BRUTTE NOTIZIE PER LA MIA MERY: Manicotto rotto e testata bruciata

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scuffia
00lunedì 11 luglio 2011 08:50
Sabato pomeriggio sulla Roma Civitacchia la Mery mi ha lasciato a piedi.
La causa un manicotto del circuito di raffreddamento che (sapevo) andava sostituito poichè già riconosciuto difettoso dai meccanici Opel. Non avendo avvertito in tempo il problema non ho fermato la macchina finchè il motore non ha perso compressione, poi l'ho spento ma il danno ormai era fatto.
Gli eventi, l'incuria, le spese (sempre tante) mi hanno sempre fatto rimandare l'intervento e ora mi trovo col dovere affrontare ben altra spesa.
Sempre sperando che il danno sia circoscritto alla testata e che non siano state danneggiate le valvole e i pistoni.
Ora la mery è a Cerveteri presso l'autofficina ACI dove mi hanno portato; oggi aprono la testata quindi sono in attesa del responso.
Avendo la Mery 160000 km e quasi 8 anni, l'ombra della rottamazione incombe minacciosa su di lei (tristemente) poichè a mio avviso una spesa eccessiva non varrebbe la pena di farla.

Quale ignobile fine sarebbe per la fida Merivetta! [SM=x648640] [SM=x648640]

P.S. restare fermi sulla corsia d'emergenza in autostrada e con la famiglia è un incubo da non augurare a nessuno.
valettrix
00lunedì 11 luglio 2011 12:00
...mi spiace [SM=g27813]

..dai , non è detto che la spesa sia elevatissima...

in bocca al lupo!
scuffia
00lunedì 11 luglio 2011 14:03
Grazie Vale. [SM=g27821]

Crepi il lupo.

[SM=g10762]
rf74
00lunedì 11 luglio 2011 15:12
Nooooooooooooooooooooooooooooooooo [SM=x648627]

Anto mi spiace moltissimo, concordo con valerio, speriamo che la spesa sia minima! [SM=x648643]
mbuna10
00lunedì 11 luglio 2011 15:31
pensiamo positivo, potrebbe essere solo la guarnizione della testata!

[SM=g27811]
s.milan
00lunedì 11 luglio 2011 16:35
Nooooo!! [SM=x648640]
Che post triste!! [SM=g27813]
Speriamo che sia come dice Valerio: che la spesa non sia un salasso e che il danno sia limitato alla guarnizione!
Chissà che poi tu riesca a fare ancora molti km con la Mery!
In bocca al lupo,
Sandro
Max_Meriva
00lunedì 11 luglio 2011 16:55
Al di là delle spese che dovrai affrontare o meno, tutta la mia massima solidarietà per la pessima avventura di restare fermo in corsia d'emergenza con tutta la famiglia. Credo davvero sia un'esperienza bruttissima!

Max
scuffia
00martedì 12 luglio 2011 13:34
grazie ragazzi.

Ieri sera ho telefonato all'officina e contrariamente a quanto mi avevano detto non avevano ancora messo mano al motore. Per altro il modo in cui mi hanno risposto alle mie lamentele e il tono che hanno tenuto per telefono mi hanno indotto a prendere una decisione drastica.
Così mi sono accordato con una persona che ha il carro attrezzi e questa mattina mi sono presentato a cerveteri davanti all'officina poco prima che aprisse. Senza preavviso....

Ho trovato la meri col cofano aperto, avevano smontato solo il carter sopra la testata, il corpo filtro aria, la vaschetta del liquido e il longherone superiore.
Gli ho detto: buongiorno sono venuto a prendere la mia Mery...la riporto a casa (roba da libro cuore vero?).
Loro hanno masticato un pò amaro ma non hanno fatto una piega e dopo avere recuperato attrezzi e pezzi miei mi hanno lasciato caricare l'auto sul carro.
Naturalmente hanno voluto 30 euro per la manodopera prestata per lo smontaggio parziale effettuato. Su questo non ho nulla da dire, mi sembra sacrosanto pagare il lavoro svolto, anche se parziale.

Ora Mery è dal mio meccanico di fiducia e almeno sono sicuro che verranno fatti veramente solo e solo i lavori necessari. Naturalmente non voglio dire che in quella offina non fossero onesti, probabilmente mi avrebbero pure trattato bene, ma la fiducia non è una cosa che guadagna con mezza giornata.

