Differente attenzione alla guida usando il cellulare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tekne66
00mercoledì 3 luglio 2013 12:49
piccolo sondaggio :-)
La domanda che vi faccio è semplice, forse un pò 'puntigliosa' ma credo sia utile pensarci.

Secondo voi, al variare dei diversi modi di uso del cellulare in macchina cambia l'attenzione del guidatore?

Mi spiego:
sono giorni che nel traffico faccio caso alla differente attenzione alla guida da parte di automobilisti che al volante parlano al cellulare.
Col cellulare tenuto direttamente in mano e vicino all'orecchio, il traffico fuori e i clacson che suonano dietro di te credo somiglino molto ad astronavi che vagano nel cielo stellato, sono fuori dal tuo mondo comprensibile e noto, percezione e attenzione al mondo esterno sono quasi nulle. Inoltre, hai una mano impegnata al telefono, capacità di guida e velocità di reazione bassissime.

Col cellulare collegato con auricolare siamo molto vicini al caso precedente (secondo me), la voce alta vicino all'orecchio riduce la sensibilità, l'attenzione alla guida e al mondo fuori dal finestrino.

Col cellulare in vivavoce collegato all'impianto stereo della macchina le condizioni di guida e attenzione migliorano molto.
L'audio della voce del telefono si mischia a quelle del traffico, l'attenzione del guidatore è multipla unendo quella della chiamata a quella della guida, puoi aumentare/ridurre il volume-chiamata velocemente e con pochi rischi.


Quelle che ho scritto sono unicamente sensazioni e percezioni personali, non confortate da ricerche sulla rete o studi scientifici letti sulle riviste.
Sono anche convinto che molte azioni e capacità di guida sono soggettive e quindi generalizzare è forse sbagliato.

Ma ho voluto condividere con voi queste mie riflessioni, visto che la norma prevede l'uso del telefono in macchina con l'auricolare, che come ho spiegato, secondo me ha poca differenza rispetto all'uso senza auricolare. Non credo che la norma debba considerare solo l'uso delle mani in modo esclusivo sul volante, senza valutare la differente percezione del contesto-strada quando il volume audio è elevato.



Mi piacerebbe avere i vostri pareri.

grazie
fabio

BATISTI
00mercoledì 3 luglio 2013 15:23
Sono molto d'accordo con la tua analisi.
Ho visto gente con il cellulare all'orecchio fare cose da galera!
Col vivavoce è come parlare col passeggero.
Sta di fatto che un minimo di distrazione c'è sempre. Io, per scelta, non telefono in auto in nessun modo. Se devo fare una strada nuova, magari col buio, spengo pure la radio e mi ammutolisco...
Penso che guidare sia una grande responsabilità e non bisogna prenderla alla leggera.
Bob_65
00mercoledì 3 luglio 2013 17:00
preferisco non usarlo in macchina e se devo fare una telefonata impegnativa mi accosto sul bordo della strada.

