io seguo la buona norma di invertire le gomme ogni 15000 km, (sono a 72000 e vado per il secondo treno di Continental) per la convergenza conviene farla controllare solo se è evidente (strada piana e "tira" fuori carreggiata).
Con l'esperienza della mia prima ford Fiesta, che dopo 15000 km mi ha fatto buttare le gomme anteriori perchè dalla fabbrica era uscita con un camber esagerato ed avevo "lisciato " l'interno delle anteriori. Con le auto successive ho sempre verificato il consumo anomalo delle gomme nei primi chilometri ma non è più capitato.
Causa una foratura, con la Mery ho voluto però far verificare la convergenza e campanatura a 15000 km, il gommista mi ha evidenziato un leggero disassamento delle due ruote anteriori, mi ha fatto vedere il display dell'apparecchiatura e secondo lui la ruota dx era 15mm più avanti della sinistra. Ha aggiunto che non era evidente in fase di guida ma sull'usura delle gomme. La mia perplessita è rimasta, forse ha voluto giustificare i 30 euro con una analisi minuziosa? boh..
ciao a tutti
hh