Anomalia climatizzatore

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Parrini
00martedì 28 giugno 2011 21:40

In questi giorni di caldo ho iniziato ad usare il climatizzatore con regolarità ed ho notato che smette di funzionare tutte le volte che l'auto riparte da fermo per puoi riprendere funzionalità in marcia.
Intendo dire che esce aria calda.

Ho già portato la macchina al conce e si soppune che venga spento in automatico per dare potenza al motore durante lo spunto a causa della motorizzazione 1.4 100cv e che s'informerebbero a riguardo.


Qualcuno di voi ha notato un comportamento simile ??

Io vivo in città ed è un continuo fermarsi e ripartenza ed una cosa del genere è insopportabile, ieri sono sceso dall'auto che ero lavato.





fr78
00mercoledì 29 giugno 2011 09:23
1,3 95 cv ecoflex:
stesso identico comportamento del clima, posso mettere la ventola a qualsiasi velocità, ma se l'auto è ferma: praticamente è fermo anche il clima [SM=g27830] ; il motivo non lo so.
Parrini
00mercoledì 29 giugno 2011 15:54
Sarai d'accordo con me che non e' una cosa simpatica, e' la prima auto che possiedo che presenta questo tipo di funzionamento.

Scrivero' due righe alla Opel
fromnissa
00mercoledì 29 giugno 2011 17:29
Che tipo di climatizzatore monti, automatico o manuale?

Perchè in automatico non ho notato il comportamento da te evidenziato.
Proverò in manuale....

ciao
Parrini
00mercoledì 29 giugno 2011 19:02
Io monto il clima manuale percui non ho alternative, pomeriggio ho scritto alla Opel, aspetto risposta
(ceppone)
00giovedì 30 giugno 2011 10:55
io ho il 130 CDTI, sinceramente in manuale non rilevato nessun comportamento da voi evidenziato...proverò in automatico.
fabio1968.
00giovedì 30 giugno 2011 20:47
risp
Non lo ritengo x niente normale, sulle mery a non fa' questa menata, probabile anomalia di centraline, al plurale, chissa' quante ce ne stanno....
Metrebus
00venerdì 1 luglio 2011 08:45
Forse sono di aiuto o forse no comunque:
Opel corsa 1.4 1994 con clima manuale: a prescindere dai giri del motore il compressore del clima è sempre in funzione.
Opel Meriva 1.6 2003 con clima elettronico: nel caso in cui ci sia una accentuata caduta di giri, per pochi secondi viene automaticamente staccato il compressore. Es. se in una partenza in salita all'attacco della frizione si è un pò bruschi e la centralina sente il motore scendere sotto il regime del minimo (mi sembra sotto i 600-700 giri/min) il compressore stacca automaticamente, così si recupera qualche cavallo in modo garantire maggiori possibilità di non incorrere nello spegnimento dell'autovettura.
Ci tengpo a precisare che è un fenomeno che nella guida normale non viene mai e poi mai percepito.
In conclusione, da quello che sembra di capire potrebbe essere un problema di errata taratura della centralina. Se, come scritto, ad auto ferma si manifesta il problema (quindi con motore al minimo), tenendo il motore un pochino su di giri che succede, il compressore riparte???
Io farei questa prova!

Saluti [SM=x648625]
Mery Enjoy
00venerdì 1 luglio 2011 12:45
Confermo quanto detto da Metrebus, sulle auto con clima elettronico il compressore viene "staccato" in caso di richiesta di maggiore potenza.
Oggi ho provato su una 1.7 130Cv di un mio amico tassista e funziona correttamente.

