Controlli pre viaggio/vacanze

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
John P Ryan
00martedì 3 luglio 2007 10:01
Provo ad elencare un certo numero di controlli da fare prima di partire per le vacanze con la nostra mery.

1) controllo pneumatici (pressione, usura)
2) livello olio
3) livello liquido radiatore
4) livello liquidi impianti servo assistiti

Che altro vi viene in mente?

Paolo
puasho
00martedì 3 luglio 2007 10:19
Re:

Scritto da: John P Ryan 03/07/2007 10.01
Provo ad elencare un certo numero di controlli da fare prima di partire per le vacanze con la nostra mery.

1) controllo pneumatici (pressione, usura)
2) livello olio
3) livello liquido radiatore
4) livello liquidi impianti servo assistiti

Che altro vi viene in mente?

Paolo

Inizio SGRAT [SM=x648621]
Controllo presenza ruota scorta con corretto gonfiaggio [SM=g27816]
Controllo presenza crick [SM=g27816]
Controllo dati numero verde assistenza OPEL con carratrezzi [SM=g27816]
Controllo assicurazione non scaduta [SM=g27816] [SM=g27816]
Controllo modulo CID [SM=g27816] [SM=g27816]
Controllo presenza-pressione estintore [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]
Fine SGRAT [SM=x648621]

[Modificato da puasho 03/07/2007 10.19]

Beppe1972
00martedì 3 luglio 2007 10:27
[SM=x648649] Sarebbe buona abitudine farli sempre i controlli, tanto 300km e 3000 km non fa molta differenza.... [SM=x648649]
John P Ryan
00martedì 3 luglio 2007 11:01
Ma certo... era solo per fare una checklist per evitare di scordarsi qualcosa [SM=x648631]

Paolo [SM=x648633]

ps
e poi il 19 parto e voglio essere sicuro (lur permettendo) di ridurre al minimo il rischio di rimanere per strada [SM=x648629]

[Modificato da John P Ryan 03/07/2007 11.03]

Beppe1972
00martedì 3 luglio 2007 11:03
Re:

Scritto da: John P Ryan 03/07/2007 11.01
Ma certo... era solo per fare una checklist per evitare di scordarsi qualcosa [SM=x648631]

Paolo [SM=x648633]

ps
e poi il 19 parto e voglio essere sicuro (lur permettendo) di ridurre al minimo di rimanere per strada [SM=x648629]

[Modificato da John P Ryan 03/07/2007 11.02]





allora...vediamo....molta pazienza per le code [SM=x648617]
baptista
00martedì 3 luglio 2007 11:20
Re: Re:

Scritto da: puasho 03/07/2007 10.19

Controllo presenza-pressione estintore [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]



effettivamente ho sempre avuto intenzione di comprare un piccolo estintore da auto (non si sa mai)...quando costano? Ogni quanto si ricaricano?
puasho
00martedì 3 luglio 2007 11:31
Re: Re: Re:

Scritto da: baptista 03/07/2007 11.20


effettivamente ho sempre avuto intenzione di comprare un piccolo estintore da auto (non si sa mai)...quando costano? Ogni quanto si ricaricano?


Mah, il classico è quello a polvere da 1 kg, che sta nel sottopiano del vano bagagli, va sui 30/35.
Per la ricarica, non c'è una regola fissa..devi tener d'occhio il manometrino e chiuso. Quello da 2 kg darebbe miglior sicurezza, ma comincia ad essere problematico da collocare, sia nell'abitacolo che nel baule..
Beppe1972
00martedì 3 luglio 2007 11:50
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: puasho 03/07/2007 11.31

Mah, il classico è quello a polvere da 1 kg, che sta nel sottopiano del vano bagagli, va sui 30/35.
Per la ricarica, non c'è una regola fissa..devi tener d'occhio il manometrino e chiuso. Quello da 2 kg darebbe miglior sicurezza, ma comincia ad essere problematico da collocare, sia nell'abitacolo che nel baule..



