Chiptuning

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nico1960
00giovedì 29 marzo 2012 08:21
Salve a tutti, poiché esiste una centralina per aumentare le prestazioni della Mery, questo è il link:
www.racechip.de/racechip-chiptuning/Opel-GM-Meriva-B-1-3-CDTI-ecoFLEX-DPF-387...

Che dite ne vale la pena oppure sono soldi buttati e poi le prestazioni sono veramente come riportate nel sito?
[SM=x648620]
Serpone86
00giovedì 29 marzo 2012 09:46
Sono molto scettico su questo tipo di interventi o meglio credo dovrebbero essere effettuati solo in determinate circostanze, considerando che il suddetto accessorio realmente apporti le modifiche promesse dal costruttore.
Ti faccio due esempi:
Intervenire aumentando la coppia e la potenza su di un'auto progettata per avere determinate prestazioni, vuol dire aumentare di gran lunga gli sforzi sugli organi in movimento sopratutto nel meccanismo biella-manovella, alberi a gomito, ecc... come nel caso del 1.3 CDTI da 95 cv, sforzi che potrebbero andare a compromettere il motore.
Mentre se parli di una modifica sul 1.7 CDTI da 110 cv, poiché per esso esiste anche una versione da 130 cv, allora probabilmente la progettazione del motore è la stessa per entrambi ma cambia solo la potenza erogata e quindi effettuare un'intervento portando l'auto da 110 cv a 130 cv con tali dispositivi non comporta molti problemi.
Sono solo supposizioni, poiché si dovrebbe conoscere la progettazione del motore ma io non mi azzarderei..poi probabilmente mi sbaglio ed allora rimando il discorso ai più esperti!
Mery Enjoy
00giovedì 29 marzo 2012 11:11
Lasciate perdere queste modifiche....in realtà andrete ad inserire una resistenza aggiuntiva al sensore della aria per cui la centralina dirà di sparare più gasolio nei cilindri, aumenterà la potenza di 3/5 cavalli
ma aumenterà anche il consumo del 10 o 15 %...e con il gasolio a 2 euro non credo sia una bella idea....
Invece di spendere i soldi in cose inutili comprate un bel filtro dell'aria K&N, il vs. motore respirerà meglio ed il rendimento sarà più alto.

[SM=x648625] [SM=x648625]
ossomoto
00giovedì 29 marzo 2012 11:56
mery visto ke ci sei dacci info su questo filtro, dove lo trovo quanto costa??? scusa l'interrogatorio ma anke io la penso come te su sti chippetti dammi un po di info su sto filtro ke mi sembra interessante sopratutto per il costo del gasolio sigh sigh grazie ancora salutoniiiiiii [SM=x648625]
Mery Enjoy
00giovedì 29 marzo 2012 12:54
I filtri K&N sono filtri lavabili, garantiti un milione di kilometri !!
Sulla mia DELTA HF garantivano una decina di cavallini...
Sono fatti in cotone e vanno lavati e poi impregnati con un olio speciale almeno ogni 30000 Km.
Vi allego come si esegue la manutenzione....
Costano tra i 45 ed i 60 euro...ma dureranno anche per la prossima auto!

[SM=x648625]
Bob_65
00giovedì 29 marzo 2012 18:03
Re:
Mery Enjoy, 29/03/2012 12.54:

I filtri K&N sono filtri lavabili, garantiti un milione di kilometri !!
Sulla mia DELTA HF garantivano una decina di cavallini...
Sono fatti in cotone e vanno lavati e poi impregnati con un olio speciale almeno ogni 30000 Km.
Vi allego come si esegue la manutenzione....
Costano tra i 45 ed i 60 euro...ma dureranno anche per la prossima auto!

[SM=x648625]




Confermo, lo avevo sotto la mia Harley, anche se qualcuno li puliva solo ma non li oliava in quanto con i vapori degli sfiati delle testate che uscivano nell'airbox dopo poco tempo si oliava da solo !!!
ossomoto
00giovedì 29 marzo 2012 18:32
grazie Mery ma dove li compro??? e non riesco a vedere il tuo allegato è un problema mio??? ciao e grazie ancora [SM=g27824]
claus.68
00venerdì 30 marzo 2012 00:31
sono sul sito del link.
concordo sul filtro e aggiungo che montare una di quelle centraline si rischia il sequestro dell' auto in caso di controllo ed in caso di incidente l'assicurazione non paga...
occhio a certi upgrade [SM=x648642] [SM=x648625]
jakeee
00venerdì 30 marzo 2012 09:32
D'accordo con tutti in toto....
sul 1.3 equivale ad uccidere il motore, visto che già di suo è "pompato" rispetto al rapporto cavalli e cilindrata.
sul 1.7 potrebbe avere un senso a patto che si rimappi la centralina e non si attacchi quel coso....

ciauuui [SM=g27811]
tyson6
00martedì 3 aprile 2012 22:28
possono andare bene anche per il 100 cv benzina aspirato sti filtri o sono solo 60 euro buttati ? ciao [SM=g27833]
fnico
00martedì 15 maggio 2012 13:06
mappa ragazzi.... queste scatolette sono solo dannose!
più o meno tutte le centraline aggiuntive falsano la lettura della pressione all'interno del flauto (common rail) quindi fate vobis.....

Se fate una mappa che costa più o meno uguale avrete un motore gestito dalla sua centralina originale che funziona secondo parametri corretti...

oltretutto il 1.3 fiat è un muletto: un amico ha mappa + scarico sulla grande punto, 130cv sui rulli e vola. ha gia fatto 100000km senza problemi!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com