[SM=x648625] [SM=x648625]
(ceppone)
00venerdì 1 luglio 2011 18:07
Infatti...confermo anche io, ho provato manuale e automatico, nessuna anomalia...il clima non stacca.
Parrini
00sabato 2 luglio 2011 09:40

Il mio clima quando l'auto è OK il problema e' in partenza che si spegne per poi riprendere la funzionalita una volta che il veicolo ha ripreso marcia,dai vostri post sembrerebbe che sia dovuto al'intervento dell'elettronica che lo stacca in automatico dovuto anche alla poca potenza del mio motore, in questo caso avrei preferito poter scegliere quest'opzione manualmente.
Un paio di giorni fa' ho parcheggiato l'auto per parecchio tempo sotto il sole ed abitando in città ,con questo giochino del "stacca e attacca", son sceso dall'auto bagnato.

Mi ha contattato la Opel e ci risentiremo la prossima settimana.
TittyNA79
00lunedì 4 luglio 2011 09:58
Ho anch'io una 1.3 ma non ho ancora avuto modo di usare il clima... l'ho ritirata sabato. Se possibile facci sapere cosa ti rispondono dalla opel, così sappiamo nel caso come comportarci. :)
luetto1966
00lunedì 4 luglio 2011 13:33
A me funziona perfettamente anche da fermo (1.3 95 CV)
mrmako82
00martedì 12 luglio 2011 14:01
Problemi sul clima per la 1.3 95CV diesel. Anche in marcia a volte deve dell'aria calda insopportabile... Andrò dal concessionario, non mi pare sia normale ridurre i carichi al motore e far arrostire le persone a bordo. Per me è un difetto grossolano da risolvere.
dr.one61
00giovedì 28 giugno 2012 13:44
anomalia funzionamento clima
Salve a tutti. Ho da 15 gg. la versione 1,4 gpl 120 cv Cosmo, anche la mia vettura stacca il compressore in queste situazioni
1) nei passaggi di marcia a salire 1-2 2-3 3-4 e così via quando il
motore cala di giri
2) agli stop
3) nelle accelerate decise in cui è richiesta potenza
Il clima funzione bene al minimo e nella guida "morbida"
Chiedo la cortesia a chi ha avuto lo stesso problema di comunicarmi
se la casa madre ha risposto ai vs. appelli di aiuto e quale soluzione ha inteso proporvi. Grazie per la comprensione
Marco ( dr.one61@libero.it)
toyo750
00venerdì 29 giugno 2012 18:28
Re: anomalia funzionamento clima
dr.one61, 28/06/2012 13.44:

Salve a tutti. Ho da 15 gg. la versione 1,4 gpl 120 cv Cosmo, anche la mia vettura stacca il compressore in queste situazioni
1) nei passaggi di marcia a salire 1-2 2-3 3-4 e così via quando il
motore cala di giri
2) agli stop
3) nelle accelerate decise in cui è richiesta potenza
Il clima funzione bene al minimo e nella guida "morbida"
Chiedo la cortesia a chi ha avuto lo stesso problema di comunicarmi
se la casa madre ha risposto ai vs. appelli di aiuto e quale soluzione ha inteso proporvi. Grazie per la comprensione
Marco ( dr.one61@libero.it)




ciao sono francesco ed ho los tesso problema ma con un sintomo in piu' che quando sono fermo o in partenza smette di mandare aria fredda ma il compressore è ancora in funzione. Opel mi dice che è anomalo e dovra' informarsi con opel germania. Sicuramente problemi di gestione centralina.
Chiedi anche tu alla tua opel
dr.one61
00martedì 3 luglio 2012 16:41
anomalie climatizzatore
Ordunque: contattato dal servizio relazioni clienti a sua volta informato dal centro guasti mi hanno confermato che il comportamento del climatizzatore non è un guasto ma una caratteristica della vettura.
I progettisti preferiscono avere la pronta disponibilità dell' intera potenza del motore facendo sganciare il compressore del clima in condizioni di lavoro " estreme " (?!? ). Capisco che in terra teutonica non faccia caldo come qui da noi, ma a mio modesto parere 120 CV erano ben sufficienti per far girare anche il compressore.
Sono francamente deluso di questo "optional obbligatorio". [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]
fatmax81
00martedì 3 luglio 2012 17:21
Re: anomalie climatizzatore
dr.one61, 03/07/2012 16.41:

