in effetti sarebbe stata sufficiente una chiavetta per la disabilitazione e un avvivso ottico/acustico nel quadro per ricordare l'avvenuto disinserimento.
Però...
Un giorno un mio amico mi ha dato un passaggio con la sua panda. Quando ha messo in moto le spie gli hanno segnalato il disinserimento dell'airbag lato passeggero.
"scusa Sà, ma c'hai l'airbag disinserito!"
"si, perchè ieri ho portato il bambino con questa macchina e ho montato il seggiolino davanti"
"...hem, potresti riattivarlo? che dici?"
"mah! dobbiamo fare pochi km dai, che poi oggi pomeriggio ci devo rimettere il seggiolino"
"...speriamo bene..."
Come vedi, tutto sommato la scelta di opel potrebbe essere frutto di una filosofia non di una mera questione economica (anche perchè poi ogni accessorio, anche quelli inclusi, lo paga il cliente alla fine). Insomma, non vorrei andare a cercare giustificazioni per ogni bega o mancanza della meriva, però credo che la scelta di non rendere possibile il disinserimento se non a fronte di un seggiolino dotato di trasponder, potrebbe essere vincente in un ottica di sicurezza del tipo "murphy proof", a prova di stupido.