Domande e perplessità su nuova meriva 1.4 120cv con gpl

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mauro~89
00mercoledì 21 gennaio 2015 07:52
Mi rivolgo a tutti i possessori della macchina come da titolo con impianto gpl landi renzo o comunque a tutti quelli che possono aiutare.
La settimana prossima,salvo imprevisti, mi arriva la mery.
Volevo sapere se:
- il cdb funziona anche con il gpl riportando per esso anche i dati di consumo?
- lo start and stop funziona anche a gpl?
- il cruise control funziona anche a gpl?
- la macchina non avendo le valvole rinforzate come la gpl tech ha bisogno di una particolare manutenzione o è soggetta a guasti frequenti?
- Ci sono altre limitazioni o cose da sapere sull'auto che non monta l'impianto della casa?

Scusate le tante domande. Potevo chiedere al concessionario, ma mi fido di più dell'esperienza diretta.

Grazie,
Mauro
alvaro4ever
00mercoledì 21 gennaio 2015 09:40
si ma stiamo parlando della meriva A (la vecchia versione) o della meriva B (quella nuova???) secondo me di quella nuova e quindi è meglio se metti il post nella sezione giusta sennò è difficile che ti rispondano.

allora io ho la versione elective quindi senza cdb. e non l'jh o presa con il sdb proprio perchè il concessionario mi ha detto che tanto con il gpl non funzionava.
e che sappia io non funziona nemmeno su quelle ultime uscite. ma forse altri utenti saranno più precisi di me.
visto che non ho il cdb uso comunque un'applicazione per android che si chiama torque che da molti dati. il consumo che mi riporta torque sul gpl è comunque completamente sballato. torque mi dice che faccio più o meno i 4 litri ogni 100 kilometri... si si, magari. ma non li faccio.
invece il consumo che mi da quando vado a benzina è giusto.

Non ho lo start & stop e la nuova meriva a gpl che vendo opel non ha lo start & stop. mentre quella a benzina si. suppongo perchè l'auto non parte mai a gpl ma sempre a benzina. quindi mettere lo start & stop in coda ai semafori di milano per esempio penso sia un massacro economico in quanto andresti sempre a benzina. io con il gpl non lo userei. se la casa non ce lo mette... un motivo ci sarà.

il cruise control funziona perfettamente anche se a me è un accessorio che non piace. Però se piace.. lo imposti e funziona.

ecco perchè io non ho preso la meriva a benzina e poi l'ho convertita. proprio per le valvole e le sedi valvole non rinforzate. se quelal a gpl gli modificano il motore un motivo ci sarà. vuol dire che il motore non modificato non è buono per il gpl ovviamente. e sui motori opel convertiti aftermarket a gpl ci sono varie trasmossioni televisive (tipo mi manda rai tre) da guardarsi.

Mauro~89
00mercoledì 21 gennaio 2015 18:45
scusate non mi ero accorto di aver scritto nella sezione della meriva A. ho ripostato la discussione nell'area giusta.
Bob_65
00giovedì 22 gennaio 2015 08:04
ho spostato questa discussione in "meriva B" e cancellata l'altra

[SM=x648625]
Fram52
00domenica 25 gennaio 2015 18:37
Salve a tutti, aspetto anch'io la Meriva Turbo gpl ma ci vorrà ancora qualche settimana. Per quanto riguarda il cdb - io ho prenotato la Elective, che non ce l'ha di serie - guardando la versione 2015, scaricata dal sito Opel, del libretto di manutenzione, si parla (pag. 118) di consumi medio o istantaneo del carburante in uso. Queste frasi non c'erano sul libretto 2014.
Brucaliffo78
00martedì 17 febbraio 2015 09:51
Sono il fortunato possessore di una Meriva gpl-tech ma prima avevo un'astra 1.4 convertita. Il cdb dell'Astra funzionava ma solo con la benzina per cui quando andavo a gpl calcolava i cosumi ma l'autonomia rimaneva sempre la stessa. Per quanto riguarda lo start and stop sconsiglio l'uso per motivi di consumo. Ti consiglio di viaggiare almeno una volta alla settimana a benzina proprio perchè la tua testata e le valvole non sono specifiche per il GPL e rischi che si secchino le guarnizioni. Metti gli additivi come ti viene indicato dalla casa e soprattutto fai fare tagliandi e riparazioni da un'officina specializzata. Io, ingenuamente, non sono stato molto ligio alle regole e ho distrutto 700€ di rail degli ignettori gpl. Ultima cosa, non viaggiare mai con la benzina a meno di 1/4 di serbatoio o bruci la pompa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com