Impianto Landi su Mery 1.4 Turbo 140 cv

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mau1970
00sabato 5 dicembre 2015 10:28
Ci siamo.....alla fine mi sono deciso a montare un impianto Gpl sulla mery, approfittando dell'esenzione del bollo per tre anni in Toscana, era un'opportunità da non lasciarsi sfuggire.
L'impianto scelto è Landi Omegagas 3.0 mercoledi l'intervento.
Vi terro aggiornati su come va sul 140cv con qualche cavalluccio [SM=g27827] in più.

A presto...
Mirko@Scirocco
00domenica 28 febbraio 2016 19:10
Ciao come e' andato il trapianto? Consumi? Il landi omega dovrebbe essere lo stesso impianto che monta la Mery di serie. La mia esperienza su impianti a Gpl dice che alla fine gli impianti sono (escludendo prins e vialle che costano una follia ma per ovvi motivi) tutti similari la differenza la fa l'installatore.
mau1970
00domenica 6 marzo 2016 16:49
Ciao tutto bene, l'impianto va benissimo meglio che a benzina l'unica piccola scocciatura è un piccolo strappo durante la prima commutazione con partenza a freddo, per i consumi siamo sui 9.5 ma considera con oltre 160 cv e tratti brevi, tradotto con 25 euri (tra benzina e gpl) si fanno oltre 400 km. L'impianto invece non a niente a che vedere con quello di serie (diverso riduttore diversa centralina e sopratutto diversi iniettori) è più evoluto in quanto disattiva la pompa benzina e diagnostica eventuali (speriamo di no) perdite di GPL.

Ciao a presto.... [SM=x648625]
Volpe42
00domenica 6 marzo 2016 18:50
160 CV? Hai rimappato?
Mirko@Scirocco
00domenica 6 marzo 2016 21:27
Direi proprio di si. Non vi sono problemi a rimappare e mettere a Gpl la macchina. Tecnicamente sarebbe possibile effettuare una mappatura più spinta a Gpl tutto sta nella capacità del installatore. Considerando che il Gpl minimo ha 100otani si potrebbe lavorare sugli anticipi e utilizzando benzina esclusivamente a 100 otani fare una mappatura ad ok che anche in caso di uso della macchina a benzina non vi siano problemi. Io per primo ho sempre portato avanti questo nuovo sistema di effettuare tuning il Gpl e' sempre stato considerato una broda al di sotto di benzina e nafta. Ragazzi basta pensare al campionato brc rally per esempio. Come dire w il Gpl. Peccato che la sua composizione sia molto differente e spesso la sua qualità può variare sensibilmente da distributore a distributore. Buona serata a tutti [SM=x648625]
Mirko@Scirocco
00domenica 6 marzo 2016 21:35
mau1970, 06/03/2016 16:49:

Ciao tutto bene, l'impianto va benissimo meglio che a benzina l'unica piccola scocciatura è un piccolo strappo durante la prima commutazione con partenza a freddo, per i consumi siamo sui 9.5 ma considera con oltre 160 cv e tratti brevi, tradotto con 25 euri (tra benzina e gpl) si fanno oltre 400 km. L'impianto invece non a niente a che vedere con quello di serie (diverso riduttore diversa centralina e sopratutto diversi iniettori) è più evoluto in quanto disattiva la pompa benzina e diagnostica eventuali (speriamo di no) perdite di GPL.

Ciao a presto.... [SM=x648625]


Parlavamo proprio ieri di questo con un mio collega. La disattivazione della pompa benzina siamo sicuri abbia benefici? Io avendo avuto il Gpl da anni non ho mai bruciato una pompa con la sola accortezza di utilizzare benzina 100ron e sostituirla spesso max ogni 2 mesi mettendo al max 1/4 di serbatoio. Il discorso cambia per iniettori (ovviamente calcolati per la maggiore portata dei 160cv) idem riduttore. Sulla centralina temo anche qui che la sola differenza sia nel firmware che Landi mantiene molto più aggiornato che Opel (alla fine Opel messo il firmware di origine ed effettuata la mappatura da Landi non tocca più nulla e fa bene dato che le competenze della rete assistenza Opel non possono essere paragonate alla esperienza di un bravo installatore). Sono felice che il la modifica sia avvenuta con successo [SM=g27811] tienici aggiornato sugli sviluppi
mau1970
00domenica 13 marzo 2016 14:43
Volpe42, 06/03/2016 18.50:

