rikimaru72
00mercoledì 5 settembre 2012 23:34
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi cosa ne pensate dell'indicatore di cambiata e se lo trovate utile...
dico questo perche' tutte le volte che ho provato a cambiare marcia seguendo la luce verde dello SHIFT non mi sono trovato bene,
anzi ho avuto la sensazione che il motore avesse un numero di giri troppo basso(sottocoppia) e consumasse addirittura di piu'!!
Bob_65
00giovedì 6 settembre 2012 07:58
e chi lo guarda più ... non mi accorgo neanche se si accende !!!
BATISTI
00giovedì 6 settembre 2012 08:02
Re:
rikimaru72, 05/09/2012 23.34:
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi cosa ne pensate dell'indicatore di cambiata e se lo trovate utile...
dico questo perche' tutte le volte che ho provato a cambiare marcia seguendo la luce verde dello SHIFT non mi sono trovato bene,
anzi ho avuto la sensazione che il motore avesse un numero di giri troppo basso(sottocoppia) e consumasse addirittura di piu'!!
Ti sembra, ma guarda che i motori EURO4-5 sono "tarati" per inquinare meno possibile, e i consumi vanno di conseguenza (meglio usi il motore, meno consumi e meno inquini).
Bob_65
00giovedì 6 settembre 2012 08:07
Re: Re:
BATISTI, 06/09/2012 08.02:
consumi vanno di conseguenza (meglio usi il motore, meno consumi e meno inquini).
L'unico modo per consumare di meno è usare il più possibile il "cruise control"
pipperopu
00giovedì 6 settembre 2012 09:53
A parte il fatto che il mio indicatore è arancione e non verde (forse dipende dal modello) a me talvolta è utile.
Spesso, dato che il motore è silenzioso, con un finestrino aperto o con la radio accesa non "sento" che, in quarta marcia, lo stesso è oltre i 2500/3000 giri.
Non so come mai, forse è l'ossessione del prezzo della benzina, ma l'occhio mi cade spesso lì e mi accorgo che sarebbe meglio mettere la quinta.
Non credo che questo possa incidere più di tanto sui consumi, però...
Ciao
rikimaru72
00giovedì 6 settembre 2012 10:43
Grazie per le vs. risposte !
Il motivo per cui ho aperto questo 3D e' proprio perche' sul mio 1.7 diesel la luce dello SHIFT mi consiglia di cambiare marcia anche quando il motore e' appena a 2000 giri(a velocita' costante),e questo mi ha dato da pensare sulla sua eventuale utilita'...
P.S. probabilmente il colore dello SHIFT varia in base all'alimentazione:
VERDE per il diesel
ARANCIONE per i benzina
teomat79
00giovedì 6 settembre 2012 12:28
io ho il 1.7 diesel e sul dislpay e' arancio
fr78
00giovedì 6 settembre 2012 21:55
a me, 1.3 diesel ecoflex, la luce è verde e come te, va bè la differenza di motorizzazione, ma mi trovo 9 volte su 10 con giri troppo bassi; credo dipenda dalle strade, se sei in discesa naturalmente funziona meglio che in salita, dove i giri si perdono velocemente ed io affronto spesso strade con saliscendi.
rikimaru72
00giovedì 6 settembre 2012 22:48
Grazie TEOMAT79 per la precisazione
........ritiro tutto quello che ho detto sul colore dello SHIFT legato all'alimentazione !
Lysy69
00venerdì 7 settembre 2012 07:34
Infatti sulla mia, stesso modello di pipperopu, e' verde.
Bob_65
00venerdì 7 settembre 2012 08:05
Fantastico ...praticamente il colore dipende dallo stock di lampadine rimaste in fabbrica alla Opel, se hanno le verdi mettono quelle altrimenti montano le arancioni
phaleg5
00venerdì 14 settembre 2012 15:04
Re: Re:
BATISTI, 06/09/2012 08.02:
Ti sembra, ma guarda che i motori EURO4-5 sono "tarati" per inquinare meno possibile, e i consumi vanno di conseguenza (meglio usi il motore, meno consumi e meno inquini).
confermo e sottoscrivo
certo scordatevi la guida divertente...ma almeno non vi fermate ad ogni benzinaio
alessio@opelm
00domenica 16 settembre 2012 21:16
1700tdi
shift arancio riserva gialla lancetta giri motore rossa lancetta velocità bianca ma vuoi vedere che alla mia han messo tutto quello che avanzava da tutti gli altri modelli ??
aspetta che controllo se mi han messo il motore della dafne ...
pipperopu
00martedì 18 settembre 2012 14:47
Re:
Lysy69, 07/09/2012 07.34:
Infatti sulla mia, stesso modello di pipperopu, e' verde.
Una curiosità : solo la spia Shift è verde o tutto il CDB è verde ?
Da mè è tutto arancione (più sul rosso direi).
Ciao,
Dario
Lysy69
00martedì 18 settembre 2012 20:24
Ciao Dario, la spia shift e' verde il cdb e' tutto arancio-rosso.
rikimaru72
00martedì 18 settembre 2012 22:21
Re: 1700tdi
alessio@opelm, 16/09/2012 21.16:
shift arancio riserva gialla lancetta giri motore rossa lancetta velocità bianca ma vuoi vedere che alla mia han messo tutto quello che avanzava da tutti gli altri modelli ??
INCREDIBILE!!
....pensavo che almeno le macchine tedesche fossero esenti da queste cose!
John P Ryan
00venerdì 4 gennaio 2013 11:22
Già e non c'è modo di disattivare la spia "Shift"?
Alquanto fastidiosa
Paolo
fabiomandol
00venerdì 4 gennaio 2013 23:34
risp
Gli ingegneri tedeschi, ya, hanno dato risposta: john usa nastro adesivo nero e non guardare spia.
John P Ryan
00sabato 5 gennaio 2013 09:33