Fissaggio muso anteriore piccola delusione anzi grande

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Linocin
00lunedì 16 maggio 2011 10:20
Buongiorno a tutti,
venerdì sera ho ritirato la mery 120cv. Grande agitazione durante la consegna e di conseguenza poca attenzione ai piccoli particolari.
Ieri pomeriggio noto con imbarazzo che il profilo finale del muso che finisce sulla ruota e che si serra sul parafango non segue la linea della carrozzeria sia a destra che a sinistra. E che gli ultimi cinque centimetri sono pure un sbavati in due punti. Errore di assemblaggio???? Oppure anche qualcuno di voi a trovato qualcosa di simile? La parte posterio è fissata bene.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Lino
corwo
00martedì 17 maggio 2011 09:31
Posta delle foto e magari qualcuno ti potrà fornire risposta.

Ciao
Linocin
00martedì 17 maggio 2011 12:11
Re:
corwo, 17/05/2011 09.32:

Posta delle foto e magari qualcuno ti potrà fornire risposta.

Ciao




Hai ragione Corvo, questa sera scatto e domani allego.
Linocin
00mercoledì 18 maggio 2011 09:24
Re: Re:
Linocin, 17/05/2011 12.11:




Hai ragione Corvo, questa sera scatto e domani allego.




Ecco le foto fresche di stampa. E ora ditemi Voi
pipperopu
00mercoledì 18 maggio 2011 09:42
Molto brutto.
Io mi incazzerei come una bestia. [SM=x648644]
Linocin
00mercoledì 18 maggio 2011 09:55
Ecco un'altra foto ma del lato dx
Ditemi Voi?? Ma esiste il controllo qualità alla Opel??

La prima foto è del lato sinistro e le altre del lato passeggero.
pipperopu
00mercoledì 18 maggio 2011 10:15
Sembra quasi che sia stato forzato con un grosso cacciavite per smontarlo o altro.

Io andrei in concessionaria e mi farei sentire.

Fai subito un reclamo in Opel, magari dal sito, e allega le foto.

Una curiosità, è una macchina che hai scelto/ordinato tu o ti è stata proposta dal concessionario ?

Ciao
Linocin
00mercoledì 18 maggio 2011 11:54
Re:
pipperopu, 18/05/2011 10.15:

Sembra quasi che sia stato forzato con un grosso cacciavite per smontarlo o altro.

Io andrei in concessionaria e mi farei sentire.

Fai subito un reclamo in Opel, magari dal sito, e allega le foto.

Una curiosità, è una macchina che hai scelto/ordinato tu o ti è stata proposta dal concessionario ?

Ciao




No non sono segni di forzatura. Più che altro ti dà l'impressione che al momento del montaggio l'operaio tedesco di germania dopo una notte passata a birra kartoffen abbia urtato la parte superiore della lamiera del parafango contro qualche parte ferrosa.

Comunque oggi vado dal capomeccanico della concessionaria che tra l'altro si è dimostrato gentile e disponibile.

La macchina l'ho scelta io e ho aspettato 2 mesi e mezzo per la consegna.

pipperopu
00mercoledì 18 maggio 2011 12:20
Non dare la colpa ai Tedeschi, la macchina è assemblata a Saragozza, quindi devi prendertela con gli Spagnoli.

Non è una gran consolazione ma diamo a Cesare....
fabryhorus
00mercoledì 18 maggio 2011 15:02
Pare anche a me una "forzatura", in ogni caso è assolutamente un danno che la concessionaria deve metterti a posto, non si parla di cattivo assemblaggio secondo me (che comunque andrebbe in ogni caso corretto). Certo che spiace ma sono cose che possono succedere, chissà che non sia accaduto durante il trasporto........
jakeee
00mercoledì 18 maggio 2011 15:10
urto accidentale dopo salita/discesa da bisarca?! certo è che il concessionario deve visionare integralmente e dettagliatamente l'auto prima della consegna.. cosa certamente non fatta visto che basta uno sguardo nemmeno troppo fino per notarlo...

