Convergenza fuori limite

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
spin691
00domenica 18 gennaio 2009 15:33
Ciao a tutti
ho portato la macchina a fare la convergenza perchè la macchina tirava a sinistra.

Il gommista non è riuscito a fare molto perchè dice che la convergenza di destra è oltre i 4 gradi e di conseguenza la macchina tira a sinistra. Secondo lui è andato fuori asse un ammortizzatore o si è rovinato qualche braccetto dello sterzo. Secondo voi è possibile? Sto usando la macchina veramente poco e non mi sembra di aver mai preso buche esagerate, ne tantomeno ci salgo sui marciapiedi?
Considerate che la macchina è di Luglio 2007 e ha 26.000 Km.

Le domande che vi pongo sono tre:

Secondo voi è vero quello che mi ha detto il gommista?

Ci sono altri difetti con le sospensioni che non conosciamo?

E' possibile che per una buca possa andare fuori asse un ammortizzatore o si rovini un braccetto? Come fanno queste macchine progettate per andare in tutti i paesi europei, con qualità di asfalto diverse, rovinarsi per una buca?

Grazie in anticipo
Enjoy64
00domenica 18 gennaio 2009 16:13
Dato che sei mio concittadino sai sicuramente,
che l'ex sindaco di Roma [SM=g10762] avava affidato l'appalto di rifacimento del manto stradale al suo amico Romeo [SM=x648644] , e che la buca meno profonda è pari alla Fossa delle Marianne.. [SM=x648649]
Detto questo è possibile che una buca abbia rotto qualcosa...
cmq portala da un'altro gommista è senti che ti dice..facci sapere.. [SM=x648625]
valettrix
00domenica 18 gennaio 2009 16:22
mi sembra molto strano !

io alla mia ( giugno 2006) l'ho fatta controllare a novembre 08 ,al cambio gomme etsate/inverno e risultava (guardato io monitor ) perfetta!

ho percorso 46.000 km e notare che da me le strade son piene di buche e moltissimi dossi rallentatori...

se sei certo di non aver "beccato" un vero e proprio "cratere", o un marciapiede, fai un ulteriore controllo....
spin691
00lunedì 19 gennaio 2009 13:33
Ciao a tutti
sinceramente non mi sembra di aver preso buche giganti.

Comunque ho preso appuntamento con la casa madre per il 29 (non c'era posto prima!) e la farò vedere. In quella occasione dovrebbero farmi l'upgrade del software gestione FAP, visto che mi hanno mandato una comunicazione in tal senso. Che dite gli dico di lasciar stare o lo faccio installare?

Ciao
valettrix
00lunedì 19 gennaio 2009 13:46
Re:
spin691, 19/01/2009 13.33:

Ciao a tutti
sinceramente non mi sembra di aver preso buche giganti.

Comunque ho preso appuntamento con la casa madre per il 29 (non c'era posto prima!) e la farò vedere. In quella occasione dovrebbero farmi l'upgrade del software gestione FAP, visto che mi hanno mandato una comunicazione in tal senso. Che dite gli dico di lasciar stare o lo faccio installare?

Ciao





..siamo sempre alle solite....

prima dovrebbero spiegare che cosa comporta la modifica dell'attuale software!
...ma mi sa che se chiedi..... [SM=g27833]

non lo sanno nemmeno loro... [SM=x648645]


ciao, se lo fai fare , posta poi le differenze che vedi...
grazie!


paolonegro
00martedì 20 gennaio 2009 17:18
Stessa cosa
Ciao,
stesso identico problema meriva 1.3 con fap (in questo caso ininfluente...) di aprile 2006.

Ora ho 75000km e per almeno 35000 ha tirato a sinistra.

All'inizio dopo meno di 20000km ho controllato le gomme, usura irregolare dovuta a convergenza fatta male all'origine (ovviamente giuro di non aver preso buche o scalini particolari...)
Messa a posto la convergenza è andata bene per un bel po', poi ha iniziato a tendere a sinistra senza dipendere dalle gomme e senza aver minimamente preso scalini.
Ho fatto un paio di convergenze (sempre a mie spese, perchè tanto era difficile dimostrare che non fosse colpa mia...) da gommisti diversi, ma problema irrisolto. La macchina tendeva a sinistra, un po' meno regolando la posizione delle sospensioni al massimo delle possibilità...ma sempre a sinistra.

