Consigli per gli acquisti

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sp33dst3r
00giovedì 14 dicembre 2006 15:27
Ciao a tutti e complimenti per il forum.

Sono in procinto di comprare una Meriva 1.7 cdti Cosmo e, nonostante qualche dubbio residuo derivato dall'affidabilità (vedi piantone sterzo e scatola guida), sto valuntando se acquistarne una nuova o prenderne una usata.
Me ne è stata proposta una aziendale con 19.000 Km di aprile 2006 (apparentemente in ottime condizioni e del modello da me preferito) ad un prezzo di 16.200€ trattabili.

Ho avuto modo di guidarne un modello di prova, e il tipo di auto in se mi ha entusiasmato parecchio.
Della stessa categoria avevo guidato un'Idea che, sinceramente, mi aveva subito dato un'impressione di "pochezza" tipo "vorrei ma nn posso".

Mi piacerebbe avere qualche vostro consiglio sulla convenienza del tipo di acquisto (nuovo - usato, considerata l'offerta predetta).


Grazie
Joebar'
00venerdì 15 dicembre 2006 13:13
francamente io non la prenderei, con 1000€ (scarsi) in più, la compri nuova in allestimento enjoy.
Semmai stai dietro le offerte proposte in tv (ad esempio sul canale sky 884 - mi pare -), o sulle riviste (al volante).
christian.lorenzi
00venerdì 15 dicembre 2006 16:54
Consigli per gli acquisti
io assolutamente nn la comprerei è un furto bello e buono. 16200 Euri ti costa nuova quell' auto li se rottami una e aspetti il periodo degli incentivi Opel.
Comunque io ho il 1.3 e va a cannone. Ho provato anche il 1.7 e forse è troppo pompato per la meriva nn so voi cosa dite?
sp33dst3r
00venerdì 15 dicembre 2006 22:37
Consigli per gli acquisti
Vi ringrazio per i consigli.

Mi farò fare un preventivo per una Mery nuova. Sono orientato sulla 1.7 cdti Cosmo in quanto mi sembra sia un allestimento molto completo, ed il motore mi sembra meglio dimensionato per il tipo di auto (è abbastanza pesante). Tempo fa, come ho detto, ho provato una Idea 1.3 MTJ e mi è sembrata un pò fiacca come motore (e pesa meno della Meriva.

Quello che è sicuro e che la mia nuova auto sarà una Meriva.

Grazie ancora a tutti per la disponibilità.

P.S.
A titolo di curiosità, quale potrebbe essere il valore del modello usato che mi hanno proporsto?
maxumo
00martedì 19 dicembre 2006 19:33
spassionatamente,
CAMBIA MARCA
prima che sia troppo tardi!

Ciao
scuffia
00mercoledì 20 dicembre 2006 07:22
non sono daccordo.
Alla fine sono i parametri generali che danno l'indice di affidabilità, non l'esperienza (disgraziata) del singolo.
tozzobello
00mercoledì 20 dicembre 2006 08:08
non voglio dare ragione a maxumo, anche se debbo riconoscere che secondo me la nostra meriva non vale il listino prezzi che ha, almeno nella motorizzazione 1.7 cdti cosmo(la piu' cara non considero la OPC) senza sconti siamo oltre i 20.000 euri a cifre del genere esistono, sempre per me, rapporti qualità prezzo forse piu' soddisfacenti....ormai queste piccole monovolume costano come macchine del segmento GOLF-STILO-307-ASTRA senza avere pero' la loro stessa qualità costruttiva.... e questo è una realtà evidente....


Ciao


scuffia
00mercoledì 20 dicembre 2006 11:12
questo è vero.
Joebar'
00mercoledì 20 dicembre 2006 17:03
non sono d'accordo

Scritto da: tozzobello 20/12/2006 8.08
non voglio dare ragione a maxumo, anche se debbo riconoscere che secondo me la nostra meriva non vale il listino prezzi che ha, almeno nella motorizzazione 1.7 cdti cosmo(la piu' cara non considero la OPC) senza sconti siamo oltre i 20.000 euri a cifre del genere esistono, sempre per me, rapporti qualità prezzo forse piu' soddisfacenti....ormai queste piccole monovolume costano come macchine del segmento GOLF-STILO-307-ASTRA senza avere pero' la loro stessa qualità costruttiva.... e questo è una realtà evidente....


