DISATTIVAZIONE AIRBAG PASSEGGERO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maxim4
00martedì 11 agosto 2009 13:44
Buongiorno a tutti,vorrei sapere se è possibile disattivare l'airbag passeggero.Sono in possesso di un Meriva 1.7 cdti cosmo fap e dato che mia figlia(3 anni con relativo seggiolino) soffre la macchina a volte sono costretto a farla stare davanti per evitare vari vomitini durante i viaggi.Non avendo la possibilità di disattivare l'airbag tramite la chiave, perchè per colpa mia non l'ho ordinato,vorrei sapere se in concessionaria hanno la possibilità di disattivarlo loro naturalmente con la mia approvazione.Se qualcuno ha qualche esperienza uguale alla mia spero che mi possa dare qualche consiglio.Saluti e buone vacanze a tutti.
rf74
00martedì 11 agosto 2009 13:48
Forse tramite centralina... ma non so chi si prende la responsabilità!
grillomaltese
00martedì 11 agosto 2009 17:16
Re:
rf74, 11/08/2009 13.48:

Forse tramite centralina... ma non so chi si prende la responsabilità!




non credo che esista questa scelta sulla mery. gli a.b. non si disattivano! con sommo risparmio da parte di mr. opel che così non ha acquistato l'interruttore! grazie adam [SM=x648634]
Actarus1972.
00martedì 11 agosto 2009 17:46
Non vorrei suscitare inutili polemiche, ma penso che sia meglio non venga data la possibilità di disattivare l'airbag per mettere soprattutto un bambino avanti...L'airbag è una sicurezza e pertanto meglio una vomitata in più dietro che una sicurezza minore avanti.
(Mia modestissima opinione).
scuffia
00mercoledì 12 agosto 2009 07:08
se non icordo male c'è molta letteratura nel forum in merito a questo argomento. Se non erro era stato scoperto che la opel vende un seggiolino con ganci isofix e transponder che disabilita in automatico l'AB.
Però non ci metto la mano sul fuoco. [SM=g27820]

Metrebus
00giovedì 13 agosto 2009 10:14
L’impossibilità di disattivare l’air-bag è una delle grandissime, grandissime, grandissime st...te che caratterizzano la Mery.

Vi racconto il mio caso:
PROBLEMA: devo portare il piccoletto a casa dei nonni. Mia moglie non può venire...se utilizzassi la Mery dovrei posizionare l’ovetto dietro così non potrei assolutamente controllare il bimbo
SOLUZIONE: prendo la Corsa senza airbag lato passeggero, monto l’ovetto davanti, maledico un po’ la Mery ma tanto mi passa subito e raggiungo la meta.

Fortunatamente vivo fuori città e nel summenzionato caso percorro pochi km di strada con traffico pressoché nullo altrimenti sarebbe stato un bel problema.

Saluti [SM=x648625]
scuffia
00giovedì 13 agosto 2009 10:52
in effetti sarebbe stata sufficiente una chiavetta per la disabilitazione e un avvivso ottico/acustico nel quadro per ricordare l'avvenuto disinserimento.

Però...

Un giorno un mio amico mi ha dato un passaggio con la sua panda. Quando ha messo in moto le spie gli hanno segnalato il disinserimento dell'airbag lato passeggero.

"scusa Sà, ma c'hai l'airbag disinserito!" [SM=g27831]

"si, perchè ieri ho portato il bambino con questa macchina e ho montato il seggiolino davanti"

"...hem, potresti riattivarlo? che dici?" [SM=x648621]

"mah! dobbiamo fare pochi km dai, che poi oggi pomeriggio ci devo rimettere il seggiolino"

[SM=x648644]

"...speriamo bene..." [SM=g27834]


Come vedi, tutto sommato la scelta di opel potrebbe essere frutto di una filosofia non di una mera questione economica (anche perchè poi ogni accessorio, anche quelli inclusi, lo paga il cliente alla fine). Insomma, non vorrei andare a cercare giustificazioni per ogni bega o mancanza della meriva, però credo che la scelta di non rendere possibile il disinserimento se non a fronte di un seggiolino dotato di trasponder, potrebbe essere vincente in un ottica di sicurezza del tipo "murphy proof", a prova di stupido.


















Metrebus
00giovedì 13 agosto 2009 12:59
Giustissimo quello che dice scuffia, però mi sembra una bella furbata da parte di opel quella del trasponder che funziona solo con un seggiolino che, a quanto ho letto in altri post, costa uno sproposito.
Quello che più mi rode è proprio che avrei speso ben volentieri qualche euro in più per avere una chiavetta per disattivare l'airbag, una plafoniera posteriore e un volante con un bel clacson centrale invece che con due ridicoli ritagliucci che per trovarli serve la bussola.
E' vero che sono tutti peccati veniali, però con l'uso quotidiano si fanno sentire...anche se la mery sa farseli perdonare con tutte le sue qualità [SM=g27811]
rf74
00giovedì 13 agosto 2009 14:07
Sinceramente non avendo figli non so quanto sia comodo o scomodo non poter disattivare l'aibag passeggero...
Però la mia mery ha una plafoniera centrale dietro... o è solo prerogativa delle cosmo???

Per il clacson centrale sul volante, purtroppo è un eredità della vecchia corsa che è stato disegnato così per l'uso dell'airbag(sempre là torniamo!) [SM=x648644]
Mery Enjoy
00giovedì 13 agosto 2009 15:40
Anche la mia ha una plafoniera per i passeggeri posteriori.
[SM=x648625] [SM=x648625]
Metrebus
00lunedì 17 agosto 2009 11:35
La mia cosmo di fine 2003 purtroppo non monta la plafoniera posteriore [SM=g27813]
Vabbè, questo significa che qualcosina è stata pur fatta nel tempo per rendere la mery più confortevole...
Actarus1972.
00lunedì 17 agosto 2009 21:10
La mia enjoy del giugno 2004 la monta.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com