MANCATA ACCENSIONE.

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valettrix
00giovedì 6 luglio 2017 22:05
MOTORINO AVVIAMENTO MORTO O FERITO GRAVE?
Ciao Tutti, la mia meriva 1.3 cdti ha 11 anni e 103.000 km, da qualche giorno presenta questo difetto: ogni tanto girando la chiave si accendono giustamente le varie spie ma il motorino avviamento non gira! ...dopo qualche tentativo, in genere 2-3 volte parte. Già fatto cambio della chiave ma sempre uguale. Io credo sia il motorino avviamento, lo vorrei smontare per controllo spazzole ... qualcuno l'ha già fatto? ..dove si trova esattamente? Grazie ciao.
Giudipeppe.83
00venerdì 7 luglio 2017 12:06
sulla 1300 non sò dove sia, dovrei vedere qualche foto, ma sulla mia 1400 16v l'ho cambiato un anno fà

opelmeriva.freeforumzone.com/d/10851635/La-mia-Merivozza-/discussione...

nella mia discussione alla pagina 10 (mi pare) c'è qualcosa in merito
valettrix
00venerdì 7 luglio 2017 12:10
Ciao, grazie delle info, quanti km e anni ha la tua? Grazie.
valettrix
00venerdì 7 luglio 2017 12:33
...dalle foto non capisco bene... è dal lato cinghia servizi? ..oppure lato opposto? Grazie. Comunque mi sembra davvero strano che sia già guasto a soli 103.000 km [SM=g27818]
Giudipeppe.83
00venerdì 7 luglio 2017 18:28
11 anni di accensioni non sono pochi, i km in questo caso non contano niente, perchè se tu fai 2 km al giorno per andare a lavoro, fai 2 accensioni al giorno e 2 km, se io faccio 100 km al giorno per lavoro faccio 2 accensioni e 100km, dopo 5 anni io (sparo a caso che non voglio fare conti) avrò 100 mila km e tu 10 mila ......ma il motorino avviamento ha fatto esattamente gli stessi sforzi. [SM=g27811]


sulla mia 1400 Benzina il motorino è sotto, circa al centro del motore, ovviamente verso quell'ingranaggio gigante che si vede in foto che è in zona distribuzione, ma comunque sotto.
Giudipeppe.83
00venerdì 7 luglio 2017 18:39
ho visto qualche foto in rete, e sul 1300 dovrebbe essere dietro (vedendolo da avanti a cofano aperto) a mezza altezza, molto difficile da raggiungere.


www.bresolin.com/imgs_ricambi/1024x/J1-A13DTE_1-3.jpg


se il motore è lo stesso o simile, è posizionato al centro a destra della foto, dove si vede quel buco vuoto alla destra di quel grosso ingranaggio.
valettrix
00venerdì 7 luglio 2017 20:12
Ti ringrazio molto [SM=g27811]

..che sintomi presentava la tua prima di cambiare motorino? Grazie.
Giudipeppe.83
00lunedì 10 luglio 2017 12:39
risposto sulla mail.
niente di particolare comunque.
valettrix
00lunedì 10 luglio 2017 21:16
Grazie Giuseppe! [SM=g27811]
juvecaserta
00mercoledì 12 luglio 2017 19:31
Ti consiglio vivamente di prendere un motorino di avviamento nuovo o revisionato per non rischiare...

www.autoricambiservice.com/organi-motore/motorino-avviamento/55561503-motorino-avviamento-opel-meriva-1-3-55kw-d-5m-5p-2006-ricambio-usato_160718?gclid=CLqzoIqjhNUCFREo0w...


POSIZIONE DEL MOTORINO DI AVVIAMENTO PER IL 1.3 (metti HD per vedere meglio!!)


valettrix
00mercoledì 12 luglio 2017 23:50
Ciao Juvecaserta, grazie anche aTe per l'aiuto [SM=g27811] ! Purtroppo questo video (di una panda, di una meriva 1.3 cdti NON lo trovo da nessuna parte! [SM=g27813] ) l'ho già visto più volte ma davvero non mi capacito di come si faccia a svitare il bullone "nascosto" (nel filmato si vede la chiave lasciata pericolosamente nella testa della vite!) ...si deve entrare da un foro che si trova dietro al vano dove è inserito il motorino, chi ha studiato questo fissaggio dovrebbe vergognarsi [SM=g27826] ! (infatti sulle nuove l'hanno modificato [SM=g27826] !!) Si deve infilare la chiave nel foro alla CIECA e sempre se si riesce a centrare la testa della vite, non c'è abbastanza spazio per fare girare la chiave! Inoltre se la vite o la chiave cadessero nel vano del volano sarebbe un bel disastro! ...sono arrivato a metà lavoro e ho dovuto rinunciare per non peggiorare le cose... Ho rimontato la vite " in vista" e ricollegato il cavo + e - ...comunque il difetto che fa la mia è un mistero, oggi ad esempio avrò fatto una decina di accensioni e tutto andato bene! ..che strano difetto... [SM=g27833]

juvecaserta
00venerdì 14 luglio 2017 19:55
Boooh, a me la macchina parte subito a freddo, mentre a caldo fa un po' di fatica, niente di che [SM=x648620]
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