Vi terro aggiornati.




tekne66
00martedì 12 luglio 2011 15:05
Re:
mi dispiace per quanto accaduto.

spero che prima possibile riesci a rimettere la famigliola in macchina per godere delle meritate vacanze estive.

in bocca la lupo
ciao


PS dopo aver dato fondo alle risorse economiche in diversi fronti, in procinto del 2°tagliando anche io ho dovuto rimandare le spese per la macchina.
e non ho potuto fare l'estensione della garanzia di 1altro anno.
spero vivamente di non pentirmi (anche se al momento non avevo proprio scelta...........sighhhhhh)


grillomaltese
00martedì 12 luglio 2011 20:00
ciao scù,

mi accodo agli altri meriviani nel farti un caloroso sostegno. spero che la tua mery possa sfrecciare presto sulle strade infuocate della nostra città.

hai fatto bene a portarla via, del resto come hai detto te la fiducia è cosa che si costruisce col tempo.......

solo una domanda: hai avuto avvisaglie?? rumorini, stridori, ecc.....
scuffia
00mercoledì 13 luglio 2011 08:08
Ciao Grillo, grazie per la solidarietà.

La avvisaglie non le ho avvertite anche se rielaborando quanto accaduto, alcuni minuti prima avevo avvertito quella sensazione di raffiche di vento contrario, ma non gli ho dato peso perchè in effetti il vento c'era, lo potevo vedere dagli alberi che si muovevano abbastanza. Credo che invece quelle erano le prime avvisaglie di perdita di compressione.

Poi ad un certo punto si è accesa la spia dell'antipattinamento (!!!) e nient'altro, così in quei pochi secondi ho pensato solo che potesse essere un errore della centralina e che mi sarei fermato alla prima piazzola per spegnere e riavviare in modo da resettare. Non capisco perchè si sia accesa quella spia, forse la temperatura ha mandato il tilt la centralina (che sta posizionata proprio sulla testata).
Ero a 120 km/h circa e proprio in quel momento il motore ha perso potenza come se fosse andato in protezione (ma in realtà si trattava di perdita di compressione) e solo a quel punto finalmente (che imbecille sono stato) ho guardato la lancetta della temperatura... e lì m'è preso un colpo perchè era a fondo scala.
Mentre rallentavo con motore a folle e che aveva cambiato rumore, ho spento tutto poi s'è spento anche il motore da solo e con l'abbrivio sono arrivato sotto un viadotto per avere almeno il conforto di un pò d'ombra.
Ragazzi tutto questo è avvenuto in meno di 10 secondi (rallentamento a parte) perciò mi sono fatto un idea precisa della cosa:

1. se non ti accorgi subito, dalla lancetta della temperatura, che il motore è in surriscaldamento non hai scampo.

2. Sono uno che guarda spesso la temperatura, specialmente d'estate e col condizionatore acceso, ma qualcosa mi ha distratto.

3. La fonte di distrazione è stata il TomTom o meglio, i dati da lui forniti. Non c'è nulla da fare ho guardi strada/navigatore o guardi strada/strumenti, non puoi guardare strada/navigatore/strumenti...è troppo.

4. Le case automobilistiche dovrebbero dotare le vetture di un avvisature acustico che segnali con anticipo l'innalzamento della temperatura motore. Questo eviterebbe sicuramente i danni peggiori al motore.





mbuna10
00mercoledì 13 luglio 2011 10:15
Re:
scuffia, 13/07/2011 08.08:



4. Le case automobilistiche dovrebbero dotare le vetture di un avvisature acustico che segnali con anticipo l'innalzamento della temperatura motore. Questo eviterebbe sicuramente i danni peggiori al motore.








questa sarebbe proprio comodissima per evitare danni seri all'auto
rf74
00mercoledì 13 luglio 2011 10:47
Concordo sulla 4 Antonio!
s.milan
00mercoledì 13 luglio 2011 11:45
...Io concordo sicuramente sulla 4, ma anche sulla 3!!
E aggiungo pure che sull'Astra precedente la lancetta della temperatura manco c'era, e (se non erro) era un optional che poi si visualizzava sul display a centro plancia!
Sandro

PS: ...E se Scuffia si sentiva in un incubo pur essendo in corsia di emergenza, non vorrei essere stato quello dentro alla Hyundai Coupè che ieri mattina era fermo in corsia di destra in tangenziale di Mestre (nota per avere 3 corsie ma non quella di emergenza) con le 4 frecce e che non riusciva a raggiungere la piazzola a meno di 150 metri!!
Me la sono fatta sotto io per lui!!
BeppeCDTI
00mercoledì 13 luglio 2011 11:46
Secondo me la Opel ha gia messo sul mercato qualcosa di molto utile proprio per evitare questo problema ovvero il sensore di livello sulla vaschetta di espansione del liquido refrigerante....peccato che lo abbia fatto sull'Astra(Visto che non ha l'indicatore di temperatura dell'acqua) e non sulle Meriva A. Se il livello si abbassa ti avvisa e ti fermi prima dell'irreparabile.

