La scorsa settimana ho noleggiato una Musa...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Telesuono
00mercoledì 13 marzo 2013 13:20
Quando decisi di prendere la Meriva per la mia ragazza ho anche preso in considerazione la Idea o addirittura la Musa: mi sembrava un po' piu femminile e meglio rifinita, ma avevo dubbi sulla qualita', e poi quassu non se ne trovano molte, quindi andammo sulla Meriva.
Ebbene la settimana scorsa viaggio in Italia per Lavoro e mi affittano una Musa 1.3 Mjt 95cv con 55mila km (guarda caso gli stessi che abbiamo adesso sulla Mery) [SM=g27828]
Dentro a parte i sedili (bellissimi) non va nemmeno vicina alla qualita' di assemblaggio della Mery che, avra' un design piu sobrio e materiali meno leziosi, ma almeno le plastiche interne combaciano.
La marcia e' anche peggio: rumorosissima (la riduzione del cambio a 5 marce e' la stessa della mery...a 130 km/h giriamo a 3500 g/min) ed all'avviamento si sentono rumori sinistri provenire dal vano motore.
Unica nota positiva e' che grazie ai 95cv va oltre i 170 km/h mentre la Mery si ferma a 160...
Sono contento di aver preso la Mery.
s.milan
00mercoledì 13 marzo 2013 22:56
Ciao!
Alla mia ex morosa ho fatto acquistare una Musa!
Non diesel per via del fap ma 1.4 95 Cv benzina (per eventualmente farci su l'impianto a GPL in futuro).
Ti dirò che a me non è sembrata malaccio. I sedili sono sicuramente meglio di quelli della Mery, come lo spazio in larghezza nei posti anteriori.
La qualità dei materiali della plancia e l'assemblaggio di quest'ultima, mi sono sembrati sicuramente meglio di quelli della Meriva: forse perchè la mia è ancora una "delle prime", fatto sta che il materiale un po' morbido della Musa e la totale assenza di scricchiolii mi hanno fatto dare il punto alla Lancia!
Sui pannelli porta, invece, meglio quelli della Meriva: sulla Musa a distanza di un anno e mezzo quello guidatore aveva già qualche segno di usura.
Relativamente allo spazio a bordo, anteriore ok, posteriore un po' meno in larghezza.
Inoltre, la zona pedaliera è "da donna": un po' strettina e leggermente disassata: più vivibile quella della Meriva.
Come bagagliaio... Contro la Mery non c'è storia: c'è un vantaggio abissale della nostra monovolume contro quella della Lancia! A parte la maggior disponibilità, la soglia piatta e il sistema flex non hanno paragoni! Tra l'altro, nella Musa i sedili si abbattono a libro, rubando così spazio. La soglia un po' rialzata, invece, non ti permette di caricare agevolmente oggetti pesanti, che non riesci a far scivolare.
Come motore... Beh, il 1.4 non brilla in consumi e, se paragonato al 1.7 cdti, con l'abitudine del diesel cambiavo quando invece era ora di "tirare"!
Relativamente all'aspetto esterno... qua son gusti... Io preferisco la Mery (rigorosamente "A")! [SM=g27823]
Per la rumorosità, forse il 1.3 Mjet "uso noleggio" è stato un po' maltrattato... e dunque chissà cosa aveva in merito ai rumori strani!
L'importante è che non ti abbia lasciato a piedi! [SM=g27817]
Ciao ciao,
Sandro
fabiomandol
00venerdì 15 marzo 2013 18:29
risp
Non farei un paragone tra le due, la musa sarebbe da incrociare con la c3 picasso, la venga, la ix20, la roomsteer, vi e' troppo abisso tra le 2. Il progetto lancia e' del 2005-06. Ho avuto l'idea nel 2006, stesse plastiche della lancia, sedili piu' carini per la musa, spazio a bordo uguale....sulla fiat una valanga di problemi, ammort sostituiti, scatola sterzo, frizione, sedile guidatore e vi ho elencato i piu' eclatanti. Una idea mal riuscita, che dire. [SM=g7445]
s.milan
00venerdì 15 marzo 2013 23:44
Ciao!
Viste le dimensioni, sui 4 metri entrambe, la filosofia e l'anima dei progetti dell'epoca, un paragone ci starebbe... [SM=g27823] per non dire che verrebbe naturale!! Ovviamente parlando tra Mery A e Musa: con la B, non c'è paragone!
Ripassando un po' di storia, se non erro Mery e Musa/Idea sono comunque nate abbastanza vicine.
Mery 2003 e Musa/Idea 2004... Durante l'accordo Fiat/Gm nella fase in cui i rapporti però si stavano già deteriorando.
Nonostante questo, in comune non dovrebbero avere molto (se non nulla), a parte il 1.3 MJet: Meriva è basata sul pianale della Corsa C, mentre Musa/Idea su quello della Punto (all'epoca "nuova", poi "Punto classic", ora estinta... Parlando in codice, se non ricordo male era la 188, quella prima della Grande Punto).
Ad oggi, mi pare che la Musa non sia in produzione, mentre la Mery con la B ha cambiato radicalmente anche il pianale!
'Notte a tutti,
Sandro
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com