IMPRESSIONI MERIVA 1.4 dopo 1 mese

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
danielix1968
00martedì 6 novembre 2007 20:14
Ciao a tutti, oramai è quasi un mese che sono in possesso della mia nuova mery 1400cm.

All'inizio non ero molto entusiasto, ma ora sono contento anche se ha dei problemini.

Di seguito i pregi in ordine di importanza:
1. Spazio
2. Tenuta di strada
3. Sterzo, gradevolissimo
4. Frizione, morbidissima: BURRO
5. Comodità sedili
6. Cruiser control
7. Bella fuori e dentro
8. Con l'aumentare dei km, anche i consumi
9. Volante in pelle bello

Difetti in ordine di importanza:
1. Motore che rimane alto durante il cambio marcia
2. Frenata non molto decisa
3. Braciolo che spacca il braccio mentre cambi
4. Comandi al volante, limitati dovuti al computer di bordo
5. Rumore del pedale del freno quando rilasci
6. Bip quando lasci le chiavi nel cruscotto e apri la portiera
7. Il comando di spegnimento dell'autoradio e quello del MUTE, invertiti.

Cmq tutto sommato sono molto soddisfatto. Premetto che ho fatto solo 1600km.

un bacione a tutti

Daniele da BG

Le Vostre impressioni ???

P.S.
ricomprerei ancora un benzina, VIVA il motore a SCOPPIO. [SM=g7447]

meo68
00mercoledì 7 novembre 2007 08:43
Re:

Difetti in ordine di importanza:
1. Motore che rimane alto durante il cambio marcia
2. Frenata non molto decisa
3. Braciolo che spacca il braccio mentre cambi
4. Comandi al volante, limitati dovuti al computer di bordo
5. Rumore del pedale del freno quando rilasci
6. Bip quando lasci le chiavi nel cruscotto e apri la portiera
7. Il comando di spegnimento dell'autoradio e quello del MUTE, invertiti.

P.S.
ricomprerei ancora un benzina, VIVA il motore a SCOPPIO. [SM=g7447]




Sono lieto di vederti soddisfatto in generale, la mia è un diesel per cui non so dirti nulla sul motore (comunque è ottimo quando si scalda), sul rumore del freno non ho mai notato nulla, forse è solo un fermo di gomma sul pedale che non è posizionato bene, fallo presente al conce. Il beep con le chiavi dentro è normale, serve per non dimenticarle dentro quando esci momentaneamente (potrebbero rubartela in fretta!). La mia radio penso sia diversa dalla tua (CD30) e sul bracciolo io lo uso solo sulle lunghe distanze, dove uso poco il cambio e la frenata la trovo ottima.
Altra cosa, io sono passato da un benzina ad un diesel e senza pentimenti, forse perchè ho una guida tranquilla, ma anche in caso di richiesta di prestazioni devo dire che il 1.7 TDCI non si tira certo indietro!
A presto, e tienici informati [SM=g27811]
MAREK_78
00mercoledì 7 novembre 2007 09:13
[SM=g27811] Io ho il 1.6 enjoy e al momento devo dire che sono abbastanza soddisfatto. Il motore è ottimo, spigliato e per nulla rumoroso ed è elastico quindi si può andare in giro anche a bassi giri. Consumi sono sull'ordine dei 14 km/l (prevalentemente extraurbano) ma avendo fatto neanche 1000 km la sto usando con i guanti...
L'unica pecca è la manovrabilità del cambio a freddo, veramente duro e la cosa mi fa preoccupare. Concordo con te per il bracciolo (io non lo volevo ma avendo preso una pronta consegna...) è inutilizzabile nella guida normale quindi inutile; la fiat idea di mio suocero (sfida in famiglia ragazzi! [SM=x648632]) ha 2 piccoli braccioli per i sedili anteriori e non disturbano il cambio marcia, direi una soluzione migliore.
Altro cosa che mi da fastidio è l'impossibilità di bloccare le portiere automaticamente in marcia o tramite pulsante, bisogna sempre andare a cercare con il gomito il "pistolino" della portiera... ma daiiiiiii [SM=g27812] la vecchia kadett di mio padre mi sembra... [SM=x648629]

p.s.
comunque poca roba intendiamoci l'auto è [SM=g27836] e ieri sera al castorama infilavo i pali per il pergolato lunghi 2.5m a nastro!!!
cafeina78
00giovedì 8 novembre 2007 00:19
Re:
MAREK_78, 2007-11-07 09:13:


il bracciolo (io non lo volevo ma avendo preso una pronta consegna...) è inutilizzabile nella guida normale quindi inutile; la fiat idea di mio suocero (sfida in famiglia ragazzi! [SM=x648632]) ha 2 piccoli braccioli per i sedili anteriori e non disturbano il cambio marcia, direi una soluzione migliore.



Per quanto riguarda il bracciolo sono abbastanza d'accordo, ma la superiorità dell'idea (e della Musa, e di altre macchine del segmento) è che il cambio l'hanno posizionato decisamente meglio - rialzato sulla consolle centrale. Nella Meriva il cambio urtroppo sembra quello di un furgoncino....Secondo me sostituire questo bracciolo con 2 piccoli cambierebbe poco.

