ESP - PROBABILE SOLUZIONE

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Bearino71
00giovedì 2 aprile 2009 12:39
ciao a tutti, anche io come molti, ho avuto il problema di accensione della spia esp senza motivo. [SM=g27820] Mi sono rivolto più volte alle organizzazioni opel ma non si è mai capito il problema; [SM=g27818] mi hanno anche cambiato i sensori (ruote e piantone sterzo) ma il problema si è ripresentato quasi subito. [SM=x648629]

MA.... c'è sempre un ma e la soluzione spesso arriva da chi meno ti aspetti e infatti.... [SM=g27823]

Sono andato dal gommista a fare il cambio delle gomme e vi riporto grosso modo il dialogo che ho avuto con il titolare:

G ... deve anche fare la convergenza, vede come sono consumate nell'interno le gomme? chissà come le vibrava il volante...

IO Si in effetti a 120 km era una vibrazione unica...

G soltanto? non le si accendeva nessuna spia?

IO tipo?

G ESP, questa macchina ha un sensore nel piantone dello sterzo, quindi se la convergenza e bilanciatura non è ok le si accende sempre la spia...

e infatti appena fatti cambio gomme, bilanciatura e convergenza oltre a non vibrare più il volante NON SI ACCENDE PIU' LA SPIA ESP!!
provate anche voi, anche perchè questa cosa la opel non la sa e se non la garanzia è scaduta, si rischia di spendere soldi inutilmente per cambiare i sensori quando invece questi funzionano benissimo.

fatemi sapere CIAOOOO
Enjoy64
00giovedì 2 aprile 2009 12:43
Buono a sapersi !!
[SM=x648625]

milana71
00giovedì 2 aprile 2009 21:34
Ottima segnalazione. [SM=g27811]
motorman
00domenica 5 aprile 2009 22:31
Buono a sapersi. Dopo la batteria è un tentativo da fare... ;)
m.iacorossi
00mercoledì 8 aprile 2009 11:10

Prima di tutto, se il volante vibra è un problema di equilibratura e non di convergenza. (ho fatto il gommista, lo so bene).
Io ho una Meriva 1.7 CDTI e non sono molto soddisfatto, proprio per l'accensione dell'ESP che, non so come fate a stare cosi tranquilli, può comportare gravi problemi di sicurezza. A me si è acceso tre volte dal maggio scorso e tutte e tre le volte mi si irrigidito il volante(panne servosterzo) con conseguente pericolo di non controllare bene l'auto. E questo l'OPEL lo sa, perchè è previsto. Ma il funzionamento è sbagliato, signori...le spie dovrebbero accendersi per segnalare un malfunzionamento, non per segnalare l'inibizione di un servizio(servosterzo)! Il sensore nello sterzo a me sembra una bufala. L'equilibratura può saltare per una semplice buca o prendendo un marciapiede.Se fosse cosi, stiamo freschi! A me due volte si è accesa la spia per un cambio di traiettoria deciso e veloce; e questo, se ci pensate, può coincidere proprio con il principio dell'ESP. Ma inibire il servosterzo è una gran CAZZATA!
Ma succede anche a voi?
Maurizio,roma

BeppeCDTI
10mercoledì 8 aprile 2009 11:46
Concordo con Maurizio sul principio di sicurezza poco corretto pensato dalla Opel. Oltretutto se spegni e riaccendi anche con la macchina in moviemnto, l'EPS torna a funzionare. Quindi se il sensore comunica un mal unzionamento, la centralina lo dovrebbe solo segnalare. Pensate se lo facevano anche sull'ABS? Se un sensore si rompe, cosa fanno, disabilitano i freni?!!!

Volevo chiedere a BAERINO71, di segnalare il gommista, così se qualcuno è da quelle parti può aproffittarne e essere sicuro che il lavoro di convergenza verrà eseguito correttamente.
m.iacorossi
00mercoledì 8 aprile 2009 12:38
Re:
BeppeCDTI, 08/04/2009 11.46:

Concordo con Maurizio sul principio di sicurezza poco corretto pensato dalla Opel. Oltretutto se spegni e riaccendi anche con la macchina in moviemnto, l'EPS torna a funzionare. Quindi se il sensore comunica un mal unzionamento, la centralina lo dovrebbe solo segnalare. Pensate se lo facevano anche sull'ABS? Se un sensore si rompe, cosa fanno, disabilitano i freni?!!!

Volevo chiedere a BAERINO71, di segnalare il gommista, così se qualcuno è da quelle parti può aproffittarne e essere sicuro che il lavoro di convergenza verrà eseguito correttamente.



