CAMPANATURA RUOTE POSTERIORI

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wozzisan
00lunedì 3 marzo 2008 16:15
Salve a tutti,

come si evince dall'oggetto, vorrei parlare della campanatura delle ruote posteriori della Meriva.
Come ho specificato nella mia presentazione, ho acquistato una Meriva di seconda mano, tenuta da cani! Credevo che la garanzia del concessionario fosse quella di acquistare una macchina in buone condizioni, invece è solamente quella di perdere tempo a scovarne i difetti e convincerlo a farli eliminare.
In sostanza, l'avantreno presenta il noto problema al piantone+scatola. Sono in attesa che l'officina riceva le parti per sostituirle.
Mentre attendo, ho scoperto che il pneumatico anteriore sinistro aveva ben due ernie. Anche stavolta, il pneumatico è stato sostituito gratuitamente.
Poi, mancava il pianale posteriore che copre il bagagliaio, reintegrato insieme al pneumatico di cui sopra.
Poi, lo specchietto retrovisore lato guidatore è stato riparato in malomodo con il risultato che la regolazione elettrica non funziona più.
La scorsa settimana, mi ha abbandonato il motore della ventola di ricircolo del clima (quello che spara l'aria fuori dalle bocchette, per intenderci), con il risultato che non posso neanche sbrinare i vetri.
Questo week-end, tornando a prendere l'auto in un parcheggio di un centro commerciale, ho notato che ha l'aspetto di uno dei personaggi di "CARS", il cartone animato di Saetta McQueen, ovvero, le ruote posteriori, maggiormente, ma anche quelle anteriori, sembrano aperte aperte come una F1. La campanatura, cioè, rende le gomme come i fianchi di una capannetta indiana. Il risultato è che i pneumatici si stanno consumando nella parte interna in maniera preoccupante.

Ora, ossrvando altre Meriva, mi sembra che il fenomeno, più o meno, sia registrabile su molte vetture.

Ho parlato con l'officina che mi deve sostituire la scatola dello sterzo, ma sembra che non sappiano se sia possibile intervenire sulla campanatura delle ruote posteriori.

Ma voi, avete mai avuto problemi di questo tipo? Oppure, avete mai notato un'usura eccessiva della parte interna delle gomme?

Resto in attesa di preziose indicazioni.

Saluti

WOZZISAN.
Puasho ©
00martedì 4 marzo 2008 18:40
Re:
wozzisan, 03/03/2008 16.15:

Salve a tutti,

come si evince dall'oggetto, vorrei parlare della campanatura delle La scorsa settimana, mi ha abbandonato il motore della ventola di ricircolo del clima (quello che spara l'aria fuori dalle bocchette, per intenderci), con il risultato che non posso neanche sbrinare i vetri.

WOZZISAN.


La ventola ma pare abbia un fusibile dedicato, e potrebbe essere semplicemente saltato quello. Controlla per scrupolo.

Quanto alla campanatura, non è regolabile, salvo metterci mano deliberatamente con kit appositi.
Posteriormente, i mozzi sono imbillonati all'assale senza possibilità di regolazione alcuna, neanche piangendo (salvo magari inserire degli spessori a cuneo tra mozzo e attacco)
Idem anteriormente: per scampanare la ruota dovresti adottare dei triangoli + larghi (e vedresti la spalla del pneumatico sul lato a terra che praticamente esce dalla linea verticale del parafango) o degli ammortizzatori ribassati. Altrimenti, la figura è vincolata. Addirittura c'è un'apposito test di verifica di complanarità tra mozzo e ammortizzatore telescopico.

La scosciatura che vedi è prorpia della Mery, e se hai le gomme larghe lanoti ancora di piu'. Per il consumo, sicuramente dovrebbe tendere almeno dietro a consumarle un po' all'interno, mentre se lo fa davanti propendo maggiormente per una convergenza troppo "positiva" mai corretta. Certo, a maggior ragione su un'auto usata la convergenza andrebbe fatta fare appena ritirata. Con l'occasione, il tuo gomista di fiducia verificherà anche il camber e ti dirà se corrisponde al database che ha in memoria per la tua Mery, csì ti levi ognidubbio.

L
Puasho ©
00martedì 4 marzo 2008 18:51
Re: Re:
Hey, amm.ri, cos'è sta storia che non posso cancellare i miei messaggi? Sono stato degradato? mah.. [SM=g27829]
wozzisan
00mercoledì 5 marzo 2008 11:02
Grazie mille, PUASHO.

Per la campanatura mi hai messo l'anima in pace. Nel senso che mi sono rassegnato ad avere una macchina che distrugge le gomme. Vorrà dire che potrò fare le curve alla "AUTOMAN". Con quel CAMBER, posso raggiungere i 3G laterali!!!

I fusibili sono tutti OK. E' stata la prima cosa che ho controllato.

Prima di morire definitivamente, durante il normale funzionamento, la ventola produceva uno stridio sospetto, come se l'alberino non fosse propriamente lubrificato. Credo che in passato abbia sofferto di condensa, e si sia creato un po' di ossido tra l'alberino e le brinzine. Insomma, ha lavorato a secco. Questa tesi, però dovrebbe avvalorare l'altra del fusibile bruciato, a causa di un maggiore assorbimento. Comunque, la mia MERIVA ha il climatizzatore automatico. Potrebbe essere una autoprotezione della logica di funzionamento?

Non avendomi dato neanche l'OWNER'S MANUAL, ho dovuto controllare tutti i fusibili, uno ad uno.

Non è che per caso qualcuno potrebbe mandarmi via E-MAIL (wozzisan@yahoo.it) la tabella dei fusibili con le relative posizioni?

Grazie ancora.

WOZZISAN

Puasho ©
00giovedì 6 marzo 2008 21:50
Re:
wozzisan, 05/03/2008 11.02:


Non è che per caso qualcuno potrebbe mandarmi via E-MAIL (wozzisan@yahoo.it) la tabella dei fusibili con le relative posizioni?

Grazie ancora.

WOZZISAN



Non ci crederai ma il TIS non lo riporta.
Pazienta un attimo, antro 2 3 gg lo scannerizzo e te lo posto.

L


wozzisan
00venerdì 7 marzo 2008 10:52
Grazie mille. Attendo fiducioso.

Wozzisan
Puasho ©
00venerdì 14 marzo 2008 09:24
Re:
wozzisan, 07/03/2008 10.52:

Grazie mille. Attendo fiducioso.

Wozzisan

Inviato...in email


L'immagine della scatola fusibili è venuta un po' buia, ma si vedicchiano i numeri, e comunque considera cha la progressione dei numeri è per fila orizzantale dall'1 in alto a sx al 56 in basso a dx...

Ciao e alla prox

L [SM=g27811]


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