Ma la cosa più strana è che nella versione prototiple (si chiamava Concept M), il cambio era in una posizione simile a quella di Idea e Musa.

Guald
00venerdì 16 novembre 2007 11:10
Re:
danielix1968, 06/11/2007 20.14:

Ciao a tutti, oramai è quasi un mese che sono in possesso della mia nuova mery 1400cm.

[cut]
Le Vostre impressioni ???

P.S.
ricomprerei ancora un benzina, VIVA il motore a SCOPPIO. [SM=g7447]




Allora, io ho la Mery (benzina 1.4)da 5 mesi e mezzo, ho fatto 6250 km. In generale sono molto soddisfatto, anche se ovviamente ci sono alcune cose che sono criticabili.

Pregi:
- consumi in autostrada e su lunghe percorrenze: riesco a fare tranquillamente i 15 - 15.5 su percorsi misti pianura-montagna (in estate ho fatto anche piu' dei 16) e la cosa mi piace molto! Considerato il motore e il peso dell'auto, mi pare un ottimo risultato.

- spazio!!!! da questo punto di vista trovo che l'auto sia davvero eccellente. Ogni volta che vado a fare la spesa e apro il portabagagli mi rallegro del mio acquisto.

- silenziosita' del motore e dell'abitacolo in generale

- la seduta alta! Benche' non sia certo un tappo (1.82 cm) mi trovo davvero bene, anche se ogni tanto mi piace "sdraiarmi" con la seduta bassa.

- in generale, lo stile dell'auto: sobria ed economica ma sufficientemente elegante (bello e comodo il volante in pelle!) In fondo e' l'auto piu' "grossa" che abbia mai avuto (solo utilitarie fino ad oggi) e me la sto godendo!

Difetti:

- consumi nell'uso urbano: c'e' una differenza molto netta, specie quando la uso su tragitti molto brevi, rispetto all'uso continuativo su lunghe distanze. Mi e' capitato anche di fare meno dei 10 km/l. Capisco che e' fisiologico ma vedere scendere la lancetta ad ogni riavvio mi fa sempre un po' male.

- il montante sinistro del parabrezza! E' veramente un rischio, spesso e volentieri compaiono dal nulla biciclette e pedoni che venivano proprio "cancellati" dal montante. Ormai credo di averci fatto la mano, e fortunatamente la mia guida e' sempre molto calma, ma.... speriamo non mi crei mai nessun guaio!!!

- pedale della frizione: molto duro! (nel mio caso e' tutt'altro che burro), piuttosto complicato fare partenze e bilancini senza sgasare.

- oscilla e dondola un po' su percorsi tortuosi, specie davanti. Mia moglie spesso si lamenta del mal d'auto. Credo che questo problema affligga un po' tutte le auto con la stessa impostazione (Idea, Musa...). Non sempre e' facile prendere un buon ritmo su percorsi curvosi.

- i sedili anatomici: non mi ci trovo per nulla, mi sembra di sprofondare e sono troppo avvolto in punti dove non vorrei sentire pressioni (lombi, fianchi). D'estate fanno moltissimo caldo e sudo dopo due secondi, anche con il clima, d'inverno mi sento legato. Ho risolto mettendo uno di quegli orrendi coprisedile con i pallini di legno, e' veramente brutto ma cosi' non sprofondo, non sudo e guido molto meglio. Io comunque sono refrattario a tutte le cose "anatomiche", dalle sedie svedesi alle sedie del multisala: preferisco una sana sedia dritta, sulla quale il mio corpo trova la sua posizione senza doversi adattare a una posizione predefinita da qualcun altro che non sono io!

- le cinture.... un po' lo stesso problema dei sedili. Premetto che non sono assolutamente grasso (peso 76 kg per 1.82) ma tutto cio' che mi lega mi da' sui nervi (non porto mai giacca e cravatta e ho anche un cattivo rapporto con le camicie...), quindi anche con le cinture il mio rapporto non e' mai stato idilliaco. Quelle della Mery, pero', sono veramente... attillate!!! L'unico modo che ho trovato per stare piu' comodo sui lunghi tragitti e' quello di usare una forcina per capelli che, opportunamente inserita, allenta la tensione nel tratto orizzontale (quello attorno alla pancia e ai fianchi). Mi sono chiesto diverse volte se solo io ho questo tipo di problemi, e cosa potra' succedere quando mia moglie avra' la pancia....

In generale, comunque, sono felicissimo del mio acquisto e lo rifarei di volata (confermo la scelta della motorizzazione, 1.4 benzina era il modello giusto per me!).
Ciao!

Marco
danielix1968
00venerdì 16 novembre 2007 20:47
Ciao Guald,

che strano, la mia frizione ti giuro è veramente BURRO. Inoltre i consumi dopo 3 pieni sono vermanente eccezionali.

6,7l/100km cioè circa 15km/l, la uso per andare al lavoro su strade extraurbane. Premetto che sono un tipo molto prudente
Cmq non pensavo ad un consumo così basso.

Settimana scorsa ho usato il doblò dove lavoro 1900 turbo diesel 120Cv cavoli in autostrada a 120km/h consuma i 14km/l. Ho goduto alla faccia di chi dice che il diesel consuma poco, certo 120Cv sono belli da avere sotto il sedere però....


daniele
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com