Lavori fatti e lavori imminenti
La Mery questo mese compie 4 anni.
Secondo il PRA quindi la mia merivetta non è più bambina, è diventata maggiorenne e gli tocca la revisione.
Ebbene non ci crederete, ma l'ho vissuta malissimo questa deflorazione del libretto di circolazione!!!
Ma tant'è, gli anni passano, i capelli imbiancano (quelli superstiti almeno
), i ragazzi crescono...e le auto nuove diventano vecchie
Così alla bellezza di 86000 km è arrivato il 4° tagliando che mi ha costretto all'acquisto delle pastiglie anteriori e posteriori (70 euri scontate) olio 10w-40 (5kg + 1 omaggio a 22 euri in offerta), flitri aria, gasolio, olio e antipolline: totale 129 eurini (prezzo da amicone!
)
Poi col babbino in pensione ci siamo messi a lavoro e con una mezza giornata il lavoro è fatto. Unico problema è stato svitare il tappo del filtro olio. Questo infatti non è come le vecchie e normali cartucce da svitare con la classica chiave a nastro, ma è costituito da una semplice cartuccia cilindrica in "similcartone" molto simile a quello del gasolio, e anch'esso è contenuto in un apposito bariletto in metallo posto dietro il motore sul lato dell'abitacolo. Tale bariletto ha un coperchio in plastica che si chiude mediante filettatura (come un barattolo) ma per svitarlo occorre agire su un dado che è tutt'uno col resto del tappo. Tale dado è da 32 !!!
Ora dico, è vero che lo sapevo avendo già fatto la sostituzione, ma poichè l'avevo fatto in una officina non avevo problemi di attrezzatura! Ora vi chiedo, chi di voi ha una chiave a bussola da 32 con prolunga a snodo? mmmmmh, nessuno vero?
Ecco neppure io l'avevo!
Ora si ma con una spesa aggiuntiva di 40 euri, dato che questa roba si trova solo della beta in quanto non è considerata attrezzatura da hobbistica. Insomma a causa della bussola da 32 ho perso 1 ora e il risparmio sulle parti di consumo
In compenso non avrò problemi per il prssimo cambio olio!
Discorso freni: le pastiglie anteriori sono facili da sostituire; discorso a parte per quelle posteriori, infatti la pinza posteriore è dotata di un pistone che deve essere riportato alla posizione originale mediante una attrezzino particolare. Fortunatamente tale azione può essere compiuta mediante l'uso di un pappagallo per e di un cacciavite molto grosso...ma farlo da solo diventa problematico. Infatti con il pappagallo bisogna avvitare il cilindro del pistone e contemporaneamente fare leva con un cacciavite per spingere in dietro il pistone, inoltre bisogna reggere e applicare una controforza sul corpo della pinza.
Quindi se non vi chiamate Calì dovrete pagare da bere ad un amico...
Ultima cosa...le pastiglie posteriori si consumano di più di quelle anteriore e a causa del singolo pistone, la pastiglia interna si consuma molto di più di quella esterna e non è visibile! Quindi occhio al consumo e ricordate che neanche la cosmo ha la spia che avverte il consumo eccessivo dei freni (almeno nella versione 2003-2004) ma solo un lamierino che quando la pasiglia è consumata, tocca sul disco producendo vibrazione e rumore. Comunque man mano che si consumano le pastiglie, cala anche il livello del liquido freni nel serbatoio, a quel punto dovrebbe attivarsi la spia per basso livello olio freni; in questo caso non reintegrare l'olio perchè con le pastiglie nuove, questo tornerà al livello originale.
Alla fine sono andato a fare la revisione, mestamente. Lì, dopo il controllo dei fumi, della frenata, dei Db motore, dei Db clacson, del livello anabaglianti...e soprattutto dopo aver sborsato altri 67 euri...mi hanno sverginato il libretto
Ora per l'anno nuovo dovrò cambiare le gomme e fare la cinghia di distribuzione...si prennunciano esborsi sostanziosi, sigh!