Consiglio Meriva B

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kite86
00giovedì 19 dicembre 2013 14:41
usata
Ciao a tutti, vi scrivo perchè forse forse sono arrivato ad una conclusione sulla mia odissea per la ricerca della macchina.

Come avrete capito dal titolo mi sono orientato sulla Meriva B, in vista del futuro allargamento della famiglia!

Ho trovato un usato da privato ad un ottimo prezzo.

Facciamo circa 10-11.000 km/anno, quindi mi sono buttato sulla 1.4T 120cv.

Ora chiedo ai possessori, e frequentatori di questo forum come vi trovate con questa macchina? Ci sono particolari problemi / difetti da segnalare?

Grazie!
Bob_65
00venerdì 20 dicembre 2013 08:14
qualche scricchiolio di troppo (plastiche) negli interni.

[SM=x648625]
alvaro4ever
00venerdì 20 dicembre 2013 09:19
ce l'ho da quasi un anno e io mi trovo bene. ho il 1.4 120 cv a gpl. l'ho presa proprio per il gpl perchè volevo risparmiare rispetto al 2012 quando avevo l'astra a benzina e ho speso 2500 euro di benzina. con il gpl mille euro li ho risparmiati ad oggi.
difetti... sai, siccome prima di scegliere la meriva c'ho ragionato su almeno 6 mesi... io difetti non gliene trovo nel senso che la mia è come me la sono cercata, studiata, voluta e presa... quindi per me è la più bella macchina del mondo. non è che si può pretendere da una meriva (che in sostanza rimane pur sempre una macchina di segmento economico) la ricerca dei materiali e altre chicche che trovi su auto di lusso. diciamo che ha un difetto, secondo me, tanti piccoli scomparti dove riporre la roba ma comunque piccoli. non ci sta nulla. nel cassetto porta oggetti classico, quello sotto il cruscotto lato passeggero non ci sta il libretto di manutenzione per esempio.
il bagagliaio ha degli enormi tasconi in plastica rigida laterali che ne limitano un po' la capacità.
altre cose le trovo abbastanza inutili tipo i sedili posteriori con il sistema flex... ma chi l'ha mai usato?
le portiere posteriori che si aprono a libro sono utilissime se hai tanto spazio laterale per salire e scendere. nello stretto sono un ostacolo. meglio le portiere alla vecchia.
kite86
00venerdì 20 dicembre 2013 12:16
Sinceramente con la mia percorrenza il gpl sarebbe sprecato... stando sui 10000km annui non mi conviene...

Per quanto riguarda il bagagliaio non riesco a trovare in giro la capienza.. specificano 400litri con i sedili indietro, mentre facendo scorrere i sedili in avanti al massimo a quanto si arriva? qualcuno riesce a dirmelo?

Cos'è il sistema flex?
alvaro4ever
00venerdì 20 dicembre 2013 13:16
Re:
kite86, 20/12/2013 12:16:

Sinceramente con la mia percorrenza il gpl sarebbe sprecato... stando sui 10000km annui non mi conviene...

Per quanto riguarda il bagagliaio non riesco a trovare in giro la capienza.. specificano 400litri con i sedili indietro, mentre facendo scorrere i sedili in avanti al massimo a quanto si arriva? qualcuno riesce a dirmelo?

Cos'è il sistema flex?




