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il.cinghialone
00domenica 14 ottobre 2007 12:49
Lascio la GTC per la Mery???
Ciao a tutti,

sono un assiduo frequentatore del forum dell'AstraHclub, e saltuario frequentatore di questo. Ebbene, vorrei rivolgermi a voi che già avete la Meriva !!!!

Posseggo una GTC 1.9 CDTi Sport che nonostante sia favolosa ha un costo di gestione non indifferente; vi faccio qualche esempio:

- cambio treno di gomme 225/40 18 = Euro 900 (prezzo stracciato)
- cambio pastiglie freni e rettifica dischi = Euro 400
- tagliandi in media 200 €
- consumi (guidando attentamente) 13-14 km/l altrimenti meno.

Ora che per me è arrivato il mutuo [SM=g27813] penso di non poter più permettermi delle spese così alte e quindi sarei intenzionato a prendermi una bella Meriva. [SM=x648617]

In particolare pensavo ad una 1.3 CDTi Enjoy con Fashion Pack Nera.

Voi che ne pensate?? Qual'è il costo medio di gestione dell'auto? (se avete esperienza di cambio gomme, manutenzione, ecc.).

Inoltre, il problema del FAP che si intasa è davvero così ricorrente come leggo sul forum, oppure per chi come me farà molta autostrada è meno probabile?

Vi ringrazio e saluto tutti. [SM=g27811]

A presto Alex (ilcinghialone)
robertus3d
00domenica 14 ottobre 2007 14:29
Ciao e benvenuto!

Bè provo a risponderti io che ho il 1.3 fappato!

Per la gestione macchina(tagliandi parti di riacmbio ecc.) dovresti essere un pò sotto al livello altra, ma tieni conto che sempre di Opel si tratta per cui non risparmieresti moltissimo: la media dei tagliandi (io non l'ho ancora fatto!) ho visto aggirarsi dai 170/200€, però si alza un pò il costo delle parti di ricambio, ovunque oramai ti fanno pagare salassi! Discorso più light per le gomme, montando coperture più piccole di sicuro risparmi!
Diverso discorso riguarda il motore... tu cercavi il 1.3 e dici di far molta autostra: ebbene non sò see sia il motore giusto, niente da dire è un somaro fantastico, ma per molti viaggi in autostrada non lo vedo bene, mi pare un pò fiacco, forse meglio il 1.7, più grintoso, più potente!
Ti riporto la mia esperienza di 18000km: se devi fare qualche tragitto in autostrada ok può andare, non incide sui consumi(puoi andare dai 17,5 ai 18,5 km/l), ma il 1.3 a mio avviso è più portato per girare su strade extraurbane su medio/lunghi tragitti(vediti il mio post Gran chilometraggio). Con questo non volglio dire che non sia adatto a farlo, ma mi sembra solo un pò sottodimensionato per tanta autostrada, anche per la coppia non brillantissima ad alti regimi!
Per il discorso fap, se il tuo utilizzo sarebbe quello, non dovresti avere problemi, e comunque consumeresti meno di adesso, sicuro!
John P Ryan
00domenica 14 ottobre 2007 18:07
Di sicuro il 1.3CDTI non è per la città, causa fap.
Certo passare da un'astra sport, ad una meriva come la 1.3 CDTI, ti ritroverai deluso dalle prestazioni.
Risparmi col bollo, quello si.
Se poi hai anche una famiglia numerosa, allora avrai anche tanto spazio in più.

Paolo [SM=x648626]
il.cinghialone
00domenica 14 ottobre 2007 18:59
Ciao ragazzi,

innanzitutto grazie mille per le solerti risposte !!! [SM=g27811]

Rispondo prima a robertus3d e poi a John:

Il discorso dell'autostrada è relativo, in quanto io al giorno mediamente percorro circa 100 km (anche qualcosa in più) di cui una trentina in città ed il resto sul grande raccordo anulare (sono di roma) che se è libero è un'autostrada, altrimenti.... [SM=g27819]
Certo mi capita anche di andare a lavorare in emilia romagna almeno 3-4 volte l'anno, ma visti gli autovelox presenti non mi azzardo mai a superare i 130 km/h in autostrada.
Pensi che sulla base di queste info sia sempre consigliabile il 1.7 ??

Per John: hai ragione, penso che sarò delusissimo dalle prestazioni (passo da 150cv a 75), però obiettivamente parlando, 48-50€ a settimana di gasolio sono diventati veramente troppi...se anch'io mi avvicinassi ai consumi indicati da robertus sul Post Gran chilometraggio mi consolerei MOLTO della mancanza di prestazioni.

Ciao, Alex [SM=x648625]
John P Ryan
00domenica 14 ottobre 2007 20:07
Io col 1.3CDTI e il Cruise Control e un figlio di 8-9 mesi, c'ho fatto da Roma a Bressanone senza una grinza.
Hai richiesto pure il cruise control vero?
Anche io sono di Roma e se dovessi andare a lavoro ogni giorno con la macchina, farei 70km al giorno di raccordo.
Forse ti converebbe più farti un benzina e farlo trasformare a Gpl dalla stessa concessionaria.
Col gasolio spenderei una 50ina di euro al giorno (OPS... a settimana e non al giorno!) e invece parcheggio al capolinea della metro e mi faccio tutta la linea A.

Paolo [SM=x648633]
il.cinghialone
00lunedì 15 ottobre 2007 07:30
Ciao,

no, non avevo pensato al cruise control; perchè pensi che sia così importante ???