L'ultima convergenza l'ho fatta dal gommista dove si appoggia anche l'officina opel in cui porto l'auto solitamente...e poi a seguire sono andato proprio in officina per un controllo della meccanica...
Risultato: intervento gratuito, anche fuori garanzia, e problema pressochè risolto...ma non mi hanno detto cos'hanno fatto! Ho idea che sia un problema noto oppure creato da loro in qualche tagliando precedente...(mi avevano applicato mesi fa, per fortuna in garanzia, il kit di riparazione scatola guida....)
valettrix
00martedì 20 gennaio 2009 20:08
re Paolo
azzzzzz.... se ne "scopre " una nuova ogni giorno...


speriamo sia tutto ok ora.. [SM=g27811]

ciao [SM=x648625]
O.M.17.CDTI
00mercoledì 21 gennaio 2009 14:48
Buon pomeriggio,
Ti consiglio d'andare da qualche altro gommista per paragonare.
A riguardo dell'ammortizzatore/braccetto, se non hai preso buche profonde/marciapiedi, o hanno un difetto di fabbrica altrimenti è impossibile che si danneggiano con pochi Km.
Occhio a come viene fatta la convergenza e la scampanatura, perchè oltre a tirare a Sx/Dx si può sciupare le gomme.
spin691
00martedì 27 gennaio 2009 16:44
Ciao a tutti
finalmente Giovedì 29, 15 giorni per il primo appuntamento disponibile, porterò la macchina alla officina Opel dotata di strumentazione per gommisti.
Spero sia risolutivo. Vi terrò informati
spin691
00giovedì 29 gennaio 2009 22:33
Fatto il controllo
Ciao a tutti,
Oggi ho portato la macchina in officina. Al ritiro nel foglio di lavorazione c'era scritto, verifica e ripristino convergenza. Ora questa sera mentre venivo a casa ho avuto la sensazione che leggermente va un po' a destra, però visto il traffico delle 18 della mia città era impossibile fare un test più adeguato. Un amico mi ha detto che potrebbe essere legato al fatto che le ruote si sono usurate male avendo fatto qualche chilometro con la convergenza sballata. Speriamo sia questo.

In più mi hanno fatto l'upgrade del software fap. La cosa che mi ha lasciato interdetto è che al ritiro della macchina, INSP indicava 4000 km. Ho detto al tizio, "ma fra 15 giorni sono di nuovo qui, considerando la velocità con cui si decrementa", mi ha risposto "ma no, non è detto". Ho chiesto perchè non avessero resettato INSP e mi ha risposto che per farlo avrebbero dovuto cambiare l'olio.

In più attaccato alla leva della freccia c'era un cartoncino, tipo quelli che si mettono alle maniglie delle stanze di albergo, su cui c'era scritto che quando lampeggia la spia delle candelette vuol dire che il filtro deve essere rigenerato. Deduco che questa versione di software la spia lampeggera?
Vi tengo informati e scusate se mi sono dilungato troppo.
Ciao
mircoamd
00giovedì 29 gennaio 2009 23:25
speriamo sia la volta buona così ti fai dire che versione software hai e poi tutti in officina!!!
Enjoy64
00venerdì 30 gennaio 2009 09:57
Caro concittadino,
il tuo amico ha ragione, devi attendere che le gomme siano uniformi per vedere se tira ancora.
Puoi scannerizzare il cartoncino del FAP??
In che zona abiti ??
[SM=x648625] [SM=x648625]
spin691
00lunedì 2 febbraio 2009 16:32
Ciao a tutti
proverò a scannerizzare il cartoncino.
Per enjoy64: Tuscolana.

Ciao
spin691
00giovedì 5 febbraio 2009 13:55
Provo ad allegare il cartoncino scannerizzato.
Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com