il sistema flex space dei sedili posteriori è che tu puoi far scorrere avanti e indietro oppure laterlamente di alcuni centimetri anche i sedili posteriori (se tu li fai scorrere verso l'interno della vettura perdi il quinto posto ma hai più spazio per gli altri 2)inoltre il sistema di abbattimento sedili per avere tutto bagagliaio è semplicissimo... io francamente non l'ho mai usata in configurazione 4 posti e coi i sedili posteriori rientranti. per questo dico che è una cosa abbastnza inutile. a qualcuno magari serve. a me personalmente no.
comunque qua c'è tutto
www.opel.it/veicoli/showroom/auto/nuova-opel-meriva/caratteristiche/flessibil...
il bagagliaio può essere che sia da 400 litri. solo che i 400 litri li ottieni sfruttando l'altezza (è una monovolume.... ) rispetto all'astra 3a serie che avevo prima, che aveva il volume del bagagliaio sicuramente minore, però trovo che in larghezza sia più piccolo è più stretto proprio a causa dei tasconi in plastica rigida e quindi un po' meno sfruttabile. Per esempio prima il passeggino di mio figlio ci stava nel bagagliaio in orizzontale. con la meriva no. lo devo mettere storto. E' anche vero che grazie adio sono quasi uscito dal tunnel del passeggino.... l'anno prossimo in vacanza vado senza. ahahhaha
kite86
00venerdì 20 dicembre 2013 20:09
A me fondamentalmente interessa un'auto con una buona capacità di carico e che non sia una sw!
Il motore mi sembra buono per il peso della macchina, e nel caso le cose dovessero cambiare si può trasformarlo a GPL. Ora come ora per 10k km all'anno è sprecato per me buttarmi su un diesel / gpl
BATISTI
00sabato 21 dicembre 2013 07:30
Re:
kite86, 20/12/2013 20:09:

A me fondamentalmente interessa un'auto con una buona capacità di carico e che non sia una sw!



La capacità di carico non è il suo forte...
Io prima avevo una Focus SW e ci stava l'universo. Ora la spesa grossa per 2 non sempre ci sta tutta e qualcosa finisce sui sedili davanti.
Però la flessibilità dei sedili della Meriva aiuta, perchè in un attimo allarghi il baule quanto quanto ti serve!


kite86
00sabato 21 dicembre 2013 10:20
Quindi in sostanza per una famiglia con pargolo(pargoletta) in arrivò è sconsigliabile ?
BATISTI
00sabato 21 dicembre 2013 11:20
Re:
kite86, 21/12/2013 10:20:

Quindi in sostanza per una famiglia con pargolo(pargoletta) in arrivò è sconsigliabile ?



No, anzi, è molto comoda e pratica.
Però non pensare che il baule standard faccia miracoli.


alvaro4ever
00sabato 21 dicembre 2013 13:20
Re:
kite86, 21/12/2013 10:20:

Quindi in sostanza per una famiglia con pargolo(pargoletta) in arrivò è sconsigliabile ?




no, tutt'altro. per una famiglia di 3 persone di cui uno appena nato è l'ideale
Il bimbo subito lo metti nella carrozzina con l'apposito kit per le cinture. e poi dopo qualche mese lo metti nell'ovetto. visto che è comunque una macchina alta meno fatica a prendere la culla o l'ovetto e le ruote del trio non le metti nel bagagliaio ma sottto i sediili posteriori che ci stanno.
con le portiere che si arppprono quasi a 90 gradi è semplicissimo.
per l'ovetto o il seggiolino quando crescerà ha l'isofix. ha i vetri posteriori bassi di modo che il bimbo guarda fuori e si diverte e spazio per i piedini ce n'è. usi caso mai il flex space per portare il sedile posteriore piú in mezzo di modo che non arrivi alla maniglia della portiera che comunque è bloccata e lui non puó aprire.
quando avrai il passeggino piegato sta sempre sotto i sedili posteriori.
l'abitabilità interna è molto ben disposta. spazio per 3 ce n'è nell'abitacolo. piú che in una station.
il bagagliaio non è piccolo. è stretto. non ci stanno le ruote del trio in orizzontale. ma 3 valig e in verticale io ce le faccio stare per andare in vacanza. Ora, io dico solo che dal lato destro ho il kit gonfiaggio gomme e quindi capisco il tascone. ma dal sinistro..... che serve? per tenerci la retina? toglilo che guadagni quei 10 cm in larghezza. tutto qua.
kite86
00sabato 21 dicembre 2013 17:23
Ottimo, leggendo in giro mi stavo preoccupando.. Non riesco a trovare la capacità della meriva con i sedili tutti avanzati in avanti, qualcuno ha la capacita??
vesalio
00domenica 22 dicembre 2013 10:21
il volume di carico va da 400 a 1500 litri
puoi scaricare il catalogo tecnico:

www.opel.it/content/dam/Opel/Europe/italy/hq/it/04_Owners/pdf_manuals/MY_12_5/Meriva_KTA...