Ordunque: contattato dal servizio relazioni clienti a sua volta informato dal centro guasti mi hanno confermato che il comportamento del climatizzatore non è un guasto ma una caratteristica della vettura.
I progettisti preferiscono avere la pronta disponibilità dell' intera potenza del motore facendo sganciare il compressore del clima in condizioni di lavoro " estreme " (?!? ). Capisco che in terra teutonica non faccia caldo come qui da noi, ma a mio modesto parere 120 CV erano ben sufficienti per far girare anche il compressore.
Sono francamente deluso di questo "optional obbligatorio". [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]




La cosa assurda è che sul 95Cv Ecoflex Diesel , con il Bizona che ho io non mi pare proprio lo faccia .............

Mah...
meraviglia70
00martedì 10 luglio 2012 09:04
Re: anomalie climatizzatore
dr.one61, 03/07/2012 16.41:

Ordunque: contattato dal servizio relazioni clienti a sua volta informato dal centro guasti mi hanno confermato che il comportamento del climatizzatore non è un guasto ma una caratteristica della vettura.



Ma tu hai il clima manuale o automatico?

Io possiedo una GPL tech da quasi un mese e, visto il periodo, viaggio sempre con l'aria condizionata accesa. Ho il climatizzatore elettronico bizona.

Mai avuto problemi come quelli qui riportati.
dr.one61
00martedì 10 luglio 2012 09:39
anomalie climatizzatore
Ho il clima bizona di serie ( è una Cosmo ).
Per renderla facile: porti il motore a 1500 giri in marcia ( qualsiasi marcia ma preferibilmete 4 e 5 così è più prolungata ) e affondi
l' acceleratore per simulare un sorpasso, mettendo la mano sulle bocchette frontali si sente che entra aria non climatizzata ( umida e meno fresca ). Finito il "sorpasso" il compressore rientra in funzione.
Qualcuno ha qualche notizia privilegiata in merito?
Marco
meraviglia70
00martedì 10 luglio 2012 10:07
Proverò a verificare più attentamente. Ma una cosa è certa: nel mio caso, anche se il fenomeno fosse presente, sarebbe praticamente non percepibile.
Insomma, niente aria calda che esce dalle bocchette, con conseguenti saune per gli occupanti, come da alcuni qui riportato.
sbirola
00lunedì 16 luglio 2012 22:16
scusate, mi intrufolo in questa discussione per evitare di aprirne un'altra, visto che il problema è il climatizzatore.
ho ritirato la meriva sabato, ed è stato un acquisto da privato, quindi non ho modo di chiedere delucidazione a nessuno, adesso arrivo al problema, mi è capitato almeno un paio di volte che una volta staccato il clima automatico (tramite il pulsante di accensione, mi pare che non ci sia altro modo), partisse dopo qualche secondo la ventola, pur essendo il clima staccato, e l'unico modo che ho per farla smettere è portarla a zero, è normale? dove sbaglio? avete qualche consiglio?

ah, la mia meriva è una cosmo.
grazie
toyo750
00martedì 17 luglio 2012 09:20
Re:
sbirola, 16/07/2012 22.16:

scusate, mi intrufolo in questa discussione per evitare di aprirne un'altra, visto che il problema è il climatizzatore.
ho ritirato la meriva sabato, ed è stato un acquisto da privato, quindi non ho modo di chiedere delucidazione a nessuno, adesso arrivo al problema, mi è capitato almeno un paio di volte che una volta staccato il clima automatico (tramite il pulsante di accensione, mi pare che non ci sia altro modo), partisse dopo qualche secondo la ventola, pur essendo il clima staccato, e l'unico modo che ho per farla smettere è portarla a zero, è normale? dove sbaglio? avete qualche consiglio?

