutto.
Sicuramente non ce le rimonterò.
Preferisco comprare quelle a vite buone.

Credo che quel manicottino esca dal gruppo termostatico.
Eccolo il maledetto.



Ecco dove stava l'infame.
Quello che si intravede in basso è il cambio.



Domani mattina prima di andare in ufficio vedo subito se riesco a comprarlo nuovo così nel weekend lo cambio.
rf74
00giovedì 29 aprile 2010 19:27
Azzarola che lavoraccio, complimenti! [SM=x648631]
motorman
00giovedì 29 aprile 2010 20:26
Grazie.

Ovviamente mi toccherà comprare anche una bella tanica di liquido per circuiti di raffreddamento dato che a lavoro finito gli dovrò rifare il pieno. Mica ci posso mettere l'acqua! [SM=g27828]

Ecco una foto per capire come ho tenuto su provvisoriamente il radiatore.



Se non avessi fatto così non sarei mai riuscito a mettere le mani li sotto...

Na fatica ste macchine moderne.
Ai tempi della mia prima macchina (Renaul Super 5) ti ci potevi infilare pure dentro al cofano! [SM=x648648]
Mery Enjoy
00giovedì 29 aprile 2010 20:32
Complimenti per la pazienza dimostrata !!!
[SM=x648631] [SM=x648631] [SM=x648625]
rf74
00giovedì 29 aprile 2010 20:50
Effetivamente i vani motore moderni sono ultra ridotti rispetto ad anni fà! [SM=x648629]
motorman
00giovedì 29 aprile 2010 21:22
Re:
rf74, 29/04/2010 20.50:

Effetivamente i vani motore moderni sono ultra ridotti rispetto ad anni fà! [SM=x648629]



E la Mery come tipo di macchina si presta ancora meglio.
In futuro cercherò di tenerne conto. ;)

Domani vi faccio sapere se trovo il ricambio e quanto costa.
Con l'occasione mi compro anche una borchietta di un cerchio che o si stacca sulle buche o si stacca x colpa delle mani di qualche figlio di... [SM=x648645] [SM=g27828]

Ultima cosa. All'avviamento sul display del parziale mi compare la la scritta INSP 0, quando invece dai miei conti dovrebbero mancare ancora circa 10.000km al tagliando.

E' possibile che sia stato programmato male il contatore?
Non dovrebbe andare da 30.000km ai 1000 della prima segnalazione INSP? [SM=g27829]
John P Ryan
00giovedì 29 aprile 2010 22:12
Re: Re:
motorman, 29/04/2010 21.22:


INSP 0, quando invece dai miei conti dovrebbero mancare ancora circa 10.000km al tagliando.

E' possibile che sia stato programmato male il contatore?
Non dovrebbe andare da 30.000km ai 1000 della prima segnalazione INSP? [SM=g27829]


E' possibile sicuramente che scatta al passare di un anno dall'ultimo azzeramento....

Paolo

motorman
00venerdì 30 aprile 2010 07:56
Re: Re: Re:
John P Ryan, 29/04/2010 22.12:


E' possibile sicuramente che scatta al passare di un anno dall'ultimo azzeramento....

Paolo



Giusto! Questo non lo avevo considerato.

Allora finisco questi lavoretti, controllo i livelli e campo tranquillo (speriamo) altri 10.000km.

Però magari dato che ci sono inverto le gomme così non consumo solo quelle davanti. ;)

Max_Meriva
00venerdì 30 aprile 2010 10:01
Complimenti!
Motorman:
1) complimenti a tua moglie per l'occhio e la preparazione dimostrata...credo siano poche le donne in grado di fare un'operazione del genere
2) complimenti a te per la tenacia e l'inventiva

Max
motorman
00venerdì 30 aprile 2010 10:29
Grazie 1000 ragazzi, spero con tutto il cuore che questo problemino non si verifichi mai sulle vostre Mery perchè è proprio una seccatura.

Lo sapete quanto ho speso questa mattina per il ricambio considerando che già che c'ero ho preso anche 2 lampadine che si erano bruciate?
15 euro!