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a me un gommista che mi dice che lo sterzo vibra per un problema di convergenza o è un incompetente o mira a "farmi la convergenza".Fate attenzione che non tutti sanno fare la convergenza, che non è una operazione proprio facile...
Bearino71
00mercoledì 8 aprile 2009 15:53
Raga, fate un po' come volete.... io ho fornito una PROBABILE soluzione che a me ha risolto l'accensione selvaggia della spia ESP se poi si chiama equilibratura, convergenza, mimì, cocò o pierino la peste è una cosa che mi lascia indifferente; non posso improvvisarmi gommista, sono un semplice cardiologo. Ho però visto come si erano consumate le gomme che avevo su e ho concordato con il gommista di fiducia per la convergenza. Il risultato è quello che ho già riportato.

Per quanto concerne le mire del gommista, beh solitamente uno sceglie i professionisti seguendo un criterio di fiducia, se è un incompetente o mira a "farmi la convergenza" in entrambi i casi a me il volante non vibra più e non si accende più la spia.

la PROBABILE soluzione mi è sembrato giusto condividerla con altri visto il totale abbandono da parte di opel per mano delle sue officine autorizzate a fornire una soluzione coerente e definitiva.

Nel mio piccolo, ci impiego un po' di tempo e necessito di qualche dato in più prima di dare dell'incompetente a un collega anche se il paziente seguito non supera un banale intervento di angioplastica.
m.iacorossi
00mercoledì 8 aprile 2009 16:26
Re:
Bearino71, 08/04/2009 15.53:

Raga, fate un po' come volete.... io ho fornito una PROBABILE soluzione che a me ha risolto l'accensione selvaggia della spia ESP se poi si chiama equilibratura, convergenza, mimì, cocò o pierino la peste è una cosa che mi lascia indifferente; non posso improvvisarmi gommista, sono un semplice cardiologo. Ho però visto come si erano consumate le gomme che avevo su e ho concordato con il gommista di fiducia per la convergenza. Il risultato è quello che ho già riportato.

Per quanto concerne le mire del gommista, beh solitamente uno sceglie i professionisti seguendo un criterio di fiducia, se è un incompetente o mira a "farmi la convergenza" in entrambi i casi a me il volante non vibra più e non si accende più la spia.

la PROBABILE soluzione mi è sembrato giusto condividerla con altri visto il totale abbandono da parte di opel per mano delle sue officine autorizzate a fornire una soluzione coerente e definitiva.

Nel mio piccolo, ci impiego un po' di tempo e necessito di qualche dato in più prima di dare dell'incompetente a un collega anche se il paziente seguito non supera un banale intervento di angioplastica.


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Accidenti che piglio!
Non credevo che una banale discussione potesse essere presa per questo verso. Si vede che normalmente se a te si rompe la cinghia dei servizi e ti si accende la spia dell'acqua, il tuo meccanico cambia pompa dell'acqua, alternatore, pompa del condizionatore e poi la cinghia. Se poi qualcuno ti dice (ovviamente) che bastava sostituire la cinghia (ed e facile constatarlo!), tu te la prendi.Scusa tanto.
Io credo che un qualsiasi professionista può spendere parte del suo tempo per spiegare qualcosa riguardo le sue conoscenze e credo che tutto possa essere compreso se ben spiegato, non siamo poi cosi scemi.
Di seguito, magari, riusciamo ad avere la capacità critica per giudicare se un intervento è ben mirato o meno.
Se poi l'intervento è cosi banale, economico, sebbene surdimensionato, beh... lo farei anchio.

Bearino71
00mercoledì 8 aprile 2009 17:16
non me la sono affatto presa. L'unica cosa che mi è sembrata corretta era quella di postare un'esperienza che poteva essere utile ad altri -sbaglio o questo è tra gli scopi di questo forum?- la mia esperienza parte dalla sostituzione di tutti i sensori ESP senza risoluzione ed è stato il caso fortuito del cambio gomme che ha risolto il problema.