a pag 71 trovi tutte le caratteristiche e configurazioni del vano di carico...

io, prima avevo una golf 5 e spesso andavo in prestito da parenti di una station wagon per trasportare alcuni oggetti voluminosi...
adesso non ho più problemi, con i sedili abbattuti ci sta praticamente di tutto...
kite86
00domenica 29 dicembre 2013 20:30
Ragazzi, sono appena stato a vedere una Opel Meriva 1.4T del 2011 - cosmo con 35000 km. Siamo riusciti a chiudere a 8500€ con gomme termiche e barre porta tutto. Che ne dite?
vesalio
00lunedì 30 dicembre 2013 10:23
se è in buono stato, mi sembra un ottimo prezzo
kite86
00lunedì 30 dicembre 2013 11:41
L'ho provata ieri, e mi è sembrata in ottimo stato a parte qualche segno del tempo su portiere e paraurti, ma niente di grave.

Più che altro volevo sapere come fare per riconoscere se l'allestimento è il cosmo!

Il signore che me la vende dice che è la Cosmo, ma che sulla macchina non è presente il bluetooth. A me suona strano anche perchè sul volante e sulla radio (cd-400) è presente il tasto phone come i tasti per rispondere alle chiamate.
vesalio
00lunedì 30 dicembre 2013 17:42
la cosmo è la versione più accessoriata:

dal catalogo:

Meriva Cosmo
Semplicemente tutto. La dotazione
si arricchisce, rispetto alla versione
Elective, con:
• Cerchi in lega da 16˝
• Interni premium in tecno pelle e fibra
TopTec antimacchia
• Lunotto e vetri laterali posteriori
oscurati
• Alzacristalli elettrici posteriori
• Climatizzatore elettronico bizona
• Fari fendinebbia
• Soglie di ingresso cromate
• Radio CD 400 con doppio sintonizzatore,
7 altoparlanti, aux-in e Graphic Info
Display
• Connessione Bluetooth® per telefoni
cellulari
• Ambient Light Plus: illuminazione
diffusa dallo specchietto retrovisore
e dal FlexRail®
• Volante e pomello del cambio in pelle
• Regolatore elettronico della velocità
di crociera
• Computer di bordo (no su GPL Tech)


puoi scaricare il catalogo completo da qui:
www.opel.it/bypass/download/it/City_cars_Meriva_MY14.pdf
e confrontare gli allestimenti

magari nel 2011 c'erano piccole differenze di allestimento ma poca roba...
kite86
00lunedì 30 dicembre 2013 20:07
Grazie mille! Mi pare di aver capito spulciando il web che nel 2011 il Cosmo fosse l'allestimento Top, quindi mi pare strano che non avesse il bluetooth.

Ricontrollerò per l'ambient light a questo punto per avere la certezza che sia una Cosmo!
vesalio
00lunedì 30 dicembre 2013 20:42
sembra strano anche a me che la versione più accessoriata non avesse il bluetooth... magari è il venditore che non lo sa
Lysy69
00martedì 31 dicembre 2013 09:46
Vi confermo che l'allestimento Cosmo e' quello più alto della gamma ma nella versione 2011 ( la mia e' la 1.4 120cv Cosmo 07/2011) pur avendo la predisposizione ed i comandi al volante, il bluetooth era previsto solo come optional così come la presa usb (di serie invece la presa aux vicino alla presa di corrente dell'accendisigari).
L'ambient light full, la radio cd400 con 7 altoparlanti, i cerchi in lega da 16", i vetri posteriori e lunotto oscurati, il display multifunzione radio/clima centrale a 5 righe, il clima automatico bi-zona, l'alza cristalli elettrici posteriori, i sedili in tecno pelle e fibra anti macchia, i fendinebbia, il volante e cambio in pelle,il cruise control, il computer di bordo, le soglie di ingresso cromate erano tutti di serie
Lysy69
00martedì 31 dicembre 2013 09:47
Dimenticavo....Buon Anno a tutti!!!! [SM=g7153]
kite86
00martedì 31 dicembre 2013 11:03
Azz! È arrivata la conferma che non volevo :P

