Indicatore GPL impazzito dopo il lavaggio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nos84pa
00domenica 16 dicembre 2012 11:52
Ciao a tutti,

come da titolo, dopo aver portato l'auto a pulire per la seconda volta nella sua vita ho notato che sono arrivato con 3/4 di GPL, mi sono allontano 10 minuti dal lavaggista per parlare con una persona, ritorno e la stavano ancora lavando (c'erano parecchie auto da aspettare). Una volta finita la procedura di pulizia vado via e non ci faccio molto caso, quando ieri sera mi ricordo che avevo indicato più gas di quanto avevo in precedenza al lavaggio. Conclusioni:

- Mi hanno fatto il pieno di GPL [SM=g8147] [SM=g8147] [SM=x648648]
oppure, più probabile
- Con l'acqua si è bagnato qualche oragano elettronico.

Non trovo altre spiegazioni, se a qualcuno di voi viene in mente qualcosa oppure avete avuto esperienze simili, ILLUMINATEMI. Comunque se domani avrò due minuti la porterò in OPEL per metterli al corrente.

Ciao [SM=x648625]
dazara
00lunedì 17 dicembre 2012 08:36
Ciao,
premetto che uso il gas da anni, e tra me e mia moglie ho avuto diverse macchine con questa alimentazione.
Detto ciò, il fatto è che in realtà TUTTI gli indicatori di serbatoio per GPL, sono spesso poco attendibili, sulla mia Meriva B infatti, quando l'indicatore è sulla prima metà mi illude con consumi da record, salvo poiad un certo punto, arrivare al fondo con rapidità incredibile.
Inoltre poi questi giorni in cui la temperatura è vicina allo 0 mi risulta aver fatto quasi 180 Km e l'indicatore è neanche ad un quarto!
Il vero problema è che l'indicatore si basa su un galleggiante, ma il GPL è un gas liquefatto per pressione, il quale risente parecchio della temperatura (oltre che dalla variazione nella miscela dei gas propano e butano) che incide sul passaggio di stato gas / liquido.
Nel tuo caso si potrebbe (ipotizzo) pensare che il lavaggio abbia in qualche modo "raffreddato" l'auto

Comunque da "vecchio gasaro" ti posso suggerire che l'unico metodo per sapere quanto hai nel serbatoio è: fare il pieno, azzerare il parziale e vedere quanti km si fanno.

Saluti
nos84pa
00mercoledì 19 dicembre 2012 20:32
Re:
Beh, accetto il tuo consiglio da GASATO! Ho fatto un giretto e poi sono andato a fare il pieno alla mery poco dopo (quando è iniziato a scendere la lancetta) si erano consumati 18 euro di gpl. In ogni modo in questi giorni in sicilia la temperatura si è alzata un po non scendiamo sotto i 12 °C, ma alla data del fatto eravamo a quasi 18 °C. In ogni modo non aveva proprio nulla :) meglio così!!!



dazara, 17/12/2012 08:36:

Ciao,
premetto che uso il gas da anni, e tra me e mia moglie ho avuto diverse macchine con questa alimentazione.
Detto ciò, il fatto è che in realtà TUTTI gli indicatori di serbatoio per GPL, sono spesso poco attendibili, sulla mui ameriva B infatti, quando l'indicatore è sulla prima metà mi illude con consumi da record, salvo poi, ad un certo punto, arrivare al fondo con rapidità incredibile.
Inoltre poi wquesti giorni in cui la temperatura è vicina allo 0 mi risulta aver fatto quasi 180 Km e l'indiatore è nanche ad un quarto!
Il vero problema l'indica l'indicatore si basa su un galleggiante, ma il GPL è un gas liquefatto per pressione, che risente quinti parecchio della temperatura (oltre che dalla variazione nella miscela dei gas propano e butano) che incidono sul passaggio di stato gas / liquido.
Nel tuo caso si potrebbe (ipotizzo) pensare che il lavaggio abbia in qualche modo "raffreddato" l'auto

Comunque da "vecchio gasaro" vi posso suggerire che l'unico metodo è fare il pieno, azzerare il parziale e vedere quanti km si fanno.

Saluti




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com