Ciao





Si, infatti io ho dato via, nel giro di un paio d'anni, due Golf dove, per fare solo la manutenzione ordinaria, ho speso un capitale....
Fra l'altro mi par quanto mai opinabile il fatto che Meriva (ma potrei dire Idea, Yaris o Musa) paghi un grosso gap nei confronti delle vetture citate come qualità costruttiva.
Senza considerare che, con 20k hai la meriva top di gamma, con 20k ci prendi modelli base (o giù di lì) oppure vere e proprie auto "in saldo" (vuoi una stilo col 45% di sconto? su al volante ne trovi quante ne vuoi).
Se poi la meriva è 'na sòla, lo dirò assai presto, visto e considerato che la mia, presa da un mese, ha già sul groppone 5200km.
Comunque, visto che dicono che si tratta del monovolume più venduto in Italia, tutta 'sta ciofega non credo che sia.
Saluti.
albertoismaele
00giovedì 21 dicembre 2006 09:29
Re: non sono d'accordo

Scritto da: Joebar' 20/12/2006 17.03


Si, infatti io ho dato via, nel giro di un paio d'anni, due Golf dove, per fare solo la manutenzione ordinaria, ho speso un capitale....
Fra l'altro mi par quanto mai opinabile il fatto che Meriva (ma potrei dire Idea, Yaris o Musa) paghi un grosso gap nei confronti delle vetture citate come qualità costruttiva.
Senza considerare che, con 20k hai la meriva top di gamma, con 20k ci prendi modelli base (o giù di lì) oppure vere e proprie auto "in saldo" (vuoi una stilo col 45% di sconto? su al volante ne trovi quante ne vuoi).
Se poi la meriva è 'na sòla, lo dirò assai presto, visto e considerato che la mia, presa da un mese, ha già sul groppone 5200km.
Comunque, visto che dicono che si tratta del monovolume più venduto in Italia, tutta 'sta ciofega non credo che sia.
Saluti.



Pienamente d'accordo! [SM=g27811]
Non mi pare che Meriva paghi un gap nei confronti di vetture citate come qualità costruttiva .... se volete vi elenco i difetti della 2006 in 6 anni di vita e 110.000 km.
1) Lasciato a piedi a 60.000 km per pompa benzina ko! Quasi 500,00 € per carro atrezzi e riparazione, più 1 giorno di lavoro perso.
2) Dai 20.000 km in avanti, in scalate tra la 3° e la 2° la macchina inspiegabilmente si spegneva .... problema mai risolto con svariati esborsi di denaro.
3) Dai 30.000 km condizionatore non funzionante, caricato ogni anno a giugno, per scaricarsi e settembre.
....
se questa è la qualità Peugeot!
(p.s. una settimana fa sono salito su un Mercedes station-vagon, non so il modello, e mi sono guardato in giro .... le plastiche interne .... beh, non mi sembrano molto diverse da quelle della Meriva ..... il proprietario lamentava un "totale" difficoltà nel programmare l'autoradio, ho contato più di 20 pulsantini ..... per non parlare della programmazione degli ammortizzatori che sul "morbido", a suo dire sembrava di "andare in barca" e sullo "sportivo" erano dei "legni" .... forse era meglio la vecchia 500)
Meglio la Meriva e sinceramente fra valutazione usato, incentivi e qualche spinta da parte mia al concessionario ... 12.000 € per la 1.6 cerchi lega, volante pelle ecc. mi sembrano ben spesi.
Bye Alberto
maozuba
00giovedì 21 dicembre 2006 19:39
Adoro la mia meriva..come funziona bene! sono al primo mese, e 1500 km..però, però..quel cavolo di piantone sinistro. Ma come è mai possibile che sia stata progettata una macchina con un ostacolo alla visuale così evidente? mi dispiace per chi afferma il contrario..mi sono già abituato a spostarmi avanti e indietro per non investire nessuno, ma se vi sembra una cosa normale..
forse è proprio in questo che la meriva perde punti
scuffia
00venerdì 22 dicembre 2006 07:03
il montante sinistro è un problema su quasi tutte le monovolume, e ora anche su alcune berline. Il punto è che i requisiti imposti dalla norme sulla sicurezza passiva obbligano a scelte non sempre funzionali.

