Confronto consumi 1.4 120CV e 1.4 140CV

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steo_m76
00venerdì 12 novembre 2010 07:55
Ciao a tutti. Il 10 Ottobre ho ordinato la mia Nuova Meriva 1.4 Cosmo 120 CV con colore pupperdust con Tetto panoramico-cerchi da 17" e qualche altro piccolo accessorio. (Mi hanno detto che prima di gennaio non ho speranze di consegna) Ero tentato dal 140 cv perchè ho sentito che il 120 non è brillantissimo, ma costa circa 1000 euro in più e dovrebbe consumare qualcosa in più.(In concessionario ho provato il 120 e non il 140) Spaventato dall'articolo di 4ruote ho optato per il 120. Ho considerato anche il fatto che faccio percorsi principalmente urbani, e quindi non so quanto mi sarei goduto questi 20 cv in pìù se non facendo il tamarro ai semafori.
Qualcuno di voi ha già fatto questo confronto sui consumi? Se dovessi cambiare idea sarei ancora in tempo per cambiare l'ordine?
Vi ringrazio
Mery Enjoy
00venerdì 12 novembre 2010 08:37
Io prenderei il 140CV che con il cambio a 6 marce...usando il cambio in 5 marcia lungo i viali di Torino ci vai con un filo di gas, mentre con 120cv dovresti usare la 4 marcia.
[SM=x648625] [SM=x648625]
SALVOARRE59
00sabato 13 novembre 2010 09:26
ciao,
chiedi,al concessionario di variare l'ordine dato che la produzione della vettura ordinata è ancora lontana, non dovrebbero esserci problemi.
Stai sereno per i consumi, sono bassi per entrambe, ma la 140 è + brillante a tutti i regimi per via della coppia superiore e dei rapporti + corti.
Se invece non vuoi spendere i 1000 euro tieni la 120, che è comunque gradevole (ce l'ho da luglio).
corwo
00sabato 13 novembre 2010 13:19
Ciao Salvoarre,

ci aggiorni sui consumi del 120cv, dato che da luglio il rodaggio dovrebbe esser stato superato?
mrmako82
00domenica 14 novembre 2010 21:46
WOW, in 6 sui viali di Torino??? Su Corso Siracusa??? Ma siamo matti???
Cmq per il percorso autostradale non cambia nulla, l'ultima marcia è la medesima per entrambe le motorizzazioni.
steo_m76
00lunedì 15 novembre 2010 12:19
Grazie per le risposte.
Sono ancora indeciso, anche perchè ho scoperto che , se eventualmente dovessi fare un impianto GPL, in Piemonte non pagherei il bollo per 5 anni solo se l'auto non supera i 100Kw. La 140 cv ha 103Kw.
Non nascondo però che sono molto tentato [SM=x648621]
Mery Enjoy
00lunedì 15 novembre 2010 14:03
Visto la bella agevolazione allora le cose cambiano....120CV con il GPL.
[SM=x648625] [SM=x648625]
fabio1968.
00lunedì 15 novembre 2010 17:56
risp
Premetto che quanto consumi non ne ho idea, avendo la a 101cv fap, comunque sto' girando da un po' x conce e avevo trovavo in pronta consegna una 120cv color pepper cosmo con pak da 18 a 17 mila e qualcosa, come km 0, attenzione. La stessa da ordinare volevano in altra conce 20 mila tondi. Al che siccome ci ho preso un po' di confidenza gli ho chiesto dei consumi effettivi del mezzo. Risposta: se poi te la vendo mi dirai che sono un sola. Non aggiungo altro. Visto che ci siamo, ritengo che il non avere il cassetto con luce e nemmeno refrigerato, nonche' il 3 poggiatesta a pagamento siano la classica scivolata opel sui particolari che non la faranno mai essere al top. Tutti i gingilletti elettronici, belli a vedere, ma all'atto pratico? Vedi il freno elettrico. Ultimamente sto' rivalutando la mia, il che e' tutto dire. Fine fuori ot. Saluti.
steo_m76
00lunedì 15 novembre 2010 18:24
Re: risp
fabio1968., 15/11/2010 17.56:

Premetto che quanto consumi non ne ho idea, avendo la a 101cv fap, comunque sto' girando da un po' x conce e avevo trovavo in pronta consegna una 120cv color pepper cosmo con pak da 18 a 17 mila e qualcosa, come km 0, attenzione. La stessa da ordinare volevano in altra conce 20 mila tondi. Al che siccome ci ho preso un po' di confidenza gli ho chiesto dei consumi effettivi del mezzo. Risposta: se poi te la vendo mi dirai che sono un sola. Non aggiungo altro. Visto che ci siamo, ritengo che il non avere il cassetto con luce e nemmeno refrigerato, nonche' il 3 poggiatesta a pagamento siano la classica scivolata opel sui particolari che non la faranno mai essere al top. Tutti i gingilletti elettronici, belli a vedere, ma all'atto pratico? Vedi il freno elettrico. Ultimamente sto' rivalutando la mia, il che e' tutto dire. Fine fuori ot. Saluti.



Ti dirò che uno dei concessionari da cui sono andato(e che mi è sembrato molto serio) mi ha detto che in città siamo a poco più dei 10Km/l. Comunque sul 3° poggiatesta sono rimasto stupito anche io.
Per farmi un pò del male: 1.4 Cosmo 120 CV - pupperdust-3°poggiatesta-USB-tetto panormaico-ruota di scorta-cerchi da 17" 18550euro.
A voi come è andata?
SALVOARRE59
00lunedì 15 novembre 2010 18:42
per Corwo
ciao,
sti maledetti consumi...anch'io prima di comprarla ero spaventato, il concessionario (che guida la 120) mi parlava di 11 a litro...ma lui sfrutta continuamente il turbo.
Oggi prenderei la 140 a 6 marce, perchè davvero, con un uso misto città statale, sto sui 13 a litro.Ma se uso il piede felpato sono 15 a litro.
Qui da me, un amico ha il vecchio CDTI 1.7 101cv da 2 anni e fa i 14 sugli stessi percorsi miei.
In centro città sto sui 10.
Saluti
mrmako82
00lunedì 15 novembre 2010 20:37
devi sfruttare il turbo, altrimenti il motore ha un rendimento basso rispetto al consumo... non si pensi che guidare sotto giri faccia consumare meno... anzi!
scuffia
00martedì 16 novembre 2010 07:13
Re: per Corwo
SALVOARRE59, 15/11/2010 18.42:

ciao,

Qui da me, un amico ha il vecchio CDTI 1.7 101cv da 2 anni e fa i 14 sugli stessi percorsi miei.
In centro città sto sui 10.
Saluti




Bò? il tuo amico ha il piedino pesante! [SM=g27822]

Io sono anni che con il 1.7 cdti mi sono attestato su una media di 18/19 km/lt. Solo in città scendo a 16.

[SM=x648653]
corwo
00martedì 16 novembre 2010 10:01
Grazie per la risposta Salvoarre. Se si confermassero i tuoi consumi non sarebbe poi cosi male. Sono curioso di sapere in autostrada come va a velocita costante (110-120km/h). Una domanda perche prenderesti il 140 CV?
SALVOARRE59
00venerdì 19 novembre 2010 00:01
per Corwo
Sono curioso di sapere in autostrada come va a velocita costante (110-120km/h). Una domanda perche prenderesti il 140 CV?

A quelle velocità costanti in piano il consumo è da utilitaria,perchè il cx è buono(mi pare intorno a 0,31) come una berlina e i rapporti sono lunghi.
Prenderei (forse) il 140 perchè sono convinto che spinga meglio ai bassi regimi, sia per la maggior coppia che per i rapporti + corti(solo la 6°è uguale alla 5^del 120)e perchè m'è passata la paura dei consumi,visti i risultati con la 120.
Poi, quando si parla di consumi, tutto è relativo....percorsi,traffico,stile di guida,carico a bordo etc.quindi comprendo le perplessità di tanti.
La mia vecchia Agila 1.2 del 2001 faceva i 13 di media,tanto quanto la mia 120...per me va bene così.
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