[SM=x648625]
s.milan
00mercoledì 3 luglio 2013 17:21
Ciao Fabio,
che dire: concordo in pieno la tua "escalation" della disattenzione.
Da scooteronista incallito e ciclista amatoriale, posso confermarti che osservo anch'io le tue stesse constatazioni.
E purtroppo devo dire che il numero di persone che usano l'auto come "cabina telefonica" mi pare sia in aumento.
Molto spesso, quando riesci a farti sentire/vedere ti maledicono perchè gli dai quella strombazzata sinonimo di "vaffan...".
Non dico che io in scooter/bici sono un santo, ma il fatto di utilizzare prevalentemente questi due mezzi (dove non puoi avere il cell a portata di mano), fa sì che quando giro in macchina il telefonino sta quasi sempre nelle tasche delle giacche o dentro al borsellino con il portafoglio, così sta di fatto che sono costretto ad accostare e fermarmi per recuperarlo, se non a lasciarlo suonare.
In ogni caso, l'attenzione e il comportamento alla guida che si hanno sia col telefono in mano che con l'auricolare sono notevolmente diversi rispetto al vivavoce integrato!
A volte penso che nel caso in cui si venisse beccati in flagrante più che una multa e la decurtazione dei punti sarebbe più "incisiva" la seguente punizione:
scendere dalla macchina, togliere la sim, mettere il cell esattamente sotto una delle ruote anteriori, infilare la prima e partire!
...Se puoi è uno smartphone pieno di dati/foto/ecc, sarebbe veramente una mazzata che "farebbe riflettere" [SM=g27828]
Sandro
rikimaru72
00mercoledì 3 luglio 2013 23:19
Anche se sono uno che telefona di rado, e men che meno in auto, condivido appieno la tua analisi e quoto al 100 % [SM=g27811]
s.milan
00giovedì 4 luglio 2013 08:48
...Giusto stamattina ne ho beccati due!
Il primo telefonava con tanto di braccio destro appoggiato allo schienale del sedile passeggero! Tranquillo e beato a 40 all'ora con la coda dietro. [SM=g8286]
Strombazzata di rito in fase di sorpasso, dallo specchietto ho visto che si è scusato!
La seconda messaggiava in scioltezza su uno stradone con limite 90!! Non soddisfatta della sua performances, viaggiava a 50 in centro strada a filo della linea di mezzeria... Ma stare almeno a destra no?? [SM=g8286]
Me che c'ha sto telefono??? [SM=g27833] Boh!!
Sandro
alvaro4ever
00giovedì 4 luglio 2013 10:39
uso cellulare in auto
Guarda, io ho provato tutti i sistemi nel senso che quando ero single e mi facevo i cavoli miei tutto il santo giorno non ho mai comprato nè vivavoce nè tantomeno auricolari. il telefono lo tenevo spento che tanto... chi mi chiamava?
quyelle pochissime volte che mi sono dimenticato di spegnere e mi hanno chiamto ho risposto e ho rischiato la ghirba tutte le sante volte.
ppoi mi sono sposato e è nato un pargoo. e chiaramente il cellulare sempre aperto. ho prima preso l'auricolare ma o lo tieni all'orecchio per tutto il tempo... e ti viene l'orecchia da elefante... oppure quando squilla te lo metti all'orecchio e nelle manovre rischi la ghirba esattamente come prima. perchè tra fili, cambio, orecchio tasti del celllulare..... ora che rispondi....
alla fine mi sono preso un vivavoce della jabra... fai tutto vocalmente. di sicuro la soluzione è la migliore. perchè non stacchi mani dal volante nè okki dalla strada. fai tutto a voce. In inglese (perchè c'è anche il firmware in italiano ma non tutti i comendi funzionano in italiano) ma sempre vocalmente.
Attenzione però, non è che il vivavoce non ti distrae. ti distrae un po' lo stesso anche perchè se noti, quando parli hai la tendenza a portare la bocca verso la fonte sonora. così facendo stacchi gli okki dalla strada. quindi un po' la soglia di attenzione alla guida si perde. Però sempre meglio che armeggiare con le mani altre cose.
Poi, visto che oggi il cellulare si usa solo per un 10% per telefonare e per il restante 90% si usa per altre cose, okkio ai messaggi o alle uozzappate. io per esempio ho il classico iphone. con Siri scrivo un messaggio e lo leggo sempre usando solo comndi vocali. ma se mia moglie, come suo uso e costume, mi uozzappa io per leggere e rispondere non posso usare i comandi vocali ma solo le mani. pericolosissimo. infatti non rispondo e non leggo. meglio in quei casi telefonare.
Axelace
00venerdì 5 luglio 2013 08:22
Condivido al 100%! X non parlare di chi,alla guida, scrive SMS .... [SM=g8872]
BATISTI
00venerdì 5 luglio 2013 09:43
L'altro ieri ho visto una che procedeva a velocità ridottissima, con le 4 frecce accese, su un rettilineo con doppia riga continua, mentre era al cellulare. Non vi dico i numeri (e gli insulti) di quelli dietro per passarla.
alvaro4ever
00venerdì 5 luglio 2013 11:48
Re:
BATISTI, 05/07/2013 09:43:

L'altro ieri ho visto una che procedeva a velocità ridottissima, con le 4 frecce accese, su un rettilineo con doppia riga continua, mentre era al cellulare. Non vi dico i numeri (e gli insulti) di quelli dietro per passarla.




pensa te che io tornando dal lavoro incrocio sempre una biondina su un'audi a3 di colore scuro (se vuoi ti metto anche la targa) che con la destra tiene in cellulare all'orecchio e con la sinistra regge volante e sigaretta contemporaneamente.... tranne quando deve buttare la cenere che allora stacca pure la sinistra dal volante per mettere la mano fuori dal finestrino.
Axelace
00venerdì 5 luglio 2013 13:55
alvaro4ever, 05/07/2013 11:48:

BATISTI, 05/07/2013 09:43:

L'altro ieri ho visto una che procedeva a velocità ridottissima, con le 4 frecce accese, su un rettilineo con doppia riga continua, mentre era al cellulare. Non vi dico i numeri (e gli insulti) di quelli dietro per passarla.




pensa te che io tornando dal lavoro incrocio sempre una biondina su un'audi a3 di colore scuro (se vuoi ti metto anche la targa) che con la destra tiene in cellulare all'orecchio e con la sinistra regge volante e sigaretta contemporaneamente.... tranne quando deve buttare la cenere che allora stacca pure la sinistra dal volante per mettere la mano fuori dal finestrino.


Tipico esempio di donna MULTITASKING
tekne66
00lunedì 8 luglio 2013 11:45
Sono contento di vedere che anche altri autisti pensano sia importante aveva l'ascolto totale sulla strada circostante.
[SM=g27811]

Quanto al multitasking credo che io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi........

altro che navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, raggi B vicino alle porte di Tannhäuser.

il meglio del peggio credo sia stato un personaggio (non si può dire diversamente) che in scooterone su una corsia di accelerazione del GRA di Roma, con un bambino in piedi davanti a sè appoggiato sul manubrio, mentre girava sulla rampa contemporaneamente col amato cellulare mandava un sms.
Ovviamente guidava con una mano sola.....
ovviamente lo scooterone andava da solo magicamente......

Quando ho visto questa scena mi si è gelato il sangue!!!

Poi ho visto anche uno tipo strano forte (altro eufemismo) che in macchina con un bambino tra se e il volante, con una mano teneva tranquillamente il suo cellulare per parlare, l'altra mano sul volante.

A questi quanti punti patente dovrebbero togliere??
[SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com