Alla fine comunque ti abitui. Dopo 2 anni e mezzo di meriva il montante neppure lo vedo più, ma convengo che all'inizio fosse fastidioso.

[Modificato da scuffia 22/12/2006 7.04]

maozuba
00venerdì 22 dicembre 2006 08:17
Re:

Scritto da: scuffia 22/12/2006 7.03
il montante sinistro è un problema su quasi tutte le monovolume, e ora anche su alcune berline. Il punto è che i requisiti imposti dalla norme sulla sicurezza passiva obbligano a scelte non sempre funzionali.

Alla fine comunque ti abitui. Dopo 2 anni e mezzo di meriva il montante neppure lo vedo più, ma convengo che all'inizio fosse fastidioso.

[Modificato da scuffia 22/12/2006 7.04]




Porca miseria, se il montante è un problema alla visuale. ci si abituerà pure, ma rimane un problema che dovrebbero risolvere in qualche modo. magari con un restyling dei finestrini davanti, o altro. perchè l'abitudine porta a non far più caso a certe situazioni..e di lì al danno c'e' veramente poco.
tozzobello
00venerdì 22 dicembre 2006 08:40
OGNUNO è GIUSTO CHE RIMANGA DELLA SUA OPINIONE certo che paragonare le plastiche interne della meriva dure e rigide con quelle della mercedes ce ne vuole pero'....il mondo è bello perchè è vario....vi siete mai chiesti perchè non hanno fatto tutto il cruscotto con lo stesso materiale che c'è sulla parte alta dello sportello(parte interna) molto morbida e ben fatta ma solo quella striscetta dove di solito si appoggia il gomito sx? Certo questo è un esempio non vado a giudicare una macchina soltanto per questo pero' non venitemi a dire che internamente la nostra auto vale i 20.000 euri... la focus di categoria superiore ha un ottimo cruscotto non certo come la fusion, se poi la meriva è la piu' venduta non significa che sia la migliore.....ma la piu' appetibile in temini globali si...Quanti l' hanno provata prima di comprarla per dire SI è la migliore e quanti avranno detto pero' 4 freni a disco, bel bagagliaio, bella linea, tanto spazio interno flessibile, ruota di scorta e non ruotino ok fa al caso mio piu' di altre ,.Io ritengo che le piccole monovolume siano troppo simili in qualità costruttiva alle loro sorelle corsa-meriva idea-punto con molto spazio in piu', ma con immensi cruscotti di plastica rigida che nel tempo non giovano senz' altro a loro favore....quella plastica sulla ormai vecchia corsa poteva andare sulla nostra con il cruscotto profondo quasi un metro potevano fare anche uno sforzo , avrà piu' qualità almeno spero in altri discorsi....



Ciao Un saluto e buone feste

Alesettetre
00venerdì 22 dicembre 2006 09:16
Sono pienamente d'accordo con tozzobello. Sulla mia vecchia Astra del 2002 avevo il cruscotto proprio come la parte alta dello sportello, dove appoggiamo il braccio sx, e devo dirvi che oltre al fatto che i rumori non c'erano, mancavano anche i graffietti che, per esempio, io ho sullo sportello del cassettino posto davanti al passeggero.

