ieri sera...
Eccovi il responso del giro che ho fatto dal concessionario ieri sera:
Allora, comincio con il consegnarli l'articolo di quattroruote, e gli esprimo le mie perplessita', facendogli presente che forse a questo punto era piu' conveniente optare per una mery a gasolio.
Il venditore si fionda dal capo ufficina e gli porta l'articolo di quattroruote per avere delucidazioni in merito.
Ovviamente il meccanico gia' conosceva l'articolo, infatti appena lo ha visto gli ha detto "conosco gia' quella faccina infelice stampata su quell'articolo..."
Sostanzialmente non fanno altro che ripetermi che effettivamente e' vero che ci sono questi controlli alle valvole ogni 30.000 km, ma che in tutte le numerose meriva che hanno venduto con impianto GPL, non hanno mai riscontrato problemi!
Che ogni 30.000 km c'e' il controllo delle valvole, ma che di sicuro non ci sono 400 euro da pagare per un controllo.
Infatti loro installano "l'oliatore" di default, su tutte le loro auto che montano il GPL.... (con "l'oliatore" penso intendessero il kit tipo flashlube per mantenere lubrificate le valvole.), e questo gli permette di tenere il motore in uno stato di salute controllato anche se in linea teorica ci sono questi problemini.
L'installazione del kit e' obbligatoria, perche' e' la opel stessa che gli ha detto che va montato.
Il capo del concessionario, dall'alto della sua esperienza di vendita, mi ha confermato che di norma, ogni qualvolta si presenta un cliente che vuole una meriva diesel, lui adirittura cerca sempre di consigliare la Meriva a benzina + GPL, perche' risparmiano di piu' con il carburante e perche' non hanno mai dato problemi!
Quindi, a questo punto penso che mi decidero' definitivamente a prendere questa 1.6 GPL, affidandomi fiducioso all'esperienza di queste persone.
Ovvio e' che contro la sfiga non si puo' fare nulla... quindi se per caso saro' proprio io il primo ad avere problemi... almeno spero che mi trattino con un'occhio di riguardo.
Ciao a todos!