Vi premetto che ho prenotato la Nuova Opel Meriva il 12 luglio 2010
La vettura è giunta a destinazione il 12 novembre 2010, 4 mesi dopo la prenotazione (il concessionario aveva invece ottimisticamente ipotizzato la metà di settembre o al massimo entro la fine del mese stesso).
Sono stato informato dell’arrivo dell’auto immediatamente ed altrattanto celermente, per la precisione il giorno dopo, ho saldato l’intero importo perché solo così, a detta del concessionario, potevano procedere all’immatricolazione, informandomi peraltro che in 2-3 giorni mi avrebbero consegnato la vettura in questione.
Due ore prima della consegna fissata per il 18 novembre, il concessionario mi chiama comunicandomi che la mia auto nuova ha un “problemino” al sistema di frenata ABS probabilmente dovuto ad un sensore della ruota difettoso, che una spia gialla segnala il malfunzionamento e che quindi non possono procedere alla consegna del veicolo come da accordi intercorsi.
Passano circa 15 giorni per non ben specificati problemi tecnici e/o logistici, mi richiamano e mi informano che hanno provveduto a cambiare il sensore dell’ABS ma che il problema purtroppo persiste.
Alla mia veemente richiesta di spiegazioni più plausibili e di immediata riparazione e consegna dell’autovettura come da contratto stipulato, mi richiamano 2 ore dopo comunicandomi che il problema si era risolto e che avevano soltanto dovuto “resettare” la centralina dell’auto.
Vi preciso che fino a questo punto non mi hanno fatto mai neanche vedere la mia auto.
Mi consegnano la vettura 24 ore dopo quest’ultima telefonata con ben 95 Km già percorsi che a loro dire sono serviti a provare l’auto ed a trasportarla più volte, sempre per lo stesso problema, dall'officina al concessionario e viceversa quando invece mi risulta che di norma le autovetture vengono trasportate con appositi camion.
Ritiro l’auto, percorro neanche 10 Km ed ecco che si riaccende la spia gialla del sistema frenante ABS, inoltre anche quella della relativa disattivazione ed altre 2 spie del controllo di trazione.
Chiamo immediatamente la concessionaria che 3 giorni dopo mi ritira l’auto e la riporta al deposito/officina per procedere (ancora una volta) alle riparazioni del caso.
Riesco ad entrare in possesso della mia autovettura solo il 17 gennaio 2011
(6 mesi dopo averla prenotata e 2 mesi dopo averla pagata).
Giunto nell'autofficina, trovo l’auto in pessime condizioni di pulizia esterna ed interna dovuta all’incuria con cui hanno custodito per 2 mesi la mia auto in un parcheggio scoperto.
Non mi rimane quindi che prendere la mia auto e andare via (senza peraltro che nessuno verifichi la mia identità dietro richiesta di idoneo documento di riconoscimento).
Volevo condividere col forum questa mia disavventura per sapere se a qualcuno di voi è mai capitato qualcosa di simile... io lo trovo vergognoso.
Ora sono felice e contento della mia nuova auto, ma vi assicuro che parte della felicità che si prova quando si acquista una nuova auto è andata a farsi friggere!
Saluti e buona Meriva a tutti!