Sono bombolette sotto pressione? con la macchina parcheggiata al sole non si rischia? [SM=g27833]
puasho
00martedì 3 luglio 2007 12:00
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Beppe1972 03/07/2007 11.50


Sono bombolette sotto pressione? con la macchina parcheggiata al sole non si rischia? [SM=g27833]


No, quelli a polvere sono della stessa consistenza di quelli che vedi nei locali pubblici..ecc..insomma, bei tosti...e pesanti.
Quelli un po' a bomboletta, non ricaricabilie, usa e getta, sono quelli ad halon, + leggeri, ma sono + per uso domestico (ne ho uno in cucina..da quando mia moglie, facendo bollire la ceretta sulla fiamma del gas invece che usando l'apposito fornelletto elettrico, ha quasi dato fuoco alla cucina...che comunque ho dovuto riverniciare con tre mani di bianco al quarzo.. [SM=g27826] [SM=g27826] )..ma in genere per i combustibili sono molto + consigliati quelli a polvere, oltre al fatto che la carica è monitorabile. No, per la temperatura, non ti preoccupare, almeno se scegli un estintorino omoogato.

Ti diro' che la cosa ottimale sarebbe averne 2 da 1 kg, uno davanti al sedile guida, in basso, ancorato, ovviamente, e uno nel bagagliaio..proprio a pensar sfiga eh...

[Modificato da puasho 03/07/2007 12.04]

baptista
00martedì 3 luglio 2007 12:04
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: puasho 03/07/2007 12.00

proprio a pensar sfiga eh...



senza dubbio hai ragione, però potrebbe anche capitare di dover dare una mano a qualcuno (mi è capitato in tangenziale di beccare una poveretta che aveva il cofano davanti chele stava prendendo fuoco)...avrei dato volentieri una mano ma non avrei potuto...
John P Ryan
00martedì 3 luglio 2007 13:57
Ve lo devo dire... siete andati fuori argomento ripetutamente.
Aprite un nuovo thread sugli estintori e continuate a trattare ampiamente l'argomento come avete fatto finora [SM=x648645]

Paolo [SM=x648633]
puasho
00martedì 3 luglio 2007 13:59
Re:

Scritto da: John P Ryan 03/07/2007 13.57
Ve lo devo dire... siete andati fuori argomento ripetutamente.
Aprite un nuovo thread sugli estintori e continuate a trattare ampiamente l'argomento come avete fatto finora [SM=x648645]

Paolo [SM=x648633]

Miiiiiii che cazziatoneeeeee... [SM=x648621] [SM=x648621]

Allora te la sei voluta:
Livello liquido tergicristallo, e fin qui, non è niente.. [SM=g27828]

Valigetta prontosoccorso ben rifornita con garze, cerotti, stecche e gesso a pronta ( [SM=x648621] [SM=x648621] )

Almeno due giubbetti riflettenti a norma, per tutte le volte che toccherà uscire in autostrada per riparare forature (v ruota di scorta sopra) , fap tappati (v saccco a pelo x soste forzate sotto), principi d'incendio (v estintore/i efficiente/i sopra), colpi di calore x condizionatore guasto (v tanica acqua sotto)

Per limitare gli inconvenienti all'ultimo punto di cui sopra, controllare carica del CDZ

Un bel kiletto d'olio dietro non guasta, se poi non serve, ci si fa una frittura di baccalà una volta tornati (SE..si torna.. [SM=x648621] )

Tenda e sacchi a pelo per risparmiare sull'albergo nei fermi macchina in pieno ferragosto e/o nei week end [SM=x648621]


Tanica da 20 lt d'acqua per evitare disidratazioni nelle interminabili code kilometriche sotto la canicola, senza CDZ xché guasto/è finito il gasolio, fino all'arrivo della protezione civile (aspetta e spera).

[Modificato da puasho 03/07/2007 14.16]

John P Ryan
00mercoledì 4 luglio 2007 16:33
Bene, allora ho tutto sotto controllo.
Ho già tutto quello che dici... sto più tranquillo.[SM=x648634]

Paolo [SM=x648633]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com