Deriva a sx in accelerazione

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Puasho ©
00giovedì 28 febbraio 2008 19:50
Solo ultimamente ho notato che la zocc.. [SM=g27816] .ehm, la mia Mery ha una leggera deriva a sx in accelerazione, su strada aperta e tende invece a rientrare a dx in rilascio. In verità non so se l'ho notato solo ora, o ha coinciso con l'inversione delle gomme che ho fatto prprio di recente. La teoria vorrebbe che se l'auto ha una deriva a sx in accelerazione, possa essere attribuibile al triangolo dx che ha un po' di gioco, e in accelerazione aumenta un po' di convergenza, mentre in rilascio "apre", ma in genere succede alle auto vecchie dove appunto per l'usura i triangoli, o anche gli snodi dello sterzo, prendono gioco.

All'imminente tagliando riferiro' al conce che ovviamente dirà che è tutto ok.


PS per dar retta a mio suocero, che avendo il sollevatore da meccanico, quello idraulico col pattino, per intenderci, mi aveva consigliato di prendere la mery dal centro, sotto , con un'asse di legno, dove scorre quel labbro di lamiera , ho flesso il sottoscocca.. [SM=x648649] [SM=x648649] . Credevo anch'io che lo scatolato là sotto fosse solido, invece è morbido come il burro. Nella sfiga, fortuna ha voluto che la linea del sottoporta sia rimasta perfetta, e per accorgersi della rientranza bisogna prprio andare a guardare a col naso sotto.
Dopo, fatta sbollire l'incazzatura, ho usato 2 crick, quello "d'ordinanza" e quello di un'altra auto che c'era li', eapplicati sui 2 punti consigliati, e tutto è filato liscio.
Avrei fatto cosi' fin dall'inizio..se non fosse che mentre mi accingevo è sceso in garage il..suocero... [SM=x648649] [SM=x648649]
scuffia
00venerdì 29 febbraio 2008 09:10
Dopo il primo cambio gomme ho avuto lo stesso problema. Confermo, anch'io ho pensato subito ad una usura del seatingblock del trapezio (in gergo ciabatta). Sulla mia vecchia escort era possibile sostituirlo con uno commerciale ma bisognava avere una pressa per estrarre il perno e rimettere quello nuovo in sede. L'operazione ti faceva risparmiare 400 euro di ciabatta. Ho temuto che fosse quello, poi però sono andato a rifare la convergenza da un altro gommista e il difetto è sparito. Non sò dire però da cosa fosse causato.


ciao




BeppeCDTI
00venerdì 29 febbraio 2008 09:23
Fare da se il cambio delle gomme avanti-dietro fa risparmiare circa 20-30 euro. Ma questa spesa che il gommista fa pagare non è per il lavoro di spostare le gomme, ma per l'equilibratura delle ruote, almeno quelle che diventeranno le anteriori.
Secondo me il tuo problema dipende in parte dal non aver equilibrato le gomme. Non so se è plausibile, ma aggiungerei anche il fatto che la convergenza viene fatta con i cerchi montati, e magari un cerchio è diverso dall'altro percui la regolazione della convergenza può essere differente, ma non ci giurerei.
Quando ho fatto il cambio gomme, sono andato dal gommista, le posteriori le ho equilibrate e montate sull'anteriore, la convergenza non è stata toccata, problemi di deriva in accellerazione o in rilascio non ne ho avuti.
Prova a far equilibrare solo le anteriori. Se non migliora, allora passa anche alla convergenza.
Beppe
Puasho ©
00venerdì 29 febbraio 2008 10:03
Re:
scuffia, 29/02/2008 9.10:

Dopo il primo cambio gomme ho avuto lo stesso problema. Confermo, anch'io ho pensato subito ad una usura del seatingblock del trapezio (in gergo ciabatta). Sulla mia vecchia escort era possibile sostituirlo con uno commerciale ma bisognava avere una pressa per estrarre il perno e rimettere quello nuovo in sede. L'operazione ti faceva risparmiare 400 euro di ciabatta. Ho temuto che fosse quello, poi però sono andato a rifare la convergenza da un altro gommista e il difetto è sparito. Non sò dire però da cosa fosse causato.


ciao





Mhhh, vedro' appeno ho tempo a questo punto di portarla a fare la conv. X l'equilibratura xo' ho una perplessit°

1) intanto dovrei sentire la vibrazione nello sterzo, invece è tutto xfetamente liscio
2) Comunque, una gomma, se è equilibrata...è equilibrata, dovunque l'attacchi, no?Riguardo alla convergenza, puo' essere.
Io ho fatto anche questa ipotesi xo': posteriormente la mery, se notate, ha un assetto col camber un po' negativo,,insomma, è leggermente "scosciata"..quindi le gomme post sono un po' piu' consumate all'interno, diciamo che sono minimamente coniche.
Portandole davanti, dove il camber è tendenzialmente neutro, fanno ora + appoggio sulla spalla esterna, ed eventuali imperfezioni di assetto, strutturali o per minima differenza di convergenza tra le 2 ruote, vengono amplificate.
Credo che con un po' di km adattandosi le gomme al nuovo assetto, la cosa potrebbe rientrare.

