Consigli per gli acquisti

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padulka
00mercoledì 12 marzo 2014 21:37
Ciao a tutti come da presentazione sto valutando di prendere una macchina familiare e comoda e ne sto provando diverse.
Venerdì proverò il 1.6 136cv e vi dirò, ma qualcuno mi sa dare qualche consiglio su questa macchina un meccanico mi ha detto di lasciare perdere la Opel.
vesalio
00giovedì 13 marzo 2014 07:05
dall'indagine di affidabilità TUV la Meriva è risultata l'auto più affidabile dell'anno:
www.ilnordest.info/index.php?option=com_content&view=article&id=4609:indagine-affidabilita-tuv-2014-vince-opel-meriva&...
poi i meccanici vanno a simpatia o antipatia con determinati marchi e modelli: il mio dice di lasciare perdere le FIAT...
ma poi il discorso è opinabile e dipende anche da come tratti l'auto:
magari una familiare usata solo a 70 all'ora con passeggini e bambini al seguito, si rompe meno di una BMW con 200 CV in mano ad un ventenne...
ad ogni modo io con la 1.3 cdti, per adesso, ad oltre 70.000 Km in due anni, ho cambiato solo una lampadina, e considerato l'uso abbastanza intensivo (la utilizzo principalmente per lavoro) direi che se la cava bene...
certo, se uno si aspetta la qualità costruttiva di una Mercedes, Audi o BMW, rimane deluso, ma se la valuti nel sul contesto di livello medio-basso, allora è un'auto che ha dei numeri...
padulka
00giovedì 13 marzo 2014 08:55
vesalio, 13/03/2014 07:05:

dall'indagine di affidabilità TUV la Meriva è risultata l'auto più affidabile dell'anno:
www.ilnordest.info/index.php?option=com_content&view=article&id=4609:indagine-affidabilita-tuv-2014-vince-opel-meriva&...
poi i meccanici vanno a simpatia o antipatia con determinati marchi e modelli: il mio dice di lasciare perdere le FIAT...
ma poi il discorso è opinabile e dipende anche da come tratti l'auto:
magari una familiare usata solo a 70 all'ora con passeggini e bambini al seguito, si rompe meno di una BMW con 200 CV in mano ad un ventenne...
ad ogni modo io con la 1.3 cdti, per adesso, ad oltre 70.000 Km in due anni, ho cambiato solo una lampadina, e considerato l'uso abbastanza intensivo (la utilizzo principalmente per lavoro) direi che se la cava bene...
certo, se uno si aspetta la qualità costruttiva di una Mercedes, Audi o BMW, rimane deluso, ma se la valuti nel sul contesto di livello medio-basso, allora è un'auto che ha dei numeri...



Grazie per le info, non mi interessa la qualità costruttiva, i miei dubbi sono su questo nuovo motore poi per il resto secondo me la Opel ha un'affidabilità storica.
Oggi ne ho vista una parcheggiata davanti casa e devo essere sincero dal vivo mi piace più il vecchio design.
Cmq domani la vado a vedere e vi dirò preventivo ed impressione (c'è anche la moglie quindi devo sentire anche lei)
BATISTI
00giovedì 13 marzo 2014 09:00
Se ascolti in giro, soprattutto sui forum, troverai 10000000000000000 di motivi per non comprare nessuna macchina, dalla Tata alla Bugatti...
Se ti basi sugli indici di affidabilità magari ti compri una bella Toyota, ma potrebbe comunque capitarti uno di quei 0,0000001% di modelli sfigati ed ecco che sei fregato di nuovo.
Il mio parere personale è che oggi tutte le auto sono diventate molto complesse, soprattutto per quanto riguarda l'elettronica, quindi conta molto la competenza dell'officina a cui ti affidi, più che la marca stessa dell'auto.
Buona fortuna [SM=g27811]
alvaro4ever
00giovedì 13 marzo 2014 09:43
Re:
padulka, 12/03/2014 21:37:

Ciao a tutti come da presentazione sto valutando di prendere una macchina familiare e comoda e ne sto provando diverse.
Venerdì proverò il 1.6 136cv e vi dirò, ma qualcuno mi sa dare qualche consiglio su questa macchina un meccanico mi ha detto di lasciare perdere la Opel.