Comunque mi spiace Scuffia per la Mery ma sopratutto per la disavventura di tutta la famiglia.
grillomaltese
00mercoledì 13 luglio 2011 20:11
si anch'io concordo sull'avvisatore acustico. ne vorrei uno per ogni funzione vitale dell'auto. sono sicuro che sulle auto del futuro ci sarà una vocina che ci dirà: ".....ATTENZIONE, PROBLEMA DI SURRISCALDAMENTO DEL MOTORE....." un po come avviene con il navigatore, appunto. la mia preoccupazione in questo momento è uno strano STRIDIO che si presenta ogni tanto.

cmq aggiornaci sugli eventi e sui costi. sapere dove trovare un buon meccanico non ha prezzo, soprattutto se sponsorizzato da te!.

in bocca la lupo, di cuore scù.
Mery Enjoy
00sabato 16 luglio 2011 19:17
Antonio che mi combini.....basta che mi allontano un attimo...
mi dispiace per quello che ti è accaduto...dai ripara la fida Mery.
[SM=x648625] [SM=x648625]
grillomaltese
00martedì 19 luglio 2011 21:56
antonio, ci sono novità??
scuffia
00giovedì 21 luglio 2011 16:02
Ecco le novità:

la testata è deformata, quindi ora è stata mandata in rettifica.
Le camice dei cilindri non sono rigate e all'apparenza non sembra ci siano danni al motore. Per verificare eventuali danni alle fasce elastiche e alle bronzine (cuscinetti) albero motore, bisognerebbe aprire completamente il motore e questo comporterebbe un costo notevolmente più alto.

Quindi bisogna sperare che dopo il rimontaggio della testata il motore parta e che non dia problemi aggiuntivi. Al limite posso tollerare un lieve consumo di olio causato da un eventuale non più ottimale tenuta di qualche fascia elastica.
Nel caso invece il motore non vada bene, la revisione completa del motore non sarebbe conveniente, perciò avrei buttato i soldi della riparazione della testata in primis, e poi dovrei decidere se trovare un motore ricondizionato, o usato o cambiare macchina.
Dipenderebbe dai costi di sostituzione motore.

Ah, dimenticavo: confermo che la causa della perdita del liquido di raffreddamento è stata la rottura di un manicotto (ce ne sono due nella parte bassa del motore).

Quindi vorrei allertare tutti i possessori di 1.7 cdti con almeno 100.000 km, di andare subito dal meccanico a sostituirli.
Il problema nelle officine Opel è conosciuto e alcuni lo fanno anche senza che il cliente lo chieda.

Nel forum se non ricordo male c'è qualcuno che lo ha fatto da solo, ma il lavoro è molto antipatico e sicuramente non si può fare da sopra. Bisogna sollevare la macchina e smontare qualcosa per accedere con comodità ai manicotti.

ciao






BeppeCDTI
00giovedì 21 luglio 2011 17:20
Consiglio: prima di accendere il motore fai fare la procedura di memorizzazione parametri iniettori(bisogna scrive nella centralina i parametri indicati su ogni iniettore) e forse mettere in fase la pompa del gasolio.
Visto che hai la testa smontata e quindi il collettore di aspirazione "in mano" fai che pulirlo dalla me@@a dei fumi di scarico che ritornano attraverso la EGR...ovviamente pulisci anche la EGR!
s.milan
00giovedì 21 luglio 2011 17:33
Ciao Scuffia,
chissà che tu riesca a far tonare su strada la tua Mery!!
...io invece mi sono dato una bella "sgrattata": ho 94.500 Km e sabato devo partire per la Puglia... ma senza la Pinarello al seguito: speriamo bene!
Sandro
scuffia
00giovedì 21 luglio 2011 21:14
Sandro, a me è successo a 160.000 km quindi....comunque terrei d'occhio il livello acqua e soprattutto l'indicatore della temperatura.

ciao [SM=x648653]
scuffia
00giovedì 21 luglio 2011 21:18
Re:
BeppeCDTI, 21/07/2011 17.20:

Consiglio: prima di accendere il motore fai fare la procedura di memorizzazione parametri iniettori(bisogna scrive nella centralina i parametri indicati su ogni iniettore) e forse mettere in fase la pompa del gasolio....