Per il resto hai ragione, l'ideale sarebbe poter lasciare l'auto alla metropolitana e andare con i mezzi. Tuttavia il mio lavoro non mi consente di avere orari regolari, per cui spesso mi capita di uscire dal lavoro tardissimo...(anche quando sarei dovuto uscire molto presto).

Riepilogando, io pensavo di prendere una Enjoy con Fashion Pack (che se non erro dovrebbe comprendere il CD30mp3, il bracciolo centrale, i vetri post bruniti e i cerchi in lega, giusto ???).

Che ne pensi?? La mia perplessità risiede esclusivamente sul FAP (che spero non mi dia problemi).

Buona giornata,

Alex [SM=x648625]
John P Ryan
00lunedì 15 ottobre 2007 08:55
Per te che viaggi rispettando i limiti delle autostrade, il Cruise Control è una manna: non ti devi preoccupare di controllare costantemente il tachimetro. Imposti la velocità di poco sotto i 130 e smetti di preoccuparti del limite di velocità e, soprattutto, risparmi un pò il ginocchio della gamba destra.

Occhio al bracciolo: non serve a niente!!!
Anzi, io lo trovo alquanto scomodo. Quando è giù, cambiare è un'impresa da contorsionisti. Devi fare un gioco di polso alquanto fastidioso. Se hai la possibilità, passa dal concessionario (immagino sia sempre la A**imp**t) e monta su una meriva col bracciolo e prova.

I vetri bruniti sono utili se non c'è nessuna luce dentro l'abitacolo e scordati che siano minimanente utili per ridurre il sole: ho dovuto aggiungere una tendina interna per non far accecare mio figlio.

Il fap, questo inutile accessorio: lo sai che non fa altro che ridurre le dimensioni delle nanoparticelle invece che distruggerle? Da PM10 le riduce a PM2.5, così i misuratori ambientali non rilevano la presenza dei PM10 e l'aria è più pulita: peccato che i PM2.5 siano in grado (essendo più piccoli) di arrivare sin dentro i polmoni, passando per i bronchi, mentre così non fanno i PM10.
E' vero, pare che il Fap sia parte integrante delle nuove misure antismog denominate Euro5, ma se non erro anche il GPL è alla stessa stregua.
Insomma, col senno di poi, mi sarei comprato un benzina e fatto montare l'impianto Gpl, che ormai i distributori sono dapertutto.
Infine, dicono che col nuovo software della centralina (sembrerebbe ancora non essere uscito, anche se annunciato per luglio 2007), si dovrebbero risolvere i problemi di pulizia del fap... mah...

Paolo [SM=x648626]
nika01
00lunedì 15 ottobre 2007 13:03
1.7 CTDI 101 CV Enjoy (senza FAP naturalmente)
Da due mesi posseggo una Meriva 1.7 cdti Enjoy 101 CV senza FAP, pur non avendo mai guidato la 1.3 posso consigliartela sulla base delle seguenti considerazioni:
1)la differenza di prezzo non è abissale;
2)il consumo del 1.7 è solo leggermente superiore a quello del 1.7;
3)il 1.7 con più cavalleria e coppia offre doti di accellerazione e sopratutto di ripresa che in alcuni casi (vedi sorpassi)servono a salvarti la pelle;
4)il 1.7 ha una base progettuale per una autovettura pensata per fare elevati chilometraggi inoltre a parità di velocità gira sicuramente a un regime inferiore del 1.3 a tutto vantaggio della durata del propulsore e della silenziosità di marcia;
5) il 1.7 101 CV lo puoi comprare senza il FAP, (sei così sicuro che ogni giorno appena accesa la macchina puoi fare a più di 40 Km/h il tragitto necessario a pulire il filtro !?);
Concordo con chi ha espresso le difficoltà a cambiare marcia con il bracciolo anteriore abbassato, a mio avviso va usato solamente nei percorsi autostradali e in quel caso è comodo.
Ti volevo comunque dire che il bracciolo non fa parte del Fashion Pack, ma si paga a parte: 60 euro.
Dreia
00martedì 16 ottobre 2007 02:27
BREVE parere personale poi vado a nanna:
io andrei giù di 1600 a gpl; e cerchi da 15", le gomme costano meno e durano di più di quelle da 16"; il tutto, ripeto, parere personalissimo! [SM=g27811]
il.cinghialone
00martedì 16 ottobre 2007 08:25
Ciao ragazzi,

grazie mille per le risposte e i punti di vista; a breve (tra oggi e giovedì) andrò dal mio concessionario di fiducia a vedere cosa mi propone e vi farò sapere.

Nel frattempo se vi viene in mente qualcos'altro da dirmi/consigliarmi, accetto i vostri punti di vista molto volentieri.

A presto, Alex [SM=x648625]
spin691
00martedì 16 ottobre 2007 12:07
Ciao
io ho acquistato una Meriva 1.3 CDTI enjoy fashion pack e posso dirti che:
• La macchina è lenta e per fare i sorpassi ci devi pensare bene e inoltre, specialmente con l'aria condizionata accesa, in fase di ripartenza ha bisogno di una bella sgassata pena lo spegnimento del motore.
• Sicuramente acquisterei i sensori di parcheggio, perché dietro non riesci mai ad avere la percezione dell’ingombro
• Avrei acquistato il sedile anteriore reclinabile, perché mi capita di caricare degli oggetti lunghi tipo biciclette e tavole ed è sempre un problema
• Tieni conto che nelle curve a sinistra hai una scarsa visibilità

Per il resto è una macchina molto comoda e spaziosa. Per il momento sono molto soddisfatto.

Ciao
pm 10
00giovedì 18 ottobre 2007 20:42
concordo con nika01!!!!
[SM=x648617]
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