Guidare un diesel (coppia max?)

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jazzrock
00martedì 24 aprile 2007 11:22
Ciao a tutti, scusate per il titolo così stupido ma non sapevo cosa mettere.
Allora, ho da poco una Meriva 1.7 CTDI. Arrivo da un'auto a benzina e non ho mai guidato un diesel prima d'ora.
L'altro giorno, davo un passaggio ad un amico, mi ha detto che tiro un po' troppo le marce .... da qui la mia domanda: come si guida un diesel? COn 6 marce, oltretutto!!!!
Ho provato a "fare attenzione", ed ho notato che:
- se guido "di fretta" (partenza in autostrada, partenze veloci) cambio marcia quando il motore supera circa i 3000-3500 giri.
- in tranquillità invece cambio marcia sui 2500-3000 giri, e a velocità costante di 80-90 (in 5 o 6) il motore resta sui 2000-2500 giri.

Cosa ne dite?
Un motore (come il mio) con la coppia a 2000 giri cosa significa?

grazie mille e scusate per le domande stupide...
robertus3d
00martedì 24 aprile 2007 12:33
Bè significa che lo spunto in cui il motore ha la resa migliore è appunto 2000 giri, cioè fatica meno e rende di più! Per cui se lo guidi cercando di restare attorno a quella coppia avrai il rendimento migliore( vedi consumi), sia in andatura di marcia che di cambio marcia! Tirare le marce, si può fare ogni tanto per sgropparlo, consumi di più e non gli fà molto bene!
John P Ryan
00martedì 24 aprile 2007 14:57
Tanto per darti un'idea, con la mia cambio (quando accelero) a 2500 giri in condizioni normali e 3000 se sono in salita o appesantito.
Ci sono delle belle tacchette rosse sul tachimetro che, per intuito, credo siano ad indicare il range di velocità delle marce.
Mi sembra siano di prima, seconda e terza. Io cerco sempre di rispettare quei limiti in rallentamento/scalata e vedo che i giri si attestano intorno ai 2000 giri.

Paolo

[Modificato da John P Ryan 24/04/2007 14.59]

Joebar'
00martedì 24 aprile 2007 15:22
...non solo, girando ad un regime inferiore, il "consumo" complessivo del motore è inferiore.
John P Ryan
00martedì 24 aprile 2007 15:31
... ma vai anche più piano.
Credo sia una questione di bilanciamento tra prestazioni/velocità e consumi.
Se vai piano, consumi di meno (litri/ora) ma percorri meno strada (km/ora). Quindi se fai un rapporto km/litro, scopri che non varia di molto con altre velocità.
Però poi entra in gioco la coppia massima (credo) che ti dice fino a che numero di giri ti conviene spingere la macchina per ottenere buone prestazioni. Oltre quel valore, non corrisponde più lo stesso rapporto consumi/prestazioni che va via via peggiorando (consumi di più per percorrere la stessa distanza, ad una velocità superiore).

Oddio, spero di averci capito qualcosa [SM=g27828]

Paolo
Joebar'
00martedì 24 aprile 2007 15:55
non so se ti riferisci a me john ma io non parlo di velocità ma di "regime" cioè giri motore. La coppia (max) a 2500 giri anziché a 6500 non significa che a 2500 giri vai a 50 km/h, ma che il motore raggiunge il livello di massimo rendimento ad un costo, in termini di usura degli organi meccanici, inferiore.


PS: i dati della coppia me li so' inventati.
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