Non me la prendo se si trova la soluzione più economica perchè non so se era evidente ma è quella che è capitata a me. E se non sbaglio tu a parte dare dell'incompetente a un gommista che non conosci o dell'irascibile a me non mi pare che (tu) abbia fornito indicazioni più convincenti. Direi che ora si può anche smettere di risponderci a vicenda; io sto al mio posto e tu stai al tuo. Saranno gli altri "merivisti" a ritenere valida una strada da percorrere o meno. Io il cambio dei sensori l'ho fatto in garanzia, ad altri è capitato di farlo pagando ricambi e manodopera; prima di autorizzare questo lavoro, verificare la convergenza penso sia DECISAMENTE più economico e magari risolutivo
Actarus 72
00mercoledì 8 aprile 2009 18:26
Ragazzi, questa discussione stà prendendo una brutta piega.
Quì ognuno può dire la sua nel pieno e totale rispetto per gli altri!
Quindi occhio, altrimenti sarò costretta a chiuderla.
m.iacorossi
00giovedì 9 aprile 2009 10:15
Re:
Bearino71, 08/04/2009 17.16:

non me la sono affatto presa. L'unica cosa che mi è sembrata corretta era quella di postare un'esperienza che poteva essere utile ad altri -sbaglio o questo è tra gli scopi di questo forum?- la mia esperienza parte dalla sostituzione di tutti i sensori ESP senza risoluzione ed è stato il caso fortuito del cambio gomme che ha risolto il problema.

Non me la prendo se si trova la soluzione più economica perchè non so se era evidente ma è quella che è capitata a me. E se non sbaglio tu a parte dare dell'incompetente a un gommista che non conosci o dell'irascibile a me non mi pare che (tu) abbia fornito indicazioni più convincenti. Direi che ora si può anche smettere di risponderci a vicenda; io sto al mio posto e tu stai al tuo. Saranno gli altri "merivisti" a ritenere valida una strada da percorrere o meno. Io il cambio dei sensori l'ho fatto in garanzia, ad altri è capitato di farlo pagando ricambi e manodopera; prima di autorizzare questo lavoro, verificare la convergenza penso sia DECISAMENTE più economico e magari risolutivo


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probabilmente tu non leggi bene le email di risposta, o meglio, leggi solo quello che piu ti conviene. Io ho detto che se fosse un problema di convergenza o equilibratura staremo freschi; queste due cose si possono alterare prendendo colpi forti come buche o marciapiedi. Se cosi fosse, la spia si accenderebbe spesso con gravi conseguenze,se hai letto la mia email. (Per completezza la mia Meriva mi ha fatto altri scherzi poco carini, che rimando a dopo).
Questo non è ammissibile. Le auto devono segnalare un malfunzionamento, ma non debbono prendere decisioni che possono mettere in pericolo i suoi occupanti. Io spero che tu risolva definitivamente il tuo problema, ma ci credo poco e,logicamente parlando, mi riesce difficile credere che un problema simile sia risolto da una convergenza o una equilibratura che sono soluzioni labili, come ho spiegato. Io credo che questi siano problemi legati da altri piu importanti che la Opel non è in grado di risolvere o non vuole risolvere. Dare alla Opel la possibilità di dire che questo problema si risolve con una equilibratura o una convergenza lo ritengo pericoloso oltre che inadeguato.
Ho dato anche una indicazione (...ma tu non l'hai voluta leggere); a me la spia si è accesa dopo due cambi di direzione repentini e veloci, (tipo una doppia curva in successione), con conseguente spostamento di carico destro/sinistro. Questo si può, ragionevolmente, imputare al ESP (controllo della stabilità), ma accendere la spia e bloccare il servosterzo non l'accetto: è pericoloso! E poi che c'entra? Se la macchina sta perdendo stabilità una delle componenti piu idonee per riprendere il controllo è proprio lo sterzo: che fai, me lo inibisci?!
Per concludere... io credo che questa auto ha una elettronica poco affidabile e poco testata. Io l'ho comprata con fiducia, ma sfido chiunque a sapere che ha una elettronica cosi poco affidabile, prima di acquistarla.Per esperienza, anche un meccanico Opel faticherebbe con me a convincermi che lo sterzo DEVE indurirsi quando la spia si accende..."lo prevede la nostra elettronica".Imbecille!
Maurizio

ramiuss
00giovedì 9 aprile 2009 13:49
Io non ho capito bene se si sta parlando della spia ESP o di quella EPS !
FAPPATISSIMO
00giovedì 9 aprile 2009 14:45
Re:
ramiuss, 09/04/2009 13.49:

Io non ho capito bene se si sta parlando della spia ESP o di quella EPS !