ah, la mia meriva è una cosmo.
grazie




Ciao, si è normale quando spegni l'aria condizionata dal pulsante rimangono le ventole accesse e devi spegnerle tu manualmente.
sbirola
00martedì 17 luglio 2012 10:19
Re: Re:
toyo750, 17/07/2012 09.20:




Ciao, si è normale quando spegni l'aria condizionata dal pulsante rimangono le ventole accesse e devi spegnerle tu manualmente.




no dai non mi dire, non ci posso credere [SM=x648627] [SM=x648627] ...... e non c'è altro modo? è assurda questa cosa, ma siete sicuri????? [SM=g8081] [SM=g8081]
fatmax81
00martedì 17 luglio 2012 12:16
sarà che vengo da un catorcio come una vecchia clio,
ma quando staccavo l'aria non si spegneva la ventola erano 2 comandi a parte.....così come lo è sulla meriva...

non ci vedo nulla di strano [SM=x648617]
sbirola
00martedì 17 luglio 2012 13:23
anche sulla mia vecchia xsara erano due comandi separati, ma il clima era manuale!
e soprattutto in fase di accensione dovevo attivare entrambe le cose.
qui invece, essendo il clima automatico, avvio solo il clima e non tocco la ventola; non capisco xchè in fase di spegnimento avviene lo stesso, stacco il clima e mi aspetterei di staccare anche la ventola.
fatmax81
00martedì 17 luglio 2012 16:23
Re:
sbirola, 17/07/2012 13.23:

anche sulla mia vecchia xsara erano due comandi separati, ma il clima era manuale!
e soprattutto in fase di accensione dovevo attivare entrambe le cose.
qui invece, essendo il clima automatico, avvio solo il clima e non tocco la ventola; non capisco xchè in fase di spegnimento avviene lo stesso, stacco il clima e mi aspetterei di staccare anche la ventola.



in effetti non hai tutti i torti. a me fastidio non da, sarà l'abiutidine ma in effetti messa cosi la cosa ha senso.

sonikas
00martedì 17 luglio 2012 22:24
Re: Re:
toyo750, 17/07/2012 09.20:




Ciao, si è normale quando spegni l'aria condizionata dal pulsante rimangono le ventole accesse e devi spegnerle tu manualmente.



Confermo [SM=g27823] non ti stupire... sei in Opel [SM=x648647]
io ancora mi chiedo come possa un auto acquistata nel 2006 non avere non dico il cicalino della cintura di sicurezza, ma nemmeno una misera spia sul cruscotto [SM=g27833]
Forza e coraggio! [SM=x648625]
fatmax81
00mercoledì 18 luglio 2012 09:28
Re: Re: Re:
sonikas, 17/07/2012 22.24:



Confermo [SM=g27823] non ti stupire... sei in Opel [SM=x648647]
io ancora mi chiedo come possa un auto acquistata nel 2006 non avere non dico il cicalino della cintura di sicurezza, ma nemmeno una misera spia sul cruscotto [SM=g27833]
Forza e coraggio! [SM=x648625]




Ce ne sono di cose che non ho capito e mi son stupito :
- Specchietti richiudibili elettricamente ??!?!?! (da quello che ho capito solo alcuni modelli)
- Un vano rinfrescato....caxxx c'era sulla A e sulla B no!?!??!
- Parte delle luci a led ?!?!?! almeno il retro ?! (almeno come optional)

per carità non è niente di indispensabile o che inficia la bellezza dell'auto, ma sono cavolatine che fanno magari piacere....xkè non pensarci?!?!?
sbirola
00mercoledì 18 luglio 2012 09:49
che dirvi, io mi aspettavo di trovare i sensori di parcheggio, il bluetooth e magari un vano refrigerato nell'allestimento Cosmo..... è o non è il top di gamma???
ma a quanto pare la politica della Opel rispetto agli allestimenti e gli optional non è molto diversa dalla Fiat!
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