Luci retromarcia

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djondu
00lunedì 10 dicembre 2007 09:38
Salve a tutti, ho un problema con la mia Mery....! [SM=x648640]

Ieri mi sono accorto che entrambe le luci della retomarcia nn si accendono!!

Ho provato a cambiare il relativo fusibile, ma niente e sinceramente nn penso che sia una questione di lampadine (la probabilità che entrambe si rompano nello stesso istante penso sia quasi pari a zero)!!
Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere il "tasto" (immagino nel motore) che fa accendere le luci nel momento in cui si inserisce la retromarcia, ma su questa soluzione ho un dubbio e vi spiego il perchè: la mia auto ha la regolazione automatica specchio interno antiabbagliante e se nn erro (scusate, ma ho la mery da pochissimo) quando si inserisce la retro (forse anche quando l'accensione interna è inserita) si accende un piccola luce sotto lo specchio. Se quel "tasto" (che immagino comandi anche tale luce) fosse rotto nn dovrebbe far accendere nè le luci retromarcia nè questa luce???!!!

Potrebbe essere una questione di centralina elettronica???? A qualcuno di voi è capitata una cosa del genere???

Ragazzi aspettando i vostri preziosi suggerimenti vi ringrazio anticipatamente.....

Ps: Meriva 1.7 DTI 75 CV Cosmo (fine 2004)
Beppe1972
00lunedì 10 dicembre 2007 12:15
Anche a me è successo, non si accendevano le luci della retromarcia, sono andato in officina, macchina sul ponte ed hanno sostituito l'interruttore al cambio. Intervento da 10 minuti, gratis perchè l'auto era in garanzia..... Comunque non so è il tuo stesso problema, non ho la regolazione automatica dello specchietto con la lucina che si accende.... [SM=x648617] [SM=x648617]
djondu
00lunedì 10 dicembre 2007 21:37
Qualcuno mi saprebbe dire più o meno il costo di tale intervento????
baptista
00martedì 11 dicembre 2007 10:33
Re:
djondu, 10/12/2007 21.37:

Qualcuno mi saprebbe dire più o meno il costo di tale intervento????




per me stessa cosa di peppe......intervento in garanzia...

Puasho ©
00martedì 11 dicembre 2007 11:29
Re:
djondu, 10/12/2007 21.37:

Qualcuno mi saprebbe dire più o meno il costo di tale intervento????

E' un intervento che puoi farti da solo. Il bulbo dovrebb essere avvitatosulblocco del cambio, e dovrebbe essere abbastanza raggiungibile.
Comunque,lo puo' fare qualsiasi meccanico, se serve il ponte. Tu va' da ricambista, compralo (sarà una 20/30 euro?) e portalo dal tuo meccanico di fiducia, se lo hai, che te lamette suil ponte , svita quello guasto e riavvita quello nuovo.
Io sull'astra me lo feci da solo.
Comunque, appunto, accertati prima che sia quello.
djondu
00martedì 11 dicembre 2007 16:23
Re: Re:
Puasho ©, 11/12/2007 11.29:

Comunque, appunto, accertati prima che sia quello.



Esiste un modo per accertarmi che sia veramente quello il problema senza dover andare in officina?????

Puasho ©
00mercoledì 12 dicembre 2007 15:30
Re: Re: Re:
djondu, 11/12/2007 16.23:



Esiste un modo per accertarmi che sia veramente quello il problema senza dover andare in officina?????



Beh, avendo un tester (che in casa ...anche da 4 soldi..ma uno straccio di tester non deve mancare mai!!) e potendo ragiungere il bulbo senza disporre del ponte (e quello credo siapossibile) basterebbe vedere se chiude il coontatto quando la retro è inserita.
Oppure, sempre muniti di tester, smontare uno dei gruppi posteriori e vedere se arriva tensione alla contattiera (a luci e frecce spente, con quadro e retro inseriti, si toccano tutti col positivo del tester tenendoil negativo alla carrozzeria...e almeno uno deve "fare")..senza ancora dover aprire il fanale.In caso positivo, a questopunto sono partite veramente le 2 lampade. In caso negativo, puo' allora essere il bulbo, ma rimane il discorso dello specchio. La peggio sarebbe se si fossei interrotto il circuito tra le luci e il bulboqui di recende da
Certo se mi dici che lo specchietto antiabbagliamento xo' scatta regolarmente... mi viene da pensare che non sia quello.

Comunque, il bulbo della 1.7, stando alla foto, dovrebbe essere visibile abbassandoti e sbirciando dal parafango ant sx, dopo aver sterzato le ruote a dx.... dovresti poter vedere il bulbo stesso e magari infilandosi un po' sotto o allungando un braccio anche raggiungerlo per smontarlo o per testare i contatti.
Non temere fuoriuscite d'olio dal cambio: il livello dell'olio nelcambio sta molto + in basso. Unica accortezza, se dovessi smontare il bulbo, non viaggiare col buco aperto senza perché allora si un po' l'olio centrifugato dagli ingranaggi del cambio potrebbe uscire.





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