Installazione ambient light portiere anteriori

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cillo_81
00sabato 11 maggio 2013 15:48
Ciao a tutti,
stamattina ho terminato la prima fase del progetto ambient light!
Ho concluso la parte delle portiere anteriori (sul posteriore non le metterò!)

Comincio smontando il blocco bottoniera, facendo attenzione a non rigare le plastiche o altro. Identifico i cavetti su cui collegare il positivo (giallo-grigio) ed il negativo (nero).

Effettuo i buchi con punta da 3mm ed inserisco i LED Arancio a testa piatta da 3mm. Saldo tutto e proteggo le giunzioni con plastica termorestringente.

A voi il risultato finito. [SM=x648648]

Max.
BATISTI
00sabato 11 maggio 2013 19:36
Complimenti, bel lavoro! [SM=g27811]
cillo_81
00sabato 11 maggio 2013 19:58
Re:
BATISTI, 11/05/2013 19:36:

Complimenti, bel lavoro! [SM=g27811]




Grazie mille!
love mery
00sabato 11 maggio 2013 22:36
Davvero bello complimenti [SM=g8147]
Bob_65
00lunedì 13 maggio 2013 09:50
IL cavetto dove hai preso il + e il - è quello della pulsantiera degli alzacristalli?
rf74
00lunedì 13 maggio 2013 11:46
Complimenti!!! [SM=g8147] [SM=g8147] [SM=g8147]

Messo in evidenza in sezione CArrozieria visto che è un tuning! [SM=g27811]
cillo_81
00lunedì 13 maggio 2013 12:07
Re:
Bob_65, 13/05/2013 09:50:

IL cavetto dove hai preso il + e il - è quello della pulsantiera degli alzacristalli?



Si è proprio quello!


Eduardo.Petrillo
00domenica 19 maggio 2013 16:11
Re:
cillo_81, 11/05/2013 15:48:

Ciao a tutti,
stamattina ho terminato la prima fase del progetto ambient light!
Ho concluso la parte delle portiere anteriori (sul posteriore non le metterò!)

Comincio smontando il blocco bottoniera, facendo attenzione a non rigare le plastiche o altro. Identifico i cavetti su cui collegare il positivo (giallo-grigio) ed il negativo (nero).

Effettuo i buchi con punta da 3mm ed inserisco i LED Arancio a testa piatta da 3mm. Saldo tutto e proteggo le giunzioni con plastica termorestringente.

A voi il risultato finito. [SM=x648648]

Max.



ciao come hai fatto a smontare il pezzo di plastica? hai della viti o dei punti dove infilare qualcosa per far leva? ed i led sono già da 12v?
Grazie
fnico
00lunedì 20 maggio 2013 08:23
bellissimo lavoro! [SM=x648631] [SM=x648631] [SM=x648631]
cillo ti sei ispirato al video di OTAK GARAGE??? (se non l'hai visto guarda su youtube MERIVA LED OTAK GARAGE, merita un sacco!) [SM=x648648]
io avevo iniziato il tuo stesso lavoro ma non sono riuscito a terminarlo per mancanza di tempo, però a breve lo finirò anche io!
domanda.... ma il filo giallo-grigio che hai utilizzato è un segnale a 5 v o 12v?
inoltre, nel lato guida non ricordo di aver visto il giallo-grigio, cambiano i colori o sono solo orbo io che non l'ho visto?
fnico
00lunedì 20 maggio 2013 08:25
Re: Re:
Eduardo.Petrillo, 19/05/2013 16:11:



ciao come hai fatto a smontare il pezzo di plastica? hai della viti o dei punti dove infilare qualcosa per far leva? ed i led sono già da 12v?
Grazie



basta tirare!!! ci sono 3 clip di ritegno, una per ogni estremità ed una al centro! (si vedono le 3 mollette in metallo nella 2° foto di cillo)
puoi fare leva con la solita spatola in plastica davanti e dietro facendo attenzione a non segnare nulla
cillo_81
00lunedì 20 maggio 2013 09:07
Re:
fnico, 20/05/2013 08:23:

cillo ti sei ispirato al video di OTAK GARAGE???