La perdita della servoassistenza dello sterzo collegata all'ESP avrebbe in realtà senso in quanto aiuterebbe il riallineamento del mezzo in caso di sbandamento. Rendere lo sterzo duro aiuterebbe a limitare l'ampiezza e la violenza delle sterzate e controsterzate che in genere in situazione di panico e fuori controllo si compiono istintivamente, e che altro non fanno che ampliare sempre di piu' le imbardate dell'auto fino al cappottamento
Questo indurimento dello sterzo, assieme al dosaggio della potenza del motore e al frenaggio delle ruote su un lato o l'altro alernativamente tramite il motore dell'ABS, dovrebbero contribuire a stabilizzare il mezzo. Quindi, se la spia dellESP si accende ad indicare non un malfunzionamento, ma che il programma sta intervenendo perché interpreta i segnali dei sensori come sbandate, puo' ben darsi che ti "tolga" la servoassistenza......il che, se in sbandata non sei e soprattutto non te lo aspetti, è ben pericoloso.
Quando invece la spia si accende perché i sensori "hanno perso l'orientamento", lo sterzo non viene coinvolto, semplicemente devi fare la proicedura di riallineamento ma puoi anche proseguire tenendo conto che non hai piu' l'esp in caso di sbandata ad aiutarti. Lo stesso dicasi in caso di accensione della spia dell'ABS per malfunzionamento dello stesso.
In sostanza, quindi, credo cl'accensione della spia del caso in discussione sia la prima ipotesi....cioè la segnalazi9one dell'intervento dello stesso.
E, se non offendo nessuno esprimendo il mio parere, è ben plausibile che lo sbilanciamento o convergenza che fosse delle ruote, le dava luogo a vibrazione prolungata e violenta come descritto, mandasse in tilt i sensori sullo sterzo, se non anche l'inerziale tra i sedili: Vai a sapere com'è fatto l'algoritmo che interpreta i segnali dei sensori. Una vibrazione occasionale ma breve, come puo' essere per irregolarità del manto stradale, probabilmente è prevista e "filtrata", una persistente e ondulatoria no...
Comunque, se la cosa ha cessato, non puo' essere un caso...
m.iacorossi
00giovedì 9 aprile 2009 16:42
Re: Re:
FAPPATISSIMO, 09/04/2009 14.45:


La perdita della servoassistenza dello sterzo collegata all'ESP avrebbe in realtà senso in quanto aiuterebbe il riallineamento del mezzo in caso di sbandamento. Rendere lo sterzo duro aiuterebbe a limitare l'ampiezza e la violenza delle sterzate e controsterzate che in genere in situazione di panico e fuori controllo si compiono istintivamente, e che altro non fanno che ampliare sempre di piu' le imbardate dell'auto fino al cappottamento
Questo indurimento dello sterzo, assieme al dosaggio della potenza del motore e al frenaggio delle ruote su un lato o l'altro alernativamente tramite il motore dell'ABS, dovrebbero contribuire a stabilizzare il mezzo. Quindi, se la spia dellESP si accende ad indicare non un malfunzionamento, ma che il programma sta intervenendo perché interpreta i segnali dei sensori come sbandate, puo' ben darsi che ti "tolga" la servoassistenza......il che, se in sbandata non sei e soprattutto non te lo aspetti, è ben pericoloso.
Quando invece la spia si accende perché i sensori "hanno perso l'orientamento", lo sterzo non viene coinvolto, semplicemente devi fare la proicedura di riallineamento ma puoi anche proseguire tenendo conto che non hai piu' l'esp in caso di sbandata ad aiutarti. Lo stesso dicasi in caso di accensione della spia dell'ABS per malfunzionamento dello stesso.
In sostanza, quindi, credo cl'accensione della spia del caso in discussione sia la prima ipotesi....cioè la segnalazi9one dell'intervento dello stesso.
E, se non offendo nessuno esprimendo il mio parere, è ben plausibile che lo sbilanciamento o convergenza che fosse delle ruote, le dava luogo a vibrazione prolungata e violenta come descritto, mandasse in tilt i sensori sullo sterzo, se non anche l'inerziale tra i sedili: Vai a sapere com'è fatto l'algoritmo che interpreta i segnali dei sensori. Una vibrazione occasionale ma breve, come puo' essere per irregolarità del manto stradale, probabilmente è prevista e "filtrata", una persistente e ondulatoria no...
Comunque, se la cosa ha cessato, non puo' essere un caso...