Per una caxxata da 15 euro ci ho dovuto smadonnare così.
Comunque teneteli sotto controllo sti manicotti, perchè ora che ho il pezzo in mano vi posso assicurare che vicino alla curva è tutto screpolato e ci sono 2 buchi.

Sarà l'età o la normale usura, ma a per per una macchina di soli 5 anni e nemmeno 70.000km mi sembra precoce come problemino.
Peccato che un problemino così ti possa pesantemente danneggiare il motore, quindi OKKIO.

A questo punto spero tanto che il mio non abbia preso una scaldata altrimenti addio guarnizione della testata! ;(

Dopo vi posto una macro del manicotto. ;)
motorman
00venerdì 30 aprile 2010 13:01
L'infame.



[SM=x648625]
rf74
00venerdì 30 aprile 2010 14:07
Se la guarnizione ha preso la calda e si è rovinata, dovresti avere delle perdite e pian piano restare senza liquido di raffreddamento.
Per un pò ti consiglio di controllare frequentemente il livello!
motorman
00venerdì 30 aprile 2010 14:27
Controllerò sicuramente e istruirò a dovere anche mia moglie. [SM=x648642]
motorman
00venerdì 30 aprile 2010 21:00
Ragazzi HO FINITO IL LAVORO CON SUCCESSO! [SM=x648624] [SM=x648626]

L'ho tenuta accesa più di 1 ora facendoci pure qualche giretto intorno al mio quartiere.
Qualche piccolo rabbocco è stato necessario, ma di perdite nemmeno l'ombra.

Alla fine il conto totale è stato di 40 euro
15€ x manicotto originale, 2 lampadine e 2 fascette stringitubo a vite (rivelatesi poi troppo piccole)
10€ x 2 litri di liquido antigelo per circuiti di raffreddamento
2€ x 2 fascette stringitubo a vite più grandi
13€ x una borchietta cerchio in lega (dato che c'ero...)

Ora spero di poter marciare tranquillo un altro bel pò di km. [SM=x648620]

[SM=g27811]
valettrix
00venerdì 30 aprile 2010 23:41
bravo! [SM=g27811]
motorman
00sabato 1 maggio 2010 16:16
Oggi ci sono uscito con la famigliola e abbiamo fatto un pò di km.
Tutto ok anche se ho dovuto fare nuovamente un poccolo rabbocco.
Spero dipenda solo dall'aria e non dalla guarnizione della testata. [SM=x648621]
valettrix
00sabato 1 maggio 2010 16:26
Tranki, visto tutti i pezzi che hai smontato, dovrebbe essere normale dover fare dei rabbocchi...

cmq tieni controllato..

Ciao buon week!
Sciarpa Bianca
00sabato 1 maggio 2010 17:27
Manicotto Radiatore
[SM=x648644] [SM=x648644]

Se qualcuno ha letto il mio ultimo post.......!!!
Ho avuto lo stesso problema, con la mia Mery 1.7 Cosmo 73.000 km.
Inizio a pensare, che sia un "difetto" congenito delle ns. Opel.
Qualcosa mi diceva che sarebbe stato ....difficile lavorare in questo spazio angusto.
Mi sono rivolto alla OPEL CARENZA (Unità locale "S.Marco") di BARI..........effettivamente mi hanno giustamente consigliato di far mettere mani al Personale di Officina autorizzata .
Due giorni di fermo macchina, e, 150,00 euro di spesa complessiva, con sostituzione anche del tubo acqua radiatore olio e del tubo acqua radiatore .
Quasi tre ore di manodopera a 35,00 euro l'ora .

[SM=x648632] [SM=x648632]
s.milan
00lunedì 3 maggio 2010 21:17
Cavoli, complimenti per il lavoro!
Speriamo che si sia risolto tutto bene e che il secondo rabbocco sia stato fisiologico!
Sandro
scuffia
00martedì 4 maggio 2010 07:36
Davvero complimentoni!!!

La posizione di questo manicotto è davvero assurda.