Noooo!! Non lo conosco!!


fnico, 20/05/2013 08:23:

il giallo-grigio



è +12 ed illumina la pulsantiera, e sta da entrambi i lati!! E' figa perchè anche quando apri la macchina si illumina il tunnel, si accende tutto!



fnico
00lunedì 20 maggio 2013 11:32
Re: Re:
cillo_81, 20/05/2013 09:07:

fnico, 20/05/2013 08:23:

cillo ti sei ispirato al video di OTAK GARAGE???



Noooo!! Non lo conosco!!


fnico, 20/05/2013 08:23:

il giallo-grigio



è +12 ed illumina la pulsantiera, e sta da entrambi i lati!! E' figa perchè anche quando apri la macchina si illumina il tunnel, si accende tutto!







ok in settimana ci guardo meglio allora!!

....guarda quel video su utube.... io sono rimasto [SM=x648627]
cillo_81
00lunedì 20 maggio 2013 21:26
Il video di ODAK GARAGE è davvero figo! Ci penso...piano piano qualcosa farò! Con pazienza!
Eduardo.Petrillo
00lunedì 20 maggio 2013 21:56
Re:
cillo_81, 20/05/2013 21:26:

Il video di ODAK GARAGE è davvero figo! Ci penso...piano piano qualcosa farò! Con pazienza!




Si è fantastico io ho già sostituito le luci abitacolo e targa spero che tra sabato e domenica riesco a fare la modifica dei led alle portiere ma all'inizio farò solo le anteriori. Stavo pensando a come fare per quelle inserite negli specchietti, sicuramente l'alimentazione la presa sempre dagli alzacristalli.. Voi che ne pensate?
fnico
00martedì 21 maggio 2013 11:01
Re: Re:
Eduardo.Petrillo, 20/05/2013 21:56:



Stavo pensando a come fare per quelle inserite negli specchietti, sicuramente l'alimentazione la presa sempre dagli alzacristalli..




Io l'avevo fatto sulla grande punto e un mio collega l'ha fatto sulla bravo...
avevo forato la parte sotto dello specchio e messo un led cree a filo coperto da pellicola in policarbonato trasparente così non si vedeva nulla e neanche passandoci la mano lo si sentiva.
Per l'alimentazione, avevo passato i 2 cavi dallo specchio fino dentro la portiera e smontando la cartella li avevo collegati alla luce anti pozzanghera (che era sotto la portiera). Facendo così si accendevano solo quando aprivo/chiudevo la serratura o le porte.

nella mery è più complicato perchè le luci antipozza sono sul telaio e non nella portiera.... bisognerebbe cercare un filo che viene alimentato solo quando si aprono le porte, oppure tirarne uno nuovo dalle antipozzanghera.... [SM=x648629] [SM=x648629]

....comunque la parte che mi affascina di più del video è la scritta illuminata sul battitacco.... peccato che ci sia da tagliare la lamiera.... [SM=g8081]
cillo_81
00martedì 21 maggio 2013 21:46
Re: Re: Re:
fnico, 21/05/2013 11:01:


bisognerebbe cercare un filo che viene alimentato solo quando si aprono le porte...



Non necessariamente... basta prendere "il segnale" all'apertura delle porte (segnale chisura centralizzata) eccitando dunque un relè temporizzato che alimenta i led sotto il finestrino. Hai tutto nella portiera e non devi fare altro.



fnico
00giovedì 23 maggio 2013 08:29
Re: Re: Re: Re:
cillo_81, 21/05/2013 21:46:



Non necessariamente... basta prendere "il segnale" all'apertura delle porte (segnale chisura centralizzata) eccitando dunque un relè temporizzato che alimenta i led sotto il finestrino. Hai tutto nella portiera e non devi fare altro.







giusto, potrebbe essere una buona alternativa... magari senza relais e senza timer, usando un NE555 e un qualsiasi transistor NPN di potenza tipo TIP31 o simili, si potrebbe fare una schedina grande come una bustina di zucchero che non consuma niente
Eduardo.Petrillo
00sabato 25 maggio 2013 11:12
Re: Re: Re: Re: Re:
fnico, 23/05/2013 08:29:




giusto, potrebbe essere una buona alternativa... magari senza relais e senza timer, usando un NE555 e un qualsiasi transistor NPN di potenza tipo TIP31 o simili, si potrebbe fare una schedina grande come una bustina di zucchero che non consuma niente