[SM=x648621]

comunque non può assolutamente essere un problema di assemblaggio..
a me sembra una speratura della vernice... (speratura non spelatura..).
potrebbe essere un sascco di cose...
sta di fatto che te la DEVONO mettere a posto in quanto sicuro non è un problema tuo.
ciauz
fra(84)
00giovedì 19 maggio 2011 09:04
a me è successo con il portellone dietro..me l'ha fatto notare il mio carrozziere..chiude ma il profilo dei fanali del portellone rientrano di mezzo centimetro rispetto al profilo dei fanali sulla carrozzeria..mi ha detto che è una regolazione di viti..quando ha un attimo me li sistema..vediamo un pò
jakeee
00giovedì 19 maggio 2011 11:06
...il famoso 1/2 cm o meglio 5mm... è definito GAP, nell'assemblaggio delle vetture (in base alla casa produttrice) è definito in range di tolleranza.
Per meglio dire, quando si montano i vari particolari sulla scocca (bagagliaio=trunk lid, paraurti ant= front bumper, paraurti post=rear bumper, etc...) viene considerato accettabile per le maggiori case un gap di differenza simmetrico di 5mm al massimo. Le uniche case costruttrici che richiedono ed esigono un GAP di +/-3mm sono gruppo VW (fatta eccezione per SKODA) e TOYOTA (gli unici ad applicare la filosofia KAIZEN).
Tutte le altre case purtroppo non adottano questi limiti e ci troviamo un mezzo diverso dall'altro per quanto i modelli siano uguali. (quasi come artigianato, per quanto siano prodotti di produzione massiva).
Pertanto le correzioni di sorta (vedi porte, portelloni, cofani, paraurti)le possono fare le carrozzerie, e sono agevolate nel farlo grazie alle svariate regolazioni possibili (gommini, cerniere etc.)
Ci fosse un vero standard tutte le auto uscirebbero con lo stesso difetto e la non possibilità di correzione dello stesso (pensate ad interi lotti di auto cestinate perchè il paraurti viene montato storto di 2cm)...
a disposizione!! [SM=x648630]

jake
Linocin
00giovedì 19 maggio 2011 15:13
Re:
[Ci fosse un vero standard tutte le auto uscirebbero con lo stesso difetto e la non possibilità di correzione dello stesso (pensate ad interi lotti di auto cestinate perchè il paraurti viene montato storto di 2cm)...
a disposizione!! [SM=x648630]

jake




Scusa Jakeee, ma se le parti che devono essere assemblate escono tutte da stampi o processi di fusione uguali e poi lavorate da robot la tolleranza dovrebbe essere già di per sè quasi assente
Linocin
00giovedì 19 maggio 2011 15:13
risposta del concessionario
Eillà rieccoci.
Grazie a tutti per i vostri contributi. Ieri sera sono andato in concessionaria e hanno aperto una scheda alla quale hanno allegato delle foto da inviare all'ispettore della casa.
Mi hanno detto che poi provvederanno tramite carrozziere a ridurre l'aria tra le parti. Mi hanno anche detto che ci sono delle tolleranze per quanto riguarda l'allineamento dei profili e allora gli ho riso in faccia perchè la tecnologia di oggi serve a ovviare i difetti di produzione e accelerare le produzioni.
Altrimenti vuol dire che abbiamo comprato delle cagate di auto.
Visto che c'ero ho controllato le merive che devono essere ancora consegnate e sentite questa: su cinque meriva controllate solo due erano perfette le altre con piccole sperature come dice JAKEEE e addirittura una delle due esposte nel salone aveva un "bava tipo la mia.

Appena mi contattono per definire il tutto vi faccio sapere.
jakeee
00giovedì 19 maggio 2011 17:51

Scusa Jakeee, ma se le parti che devono essere assemblate escono tutte da stampi o processi di fusione uguali e poi lavorate da robot la tolleranza dovrebbe essere già di per sè quasi assente



Esatto ma non del tutto, se nella produzione la casa madre per ottimizzare i processi produttivi avesse cambiato fornitore delle singole parti (i più blasonati sono ovviamente Valeo per ottiche e fari, veglia per tachimetri etc, Delphi o FCI per connettori, e per le parti esterne spesso non si conoscono...) spesso succede che gli stampi vengano dati ad un'azienda conosciuta ma da essa vengano dati a sister company per massimizzare i guadagni..
ed ecco che tadaaaaaa n° meriva con lo stesso difetto..
non è mai un caso.
probabilmente fanno tutte parte di un lotto "fallato" di produzione altrimenti come si spiegherebbe che le altre lo stesso problema non ce l'hanno?
secondo me (essendo nel ramo da un pò di tempo) è un probabile calibro di controllo andato a farsi benedire.. per chissà quale fornitore... mah! [SM=x648621]

comunque, a parte le cavolatine, direi che le nostre vetture sono ottimamente assemblate e "silenziate" rispetto a molte altre.
Perfino la leggenda Mercedes fa delle porcate galattiche per contenere i costi produttivi!
ciauz

jake
pipperopu
00lunedì 23 maggio 2011 10:41
Stamatina sono andato in concessionaria a vedere la mia, con un pò di patema d'animo.