Ale
albertoismaele
00venerdì 22 dicembre 2006 09:33
Re:

Scritto da: tozzobello 22/12/2006 8.40
...... certo che paragonare le plastiche interne della meriva dure e rigide con quelle della mercedes ce ne vuole pero'....
Ciao Un saluto e buone feste




.... vista la "NOTEVOLE" differenza di prezzo .... mi aspettavo "DECISAMENTE" qualche cosa di più dalla Mercedes .... con tutto il rispetto! ..... se poi vogliamo parlare di BMW .... allora arriviamo alla famosa (mi ricorda il piantone della Mery) "centralina elettronica" del mod 525d che ti lascia a piedi a circa 400 km.da casa e devi aspettare circa 10 gg. perchè la centralina arriva direttamente dalla Germania "codificata" per la tua macchina ....
p.s. la macchina sostitutiva, al posto della BMW, era una Opel Zafira vecchio modello! guarda un po' la coincidenza!
[SM=g27823] .... non volevo fare polemica .... sicuramente sono un po' di parte, lo ammetto! [SM=g27823] [SM=g27824]
Bye Alberto
albertoismaele
00venerdì 22 dicembre 2006 09:46
".....Quanti l' hanno provata prima di comprarla per dire SI è la migliore e quanti avranno detto pero' 4 freni a disco, bel bagagliaio, bella linea, tanto spazio interno flessibile, ruota di scorta e non ruotino ok fa al caso mio piu' di altre ...."
Pienamente d'accordo!!

"Io ritengo che le piccole monovolume siano troppo simili in qualità costruttiva alle loro sorelle corsa-meriva idea-punto con molto spazio in piu', ma con immensi cruscotti di plastica rigida che nel tempo non giovano senz' altro a loro favore....quella plastica sulla ormai vecchia corsa poteva andare sulla nostra con il cruscotto profondo quasi un metro potevano fare anche uno sforzo , avrà piu' qualità almeno spero in altri discorsi...."
Ho trovato la soluzione! .... Ho giusto un vecchio tappeto di "vacca normanna" da eliminare, causa usura .... quasi quasi lo taglio a misura del cruscotto con tutte le scanalature per areazione ecc. e lo metto sopra .... modello Germania anni '70 ... magari gli scricchiolii, dovuti sicuramente a dilatazioni delle plastiche, sicuramente non eccelse, in base alla temperatura, diminuiscono!
[SM=g27828] p.s. sono decisamente di parte, ma quando mia moglie ha visto la Mery, ritirata dal concessionario, l'ha paragonata alla Mercedes! [SM=g27828]
Bye Alberto
scuffia
00venerdì 22 dicembre 2006 12:02
Sono sicuro che come me, prima dell'acquisto avete fatto i dovuti paragoni e le necessarie valutazioni. A questo punto non capisco perchè vi dobbiate lamentare; se l'avete comprata è perchè l'avete ritenuta globalmente migliore delle altre.

Una cosa: chi può comprarsi una mercedes, una BMW o un'Audi, di certo non lo fà per la qualità delle plastiche (comunque tutta da vedere), ma perchè ha i soldi per farlo.

Non aggiungerò altro, per me il discorso è chiuso.


In merito al montante:
Sottolineo che "fare l'abitudine" non significa svoltare a sinistra senza vedere dove si va. Vuol dire che spostare un pò la testa per vedere oltre il montante, non dà più fastidio come all'inizio. Comunque anche per questo vale quanto ho espresso nelle righe precedenti.

Auguri


.

[Modificato da scuffia 22/12/2006 12.02]

tozzobello
00venerdì 22 dicembre 2006 12:43
Sono sicuro che come me, prima dell'acquisto avete fatto i dovuti paragoni e le necessarie valutazioni. A questo punto non capisco perchè vi dobbiate lamentare; se l'avete comprata è perchè l'avete ritenuta globalmente migliore delle altre.




Anche se uno ha fatto le dovute valutazioni e paragoni questo non vuol dire che a priori uno non deve piu' essere critico sulla meriva....è normale che emergono solo i difetti che inizialmente forse erroneamente uno non aveva tenuto in considerazione......lo sapevi del piantone tu ad esempio.....


Un saluto
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