160 CV? Hai rimappato?



Yes....ma con una mappatura piuttosto conservativa, abbiamo cercato (e riuscito) di dare più coppia in basso, non mi interessavano le prestazioni assolute anche se poi qualche cavallo in più e uscito anche a gli alti, adesso è molto più elastica anche in sesta riprende piuttosto bene e nelle marce basse è addirittura cattiva [SM=g27828]


Il discorso cambia per iniettori (ovviamente calcolati per la maggiore portata dei 160cv) idem riduttore. Sulla centralina temo anche qui che la sola differenza sia nel firmware che Landi mantiene molto più aggiornato che Opel



No Mirko non è questione dei 20 kw in più è proprio diverso, messo a confronto con uno di serie, per la pompa benzina sono d'accordo con Te basta non farla lavorare sempre in riserva, la versione 3.0 del Landi prevede la disattivazione, se poi questa avviene non mi sono messo a controllare.

Saluti a tutti
Mirko@Scirocco
00domenica 13 marzo 2016 15:14
In che parti risulterebbe "diverso"? Le parti da me indicate iniettori e riduttore sono oltre alla centralina con firmware diverso il cuore del impianto. Potresti specificare in dettaglio? La cosa mi interessa molto e vorrei approfondirla. Comunque questa tua esperienza e' la prova di quanto da me sempre sostenuto. Il Gpl per autotrazione ha avuto sviluppi paragonabili al diesel, l'abbinamento sulla nostra motorizzazione con sovralimentazione a questo tipo di carburanti permette notevoli benefici sia a livello prestazionale che economico che ambientale. Per curiosità dove hai mappato? Bazzico spesso la toscana (ho i parenti a livorno e fisso al mare vado dalle parti di massa) [SM=g27811]
mau1970
00domenica 13 marzo 2016 16:03
Ciao Mirko, per diverso mi riferisco alla forma: il riduttore è più piccolo di dimensioni, gli iniettori anche loro più compatti (non dovrebbero soffrire a detta dell'installatore di tutti i problemi che notoriamente hanno avuto quelli di serie) centralina anche lei più piccola e totalmente in alluminio ma sopratutto aperta e quindi personalizzabile a differenza di quella di serie che è chiusa a livello programmazione.

La rimappa l'ho fatta alla carburatori bergamo.

Se hai domande chiedi pure.... Ciao
Mirko@Scirocco
00domenica 13 marzo 2016 16:56
Mmm... Degli iniettori che io sappia oltre la dimensione e' fondamentale portata resistenza alla temperatura e soprattutto il loro allocamento fondamentale per la massima resa. Dei riduttori la loro dimensione a mio avviso non e' fondamentale ma la loro portata e resistenza alla usura. Infine per la centralina la vera differenza sta nel fatto di essere aperta per effettuare modifiche cosa che se fa la mamma Opel e' possibile solo da loro. Non sto a dire cosa sia meglio o peggio ma alla fine della fiera credo che i vantaggi da te menzionati si riducano alla centralina aperta (fondamentale per via della mappatura) degli iniettori (forse meno cagionevoli a rotture) ma soprattutto alla mano del installatore che se veramente qualificato da garanzie superiori alla casa madre che per colpa del personale delle volte non preparato sul Gpl barcolla nel buoi. Il tutto da controbilanciare al fatto che non so se il.tuo motore alla lunga non possa avere problemi di usura precoce alle sedi delle valvole. Che io sappia e' un ottimo motore il 140cv so dal forum ecomotori di un astra a metano con la tua motorizzazione che va che e' una meraviglia e il metano sulle valvole e' addirittura più aggressivo del Gpl.
mau1970
00domenica 13 marzo 2016 17:08
Infatti il fatto che i componenti non siano gli stessi non giustifica niente sul meglio o peggio, l'unica sensazione e ripeto sensazione è che l'impianto di serie non sia l'ultimo ritrovato della Landi, per il discorso sedi valvole non mi preoccupa per 2 motivi, il primo perchè mediamente percorro un 30% dei miei tragitti a benzina, il secondo non faccio autostrada che notoriamente distrugge le sedi per le elevate temperature in camera di scoppio, comunque i motori turbo hanno sedi più resistenti rispetto agli aspirati.

Ciao [SM=x648625]
Mirko@Scirocco
00domenica 13 marzo 2016 19:24
Si i motori sovralimentati sono dotati di materiale meno "teneri" la cosa più utile sono le punterie idrauliche che si autoregolano in base alla usura. Sarei curioso di sentire come va la tua belva [SM=g27811]
Luca Sacchi
00giovedì 21 luglio 2022 09:26
Ciao!
Dopo questi anni, com'è andata? Problemi? Soddisfatto della trasformazione?
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