ma guarda, io una volta avevo come cliente un'officina autorizzata bosh e il titolare ti diceva... ma che state a comprare macchine giapponesi? poi io ho conosciuto molte persone con macchine giappponesi che di grossi problemi non ne hannomai avuti.
Per quanto riguarda la opel nel lontano 1988 mio papà comprò la sua prima opel, una kadett. poi lui ha avuto, oltre alla kadett altre 4 opel (diesel o benzina) , vari modelli. mai avuto problemi grossi. mio fratello ha avuto 2 astra (una ce l'ha tutt'ora) diesel e non ha mai avuto grossi problemi. io sono alla mia seconda opel. la prima l'ho venduta un anno fa a 67 mila kilometri solo per un motivo.. volevo il gpl. ma andare andava benone. e questa problemi non me ne sta dando.
siamo alla ottava opel in famiglia e finora grossi guai non ne ha avuto nessuna.
prima delel opel avevo volkswagen. ho avuto 3 golf. non dico che ho avuto problemi che sarebbe una frottola. ma con la golf 4 a 5 porte e 4 finestrini elettrici ho cambiato in 8 anni 5 finestrini elettrici (quello di guida 2 volte).
finora con opel non abbiamo mai cambiato un finestrino elettrico.
Non sto dicendo che opel è la migliore in assoluto.ma esiste anche di molto peggio in giro.
per quanto riguarda il motore 1.6.. è nuovo. E' difficile dire se sia un buon motore o meno. e' appena uscito e ci sono poche casistiche ancora in giro. potresti patire qualche piccolo difetto di gioventù. Però qualcuno deve pur fare la cavia ti pare?
padulka
00giovedì 13 marzo 2014 10:10
alvaro4ever, 13/03/2014 09:43:

Però qualcuno deve pur fare la cavia ti pare?




Beh oltre 20k € per fare da cavia me li risparmierei volentieri...:D
vesalio
00giovedì 13 marzo 2014 20:09
a me il nuovo restyling piace molto, il frontale è più aggressivo e anche i fanali posteriori sono più belli...
riguardo al motore, da quanto ho potuto leggere, hanno fatto un gran lavoro:
potenza, coppia, consumi al top e dalle prove risulta anche fluido e silenzioso.
Anche il sistema di filtrazione dei gas di scarico è innovativo risolvendo il problema dell'inquinamento dell'olio motore.
Quando controllo l'olio nella mia, mi sembra incredibile che quella brodaglia ad alta concentrazione di gasolio bruciato possa garantire una lunga durata del motore...
dopo i primi 2-3000 km dopo il cambio dell'olio, è veramente indecente, nero, puzzolente e al tatto non è viscoso...
quindi, probabilmente il nuovo motore sarà ancora da testare, ma va a sostituire una generazione di diesel col DPF che altro non erano che vecchi motori a cui è stato attaccato un sistema di filtraggio ancora tutto da definire, per adeguarsi velocemente alle normative antinquinamento...
dovendo acquistare la macchina adesso prenderei il nuovo 1.6 cdti anche perché il 1.3 non è adeguato alla stazza dell'auto...
padulka
00venerdì 14 marzo 2014 09:22
vesalio, 13/03/2014 20:09:

a me il nuovo restyling piace molto, il frontale è più aggressivo e anche i fanali posteriori sono più belli...
riguardo al motore, da quanto ho potuto leggere, hanno fatto un gran lavoro:
potenza, coppia, consumi al top e dalle prove risulta anche fluido e silenzioso.
Anche il sistema di filtrazione dei gas di scarico è innovativo risolvendo il problema dell'inquinamento dell'olio motore.
Quando controllo l'olio nella mia, mi sembra incredibile che quella brodaglia ad alta concentrazione di gasolio bruciato possa garantire una lunga durata del motore...
dopo i primi 2-3000 km dopo il cambio dell'olio, è veramente indecente, nero, puzzolente e al tatto non è viscoso...
quindi, probabilmente il nuovo motore sarà ancora da testare, ma va a sostituire una generazione di diesel col DPF che altro non erano che vecchi motori a cui è stato attaccato un sistema di filtraggio ancora tutto da definire, per adeguarsi velocemente alle normative antinquinamento...
dovendo acquistare la macchina adesso prenderei il nuovo 1.6 cdti anche perché il 1.3 non è adeguato alla stazza dell'auto...