A che serve questa procedura?



Mery Enjoy
00giovedì 21 luglio 2011 21:29
Ragazzi un problema ventannale dell OPEL sono i manicotti, i due manicotti in basso si fessurano con il calore, con il motore caldo vanno in perdita e per magia a motore freddo non trafilano nemmeno un goccio di acqua...potete fare tutte le prove che volete mettendo in pressione l'impianto di raffreddamento !!
un mio amico con la sua Vectra del 1999 consuma 1,5 litri di acqua per 500 Km...un altro con ASTRA del 2005 ha lo stesso problema ma con un litro arriva a 1000km....la mia ha cominciato con i primi caldi, 250 ml ogni 1000km....la sostituzione di tutti manicotti l'ho programmata per i 60000 km...costo 150€ tutto compreso.

[SM=x648625] [SM=x648625]
John P Ryan
00venerdì 22 luglio 2011 08:11
O cacchio, leggo solo ora il tuo post.

A mia moglie era scoppiato il manicotto (in alto) del radiatore della sua Corsa perchè il ventilatore del radiatore non partiva.
Era sulla Laurentina verso fuori dopo la rotatoria dopo leroy merlin e li c'è solo la fermata dell'autobus dove fermarsi.
Alla sua Corsa hanno rettificato al testata per la modica cifra di 750 euro (manicotto compreso).

Speriamo bene.

Paolo [SM=g27819]
BeppeCDTI
00venerdì 22 luglio 2011 08:13
Re: Re:
scuffia, 21/07/2011 21.18:



A che serve questa procedura?






Gli inietori hanno parametri di taratura diversi l'uno dall'altro. Questi vengono indicati sopra la "testa" dell'iniettore cosicchè vengono poi immessi nella centralina(procedura semplice che può essere fatta anche con semplici tester ODB come OP-COM), che li usa al meglio secondo le sue caratteristiche(istante di apertura, durata dell'apertura ecc).
Per la pompa so che alcune devono essere "messe in fase" con il motore; non so cosa sia, le modalità e quant'altro di questa procedura, ma ho visto in giro che se non è fatta(dove serve), il motore gira male, in alcuni casi neanche si accende.

Secondo me te la cavi con la sola testa; per rovinare la parte bassa del motore devi rimanere senza olio o avere un olio contaminato da acqua/gasolio....ma tu l'acqua non l'avevi più...gasolio non trafila.....sarei ottimista!
scuffia
00venerdì 22 luglio 2011 18:03
Grazie Beppe,

credo però che questaprocedura sia necessaria solo se cambi gli inniettori. Se rimoni gli stessi la centralina già li...conosce [SM=g27828] .

Infatti ho controllato sulla procedura di smontaggio dell'"innominabile" e non fa menzione alla procedura che dici.
Piuttosto ricorda che al ricollegamento della batteria bisogna fare la procedura di azzeramento dell'EPS.

Cosa importante invece è sostituire le due tenute interne degli inniettori e fare attenzione che non si sfilino le cappottine termiche dell'inniettore; altrimenti bisogna sostituirle.

Credo comunque che queste siano nozioni basilari per un buon meccanico. ...Spero.. [SM=x648621]

BeppeCDTI
00sabato 23 luglio 2011 22:26
Si hai ragione, ma se gli iniettori vengono rimontati nello stesso ordine! Sulla professionalita dei meccanici dico solo che spesso dipende da quanta voglia hanno. Con questo vi saluto e vi auguro buone ferie a tutti!!!!!!!
Beppe [SM=g27823]
scuffia
00lunedì 25 luglio 2011 07:12
Questo vale per tutte le professioni.
Metrebus
00lunedì 25 luglio 2011 08:41
O cacchio, leggo solo ora il tuo post. 

A mia moglie era scoppiato il manicotto (in alto) del radiatore della sua Corsa perchè il ventilatore del radiatore non partiva. 
Era sulla Laurentina verso fuori dopo la rotatoria dopo leroy merlin e li c'è solo la fermata dell'autobus dove fermarsi. 
Alla sua Corsa hanno rettificato al testata per la modica cifra di 750 euro (manicotto compreso). 



Mi inserisco nella discussione solo perchè rimango per l'ennesima volta esterrefatto della differenza di prezzo aplicata dalle diverse officine per i medesimi lavori. Corsa 1.4 60 cv del '94, ho dovuto rifare la testata quest'inverno...costo complessivo dell'operazione in officina autorizzata opel 350 euro, rettifica compresa [SM=g27831]



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