Fastidioso Ticchettio nel cruscotto

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assandira
00giovedì 1 aprile 2010 20:50
Salve a tutti, ho letto quà e là nel forum se riuscivo a trovare la soluzione al problema che stò per esporvi ma non sono riuscito a trovare proprio il mio caso. Allora, andiamo per ordine, possiedo una Meriva del 2007, un 1.3 CDTI con 33.000 Km circa [SM=x648634] . Da qualche settimana ho riscontrato un ticchettio che sembra provenire da dietro il cruscotto (contagiri etc), proprio davanti al volante [SM=x648629] , il rumorino si presenta solamente quando la macchina è in movimento e solamente in rettilineo, in sterzata dx o sx sparisce, a macchina ferma tutto normale. Qualcuno sa darmi una spiegazione e magari una soluzione??
mbuna10
00venerdì 2 aprile 2010 10:41
magari se puoi dare altre indicazioni, tipo, il rumore è plasticoso o metallico?

assandira
00mercoledì 7 aprile 2010 20:34
Scusate, week end luuuuungo, tornando a noi, il ticchettio è più che altro plasticoso, anche se in alcuni momenti ho dei dubbi [SM=g27833] mi pare metallico, quello che mi da sui nervi [SM=x648649] e che lo fa con la macchina in movimento e non da fermo [SM=g27814] , non riesco a cavarne piede [SM=x648629]
mbuna10
00giovedì 8 aprile 2010 11:14
nella mia oltre i vari rumori si sente il ticchettio plasticoso che proviene dal cruscotto, specialmente con l'aumentare della temperatura, non sò bene cosa sia, però se spingo con una certa pressione il contachilometri, non lo fà più!
Metrebus
00giovedì 8 aprile 2010 13:47
Da come lo descrivi, sembra proprio che le nostre auto soffrono lo stesso strano disturbo. Avevo già descritto qualcosa di analogo in un precedente topic (scricchiolio sterzo...).
Da quando è comparso (neanche ricordo con precisione, sicuramente almeno un anno) non se ne è + andato anche se si presenta a volte leggermente + fastidioso a volte estremamente assopito.
Il rumore c'è solo ed esclusivamente con l'auto in movimento. E' del tutto indipendente dalla colonna sterzo, ovvero sterzando da fermo in tutti i modi possibili il fastidio non si manifesta.
In movimento, con le piccole asperità del fondo stardale, e non con vere e proprie buche, si sente il benedetto tintinnio.
Io sono fermo alla diagnosi primordiale ovvero ascolto del rumore da parte del meccanico. Esclusi problemi dello sterzo/motorino ecc. Escluso il problema alla piastra CIM (descritta nel vecchio topic come possibile causa...)perchè non montata sulla Mery. Al momento non prevedo a breve (sgrat sgrat...) visite in officina, quindi ci conviverò per un altro pò.....sicuramente alla prima occasione ci faccio metter mano anche perchè, per mia fortuna, è l'unico scricchiolio avvertibile, quindi è una vera persecuzione.
Per non pensarci, basta accendere l'autoradio, anche al minimo è sufficiente [SM=g27819]
Continuo a pensare che possano essere delle molle, se ci sono, che aiutano il ritorno dello sterzo o qualcosa di simile o forse la Mery è, in fondo, semplicemente ipocondriaca e manifesta 'sti strani difettucci per farsi visitare + spesso [SM=g27825]
PS ogni novità sul problema è graditissima... [SM=x648625]
pazzariello.
00giovedì 8 aprile 2010 18:20
Re:
Metrebus, 08/04/2010 13.47:

Da come lo descrivi, sembra proprio che le nostre auto soffrono lo stesso strano disturbo. Avevo già descritto qualcosa di analogo in un precedente topic (scricchiolio sterzo...).
Da quando è comparso (neanche ricordo con precisione, sicuramente almeno un anno) non se ne è + andato anche se si presenta a volte leggermente + fastidioso a volte estremamente assopito.
Il rumore c'è solo ed esclusivamente con l'auto in movimento. E' del tutto indipendente dalla colonna sterzo, ovvero sterzando da fermo in tutti i modi possibili il fastidio non si manifesta.
In movimento, con le piccole asperità del fondo stardale, e non con vere e proprie buche, si sente il benedetto tintinnio.
Io sono fermo alla diagnosi primordiale ovvero ascolto del rumore da parte del meccanico. Esclusi problemi dello sterzo/motorino ecc. Escluso il problema alla piastra CIM (descritta nel vecchio topic come possibile causa...)perchè non montata sulla Mery. Al momento non prevedo a breve (sgrat sgrat...) visite in officina, quindi ci conviverò per un altro pò.....sicuramente alla prima occasione ci faccio metter mano anche perchè, per mia fortuna, è l'unico scricchiolio avvertibile, quindi è una vera persecuzione.
Per non pensarci, basta accendere l'autoradio, anche al minimo è sufficiente [SM=g27819]
Continuo a pensare che possano essere delle molle, se ci sono, che aiutano il ritorno dello sterzo o qualcosa di simile o forse la Mery è, in fondo, semplicemente ipocondriaca e manifesta 'sti strani difettucci per farsi visitare + spesso [SM=g27825]
PS ogni novità sul problema è graditissima... [SM=x648625]