GRazie Vesalio dei preziosi consigli, oggi vado a vederla e vi dico.
Ma tra diesel e gas cosa mi consigliereste?
I non faccio tanti km all'anno, diciamo massimo 14k (ma mi tengo largo)
BATISTI
00venerdì 14 marzo 2014 11:10
Re:
padulka, 14/03/2014 09:22:


Ma tra diesel e gas cosa mi consigliereste?
I non faccio tanti km all'anno, diciamo massimo 14k (ma mi tengo largo)



Secondo me sei nel "limbo" in cui puoi scegliere tranquillamente la motorizzazione che ti piace di più senza pensare alle maggiori o minori spese.
Io faccio circa 12.000 km all'anno. Ho dovuto prendere il 1.7 diesel perché all'epoca era l'unico abbinato al cambio automatico, ma se dovessi scegliere oggi prenderei sicuramente il 1.6 diesel, per un mix (personale) tra piacere di guida, consumi e praticità (odierei fare spesso il gas).
Il benzina/gas secondo me avrebbe solo il vantaggio della maggiore silenziosità.

meraviglia70
00venerdì 14 marzo 2014 11:32
Re:
padulka, 14/03/2014 09:22:



[...]
Ma tra diesel e gas cosa mi consigliereste?
I non faccio tanti km all'anno, diciamo massimo 14k (ma mi tengo largo)




Non conosco il comportamento su strada del nuovo 1.6 diesel. Nè i consumi.

Sicuramente tra il 1.3 diesel e il GPL-tech ti consiglierei il secondo.

Coi km che fai tu, il problema dell'autonomia è relativo (a 400km con un pieno ci si arriva).

Non trascurerei le questioni di impatto ambientale, anche dal punto di vista pratico: in molti comuni il GPL può circolare anche nelle giornate di blocco del traffico...

Provale entrambe, poi decidi.
padulka
00sabato 15 marzo 2014 21:39
Bella sensazione guidare questa macchina il nuovo 1.6 è silenzioso ma non ho potuto provarlo per bene.
Prezzo un po alto ma ho fatto il n preventivo sulla cosmo.
alvaro4ever
00mercoledì 26 marzo 2014 11:57
Re:
GRazie Vesalio dei preziosi consigli, oggi vado a vederla e vi dico.
Ma tra diesel e gas cosa mi consigliereste?
I non faccio tanti km all'anno, diciamo massimo 14k (ma mi tengo largo)



guarda, io faccio 17 mila kilometri all'anno e li faccio quasi tutti su strade urbane e per l'uso che faiio io dell'auto è meglio il gas. il diesel primo mi costerebbe di più alla pompa. con le strade che faccio io non avrei dei consumi così bassi come dicono e poi avrei molti problemi di fap che non saprei come e quando rigenerare.
Ora, tu fai qualch kilometro meno di me. però bisogna anche vedere dove li fai. se li fai in autostrada... ok, può andare anche il diesel (anche se secondo me spendi di più) ma se li fai in statali e città...
poi oh! magari il nuovo 1.6 hai risolto i problemi di rigenerazone che hanno assillato il 1.3 e il 1.7. io però ti ripeto il concetto, qualcuno da cavia lo deve pur fare...

Giudipeppe.83
00mercoledì 26 marzo 2014 17:54
il diesel ormai è una moda ......
quà si ha il dubbio per 12-14 mila km ?
economicamente parlando fino a 20-25 mila km annui non conviene il diesel, per acquisto e manutenzione, poi se lo si usa in città, la differenza di consumi diventa minima mentre sale quella per la manutenzione.
Poi c'è chi lo compra per moda, o per chi piace la botta di coppia ecc....ma è un altro discorso con poca logica.
alvaro4ever
00giovedì 27 marzo 2014 12:29
Re:
Giudipeppe.83, 26/03/2014 17:54:

il diesel ormai è una moda ......
quà si ha il dubbio per 12-14 mila km ?
economicamente parlando fino a 20-25 mila km annui non conviene il diesel, per acquisto e manutenzione, poi se lo si usa in città, la differenza di consumi diventa minima mentre sale quella per la manutenzione.
Poi c'è chi lo compra per moda, o per chi piace la botta di coppia ecc....ma è un altro discorso con poca logica.




beh! ora, se è una moda non lo so. io ho guidato solo diesel fino al 2008. poi chiaro che col prezzo del gasolio che saliva, gli euro 4 con sto malefico fap e la manutanzione (che comunque anche senza fap è più cara) per il mio kilometraggio proprio il diesel non è più il motore che fa per me.
quando un anno e mezzo fa circa ho pensato di cambiare auto da benzina a gpl ho fatto anche i calcoli su un diesel 8lasciando perdere il discorso fap e rassegnandosi a fare un giro in autostrada la domanica mattina per la rigenerazione... la trovo una stupidagine ma se compri il diesel sappi che devi farlo). Ma comunque il risparmio, per il mio kilometraggio era veramente di poche centinaia di euro, forse 300 euro. con il gpl stiamo aprlando di mille euro all'anno almeno.
padulka
00giovedì 27 marzo 2014 13:10
il problema del GPL è che non lo puoi parcheggiare dentro il box.
alvaro4ever
00giovedì 27 marzo 2014 15:50
Re:
padulka, 27/03/2014 13:10:

il problema del GPL è che non lo puoi parcheggiare dentro il box.