bella idea adesso ci vorrebbe qualcuno capace che ci farebbe uno schemino elettrico così lo costruiamo, per il momento la basetta forata c'è lo...... oggi e domani sono all'opera per montare i led alle portiere a li monto tutti e 2 il lato di sotto e non il lato superiore all'alza cristalli in modo da illumunare i 2 porta oggetti. Spero che esca qualcosa di fantastico. Appena finisco metto le foto e faccio un video.
Eduardo.Petrillo
00domenica 26 maggio 2013 21:04
piccolo problema
Ciao purtroppo sono riuscito a fare una sola portiera lato passeggero perchè quando ho iniziato a collegare il led al lato guida sempre sul giallo e nero stà sempre acceso e poi tu hai 7 cavi ed io 6 e forse anche posizioni diversa sullo spinotto e fatto vari tentativi ma nulla e poi i miei led a 12v fanno anche meno luce. Cerco aiuto per completare e per il momento ne ho montato solo 1 lato basso interno vicino al sediolino. [SM=x648629] [SM=x648629] [SM=x648629] [SM=x648640] [SM=x648640]
fnico
00lunedì 27 maggio 2013 08:17
Re: piccolo problema
Eduardo.Petrillo, 26/05/2013 21:04:

Ciao sul giallo e nero stà sempre acceso e poi tu hai 7 cavi ed io 6 e forse anche posizioni diversa sullo spinotto e fatto vari tentativi ma nulla e poi i miei led a 12v fanno anche meno luce.[SM=x648629] [SM=x648629] [SM=x648629] [SM=x648640] [SM=x648640]



IDEM CON PATATE!!!! [SM=x648621] [SM=x648621]
anche io quando ci avevo guardato ormai un anno fa....
avevo collegato il lato guida al giall-nero ma probabilmente quel filo è un segnale perchè rimaneva sempre acceso anche a me!!!
però io non ricordo quanti fili arrivano alla mia pulsantiera.

qualche anima pia che ha il tis2000 sarebbe così gentile da postare il pin-out di quel connettore????

per quanto riguarda il circuito col timer quando ho un attimo faccio lo schema e lo posto
cillo_81
00lunedì 27 maggio 2013 09:37
Ma voi avete anche gli alza cristalli posteriori?
Mi sembra strano però che non ci sia uno di quei fili che alimenti solo la luce dei pulsanti...mi sembra davvero strano!
fnico
00lunedì 27 maggio 2013 09:37
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Eduardo.Petrillo, 25/05/2013 11:12:



bella idea adesso ci vorrebbe qualcuno capace che ci farebbe uno schemino elettrico così lo costruiamo, per il momento la basetta forata c'è lo......



come dicevo stamattina ecco lo schema. E' un semplice circuito di timer astabile retriggerabile.
il tempo (quanto rimane acceso il led) è dato dalla serie R1 C1.
Per questo motivo a quei 2 componenti non ho messo nessun valore....
la formula per calcolare il tempo è: T=1,1RC
dove: T (in secondi) = 1,1 x R1 (in ohm) x C1 (in farad)
OCCHIO A C1!!!! il valore nella formula è Farad NON uF!!!!!!
dimenticavo..... il +12v del led deve essere presente sempre, così come i +5v che alimentano l'NE555.
Il segnale +5v che arriva sulla serie R1/C1 è quello che fa partire il timer.
fnico
00lunedì 27 maggio 2013 09:44
Re:
cillo_81, 27/05/2013 09:37:

Ma voi avete anche gli alza cristalli posteriori?
Mi sembra strano però che non ci sia uno di quei fili che alimenti solo la luce dei pulsanti...mi sembra davvero strano!



si.....stasera se ho tempo ci guardo!
Eduardo.Petrillo
00martedì 28 maggio 2013 22:49
Re: Re:
fnico, 27/05/2013 09:44:



si.....stasera se ho tempo ci guardo!



io ho anche gli alzacristalli posteriori però li nn ci ho guardato cmq cn quello passeggero anteriore nn ho avuto problemi
Eduardo.Petrillo
00martedì 28 maggio 2013 22:50
Re:
fnico, 27/05/2013 09:37:



come dicevo stamattina ecco lo schema. E' un semplice circuito di timer astabile retriggerabile.
il tempo (quanto rimane acceso il led) è dato dalla serie R1 C1.
Per questo motivo a quei 2 componenti non ho messo nessun valore....
la formula per calcolare il tempo è: T=1,1RC
dove: T (in secondi) = 1,1 x R1 (in ohm) x C1 (in farad)
OCCHIO A C1!!!! il valore nella formula è Farad NON uF!!!!!!
dimenticavo..... il +12v del led deve essere presente sempre, così come i +5v che alimentano l'NE555.
Il segnale +5v che arriva sulla serie R1/C1 è quello che fa partire il timer.