Vabbé poco male! Essendoci però la predisposizione non e che magari è attivabile tramite il loro strumento in officina?
Lysy69
00martedì 31 dicembre 2013 11:39
Dovrebbe essere possibile, ma in Opel potrebbero chiederti un botto, valuta se non ti conviene optare per i viva voce bluetooth portatili.
vesalio
00martedì 31 dicembre 2013 13:10
anche la mia ha i comandi al volante per gestire le chiamate, ho chiesto di istallare a posteriori il bluetooth e mi hanno detto che è impossibile... ho optato per un dispositivo a parte anche se non è comodo come quello integrato nel volante: devi sempre metterlo in carica, poi ti dimentichi... fili che girano per l'abitacolo... alla fine ci caccerò un auricolare col filo e buonanotte...
alvaro4ever
00martedì 31 dicembre 2013 15:45
Prendi il jabra freeway, spendi meno ed hai la stessa identica cosa. Oltre i comandi vocali e se hai iphone anche siri. Fili? Lo ricarichi ogni 3 4 mesi
vesalio
00mercoledì 1 gennaio 2014 18:44
dispositivo molto interessante!
mi sto informando per questo:
www.parrot.com/it/prodotti/asteroid-range/parrot-asteroi...
così risolvo anche il problema del navigatore con relativi cavi insolenti...
alvaro4ever
00mercoledì 1 gennaio 2014 20:27
Re:
vesalio, 01/01/2014 18:44:

dispositivo molto interessante!
mi sto informando per questo:
www.parrot.com/it/prodotti/asteroid-range/parrot-asteroi...
così risolvo anche il problema del navigatore con relativi cavi insolenti...




ma allora mi provochi. e perchè non un bellissimo retrovisore bluetooth della chinavision che fa tutto? ahahah mia moglie me l'ha vietato..... ahahahahahahah
vesalio
00mercoledì 1 gennaio 2014 20:36
sì... infatti, se riuscissi ad integrarci anche la retrocamera, sarebbe il massimo, col il culone della meriva trovo qualche problema a parcheggiare in spazi ristretti in città...
ho visto quella della classe B e devo dire che parcheggiare in retro diventa uno scherzo...
alvaro4ever
00giovedì 2 gennaio 2014 10:21
Re:
vesalio, 01/01/2014 20:36:

sì... infatti, se riuscissi ad integrarci anche la retrocamera, sarebbe il massimo, col il culone della meriva trovo qualche problema a parcheggiare in spazi ristretti in città...
ho visto quella della classe B e devo dire che parcheggiare in retro diventa uno scherzo...