no scusa. non la puoi parcheggiare al secondo piano sempinterrato. al primo seminterrato si.
dipende come hai il box. io ce l'ho al primo seminterrato (di fianco proprio alla targhetta dei vigili del fuoco con tanto di legge) e io ce la posso parcheggiare.
BATISTI
00giovedì 27 marzo 2014 16:43
Re: Re:
alvaro4ever, 27/03/2014 12:29:


[...]e rassegnandosi a fare un giro in autostrada la domanica mattina per la rigenerazione... la trovo una stupidagine ma se compri il diesel sappi che devi farlo).



Guarda, io faccio praticamente solo urbano e non ho mai fatto una roba del genere. Poi non escludo che ci sia chi lo fa, ma probabilmente è solo una sega mentale che gli è venuta leggendo certi commenti nei forum... [SM=g27828]



Giudipeppe.83
00giovedì 27 marzo 2014 17:58
insomma, quando vai dal mecca per problemi di quel tipo e cominci a pagare, vedi come la porti su strade lunghe per un po' .....
padulka
00venerdì 28 marzo 2014 15:08
Mi avrebbero offerto una versione Elective 1.3 95 CV immatricolata febbraio 2014, colore silver lake, pacchetto cerchi con fendinebbia e cruis control; ovviamente a km0.

€ 15.950 in strada.
alvaro4ever
00venerdì 28 marzo 2014 16:26
Re:
padulka, 28/03/2014 15:08:

Mi avrebbero offerto una versione Elective 1.3 95 CV immatricolata febbraio 2014, colore silver lake, pacchetto cerchi con fendinebbia e cruis control; ovviamente a km0.

€ 15.950 in strada.




beh! ovvio che il prezzo di acquisto conta. se tu mi dici che costano uguale io ti dico che forse per te è meglio il gpl ma se mi dici che quella a gpl la paghi 20 e quella diesel 4 mila euro di meno... non si sta nemmeno a discutere. ti pare?
Hai voglia a farne di kilometri a gpl per ammortizzare quella differenza. ci vogliono 5 anni come minimo con il tuo kilometraggio.
alvaro4ever
00venerdì 28 marzo 2014 16:33
Re: Re: Re:
BATISTI, 27/03/2014 16:43:



Guarda, io faccio praticamente solo urbano e non ho mai fatto una roba del genere. Poi non escludo che ci sia chi lo fa, ma probabilmente è solo una sega mentale che gli è venuta leggendo certi commenti nei forum... [SM=g27828]







io ti posso dire che giusto questa settimana a mio fratello che ha l'astra 1.7 da 110 cv (modello veccho) la solita spia si accende. e' andato dalla opel e gli hanno detto di fargli fare una bella tirata in autostrada che è il fap. Da poco è stato trasferito. prima per andare al lavoro si faceva un 20 kilometri al giorno di autostrada sulla milano bergamo e adesso invece che va in zona naviglio martesana e non prende più l'autostrada da un mesetto... ecco il problema. Non è solo il motore della opel che fa così. lo fanno tutti. 2 settimane fa la collega con la polo comprata ad aprile dell'anno scorso... valvola egr da cambiare per fortuna in garanzia.
Su internet non trovi altro che guide su come togliere o bucare il fap....
purtyroppo è un dispositivo che forse inquina di meno (anche su questo avrei da ridire comunque) ma che alla fine da problemi a quasi tutti....
Giudipeppe.83
00venerdì 28 marzo 2014 18:45
Re: Re:
alvaro4ever, 28/03/2014 16:26:




beh! ovvio che il prezzo di acquisto conta. se tu mi dici che costano uguale io ti dico che forse per te è meglio il gpl ma se mi dici che quella a gpl la paghi 20 e quella diesel 4 mila euro di meno... non si sta nemmeno a discutere. ti pare?
Hai voglia a farne di kilometri a gpl per ammortizzare quella differenza. ci vogliono 5 anni come minimo con il tuo kilometraggio.




ovviamente ......
ma qua si parla di 15900 il 1300 elective contro i 12900 della 1400 100cv che si trova nuova o km zero sempre la elective, spesso con qualche accessorio in più, almeno qua da me, e 3000 euro di differenza avoglia a mettere benzina
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