Grazie per lo schema, dobbiamo solo aspettare per lo schema del connettore se ci riesco domani smonto i posteriori e ci inserisco il led anche li
fnico
00mercoledì 29 maggio 2013 10:14
buondì a tutti...
ieri sera sono riuscito a metter mano alla meriva e ho messo su i led con 1000 peripezie e difficoltà. [SM=x648630]
innanzitutto ho smontato le cartelle delle porte per fare meglio, poi ho verificato i connettori presenti sulle pulsantiere anteriori ed ho fatto una brutta scoperta (almeno nella mia che ho 6 fili): [SM=x648645] [SM=x648645]
sul lato guida ho aperto completamente il blocco pulsanti e dentro ho guardato il circuito stampato per capire dalle piste quale fosse il pin dei led, ma i led non vengono alimentati da un segnale "puro" delle luci bensì da un microprocessore!! [SM=x648627]
avete letto bene!!! dentro la pulsantiera lato guida c'è un PIC16F628 che gestisce i comandi e, unitamente ad un integrato convertitore, comunica via can-bus con il computer di bordo!!!
a questo punto non mi sono arreso e ho preso il segnale dal "joystik" del comando specchietti retrovisori, collegandomi ai 2 soliti fili: il nero per la massa e il giallo-grigio per il positivo luci!

in allegato un paio di foto dove si vedono i 2 coonettori, quello finestrini (quadrato a 6 fili) e quello specchi (rettangolare con i fili uno accanto all'altro):

Eduardo.Petrillo
00lunedì 3 giugno 2013 15:34
Re:
fnico, 29/05/2013 10:14:

buondì a tutti...
ieri sera sono riuscito a metter mano alla meriva e ho messo su i led con 1000 peripezie e difficoltà. [SM=x648630]
innanzitutto ho smontato le cartelle delle porte per fare meglio, poi ho verificato i connettori presenti sulle pulsantiere anteriori ed ho fatto una brutta scoperta (almeno nella mia che ho 6 fili): [SM=x648645] [SM=x648645]
sul lato guida ho aperto completamente il blocco pulsanti e dentro ho guardato il circuito stampato per capire dalle piste quale fosse il pin dei led, ma i led non vengono alimentati da un segnale "puro" delle luci bensì da un microprocessore!! [SM=x648627]
avete letto bene!!! dentro la pulsantiera lato guida c'è un PIC16F628 che gestisce i comandi e, unitamente ad un integrato convertitore, comunica via can-bus con il computer di bordo!!!
a questo punto non mi sono arreso e ho preso il segnale dal "joystik" del comando specchietti retrovisori, collegandomi ai 2 soliti fili: il nero per la massa e il giallo-grigio per il positivo luci!

in allegato un paio di foto dove si vedono i 2 coonettori, quello finestrini (quadrato a 6 fili) e quello specchi (rettangolare con i fili uno accanto all'altro):





Ciao grazie per l'info proprio stamattina ho fatto la tua stessa cosa ed ho scoperto questo, stavo da diverso tempo e anche facendo diverse prove con il tester niente. Così lo collegato cmq al cavo giallo e nero, l'unico problema che mi rimane acceso durante la guida anche senza accendere le luci. Ma cmq si spegne quando chiudo l'auto.
Visto che hai aperto la portiera puoi postare la guida o qualche foto? Grazie
cillo_81
00lunedì 3 giugno 2013 17:25
Re:
fnico, 29/05/2013 10:14:

buondì a tutti...
ieri sera sono riuscito a metter mano alla meriva e ho messo su i led con 1000 peripezie e difficoltà. [SM=x648630]
innanzitutto ho smontato le cartelle delle porte per fare meglio, poi ho verificato i connettori presenti sulle pulsantiere anteriori ed ho fatto una brutta scoperta (almeno nella mia che ho 6 fili): [SM=x648645] [SM=x648645]
sul lato guida ho aperto completamente il blocco pulsanti e dentro ho guardato il circuito stampato per capire dalle piste quale fosse il pin dei led, ma i led non vengono alimentati da un segnale "puro" delle luci bensì da un microprocessore!! [SM=x648627]
avete letto bene!!! dentro la pulsantiera lato guida c'è un PIC16F628 che gestisce i comandi e, unitamente ad un integrato convertitore, comunica via can-bus con il computer di bordo!!!
a questo punto non mi sono arreso e ho preso il segnale dal "joystik" del comando specchietti retrovisori, collegandomi ai 2 soliti fili: il nero per la massa e il giallo-grigio per il positivo luci!