Bravo! [SM=g27811] [SM=x648631]
motorman
00mercoledì 5 maggio 2010 18:30
Grazie ancora ragazzi, effettivamente è stato un lavoraccio ma sono contento di essere riuscito a farlo da solo. E' la prima volta che metto da solo le mani sulla meccanica della nostra Mery. Anche questo è un modo per conoscersi megli no?

Sto controllando frequentemente il livello e continuo a fare piccoli (sempre più piccoli x fortuna) rabbocchi.

Mia moglie sta usando l'auto per andare in ufficio e mi dice che la macchina va bene, ma le sembra che la temperatura (mai sopra i 90°) salga più velocemente rispetto a prima....

Ora è vero che guida quella macchina da circa 5 anni, ma essendo una donna (e non solo) temo sia un effetto psicologico. Sa che è stato toccato quel componente e lei adesso lo sente strano. Capita anche a me con la moto delle volte. :D

Io sono convinto che ci sia ancora un pò d'aria da spurgare, ma sinceramente non so come se non in questo modo.
Per la moto mesi fa ho fatto più o meno lo stesso lavoro, ma li oltre ad affidarmi alle istruzioni del service manual, ho anche potuto fare lo spurgo (ripetuto più volte in più giorni e svariati rabbocchi) dato che c'è una apposita valvolina.

Vedo che alla fine questo scherzetto costa circa 150€. Beh... sinceramente credevo pure peggio!!! ;)
motorman
00domenica 9 maggio 2010 09:53
Credo di poter dire di aver salvato la testata.

Ormai l'aria deve essere uscita tutta perchè il livello è stabile.
Speriamo... ;) [SM=g27811]
_Piddu_
00domenica 9 maggio 2010 10:17

non so se hai fatto questa prova.....


fai arrivare il motore a " temperatura "

dopo gira la manopola del riscaldamento al max, se vuoi anche senza la ventola........ aspetta un po e vedi se il livello del liquido scende.......




motorman
00martedì 11 maggio 2010 08:44
Re:
_Piddu_, 09/05/2010 10.17:


non so se hai fatto questa prova.....
fai arrivare il motore a " temperatura "
dopo gira la manopola del riscaldamento al max, se vuoi anche senza la ventola........ aspetta un po e vedi se il livello del liquido scende.......



Si si già fatto grazie. [SM=g27811]
Al momento sembra tutto ok. ;)


GABRII.
00martedì 1 giugno 2010 17:12
poco spazio..
e succeso anche a me 2 volte a 80 mila km..per prima volta, un tubo a "esse" sempre li vicino(ho smontato vasca del aqua) , pero ho cambiato io con la spesa di 20 euro con il tubo,che per altro ho capito comme si e bucato,sempre metendo la molla a presione ,spingendola per fisare...cozi avevo capito,perche pure io l,avevo un po rifato la fisura, che certo con il tempo e la presione...porta a alargarsi e poi scopiare ...
e poi la secconda volta era imposibile ad arivare e quindi il mecanico "onesto" che o trovato mi a fatto costare 12 euro il tubicino,19 euro aqua rafredamento(che sicuro non a cambiato perche tropo diluito a vista al colore gia da me) e poi una ora e meza per manno d.opera..totale 75 euri....
sto pensando di cambiare tutto il impianto di gomma del rafredamentose succedera ancora [SM=x648629] [SM=x648621]
e tutto..scuzate la ortografia, sono un comunitario(rumeno)
motorman
00mercoledì 1 settembre 2010 10:40
Aggiorno il post dato che può tornare utile a tutti voi. La mia Mary va bene, il livello è stabile (lo controllo spesso e prima di partire per le ferie 1cm di liquido ce l'ho messo per sicurezza). [SM=g27824]

Le temperature durante i viaggi spesso mi hanno allarmato perchè ho visto picchi poco oltre i 90° ma fuori faceva caldo, ero in autostrada a velocità costati ma col clima acceso. Ora leggendo il forum dopo tanto vedo che è successo anche a molti di voi quindi ne deduco sia normale.

Ora speriamo solo che il resto dei manicotti non facciano scherzi. Li terrò sotto controllo. Forse non sarebbe male acquistarli tutti in kit (però chissà che prezzi..)

[SM=x648618]
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