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Salute a te...vedo che un po' ne mastichi.
Quello che dici è vero, lo sterzo duro potrebbe aiutarmi, ma a te è capitato di sentirlo dal vivo? Ti assicuro che è quasi inutilizzabile, anche da braccia forti ( e se al volante c'è una gentil donzella?). Tra l'altro a me non è accaduto ne la riduzione di potenza, ne il dosaggio della frenata su qualche ruota, niente di niente, solo indurimento dello sterzo. Il tutto poi è accaduto su una doppia curva nemmeno tanto acuta, nemmeno a velocità folle e pienamente controllabile. Insomma, sono rimasto prima sorpreso, poi impaurito. Hai fatto riferimento al ABS: l'ABS segnala la sua entrata accendendo la spia e spesso si sente una vibrazione al pedale, ma poi rilascia i freni e le ruote, non le tiene frenate!
Ritengo che l'equilibratura delle ruote non debba mandare in tilt il sensore, perchè si può perdere per una banalità, ripeto, una buca, un marciapiede, una frenata brusca prolungata. Poi, una equilibratura molto "squilibrata" (scusa il gioco di parole) rende l'auto fastidiosa da guidare, credimi e può rovinare la scatola dello sterzo, una squilibratura moderata nemmeno te ne accorgi e non rovina nulla. Sono daccordo con te che è difficile conoscere il software che controlla il tutto, ma non è detto che non si possa migliorare, anche tramite le indicazioni di noi clienti che utilizziamo l'auto tutti i giorni. Se poi la Opel è cosi superba...Se la segnalazione è cessata per l'equilibratura e la convergenza sono daccordo con te che non sia un caso, ma non credo sia la soluzione definitiva e sicura; se cosi fosse, io non starei tranquillo.
saluti
maurizio
FAPPATISSIMO
00giovedì 9 aprile 2009 20:37
Re: Re: Re:
m.iacorossi, 09/04/2009 16.42:




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Salute a te...vedo che un po' ne mastichi.
Quello che dici è vero, lo sterzo duro potrebbe aiutarmi, ma a te è capitato di sentirlo dal vivo? Ti assicuro che è quasi inutilizzabile, anche da braccia forti ( e se al volante c'è una gentil donzella?). Tra l'altro a me non è accaduto ne la riduzione di potenza, ne il dosaggio della frenata su qualche ruota, niente di niente, solo indurimento dello sterzo. Il tutto poi è accaduto su una doppia curva nemmeno tanto acuta, nemmeno a velocità folle e pienamente controllabile. Insomma, sono rimasto prima sorpreso, poi impaurito. Hai fatto riferimento al ABS: l'ABS segnala la sua entrata accendendo la spia e spesso si sente una vibrazione al pedale, ma poi rilascia i freni e le ruote, non le tiene frenate!
Ritengo che l'equilibratura delle ruote non debba mandare in tilt il sensore, perchè si può perdere per una banalità, ripeto, una buca, un marciapiede, una frenata brusca prolungata. Poi, una equilibratura molto "squilibrata" (scusa il gioco di parole) rende l'auto fastidiosa da guidare, credimi e può rovinare la scatola dello sterzo, una squilibratura moderata nemmeno te ne accorgi e non rovina nulla. Sono daccordo con te che è difficile conoscere il software che controlla il tutto, ma non è detto che non si possa migliorare, anche tramite le indicazioni di noi clienti che utilizziamo l'auto tutti i giorni. Se poi la Opel è cosi superba...Se la segnalazione è cessata per l'equilibratura e la convergenza sono daccordo con te che non sia un caso, ma non credo sia la soluzione definitiva e sicura; se cosi fosse, io non starei tranquillo.
saluti
maurizio


Ciao


Beh, ovviamente...è sicuramente xfettibile, ma ormai ce lo possiamo scordare.
Per la durezza dello sterzo...sempre facendo congetture ... io penso che sbandate in grado di mettere a repentaglio la direzionalità del mezzo siano possibili solo ad elevata velocità....dove l'assistenza dello sterzo conta molto meno.
Insomma, se l'intervento di sospensione della servoassistenza avviene in reale stato di necessità, è probabilmente aupicabile... Il problema è che è avvenuto in stato di normalità.
L'ESP della meriva comunque è refrattario agli "svergolamenti" dell'asse anteriore. Una volta sola mi ha perso il settaggio (non è entrato in funzione, è entrato in protezione) e si è trattato di un accelerazione su fondo viscido dove le ruote hanno perso e ripreso aderenza alternatamente e sx e dx..con un'oscillazione dello sterzo come appunto mi richiama la vibrazione di cui si parla. Sicuramente, auto di maggior lignaggio e costo hannop software +raffinati e maggior numero di sensori/parametri per interpretare con maggior affidabilità il comportamento dell'auto.
La Meriva è alla fine un'utilitaria.


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