Diciamo che se tra 100/2000 km ancora lo fa, la riportero' dal gommista... (aridaje..)

robertus3d
00venerdì 29 febbraio 2008 10:17
Non sempre vale per l'equilibratura...
Se viene fatta su una ruota che rimane sullo stesso asse ok ma quando le inverti davanti retro conviene farla per una questione di masse e di forze in gioco: davanti c'è il motore che tira e pesa!
BeppeCDTI
00venerdì 29 febbraio 2008 11:20
"2) Comunque, una gomma, se è equilibrata...è equilibrata, dovunque l'attacchi, no?"

NO, no se ci ha fatto 15-20000 Km. Le gomme si sono consumate, avrai preso delle buche, il rotolamento e il calore deformano leggermete la gomma, insomma di fattori che modificano l'equilibratura della gomma sono molteplici.
Quando ho equilibrato le mie posteriori, avevano 17000Km e il gommista ha dovuto mettere i pesi sul cerchio in punti diversi da quelli originali.
Comunque un periodo di prova si può fare, visto che parliamo di equilibratura e non di convergenza.
Ma controlla il consumo delle gomme posteriori(quelle attuali!); se c'è un consumo anomalo allora si tratta di convergenza.
scuffia
00venerdì 29 febbraio 2008 13:54
Re:
BeppeCDTI, 29/02/2008 11.20:

"2) Comunque, una gomma, se è equilibrata...è equilibrata, dovunque l'attacchi, no?"

NO, no se ci ha fatto 15-20000 Km. Le gomme si sono consumate, avrai preso delle buche, il rotolamento e il calore deformano leggermete la gomma, insomma di fattori che modificano l'equilibratura della gomma sono molteplici.
Quando ho equilibrato le mie posteriori, avevano 17000Km e il gommista ha dovuto mettere i pesi sul cerchio in punti diversi da quelli originali.
Comunque un periodo di prova si può fare, visto che parliamo di equilibratura e non di convergenza.
Ma controlla il consumo delle gomme posteriori(quelle attuali!); se c'è un consumo anomalo allora si tratta di convergenza.




quanto dici è corretto, però una errata equilibratura non può influire sul problema che ha Puasho.
Invece mi sembra ragionevole l'analisi sul camber, anche se a me lo ha fatto con gomme nuove di pacca.



Re Artú 66
00venerdì 29 febbraio 2008 14:46
Ed io che credevo fossi l'unico.... bene anch'io ho avuto questo problema sin dal primo giorno. é particolarmente evidente sui 110-130 km/h.
Ho chiesto subito al concessionario é mi ha detto che non era di loro pertinenza (non coperto da garanzia) di recarmi da un gommista per rivedere la convergenza. Detto fatto 25 euro ed il problema che apperente,mente veniva risolto si riverificava dopo 800 km. A quel punto ho provato ad ignorarlo e sono andato in vacanza a Natale.
Bene 900 km in direzione Sud e arrivo a meta con l'avambraccio dx da ingessatura. Il giorno dopo al mio arrivo vado dal piu' titolato gommista della zona e lui mi dice che (dopo averla collegatta al computer) che tecnicamente é a posto ma rifará lui la convergenza con spostamento dei pneumatici indietro/avanti (siamo ancora a 10000 km) poi mi dice che se non si dovesse risolvere con questo di comunicarlo alla Opel, perché questo tipo di problema (deriva a SX)lo hanno proprio le Meriva e che se non viene risolto con la convergenza ...loro sanno cosa fare !?(me lo ha detto perché la opel di zona le porta proprio li le Meriva per problemi di assetto.
Quindi dopo aver fatto questa seconda convergenza in sei mesi la macchina é andata bene per 3000/3500 km poi ....di nuovo !!!
Al prox tagliando chiedero loro di sistemarla e poi vi aggiorneró
ciao a tutti . [SM=x648638]
Puasho ©
00venerdì 29 febbraio 2008 15:35
Re:
Re Artú 66, 29/02/2008 14.46:

me lo ha detto perché la opel di zona le porta proprio li le Meriva per problemi di assetto.
Quindi dopo aver fatto questa seconda convergenza in sei mesi la macchina é andata bene per 3000/3500 km poi ....di nuovo !!!
Al prox tagliando chiedero loro di sistemarla e poi vi aggiorneró
ciao a tutti . [SM=x648638]


Mi raccomando, ci contiamo [SM=g27811]


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