in allegato un paio di foto dove si vedono i 2 coonettori, quello finestrini (quadrato a 6 fili) e quello specchi (rettangolare con i fili uno accanto all'altro):




Buono a sapersi allora... i 2 soliti fili nero per la massa e il giallo-grigio esistono!!
Questo vuol dire che in relazione all'allistimento (elective, la mia, e cosmo) piuttosto che il MY (2013 la mia) c'è un cablaggio differente!! Forse anche "elective" con vetri posteriori elettrici avrà lo stesso cablaggio??



fnico
00martedì 4 giugno 2013 08:39
allora, rispondo in ordine:
1) il filo giallo-nero è un segnale, anche io mi ero collegato lì a suo tempo ma se non ricordo male lì girano i 5v ed un segnale per qualcosa della pulsantiera.

2) foto per fare la guida non ne ho fatte (ero in preda alle insolenze che tiravo!) comunque ci sono 4 viti in tutto: 3 sotto il blocco della pulsantiera e 1 dietro la maniglia per aprire la porta

3) i fili diversi.... probabilmente cillo hai ragione, la mia è una cosmo ma prodotta alla fine 2010 (stando a quanto scritto sulle etichette dei vari componenti in giro) e immatricolata nei primi giorni del 2011.

4) le porte posteriori: io ho i pulsanti elettrici per l'alzavetro ma non ho ancora smontato nulla.... quando sarò ispirato ci guardo (dopo la fatica che ho fatto per le porte anteriori non ne ho molta voglia ora!
Eduardo.Petrillo
00martedì 4 giugno 2013 20:49
Re:
fnico, 04/06/2013 08:39:

allora, rispondo in ordine:
1) il filo giallo-nero è un segnale, anche io mi ero collegato lì a suo tempo ma se non ricordo male lì girano i 5v ed un segnale per qualcosa della pulsantiera.

2) foto per fare la guida non ne ho fatte (ero in preda alle insolenze che tiravo!) comunque ci sono 4 viti in tutto: 3 sotto il blocco della pulsantiera e 1 dietro la maniglia per aprire la porta

3) i fili diversi.... probabilmente cillo hai ragione, la mia è una cosmo ma prodotta alla fine 2010 (stando a quanto scritto sulle etichette dei vari componenti in giro) e immatricolata nei primi giorni del 2011.

4) le porte posteriori: io ho i pulsanti elettrici per l'alzavetro ma non ho ancora smontato nulla.... quando sarò ispirato ci guardo (dopo la fatica che ho fatto per le porte anteriori non ne ho molta voglia ora!



1) io mi sono collegato al filo giallo/nero - nero e li misurando con il tester c'è precisamente 11,6v e collegando li il led si accende senza nessun problema, l'unico inconveniente che rimane acceso appena inserisci la chiave (ma per me non ci sono problemi, tanto quando mi fermo e chiudo l'auto si spegne tutto)

2)grazie cmq per i suggerimenti della portiera, l'unica cosa come hai fatto a levare la plastica piccola dove c'è la maniglia?

3)la mia è immatricolata giugno 2011 e per quanto ho capito varia anche per chi ha i 4 vetri elettrici

4)ieri sera ho montato i led nelle portiere posteriori (una grande ficata) senza smontarle tutte, ma semplicemente smontando il blocco alzavetri e facendo un foro proprio sotto. Li si trovano i stessi cavi che stanno nella portiera anteriore lato passeggero ed i fili li ho attaccati sul giallo/nero - nero e tutto funziona con l'accensione dei fari

5) poichè stavo in grande forma ho smontato anche la griglia anteriore centrale dove c'è la cassa centrale ed il sensore di temperatura (per intenderci) ed ho passato il filo che collego il cell al'aux (un'altra grande ficata)
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