Come sapete ho da poco dovuto sostituire il volano bimassa e la frizione....
Il capoofficina, al momento della riconsegna, mi aveva esortato a cambiare al più presto la batteria in quanto non riusciva più ad erogare l'amperaggio giusto (dopo 7 anni di onorato servizio....).
Anche io mi ero accorto che ormai da un annetto il motorino di avviamento faticava un pò più del normale ad avviare, però comunque il motore si metteva in moto. Ogni tanto mettevo in carica per una notte la batteria, però l'effetto durava un paio di giorni.
Il fatto è che secondo il meccanico, un avviamento stentato, non corretto, causato da una insufficiente disponibilità di corrente, causa dei contraccolpi al volano bimassa (è su quello che agisce il motorino di avviamento) che con il tempo stressa la sua meccanica (maledetto lui e chi l'ha inventato).
In effetti ora che ho sotituito la batteria, l'avviamento è davvero tutt'altra cosa! Mi ero dimenticato della diversità di rumore tra come era con la batteria vecchia e ora.
Tanto che mi sorge il dubbio che la rottura del volano sia stata veramente causata o "coadiuvata" dal persitere nell'utulizzo di una batteria ormai esaurita.
Vi volevo quindi mettere a parte di quanto sopra e di questo mio dubbio per le vostre opportune riflessioni.
Per l'acquisto ho volutamente puntato sulle marche più blasonate (anche se più care). Alla fine ho scelto una Bosh da 74 Ah e 680 A di spunto a 110 euro.
L'alternativa migliore che ho trovato era una Varta da 74 Ah e 654 A di spunto.
C'erano anche altre marche meno care (80/95 euro) ma spero così di aver investito nel tempo il costo maggiore della bosh.