Check Spie alla partenza

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karol.65
00venerdì 30 settembre 2011 15:53
Quando avvio l'auto accendendo il quadro senza avviare il motore per fare il check delle spie, a volte mi compaiono nel display del computer di bordo la spia dei sensori di parcheggio ( che non ho) con il messaggio Code 1 ( che non esiste sul libretto di istruzioni), oppure mi compare il messaggio Code 68 ( manutenzione servosterzo): il tutto, accompagnato da vari allarmi acustici dura qualche secondo e poi scompare da solo; dopo l'avviamento del motore e durante la marcia non compare nessun messaggio nè nessuna spia. Capita a qualcuno? Ovviamente in officina non ci capiscono nulla e mi hanno prenotato un test di diagnosi al computer.
Karol
Meriva 1.7 diesel Elective
jakeee
00venerdì 30 settembre 2011 17:02
Re:
karol.65, 30/09/2011 15.53:

Quando avvio l'auto accendendo il quadro senza avviare il motore per fare il check delle spie, a volte mi compaiono nel display del computer di bordo la spia dei sensori di parcheggio ( che non ho) con il messaggio Code 1 ( che non esiste sul libretto di istruzioni), oppure mi compare il messaggio Code 68 ( manutenzione servosterzo): il tutto, accompagnato da vari allarmi acustici dura qualche secondo e poi scompare da solo; dopo l'avviamento del motore e durante la marcia non compare nessun messaggio nè nessuna spia. Capita a qualcuno? Ovviamente in officina non ci capiscono nulla e mi hanno prenotato un test di diagnosi al computer.
Karol
Meriva 1.7 diesel Elective






!?!?? strano davvero... a me non è mai successo.. [SM=x648621] [SM=x648621]
la disgrazia è che ormai quando vai in officina pendono tutti dalle labra di ste cacchio di OBD, nessuno più si sporca le mani e nessuno è più competente come una volta.. dispiace saper che chi ti mette le mani addosso alla vettura non sa manco cosa sia un servosterzo..
aggiornaci sui risultati!!
in bocca al lupo!

ciauu [SM=g27811]
fabryhorus
00sabato 1 ottobre 2011 13:58
Il code 1 è comparso anche a me un paio di volte, per poi sparire subito prima ancora di accendere il motore per cui non me ne sono preoccupato, come sul discorso degli avvisi sonori che si verificano all'accensione, a volte un beep, a volte due senza alcuna apparente spiegazione. Ho anche interpellato l'assistenza Opel in merito che devo dire con solerte efficienza mi ha richiamato dicendo che in realtà sono segnalazioni dei check delle varie centraline che possono "rispondere" con tempi diversi a seconda del momento di avvio, citando come esempio l'avvio di un pc con i vari software che vengono caricati in successione.
In sostanza se non rimane acceso nulla dopo l'avviamento significa che tutto è correttamente funzionante, l'eccessiva elettronica se da un lato ci fornisce maggior sicurezza ed efficienza dall'altro può contribuire ad aumentare le nostre "paranoie"............. [SM=g27823]
karol.65
00sabato 22 ottobre 2011 19:42
Prima di parlare di "paranoie" si dovrebbe conoscere il significato semantico della parola....comunque sono andato in officina ed al solito non hanno capito niente !!! Hanno fatto, a loro dire, un test al computer e non risulterebbe nessuna delle anomalie descritte dalle spie, invece sono risultate anomalie del sensore del pedale del freno e del cruise control ( delle quali non mi sono mai accorto). Hanno fatto un aggiornamento della centralina e come al solito non hanno il ricambio del sensose del freno, ed adesso dovrò aspettare chissà quanto ( l'ultima volta per una lampadina della luce di posizione ho aspettato un mese e mezzo) per la riparazione. Comunque ho avuto la stessa impressione delle altre volte, e cioè che non capiscono quasi nulla delle componenti più moderne dell'auto, e tendono sempre a sottovalutare il problema.
Saluti
fnico
00martedì 8 novembre 2011 13:05
stessa cosa capita a me...
però ho scoperto cosa lo produce....

succede sempre se spegnendo l'auto lasciamo la radio accesa x un po', la batteria cala, e il servo come nelle fiat è il primo a risentirne.

Prova a caricare la batteria e vedrai che subito non si manifesta più ma poi torna!
rikimaru72
00sabato 20 luglio 2013 23:32
Re:
fnico, 08/11/2011 13:05:

stessa cosa capita a me...
però ho scoperto cosa lo produce....
succede sempre se spegnendo l'auto lasciamo la radio accesa x un po', la batteria cala, e il servo come nelle fiat è il primo a risentirne

Effettivamente oggi ho ascoltato un bel po' la radio a motore spento (cosa che di solito non faccio mai)....e questa sera riaccendendo la mia mery e' apparso il CODE 68
Se e' veramente questo il problema, almeno ho capito qual'e' il motivo e in futuro ci staro' piu' attento.
Grazie mille per la dritta !!! [SM=g27811]

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