Ma il famoso ticchettìo non era .. il solito pignoncìno del servosterzo?

rf74
00giovedì 8 aprile 2010 21:09
Anche, anche se più spesso si identificava con un rumore più metallico!
Ma lo fà sempre o solo in presenza di fondo sconnesso(buche ecc)?
assandira
00giovedì 8 aprile 2010 23:49
Il mio sembra non avere niente a che fare con la temperatura, come mi metto in movimento appare, si accentua in corrispondenza di asperità e buche, mentre con la velocità non accenna a diminuire (sembrerebbe [SM=g27833] ), lo stratagemma di Metrebus riguardante l'autoradio l'ho adottato anch'io, aiuta a non pensarci, anche se in fondo lui è sempre lì, inesorabile e instancabile, mi associo all'appello di Metrebus "ogni novità sul problema è graditissima..." e poi magari.... [SM=x648618]
rf74
00venerdì 9 aprile 2010 09:09
Se il rumore è quello lì, non dovrebbe essere il pignoncino sul motore del servo sterzo, ma l'attacco piantone, da qualche parte c'è la procedura per farlo!
Metrebus
00lunedì 24 maggio 2010 13:24
Aggiorno la situazione sullo strano e fastidioso rumorino che affligge la mia Mery. A seguito di visita fuoriprogramma in officina, ne ho approfittato per far fare una verifica sullo sterzo. I meccanici hanno constatato che l'eps lavora egregiamente e che il bullone sullo snodo è perfettamente serrato ergo la mia auto sto' benedetto ticchettio se lo porterà fino alla morte [SM=x648645]
Gli stessi meccanici (cui do pienissima fiducia) mi hanno solo potuto suggerire di monitorare il rumorino. Se lo stesso dovesse aumentare allora ne varrebbe la pena di intervenire. Al momento quindi solo ipotesi, io che continuo a immaginare misteriose molle che tintinnano, i meccanici che ipotizzano sia la scatola dello sterzo.
Appena ho un attimo voglio provare ad isolare meglio lo sterzo inserendo dentro le coperture plastiche dell'isolante tipo gomma piuma [SM=g27829]
Naturalmente, attendo positivi sviluppi da chi ha problemi simili... [SM=x648630]
giorb69
00lunedì 24 maggio 2010 22:36
vibrazione cruscotto
Si sente una piccola vibrazione plasticosa provenire dalla zona dietro il display multifunzione quando viaggio sullo sconnesso e solo quando fa caldo. Spingendo sulla cornice del diplay smette, ma non capisco il punto preciso del contatto di plastiche che creano questo rumore; a qualcuno è gia successo?
davidajo
00lunedì 29 ottobre 2012 10:37
anche la mia Mery Gpl tech soffre dello stesso tintinnio, con le buche e sanpietrini o fondo sconnesso sembra provenire dalla zona sterzo, l ho portata alla Opel di Via Salaria a Roma ma non me l hanno risolto, qualcuno è riuscito a risolvere??
Metrebus
00lunedì 29 ottobre 2012 13:22
Per curiosità, alla Autoimport di Via Salaria che cosa ti hanno detto? Hanno provato ad intervenire su qualcosa?

Grazie [SM=x648625]
davidajo
00venerdì 2 novembre 2012 09:46
si hanno fascettato il filtro del gpl, ma non è cambiato nulla Giovedì ho provato a smontare e vedere sotto il cruscotto ma non ho trovato niente che si muove, è un tintinnio continuo non legato al movimento dello sterzo l'auto ha 15.000 km
assandira
00venerdì 2 novembre 2012 11:04
Secondo me......
Secondo me è il piantone dello sterzo che non aderisce bene.....a me lo fa in rettilineo e a velocità sostenuta.....quando vado a sterzare anche di poco sparisce.......
davidajo
00venerdì 2 novembre 2012 11:36
Re: Secondo me......
assandira, 02/11/2012 11:04:

Secondo me è il piantone dello sterzo che non aderisce bene.....a me lo fa in rettilineo e a velocità sostenuta.....quando vado a sterzare anche di poco sparisce.......


a me lo fa solo sui sanpietrini e forti vibrazioni, buche normali no e a qualsiasi velocità indipendentemente dallo sterzo

davidajo
00domenica 4 novembre 2012 11:42
avete provato questa procedura?
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8993954...
ieri sul GRa a 130 kmh ho notato che si sente...ma anche senza toccare lo sterzo, non ho capito se potrebbe risolvere anche il mio problema
scuffia
00lunedì 5 novembre 2012 20:51

heheheh [SM=x648639] [SM=x648639]


Funziona alla grande, provare non ti costa nulla, l'operazone è molto semplice, come ti ho anche detto in un altro 3D.

Buon lavoro.
davidajo
00giovedì 8 novembre 2012 19:27
problema risolto dalla Opel con ingrassaggio del perno EPS
Telesuono
00mercoledì 27 febbraio 2013 10:31
Stesso identico problema: 1.3 CDTI del 2008 con 53000 km e ticchettio dietro cruscotto che si accentua con sampietrini e sconnesso, si zittisce appena accenno a sterzare. Non si presenta con regolarita'.

Avete tutti risolto ingrassando il perno EPS e possiamo quindi dare questa come causa...?
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