Io sono uno di quelli che la macchina la vorrebbe spartana, senza molte cose perché poi mi diverto io a mettercele.
In fin dei conti una macchina tecnologica deve fare 8 cose:
1) Computer di bordo
2) Vivavoce
3) Musica
4) Sensori di parcheggio
5) Sensori pressione pneumatici
6) Navigatore
7) Alimentarsi
8) Essere visibile al conducente senza ostacolare la visuale e a portata di mano per gestire il dispositivo.
Partiamo dal punto 8 la meriva (che la mia è nella versione elective con il cd300 e il display grafico solo per la radio piccolino) sopra il display ha un bel punto di appoggio. Un coso da 7 pollici lì sopra fa la sua porca figura. Io ci ho messo con il ventosone un samsung galaxy 2 7.0. su questo forum trovi però una discussione molto interessante su un guscio in resina che si applica molto bene sul cruscotto. Un lavoro fatto bene migliora anche l’estetica che è un po’ rovinata dal ventosone. A quello io non ci sono ancora arrivato ma ci sto studiando.
Come lo alimentiamo il samsung? Semplice. Con il cavo volante all’accendisicgari? ASSOLUTAMENTE NO. Vendono delle batterie a celle solari che posizioni sul cruscotto…. Anche qua, se invece del ventosone si fa fare il guscio in resina con apposito alloggiamento l’estetica ci guadagna un sacco. …. Ci sto studiando.
Navigatore? Vabbè, semplicissimo. Ti scarichi il tom tom da android o il navigatore che preferisci. Lo paghi e ce l’hai.
Però dove lo senti il navigatore? Ovvio, sulle casse dell’auto. Come? Con un cavo aux volante? aSSOLUTAMENTE NO. Vendono un bellissimo dispositivo bluetooth aux in della htc che metti nella presa aux (nascosta) della meriva e che si alimenta con un cavetto che va nell’accendisigari (sempre nascosto). E così hai anche risolto il problema della musica. Ti scarichi tutti gli mp3 che vuoi e li ascolti sulle casse senza fili.
Il vivavoce… vabbè. A parte il fatto che il galaxy tab c’è anche nella versione 3g e telefona…. (io però non ho questa versione) comunque la cosa più semplice è il jabra come ti ho detto da aletta parasole. O prodotti simili. Ha un’autonomia di 40 arre di stand bay e si spegne quando non c’è nessuno in macchina.. mi dura 3 mesi una carica.
E poi veniamo ai tre… computer di bordo, sensori parcheggio, sensori pressione pnaumatici.
Premesso che io non li ho tutti e tre ma solo il computer di bordo finora comunque il principio è sempre uguale. Scarichi l’apposita applicazione di android (che per il computer di bordo si chiama torque pro) compri il dispositivo odb2 bluetooth anche su amazon costa circa 30 euro. Lo metti nella presa odb2 (che è nascosta sotto il cambio vicino alla presa aux) e hai il computer di bordo. Ovvio, che io avendo l’auto a gpl comunque i dati del consumo non li ho. Quelli te li scordi con il gpl. Hai però altri dati, tipo temperatura, resetti eventuali errori, check dell’auto e via discorrendo.
Per la pressione pneumatici e per i sensori di parcheggio il principio è uguale. Applicazione android e il marchingegno da mettere sulle ruote o sul paraurti (o sulla targa se non vuoi bucare il paraurti). Per i sensori gomme però falli mettere da un gommista che è meglio ok?
alvaro4ever
00giovedì 2 gennaio 2014 10:22
Re:
vesalio, 01/01/2014 20:36:

sì... infatti, se riuscissi ad integrarci anche la retrocamera, sarebbe il massimo, col il culone della meriva trovo qualche problema a parcheggiare in spazi ristretti in città...
ho visto quella della classe B e devo dire che parcheggiare in retro diventa uno scherzo...




ultima cosa... la retrocamera non l'ho mai indagata... ma sono pronto a scommettere che c'è pure l'applicazione per la retrocamera e l'apposito sensore da ionstallare da qualche parte.
vesalio
00sabato 4 gennaio 2014 11:30
ottima l'idea di realizzare un sistema di infotainment con il tablet ed accessori wireless...
adesso sto utilizzando qualcosa del genere, anche se molto più embrionale, con un'ottima ventosa adesiva, lo smartphone e un auricolare BT Jabra (peraltro ottimo e con una carica eterna)...
credo che seguirò il tuo consiglio per realizzare qualcosa di più integrato per gestire navi, viva voce, telecamera retromarcia, musica... e qualche altra utilità...
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