Fortunatamente sembra perfetta [SM=g27828] .

Speriamo che non abbia altri problemi meno "visibili" ma più gravi...

Linocin
00lunedì 23 maggio 2011 16:40
Re:
pipperopu, 23/05/2011 10.41:

Stamatina sono andato in concessionaria a vedere la mia, con un pò di patema d'animo.

Fortunatamente sembra perfetta [SM=g27828] .

Speriamo che non abbia altri problemi meno "visibili" ma più gravi...





Sono contento per te.
Devo dire che ieri al lago molta gente si è rifatti gli occhi guardando la mia mery. Il pepperdust è davvero spettacolare.
Adesso devo cimentarmi con le istruzioni del computer di bordo.
Buon proseguimento
Linocin
00martedì 7 giugno 2011 10:09
Re:
horusgod69, 18/05/2011 15.02:

Pare anche a me una "forzatura", in ogni caso è assolutamente un danno che la concessionaria deve metterti a posto, non si parla di cattivo assemblaggio secondo me (che comunque andrebbe in ogni caso corretto). Certo che spiace ma sono cose che possono succedere, chissà che non sia accaduto durante il trasporto........




Ho parlato con il propritario della concessionaria che mi ha detto che a Saragozza producono solo le Corsa e che il punto della dogana che riceve le auto dalla Spagna, dalla Germania dal Belgio é a Parma.
fabryhorus
00martedì 7 giugno 2011 11:45
Ad esempio so che la mia come punto di stoccaggio/smistamento arrivava da Livorno, dove in teoria dovrebbero aver fatto una prima verifica dello stato della vettura
Mery Enjoy
00martedì 7 giugno 2011 11:48
Peccato che il venditore ha perso una buona occasione per stare zitto...

La Meriva viene prodotta a Figueruelas stabilimento che si trova nei pressi di Saragozza, imbarcata sulle navi della GRIMALDI e scaricate in Italia nei porti di Livorno, Civitavecchia e Salerno....in questi porti ci sono i magazzini doganali della GM e di molte altre case automobilistiche...poi le auto proseguono via camion o via treno per depositi/concessionari OPEL...

[SM=x648625] [SM=x648625]
Linocin
00martedì 7 giugno 2011 12:38
Sinceramente non so cosa dire tanto mi è stato riferito e tanto riporto. Ambasciator non porta pena.
Certo allora è, che ieri ho consegnato la mery per la riparazione e il meccanico mi ha detto che quei difetti li ha riscontrati anche su altre mery. Mi ha pure fatto arrabbiare quando ha affermato: "speriamo con non la rovinino di più, sa potrebbe capitare che anzichè fare un lavoro fatto a dovere visto il punto dov'è il danno...". Al che con calma serafica gli ho detto che: spero lei stia scherzando, altrimenti faccio uscire fuori un pieno con voi e la Opel che mezzo ne basta.
E lì calò il silenzio.
Speriamo in bene.
[SM=x648632]


rf74
00mercoledì 8 giugno 2011 09:38
Confermo quanto detto da Marco!
Linocin
00giovedì 23 giugno 2011 14:47
DAL CARRROZZIERE
Ciao a tutti, lunedì ho portato la mia "Peperina" (ho l'abitudine di dare un nomignolo alle auto che possiedo - da pepperdust)e ieri mel'hanno riconsegnata senza sperature e con i profili perfettamente allineati. Che sollievo....... [SM=x648619]
jakeee
00venerdì 16 settembre 2011 16:30
Re: DAL CARRROZZIERE
Linocin, 23/06/2011 14.47:

Ciao a tutti, lunedì ho portato la mia "Peperina" (ho l'abitudine di dare un nomignolo alle auto che possiedo - da pepperdust)e ieri mel'hanno riconsegnata senza sperature e con i profili perfettamente allineati. Che sollievo....... [SM=x648619]




[SM=x648622] [SM=x648622] [SM=g7153]
sono contento per te [SM=g27811]

Linocin
00giovedì 24 maggio 2012 19:54
Re: Re: DAL CARRROZZIERE
jakeee, 16/09/2011 16.30:




[SM=x648622] [SM=x648622] [SM=g7153]
sono contento per te [SM=g27811]





Grazie anche se in ritardo [SM=g8081] [SM=g7474]
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